Visualizza Versione Completa : Incidente in pista
PaolinoGr
25/06/2009, 12:23
Scusate non ho esperienza in pista e le stò pensando veramente tutte prima di andarci...:ph34r:
Vi volevo chieder ma in caso di incidente :cry:(tra privati) in pista come funziona?Vale l'assicurazione? Ma bisogna far figurare che si era su strada? E se si montano gomme di misura diversa apposite per la pista ,magari slick:wink_: non omologate per la strada? Ognuno si tiene i suoi cocci??:ph34r:
Insomma come ci si deve comportare, grazie a tutti???
Rickystyle
25/06/2009, 12:31
ogniuno si paga il suo!!!
ogniuno si paga il suo!!!
to mò, prendi su e porta a casa...
:biggrin3:
se questa è la "legge" delle pistate c'è poco da fare....:wink_:
Teo Mito
25/06/2009, 12:48
Magari se si trova dall'altra parte una persona con un briciolo di cervello,
fermo restando che la colpa è sua,
potrebbe venirvi in contro con la riparazione...
Uelanino
25/06/2009, 13:04
Magari se si trova dall'altra parte una persona con un briciolo di cervello,
fermo restando che la colpa è sua,
potrebbe venirvi in contro con la riparazione...
quoto un cid si può sempre fare...
bellettimax
25/06/2009, 13:06
Non troverai mai nessuno a veniti incontro e riconoscere magari di aver sbagliato, di solito ognuno il suo al limite se succede tra 2 moto regolari con tanto di assicurazione stradali (in pista quella normale non copre) potete mettervi d'accordo e far figurare che è successo x strada, ma stanne certo un coglione cosi non lo trovi. oppure prendi il brevetto da pilota ti iscrivi a qualche motoclub, e mi sembra ma non certo che esiste un'assicurazione che copre anche in pista, quando andrai in pista e vacci non sai cosa ti perdi, leggi bene quello che firmi ciao
Teo Mito
25/06/2009, 13:08
Ci sono stato qualche volta...
La seconda volta che andavo con la Mito mi è entrato uno in curva buttandomi per terra, ha ammesso la sua colpa e mi ha pagato le leve danneggiate
Sam il Cinghio
25/06/2009, 13:14
quoto un cid si può sempre fare...
Difficile ma non impossibile.
Dimenticate pero' di dire che, dopo l'eventuale CID, le compagnie assicuratrici fanno i loro riscontri (spesso con intervento dei periodi) ed a questo punto potrebbero - notare l'uso del condizionale - rifiutare il rimborso a causa di PRESUNTA velocita' elevata o PRESUNTA guida non commisurata alle condizioni stradali eccetera eccetera.
Non e' una regola eh, ma va detto :rolleyes:
doccerri
25/06/2009, 13:44
Difficile ma non impossibile.
Dimenticate pero' di dire che, dopo l'eventuale CID, le compagnie assicuratrici fanno i loro riscontri (spesso con intervento dei periodi) ed a questo punto potrebbero - notare l'uso del condizionale - rifiutare il rimborso a causa di PRESUNTA velocita' elevata o PRESUNTA guida non commisurata alle condizioni stradali eccetera eccetera.
Non e' una regola eh, ma va detto :rolleyes:
Mi spiace contraddirti, ma in quel caso non puoò, l'assicurazione, rifiutare il rimborso. Al limite, in taluni casi, può esercitare il diritto di rivalsa
Sam il Cinghio
25/06/2009, 13:47
Mi spiace contraddirti, ma in quel caso non puoò, l'assicurazione, rifiutare il rimborso
Purtroppo puo', te lo garantisco :mad::dry::dry:
Non e' successo a me (fortunatamente) ma molto recentemente ad amici molto vicini che si sono ammucchiati tra loro durante un giro.
Poi, che sia lecito o meno, che sia contestabile o meno non lo so, ma puo' farlo.
Non dimenticare che le assicurazioni sono assimilabili ad un cartello, io stesso sulla mia pelle ho vissuto situazioni poco piacevoli e soprattutto inaspettate (CID compilato con ragione 100%, concorso di colpa.... ho dovuto far intervenire il mio avvocato)
PhacocoeruS
25/06/2009, 14:51
oppure prendi il brevetto da pilota ti iscrivi a qualche motoclub, e mi sembra ma non certo che esiste un'assicurazione che copre anche in pista
Nello scarico di responsabilità che si firma per entrare in pista, di norma c'è scritto che ci si assume la responsabilità dei danni causati a se stessi o a terzi, dove i terzi includono sia chi circola in pista che la pista stessa ed i suoi addetti.
Per i licenziati è prevista una assicurazione che comunque copre solo gli eventi avvenuti in impianti omologati (vedi grassetto più sotto). Per ottenere la licenza ci vogliono sui 4/500 Euro tra licenza, visita e motoclub.
CONDIZIONI ASSICURATIVE per i possessori di Licenza SPORTIVA
Caso morte: 200.000,00 euro
Rimborso spese mediche: 26.000,00 euro in Italia; scoperto 10% minimo:160,00 euro
All’estero scoperto 10% minimo: 105,00 euro
Diaria da ricovero: 100,00 euro franchigia 3 gg massimo 60 gg
Responsabilità civile verso terzi: 300.000,00 euro - unico
CONDIZIONI ASSICURATIVE per i possessori di Licenza PROMOSPORT BASIC
Rimborso spese mediche: 15.500,00 euro, scoperto 10% minimo; 160,00 euro
Responsabilità civile verso terzi: 300.000,00 euro - unico
CONDIZIONI ASSICURATIVE per i possessori di Licenza PROMOSPORT TRAINING
Rimborso spese mediche: 15.500,00 euro, scoperto 10% minimo; 160,00 euro
Responsabilità civile verso terzi:
1.050.000,00 euro – unico per la Velocità
300.000,00 euro – unico per il Fuoristrada
La copertura assicurativa della licenza, per le specialità per le quali sia previsto il loro svolgimento in impianti e circuiti, è operativa solo ed esclusivamente in impianti dotati di omologazione rilasciata dalla FMI, in corso di validità. Le condizioni, la normativa e le procedure relative alla Polizza Assicurativa sono reperibili sul sito www.federmoto.it
Le condizioni in dettaglio sono qui: LINK (http://www.federmoto.it/home/documenti/assicurazioni-2009.aspx).
scimmio84
25/06/2009, 14:58
fra 2 giorni saro in pista per la prima volta...GRAZIE PER AVERMI FATTO PRENDERE MALE:blink: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sono comunque notizie utili e giuste da sapere..ma molte volte vale piu una grattatina de cojoni che 1000 spiegazioni..:ph34r::ph34r::ph34r:
AHAHAHHAHAHAHHHA LOL!:wink_:
Sam il Cinghio
25/06/2009, 15:00
fra 2 giorni saro in pista per la prima volta...GRAZIE PER AVERMI FATTO PRENDERE MALE:blink: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sono comunque notizie utili e giuste da sapere..ma molte volte vale piu una grattatina de cojoni che 1000 spiegazioni..:ph34r::ph34r::ph34r:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Hai ragione, DIVERTISCITI!!! :yess:
PhacocoeruS
25/06/2009, 15:43
Giusto :biggrin3:, ma oltre a quello un po' di accortezza aiuta. Procedere per gradi, non fare manovre brusche o imprevedibili per chi segue, girarsi (ad inizio o metà rettilineo) per verificare se siamo in compagnia e se possibile farsi passare da chi è più veloce in rettilineo anzichè ad ingresso curva.
bellettimax
26/06/2009, 07:06
Bravo Claudio ottime delucidazioni, ti ho letto poche volte è un piacere ciao
Rispondo a tutti coloro che sostengono che in pista esiste la regola OGNUNO PAGA IL SUO:
è una gran stronzata! i coglioni aderiscono a questa "legge"...se si è un minimo svegli allora ci si documenta e il risultato è il seguente:
l'assicurazione privata non copre ma si è responsabili in toto della responsabilità di danni causati a terzi.
Pertanto in caso di incidente diventa un vero concorso di colpa, esistono telecamere a circuito chiuso e commissari proprio perchè devono essere testimonianza di ogni accadimento in pista.
Pertanto in caso di incidente se colui che lo crea non vuole risponderne, si chiamano i carabinieri si querala il responsabile e di norma i carabinieri prelevano subito il nastro delle telecamere a circuito chiuso.
In caso poi il commissario di pista addetto all'area dell'incidente non abbia visto allora si può denunciare persino il circuito.
Oggi molti pensano al semplice caso in cui 2 si toccano e si rompe magari solo la carena, ma se invece ci scappasse il morto per l'entrata violenta di uno? Si entra nel penale e la legge è uguale fuori come è uguale dentro al circuito....si è responsabili di ciò che si fa a terzi.
Dipende solo da quanto uno è minchione oppure non secondo me....
Io per quanto mi riguarda sto attento a come mi comporto con gli altri e se uno è esagerato e sbagliando manovra mi fa cadere...i danni li chiedo:wink_:
la tua teoria è esatta nel caso di feriti, ma secondo te se chiamo i carabinieri questi vengono veramente in pista a vedere cosa è successo per una scivolata?
e nel frattempo che arrivano, che fai lasci i mezzi sul posto per i rilevamenti?così i danni li chiedono a te sia l'autodromo per i fermo pista, sia il clienti per i turni persi...
In pista ognuno paga il suo.Io in 12anni che bazzico le piste ho avuto un solo contatto da parte di un imbecille che pensava avessero allungato il rettilineo del Mugello di 200 metri,comunque siamo rimasti in piedi e nessun danno.In pista il rischio di cadere o farsi tirar giu'da qualcun'altro c'e',inutile negarlo.In ogni caso se cominci a farti tutte ste seghe mentali evita di andarci perche' senno' gireresti ingessato,e saresti un pericolo per te stesso e per gli altri.
speedy-675
02/07/2009, 21:20
Devo dare ragione a Simonik.....
A me medesimo è capitato di essere chiamato dalla PS per accertementi... perchè un tizio è stato sdraiato da qualcuno... in una giornata di prove ad Adria ed ha sporto denuncia per lesioni.
Lui si ricordava che era stata una yamaha rossa..e l'autodromo ha dato i nomi di chi quel giorno ha firmato lo scarico di responsabilità indicando che girava con una yamaha...
ora al di la del fatto che il video non si vedeva... lasciando stare che sono riuscito a dimostrare che giravo con il daytona.... (erano rimasi in archivio i vecchi dati dell'altra moto!! ed io stupidamente non ho controllato e non ho corretto) l'autodromo di Adria pur facendo pagare una assicurazione!!! ha scaricato bellamente......
Io poi per fortuna sono anche possessore di licenza sportiva che copre...
Però in pista chi causa danni... sopratutto a persone, non importa se volutamente o no, è responsabile... e se il personaggio che ha subito i danni chiede risarcimento... i carabinieri devono uscire (come è successo nel mio caso) e fare tutte le indagini del caso...
Pertanto.... consiglio a tutti... almeno di farsi una Licenza Promosport... (licenza di allenamento) non richiede certificato medico costa poco più di 100 euri annui ma copre come una licenza sportiva... (non ricordo se con gli stessi massimali)
Questo è quello che legalmente potrebbe succedere... poi che nelle scivolate o nei vari incidenti si decide che ognuno paga il suo questo è un altro discorso....
Attenzione l'autodromo se valuta che il tuo comportamento non è consono alla situazione.. in un tuo incidente potrebbe chiederti i danni per la riparazione di quello che hai rotto in pista... asfalto rovinato compreso!!! ( che poi vale lo stesso discorso di prima..... che si pensa prima alla tua salute.... ) questo è un altro discorso...
Non prendete troppo alla leggera!
mi hanno detto che la SAI copre danni in pista solo se non sono gare ma solamente amatoriali.
...a me questa storia di ognuno paga il suo a mo' di legge della giungla, mi pare una vera dimostrazione di ignoranza da parte di noi utenti e mancanza di senso civico.
Per quanto mi riguarda mi sono informato presso la mia assicurazione (Genertel) e mi è stato risposto (ma lo trovate scritto anche nelle condizioni del contratto) che in pista (ad esclusione di gare e prove cronometrate, quindi parliamo di prove libere) vige il codice della strada, e quindi la copertura RCA risponde.
Quindi se sono assicurato, e ti zompo addosso mentre tu stai facendo la tua bella traiettoria facendo carambola oltre ad essere un fesso,riconosco il mio torto e la mia assicurazione paga i tuoi danni.
Se invece trovi uno che oltre ad essere fesso è anche un c@gli@ne , e magari guida una moto preparata solo pista, radiata, e quindi non assicurata ( ogni riferimento a fatti, persone, eventi è puramente casuale), ti racconterà che si ti ha tamponato ma però tu hai rallentato e quindi il dolo è di entrambi ed ognuno si tiene i suoi cocci...
In questo caso prima gli dai un calcio nelle:wacko::wacko: e poi passi alle vie legali...
ienatriumph
05/07/2009, 13:24
io q8 ALE 72 ognuno paga per se',certo che se' un coglione ti entra dentro da paura forse qualcosa si potrebbe anche fare o almeno farsi sentire....anche perche' se' uno mena da paura non ti centra usa il cervello e ti passa in uscita .cmq i principianti tante volte sono pericolosi cambiano traiettorie troppo spesso senza motivo,motivo in piu' per indossare il panciotto da principiante,senza vergogna ,l'ho indossato anch'io e che cazzo non si nasce mica piloti......
Anche io sò che legalmente si può chiedere il risarcimento, ma la pratica è che non lo chiede nessuno...Anche io in tanti anni di frequentazione delle piste ne ho viste di tutti i colori ma richieste di risarcimento mai...
Probabilmente ciò accade anche perchè a conti fatti, una causa civile in Italia, dura tanto, costa tanto e se chi ha causato il danno è nulla tenente (o cosi risulta) non recuperi nulla e in più ti tieni tutte le spese che hai sostenuto!!
Insomma siamo alle solite, le regole ci sarebbero ma poi...:mad:
Appunto...se non vi sentite sicuri provate con un corso e indossate il gilet fluorescente.
Andate per la vostra strada senza fare manovre assurde e soprattutto:
godetevi la pista senza pensare per forza agli incidenti.
Che cazzo, se devo partire con sta fissa, non comincio neppure.
Provate e vedrete che è molto più tranquilla di quello che pensate:wink_:
ienatriumph
05/07/2009, 17:41
esatto la penso come te ,si va in pista proprio per quello per non aver pensieri.Se' girerete sempre meglio vuoldire che la pista vi e' entrata nel sangue oppure io dico che ciccio non e' per barca.....
PaolinoGr
05/07/2009, 17:43
...e poi dicono che forum non servono a niente!!!Guarda cosa ho scatenato...
Ancora con questa storia dei danni.....
in pista ognuno paga i suoi danni, vige la legge della giungla e sono tutti dei pazzi scatenati su 2 ruote :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:, quindi per cortesia se dovete farvi ste fisse e dovete querelare tutti per un ingresso un po cattivo ad un paracarro in mezzo alle palle (perchè si la pista è di tutti ma apposta perchè è di tutti tu nn puoi andare a 90 all ora in una curva da 200 o zigzagare e staccare 200 mt prima del punto ideale in un altra, poi pretendere se centrato di fare querele chiedere danni o cose del genere....) perche chi viaggia a gli stessi diritti di chi è un fermone.
Quindi per tutti quelli che la pensano in questo modo, siete pregati di stare a casa o di andare a girare ai corsi riservati, così ci saranno + posti per quelli che in pista ci vanno per dargli del gran gas e nn per strisiciare il ginocchietto, a quelli che vanno per scoprire i propri limiti e quelli del mezzo a quelli che la intendono come un posto dove andare sempre al 100% e sperare di migliorarsi.
scusate se sono così duro ma la pista è la PISTA.
ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale... :wink_::wink_::wink_:
caspita, immagino sarai molto fiero del tuo intervento...
ci sono leggi che ci tutelano e c'è ne fottiamo.
Altro che Europa, siamo il 3 mondo. Che tristezza!:sick:
caspita, immagino sarai molto fiero del tuo intervento...
ci sono leggi che ci tutelano e c'è ne fottiamo.
Altro che Europa, siamo il 3 mondo. Che tristezza!:sick:
si siamo nel terzo mondo, ma forse è proprio dovuto al fatto che tutti cercano un modo "legale" per ciularti... scusa mauri ma è 15 anni ormai che frequento le piste ed è solo negli ultimi 5 che la gente si fa centomila problemi per una giornata in pista.... e l avvocato, e le querele etc etc... quando 10 anni fa si andava a girare, eravamo dei piccoli teen agers con le loro 125 rabattate con lo scotch e facevamo di tutto per girare, mai nessuno pensava al fatto che qualcun altro potesse mandarti a terra e al modo per avere ragione e farci ripagare la moto, un entrata un po cattiva con successiva uscita fuoripista?? all uscita ci si chiariva ed una buona stretta di mano metteva sempre a posto tutto, adesso no, ci sono gli avvocati e si denuncia per tutto... sarò romantico ed ignorante ma i sapori del motocislismo se ne sono andati da un pezzo... la gente nn va + in pista perchè è motociclista smanettone, ma perchè ci vanno tutti e fa figo....
Te lo ripeto, se continuate a farmi mille seghe mentali per un contatto, state a casa.
Certo vi perderete la bellezza e l adrenalina di un sorpasso al limite, di un entrata con il coltello fra i denti etc etc....
In pista uno ci va per sprangare.
armageddon
05/07/2009, 20:07
si siamo nel terzo mondo, ma forse è proprio dovuto al fatto che tutti cercano un modo "legale" per ciularti... scusa mauri ma è 15 anni ormai che frequento le piste ed è solo negli ultimi 5 che la gente si fa centomila problemi per una giornata in pista.... e l avvocato, e le querele etc etc... quando 10 anni fa si andava a girare, eravamo dei piccoli teen agers con le loro 125 rabattate con lo scotch e facevamo di tutto per girare, mai nessuno pensava al fatto che qualcun altro potesse mandarti a terra e al modo per avere ragione e farci ripagare la moto, un entrata un po cattiva con successiva uscita fuoripista?? all uscita ci si chiariva ed una buona stretta di mano metteva sempre a posto tutto, adesso no, ci sono gli avvocati e si denuncia per tutto... sarò romantico ed ignorante ma i sapori del motocislismo se ne sono andati da un pezzo... la gente nn va + in pista perchè è motociclista smanettone, ma perchè ci vanno tutti e fa figo....
Te lo ripeto, se continuate a farmi mille seghe mentali per un contatto, state a casa.
Certo vi perderete la bellezza e l adrenalina di un sorpasso al limite, di un entrata con il coltello fra i denti etc etc....
:biggrin3::biggrin3:cazzo fai le ronde in pista?:laugh2::laugh2::laugh2:
Ma uno volta non si andava allo stadio per sfogare i repressi istinti?:wink_:
Motociclismo come il calcio? :cry:
:biggrin3::biggrin3:cazzo fai le ronde in pista?:laugh2::laugh2::laugh2:
Ma uno volta non si andava allo stadio per sfogare i repressi istinti?
Motociclismo come il calcio?
sprangare in romagna vuol dire dar del gas... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
armageddon
06/07/2009, 08:31
sprangare in romagna vuol dire dar del gas... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
sei uno scoiattolo.(mia figlia mi dice così perchè non si osa dirmi:coglione):laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Forse il buon vecchio (:tongue:) aero usa toni sbagliati ma ha perfettamente ragione!!!
In pista uno ci va per essere libero di andare a cercare il PROPRIO massimo per migliorarsi turno su turno per sfogare quegli istinti motociclistici che altrimenti rimarrebbero repressi!!
non si è in strada si può sorpassare a destra, a sinistra.... certo uno non può provare a passarti dove sicuramente non ci sta....
E poi due cose fondamentali:
-Chi va molto forte e va in pista spesso sa dove passarti!!! Se tu sei davanti non devi preoccuparti se lui va di più passa!!
-La maggior parte degli incedinti di solito coinvolgono chi in pista è meno esperto, chi si preoccupa troppo degli altri...... e alla fine... bam...
Q8.Pero' anche gli organizzatori dovrebbero metterci del loro.Una volta ho visto in pista una TDM con bauletto,con un andatura che nemmeno in strada avrebbe avuto senso... non si puo' fare entrare cani e porci in pista,va bene che nessuno nasce imparato,ma fare entrare insieme piloti con differenze di tempi sul giro di 20-30 secondi secondo me e' un crimine.Poi comunque alla fine sta anche al buon senso di chi in pista ci entra,non si puo' pretendere di entrarci solo per vedere come gira la pista e dire sono andato al Mugello...
Q8.Pero' anche gli organizzatori dovrebbero metterci del loro.Una volta ho visto in pista una TDM con bauletto,con un andatura che nemmeno in strada avrebbe avuto senso... non si puo' fare entrare cani e porci in pista,va bene che nessuno nasce imparato,ma fare entrare insieme piloti con differenze di tempi sul giro di 20-30 secondi secondo me e' un crimine.Poi comunque alla fine sta anche al buon senso di chi in pista ci entra,non si puo' pretendere di entrarci solo per vedere come gira la pista e dire sono andato al Mugello...
:supremo::supremo::supremo:
ienatriumph
06/07/2009, 21:22
cazzo Aerodik certo che ci dai giu' pesante io concordo con te ,pero' lasciami dire che se' uno deve andare in pista la prima volta e sfortunatamente legge le tue teorie per la pista penso proprio che non ci va' piu'.,lasciamo emergere anche la nuova generazione ,anche se' mi vengono i brividi solo a pensarci e non solo per moto ,alludo anche ad'altro.:chair:
PaolinoGr
10/07/2009, 09:05
Caro Aero, purtroppo oggi è cosi punto e basta:cry:...prima se uno ti sorrideva ricambiavi, oggi pensi subito che ti vuole fragare...:wink_:
io anche se non ho esperienza, non credo di avere grossi problemi di andatura in pista:rolleyes:, ma ho aperto questo post solamente per sapere come comportarsi in caso di...:cry:
Oggi purtroppo siamo arrivati al punto che come si dice "bisogna attaccare per difendersi":mad: e siccome non si sà mai chi abbiamo davanti:ph34r:, magari trovi il bonaccione o magari trovi quello che gira in pista ed è avvocato e per rimediare qualcosa non deve fare grossi sforzi:ph34r:...e ti mette in croce e ti gira come un calzino...:mad::wacko:
Quindi ringrazio tutti dei chiarimenti e dei consigli!!:wink_:
letto, non condivido quasi nulla, ma ognuno è libero di pensarla come vuole... mi viene solo da dirti che se ti prude così tanto il polso e ne sei capace, puoi sempre iscriverti a qualche trofeo per sfogarti a dare del bel gas in mezzo ad altri utenti probabilmente di livello simile...
le prove libere sono un'altra cosa e quindi aperte a tutti, fenomeni, esperti, principinati e neofiti... non mi sembra che quando prenoti turni e giornate varie su ogni pista vengano chiesti i tempi...
anche io le frequento ormai da diversi anni e mi è capitato sia di assistere ad episodi spiacevoli ad altri che di averne uno in prima persona il 20/06 a Franciacorta, non per colpa mia ma per colpa di 2 deficienti e probabilmente anche dell'organizzazione del circuito, che mi è costata 5 giorni di ospedale e un braccio rotto che mi porterò avanti ancora per 2/3 mesi ....
il discorso è ampio ma ora non ho molto tempo .....
letto, non condivido quasi nulla, ma ognuno è libero di pensarla come vuole... mi viene solo da dirti che se ti prude così tanto il polso e ne sei capace, puoi sempre iscriverti a qualche trofeo per sfogarti a dare del bel gas in mezzo ad altri utenti probabilmente di livello simile...
le prove libere sono un'altra cosa e quindi aperte a tutti, fenomeni, esperti, principinati e neofiti... non mi sembra che quando prenoti turni e giornate varie su ogni pista vengano chiesti i tempi...
anche io le frequento ormai da diversi anni e mi è capitato sia di assistere ad episodi spiacevoli ad altri che di averne uno in prima persona il 20/06 a Franciacorta, non per colpa mia ma per colpa di 2 deficienti e probabilmente anche dell'organizzazione del circuito, che mi è costata 5 giorni di ospedale e un braccio rotto che mi porterò avanti ancora per 2/3 mesi ....
il discorso è ampio ma ora non ho molto tempo .....
Non ne sono capace, faccio tempi da amatore e si, il polso mi prude, nn mi sono però mai chiesto cosa fare in caso di, vado in pista perchè mi piace, perchè mi da adrenalina e per trovare il mio limite, forse sarò un incosciente a nn pensare al dopo in caso di..., prima di entrare in qualsiasi primo turno di prove libere (nonostante siano diversi anni che le frequento.. ho un terrore cane, mi tremano le ginocchia e per me è simbolo ormai di buon segno), ma una volta dentro, tutto scompare, le traiettorie prendono il posto delle paure e i punti di staccata prendono il sopravvento su tutto, la lingua mi lecca le labbra e tutta la concentrazione va sul fare quella curva + veloce e sul dove passare quello davanti.... ecco se pensassi a quello che dovrei fare in caso di.... probabilmente mi perderei tutto questo...
Per quello che è successo a te, mi dispice credimi ma devi anche capire che si sta andando in pista, a girare ed a trovare i propri limiti, la caduta ci stà ed è da mettere in conto e la possibilità di farsi male anche, daltronde nn ci sono 60 moto con 60 piloti che vanno a fare la spesa in graziella ma ci sono 60 moto e 60 piloti che cercano il prorpio limite, che hanno sfide personali, che si credono vale (i peggiori... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:) etc etc quindi se una persona nn è disposta a capire che in pista ci si può far del male e nn è disposta ad accettaròo, deve a mio avviso nn frequentare le prove libere ma fare i corsi riservati.
Poi sono magari miei pensieri personali e stupidi ma io la penso così...
ride safe.
aggiungo un latra cosa, i circuiti come franciacorta, nn sono circuiti ma kartodromi e mettere 40-50-60 moto in un kartodromo è qualcosa di mooooolto pericoloso... si va + piano ma paradossalmente il rischio di contatti o cadute brutte è + alto.
cazzo Aerodik certo che ci dai giu' pesante io concordo con te ,pero' lasciami dire che se' uno deve andare in pista la prima volta e sfortunatamente legge le tue teorie per la pista penso proprio che non ci va' piu'.,lasciamo emergere anche la nuova generazione ,anche se' mi vengono i brividi solo a pensarci e non solo per moto ,alludo anche ad'altro.:chair:
Se uno vuole andare in pista perchè sente quel "bisogno", è abbastanza matto da nn pensare agli altri ed entrare senza problemi....
Caro Aero, purtroppo oggi è cosi punto e basta:cry:...prima se uno ti sorrideva ricambiavi, oggi pensi subito che ti vuole fragare...:wink_:
io anche se non ho esperienza, non credo di avere grossi problemi di andatura in pista:rolleyes:, ma ho aperto questo post solamente per sapere come comportarsi in caso di...:cry:
Oggi purtroppo siamo arrivati al punto che come si dice "bisogna attaccare per difendersi":mad: e siccome non si sà mai chi abbiamo davanti:ph34r:, magari trovi il bonaccione o magari trovi quello che gira in pista ed è avvocato e per rimediare qualcosa non deve fare grossi sforzi:ph34r:...e ti mette in croce e ti gira come un calzino...:mad::wacko:
Quindi ringrazio tutti dei chiarimenti e dei consigli!!:wink_:
Vai in pista, divertiti fai le tue traiettori e pensa a come far quella curva + veloce del giro prima, parti piano, memorizza la pista, fai run brevi, cerca di capire come si comporta la moto e cerca di migliorarla (e nn sentirti magari stupido se quando esci fai regolazioni di ciclistica), prova, prova e prova ancora, vedi s eva meglio se va peggio etc etc, prendi uno che gira un po + forte ed attaccati dietro ma soprattutto divertiti!!!!
Non ne sono capace, faccio tempi da amatore e si, il polso mi prude, nn mi sono però mai chiesto cosa fare in caso di, vado in pista perchè mi piace, perchè mi da adrenalina e per trovare il mio limite, forse sarò un incosciente a nn pensare al dopo in caso di..., prima di entrare in qualsiasi primo turno di prove libere (nonostante siano diversi anni che le frequento.. ho un terrore cane, mi tremano le ginocchia e per me è simbolo ormai di buon segno), ma una volta dentro, tutto scompare, le traiettorie prendono il posto delle paure e i punti di staccata prendono il sopravvento su tutto, la lingua mi lecca le labbra e tutta la concentrazione va sul fare quella curva + veloce e sul dove passare quello davanti.... ecco se pensassi a quello che dovrei fare in caso di.... probabilmente mi perderei tutto questo...
Per quello che è successo a te, mi dispice credimi ma devi anche capire che si sta andando in pista, a girare ed a trovare i propri limiti, la caduta ci stà ed è da mettere in conto e la possibilità di farsi male anche, daltronde nn ci sono 60 moto con 60 piloti che vanno a fare la spesa in graziella ma ci sono 60 moto e 60 piloti che cercano il prorpio limite, che hanno sfide personali, che si credono vale (i peggiori... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:) etc etc quindi se una persona nn è disposta a capire che in pista ci si può far del male e nn è disposta ad accettaròo, deve a mio avviso nn frequentare le prove libere ma fare i corsi riservati.
Poi sono magari miei pensieri personali e stupidi ma io la penso così...
ride safe.
aggiungo un latra cosa, i circuiti come franciacorta, nn sono circuiti ma kartodromi e mettere 40-50-60 moto in un kartodromo è qualcosa di mooooolto pericoloso... si va + piano ma paradossalmente il rischio di contatti o cadute brutte è + alto.
Se uno vuole andare in pista perchè sente quel "bisogno", è abbastanza matto da nn pensare agli altri ed entrare senza problemi....
Vai in pista, divertiti fai le tue traiettori e pensa a come far quella curva + veloce del giro prima, parti piano, memorizza la pista, fai run brevi, cerca di capire come si comporta la moto e cerca di migliorarla (e nn sentirti magari stupido se quando esci fai regolazioni di ciclistica), prova, prova e prova ancora, vedi s eva meglio se va peggio etc etc, prendi uno che gira un po + forte ed attaccati dietro ma soprattutto divertiti!!!!
Quoto quasi tutto,ma avrei una domanda da farti:sei mai stato a girare a Franciacorta?
razzetto71
11/07/2009, 18:39
...a Brno certi Team ti prendono il tempo la mattina così ognuno gira con i suoi simili e risolto il problema...... comunque devo dire che durante i turni liberi si
girava con veri missili tipo gente che ha vinto il mondiale stock o superstock e li ti rendi veramente conto di quanto sei fermo!!! SERVIREBBE DA LEZIONE A PIù DI QUALCUNO che scrive caççate quì dentro !!!:biggrin3:
Quoto quasi tutto,ma avrei una domanda da farti:sei mai stato a girare a Franciacorta?
no mai stato ma a vedere i video su youtube mi sembra "strettina"....
speedy-675
12/07/2009, 21:20
no mai stato ma a vedere i video su youtube mi sembra "strettina"....
Interessante.. non ci sei mai stato e la definisci cartodromo... :wacko:
non è male come pista a me piace.... ma è un pistino.... non è Misano o il Mugello.....
:wink_:
blackhound
13/07/2009, 18:06
mi permetto di dire la mia: 1) renderei obbligatoria la frequenza di un corso ( buono)prima di far entrare in pista; 2) anche in pista il cervello collegato è sempre utile: + bandiere nere se qualcuno fa il somaro o se gira come se cercasse un parcheggio, il mio terrore in pista è la collisione, non mi importa se ho ragione o torto, quando ti sei fatto male questo consola poco.
SIMOTRIUMPH
13/07/2009, 18:30
Avete un po tutti la vostra piccola parte di ragione e quoto, ma io ieri ero a franciacorta
a girare e nel pomeriggio in un turno 2 moto nel tratto di bandiere gialle e gialle a srtisce
arancio per 1 scivolata pecedente si sono inculati con rispettivo ingresso ambulanza, quindi gira anche un sacco di minchie che non sanno neanche il significato delle bandiere.
Perchè se non sbaglio con bandiere gialle non si dovrebbe rallentare e magari non sorpassare come se niente fosse? O mi sbaglio. Io ne vedo pochi che po fanno. Ciao
mi permetto di dire la mia: 1) renderei obbligatoria la frequenza di un corso ( buono)prima di far entrare in pista; 2) anche in pista il cervello collegato è sempre utile: + bandiere nere se qualcuno fa il somaro o se gira come se cercasse un parcheggio, il mio terrore in pista è la collisione, non mi importa se ho ragione o torto, quando ti sei fatto male questo consola poco.
Grande Vincenzo,come in altri casi la pensiamo allo stesso modo.Tutto bene a Varano?