Visualizza Versione Completa : Corona ovalizzata????
MA come cavolo è possibile che neanche a 18000Km abbia la corona ovalizzata?
Da qualche tempo sentivo rumori e vibrazioni strane all'altezza dei piedi e pensavo che la catena mi stesse solo dicendo di aver bisogno di una bella manutenzione.
Così ho fatto oggi armato di cavalletto da officina, petrolio bianco etc.
Non è servito a molto visto che la catena ha tensioni completamente diverse a seconda ci come è girata la corona.
Ho fatto una grossolana verifica ed ho notato che gli incavi dei denti della corona hanno useure diverse tra loro.
Eppure ho sempre tenuto la catena ben manutenuta!!!!
Avete idea di cosa possa essere successo?
angeloyzf
25/06/2009, 15:59
Bho .. e' la prima che sento :blink:
A tal proposito: qualcuno ha già fatto un cambio trasmissione?
Costi parti originali?
Alternative aftermarket?
Grazie
Sam il Cinghio
25/06/2009, 16:08
Scusa, non e' piu' facile che tu abbia la CATENA stirata in uno o piu' punti??? :wink_:
In pratica se prendi un punto della catena e misuri la lunghezza di 10 maglie ottieni una misura X, se misuri altre 10 maglie in un altro punto otterrai una misura diversa.
E' abbastanza comune...
Per quanto riguarda la sostituzione dell'intero kit CCP: a spanne 150 euro per un KIT DiD, per il montaggio un'oretta di manodopera... di piu' e' un furto.
sicuramente la catena è stirata in maniera disomogenea, ma ho proprio misurato l'altezza della parte cava dei denti corona.
Sono effettivamente diversi tra loro.
FAcendo girare la suota sul centrale lo si vede ad occhio nudo...:blink:
Sam il Cinghio
25/06/2009, 16:13
Si, ma potrebbero essere consumati in modo diseguale come CONSEGUENZA della catena che - troppo tesa in certi punti e troppo lasca in altri - lavora in modo diseguale sulle diverse aree della corona.
certo, può essere.
Mi stupisce che sia succasso a nemmeno 18000 Km!
calimero
25/06/2009, 16:57
Mai successa una cosa del genere... :wacko::wacko::wacko:
La mia ha 27.500km e la catena non è affatto male... sarà che la tratto moooolto meglio di quelle avute sin'ora perchè mi ha spaventato il gioco che ha accumulato nei primi km e voglio tenermela stretta il più a lungo possibile :wink_:
Zinzella
25/06/2009, 17:16
TI PIACE ANCHE A TE FARE LE IMPENNATONE CON LA TIGRONA EHHHHH???
ANCHE LA MIA E' LEGGERMENTE OVALIZZATA MA CON 25.000 KM.....SONO LE IMPENNATE...ANZI DOVRO' CAMBIARE ANCHE CATENA-CORONA-PIGNONE E PARASTRAPPI....STICAZZI!!!!!!!!!!
Gianreste
25/06/2009, 22:03
Mai successo prima.......
Davvero molto strano, e dubito che sia dovuto a penne, a quest'ora mio cognato non dovrebbe più avere ne corona ne catena....ecc, ecc.
E' perennemente su una ruota sola.
azz, effettivamente qualche penna la faccio.... confesso.
Oggi provo ad allentare un pò la catena per vedere se migliora la situazione.
Di recente ho cambiato le gomme ed è improbabile che il gommarolo mi abbia rimesso la corona esattamene dov'era prima (rispetto alla catena).
Magari con l'andare dei Km la situazione si armonizzerà un pochino.
Cambiare al traasmissione adesso sarebbe un salasso
cicorunner
26/06/2009, 09:26
A tal proposito: qualcuno ha già fatto un cambio trasmissione?
Costi parti originali?
Alternative aftermarket?
Grazie
eccomi...
cambiata trasmissione, kit catena-corona-pignone 250€
ora a 47000km sono quasi al 2° cambio kit
PS: il primo cambio a 20000km perchè mi avevano tirato eccessivamente la catena al tagliando dei 10k e così facendo l'avevo terribilmente snervata e non vi era più possibilità di regolazione
onsiglio aftermarket D.I.D. , per me la migliore ! :wink_:
porca di quella vacca Spagnola!
250 Yuri????
Mo la provo dopo un allentamento fatto per gradi.
Poi vi dico
Grazie !
Sam il Cinghio
26/06/2009, 10:53
In effetti 250 MONTATA sono comunque tantini.
Io e' da molto che me le monto da solo ma.... boh!
Ok, situazione nettamente migliorata.
Ora in alcuni punti la catena è un filino lasca ma almeno il rumore e le vibrazioni non ci sono più.
Conto che l'usura delal corona si armonizzi un pò nei prossimi 2000 km ca così da poterla tirare un pochino all'occorrenza.
Il propblem è nato dopo che un mecca me l'ha tirata. Evidentemente troppo...
Ciao
cicorunner
26/06/2009, 14:05
Ok, situazione nettamente migliorata.
Ora in alcuni punti la catena è un filino lasca ma almeno il rumore e le vibrazioni non ci sono più.
Conto che l'usura delal corona si armonizzi un pò nei prossimi 2000 km ca così da poterla tirare un pochino all'occorrenza.
Il propblem è nato dopo che un mecca me l'ha tirata. Evidentemente troppo...
Ciao
quasi sicuramente quella è stata la causa! :cry:
SadShape
26/06/2009, 16:39
Quando il sintomo è quello che la catena è un pò e lasca e dopo mezzo giro di corona è un pò tirata vuol dire che è la catena ad essersi rovinata, ovvero tra una maglia e l'altra non c'è più quel "gioco libero" che ci dovrebbe essere xcui la stessa non si distende bene ma rimane x così dire inchiodata.. spero di essermi spiegato!!:wink_:
Dopo 1000 Km il problema si è risolto.
Come mi aspettavo, il fatto di avere sfasato catena e corona, ha finito per armonizzare un pò i vari consumi e giochi meccanici tanto che ora non ci sono quasi più le differenze di tensione tra un punto e l'altro della catena e non fa più rumore.
Meno male, così mi risparmio tutti quei soldi!
Grazie a tutti per le dritte
E basta con le penne!!!!!!!!!!!
Ok, lo prometto.....:dry:
Qui Gon Jinn
30/06/2009, 22:51
Dopo questa interessante lettura, deduco di avere anche io la catena a pu**ane dopo soli 6000 km... visti i notevoli rumori di sgratt sgratt che percepisco...
Anche per me stessa storia: vado dal conce per farmi sostituire il cupolino che si stà frantumando, gli dico di darmi un'occhiara alla catena... e l'imbranato me la tira manco fosse una supersportiva... "..vai tranquillo così và bene.." sono tornato il giorno dopo a dirgli: "guarda che anche il libretti dice che deve avere un gioco di 30 mm e oltre.." ma ormai troppo tardi!!!
Ecco allora mi sa che anche a me l' hanno rovinata dopo una sostituzione gomme . Ho l' identico problema ho sostituito prima la catena che pensavo si fosse usurata solo in alcuni punti ma non ho risolto niente adesso aspetto arrivi la corona ... speriamo bene . Però mi girano perchè la mia ha solo 6000 km . Due mesi fa avevo montato le scorpion rally per un giro di 800 km di fuoristrada poi ho rimesso le dunlop ma credo che quando sono state montate le scorpion il gommista ha tirato troppo poi io ho fatto il resto usandolo in modo abbastanza estremo. Comunque sono sempre meno quelli che sanno fare professionalmente il proprio lavoro e noi si paga !!!!