PDA

Visualizza Versione Completa : la matita e il bambino-paulo coelho

massimio
25/06/2009, 09:24
Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. Ad un certo punto, le domandò: "Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me? ".
La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote: "È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei la usassi tu, quando sarai cresciuto".
Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale. "Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita! ".
"Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.
"Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. "Dio": ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà."
"Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. È un'azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore."
"Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia."
"Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te."
"Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione".

black panther
25/06/2009, 09:28
Massi grazie hai postato una cosa stupenda! :wub:
Mi è venuta la pelle d'oca leggendola..
Soprattutto alla Seconda e Quinta qualità..
ora me la stampo e me la metto davanti alla scrivania..:biggrin3:

Babe
25/06/2009, 09:30
Stupendo.....Coelho è fantastico :wink_::wink_::wink_::wink_:

massimio
25/06/2009, 09:55
anche se questo e' un bar a volte fa bene andare un po' piu in profondita'...senza fermarsi sempre a cio' che vediamo con gli occhi ma guardando la vita con il cuore...i battiti del nostro cuore sono foglie che si rincorrono impazzite in un alito di vento....

black panther
25/06/2009, 10:02
Fai attenzione e scoverai anche questo sul nostro bar..:wink_:
Intanto grazie per aver aggiunto valore...
per ciò che mi riguarda, io ho bisogno anche di questo..

laura83
25/06/2009, 10:07
:wink_:bello ed emozionante...

Lio
25/06/2009, 10:15
Lo so, il mio intervento può risultare polemico ma sono d'accordo su tutto eccetto che sulla prima qualità. Questa idea che di un dio che voglia ricondurci alla sua volontà mi sta stretta, molto stretta e non la condivido assolutamente. Siamo noi il nostro dio, siamo noi la nostra volontà... il resto é paura, alibi, pietosa menzogna.

tormento
25/06/2009, 10:20
Fai attenzione e scoverai anche questo sul nostro bar..:wink_:
Intanto grazie per aver aggiunto valore...
per ciò che mi riguarda, io ho bisogno anche di questo..

Povera la panterona ha bisogno di molte coccole...............nessuno qui del forum disposto a fargliele?
Su avante c'è bisogno di maschioni con il cuore tenero.:biggrin3:

Medoro
25/06/2009, 10:23
questo non l'ho letto,ma coelho mi piace molto

massimio
25/06/2009, 11:41
Lo so, il mio intervento può risultare polemico ma sono d'accordo su tutto eccetto che sulla prima qualità. Questa idea che di un dio che voglia ricondurci alla sua volontà mi sta stretta, molto stretta e non la condivido assolutamente. Siamo noi il nostro dio, siamo noi la nostra volontà... il resto é paura, alibi, pietosa menzogna.

anche io non sono credente,pero' ci sono dei momenti che vanno assaporati lontano dalla ragione e dagli occhi....e la poesia,come l'arte,e' uno di questi momenti....

Lio
25/06/2009, 12:02
anche io non sono credente,pero' ci sono dei momenti che vanno assaporati lontano dalla ragione e dagli occhi....e la poesia,come l'arte,e' uno di questi momenti....

Potrei essere d'accordo con te. Il fatto é che però la poesia, la musica, le arti in genere risuonano attraverso le tue emozioni e il tuo "sentire" (come dici tu "lontano dalla ragione....), non sono un esercizio estetico... e allora, ma è molto opinabile naturalmente, a me questo dio risuona come una nota stonata, disarmonica.
Tutto qui

Black Death
25/06/2009, 12:19
Potrei essere d'accordo con te. Il fatto é che però la poesia, la musica, le arti in genere risuonano attraverso le tue emozioni e il tuo "sentire" (come dici tu "lontano dalla ragione....), non sono un esercizio estetico... e allora, ma è molto opinabile naturalmente, a me questo dio risuona come una nota stonata, disarmonica.
Tutto qui

quale??????

scusa ma Coelho chiama dio la mano(la guida) , ma non fa riferimento a nessun Dio specifico, seocno me ognuno da la poripia inetrpretazione attraverso le proprie emozioni , porpio come dici te, se riuscissimo a non crearci dei "nemici" dove non esistono di sicuro il Tutto sarebbe piu' armonico

(Black Pensiero)

;)

Lady veRSys
25/06/2009, 12:25
mi sono soffermata su tutti i punti l'ho letta e riletta.......sempre emozionante,

grazie !!!!!

Lio
25/06/2009, 12:45
quale??????

scusa ma Coelho chiama dio la mano(la guida) , ma non fa riferimento a nessun Dio specifico, seocno me ognuno da la poripia inetrpretazione attraverso le proprie emozioni , porpio come dici te, se riuscissimo a non crearci dei "nemici" dove non esistono di sicuro il Tutto sarebbe piu' armonico

(Black Pensiero)

;)

.... una "Mano" e non una "mano". "Dio" e non "dio". "Sua" e non "sua"... non mi sembra che si possa tanto equivocare tanto più conoscendo Choelho attraverso i suoi scritti.
Però in una cosa hai ragione: non c'è bisogno di inventarci dei nemici...

Black Death
25/06/2009, 12:49
.... una "Mano" e non una "mano". "Dio" e non "dio". "Sua" e non "sua"... non mi sembra che si possa tanto equivocare tanto più conoscendo Choelho attraverso i suoi scritti.
Però in una cosa hai ragione: non c'è bisogno di inventarci dei nemici...

sono d'accordo ma il bello dell'arte è che la possiamo interprere a nostro piacimento e trovarci degli spunti positivi

(un po' come qualcuno fa con le leggi :laugh2::laugh2::laugh2:)

;)

black panther
25/06/2009, 14:44
Siamo noi il nostro dio, siamo noi la nostra volontà...
Sono assolutamente d'accordo con te ma invece di rimarcare sul punto che stonava ho trovato più spontaneo focalizzarmi su ciò che mi risuonava dentro e anzi anche nella pausa pranzo ho continuato a pensare a quella seconda qualità che esprime il concetto della sofferenza e del suo giusto esistere con un gesto di una semplicità disarmante: quella di temperare una matita..io lo trovo assolutamente lirico e geniale..parrò un tantino esagerata ma l'immagine mi si è marchiata a fuoco, mi ci sono intimamente riconosciuta...

Povera la panterona ha bisogno di molte coccole...............nessuno qui del forum disposto a fargliele?
Su avante c'è bisogno di maschioni con il cuore tenero.:biggrin3:
Mi pare tu abbia travisato il mio intervento..
comunque non ti preoccupare tesoruccio, c'è già un maschio dolce e tenero che mi sta riempiendo di coccole....:wink_::tongue:

Lady veRSys
25/06/2009, 15:09
[COLOR=Blue]Mi pare tu abbia travisato il mio intervento..
comunque non ti preoccupare tesoruccio, c'è già un maschio dolce e tenero che mi sta riempiendo di coccole....:wink_::tongue:

io non centro ,,,,sono innocente.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

la mia pubblicità o reclam è innocente.....:wub::wub::wub:

tormento
25/06/2009, 17:00
Sono assolutamente d'accordo con te ma invece di rimarcare sul punto che stonava ho trovato più spontaneo focalizzarmi su ciò che mi risuonava dentro e anzi anche nella pausa pranzo ho continuato a pensare a quella seconda qualità che esprime il concetto della sofferenza e del suo giusto esistere con un gesto di una semplicità disarmante: quella di temperare una matita..io lo trovo assolutamente lirico e geniale..parrò un tantino esagerata ma l'immagine mi si è marchiata a fuoco, mi ci sono intimamente riconosciuta...

Mi pare tu abbia travisato il mio intervento..

Ah che maschio fortunato................

MR-T
25/06/2009, 22:48
quoto in toto!

bellissimo messaggio