Visualizza Versione Completa : datemi un consiglio sul portatarga !!!!
LUIGIMUSMY
25/06/2009, 22:50
vorrei cambiare il portatarga originale, perke e' troppo grande, e poi vorrei metter ele frecce a led piccoline, chi mi aiuta a scegliere un portatarga e 4 freccette belline buon rapporto qualita'/prezzo???? ke marcaprendere??
aiuto.....:cry:
Sofia_triple
25/06/2009, 23:13
APPENA CAMBI LE FRECCE E VUOI VENDERLE CONTATTAMI IN PVT. CIAO. CMQ IO MONTEREI LE RIZOMA O BARRACUDA ANKE SE COSTANO UN Pò. IO HO LE LIGHTECH MA NN PIACCIONO PIù X QUESTO VOGLIO MONTARE LE ORIGINALI KE A DIR LA VERITà NN TROVO PIù CIAO
Io ho portatarga e frecce tutto Barracuda,sono ben fatti e nn costano un'esagerazione,ma le frecce sono le Viper,nn a led,presto le cambiero' con quelle nuove a led sempre Barracuda(il modello si chiama Silur):w00t:
LUIGIMUSMY
25/06/2009, 23:35
Io ho portatarga e frecce tutto Barracuda,sono ben fatti e nn costano un'esagerazione,ma le frecce sono le Viper,nn a led,presto le cambiero' con quelle nuove a led sempre Barracuda(il modello si chiama Silur):w00t:
ma il portatarga barracuda e' omologato all'uso stradale??????
ma il portatarga barracuda e' omologato all'uso stradale??????
Nessun portatarga aftermarket è omologato purtroppo!
LUIGIMUSMY
25/06/2009, 23:42
Nessun portatarga aftermarket è omologato purtroppo!
devi perdonare la mia ignoranza ke significa aftermarket??????
cioe' nemmeno quello rizoma non e' omologato???
devi perdonare la mia ignoranza ke significa aftermarket??????
cioe' nemmeno quello rizoma non e' omologato???
Nn vorrei dire una caxxata ma no,nessun altro portatarga che nn sia l'originale,è omologato......i vari Rizoma,Barracuda,Biondi,etc.etc. sono ''fuorilegge''!!!
Io avevo il Divina Racing ed a dire il vero mi è strapiaciuto...poi ho montato il sottocoda di Jin e ti dico che non ci sono paragoni!!
Non solo elimini quel portatarga originale da vomito ma snellisci tutto il retro della bimba...insomma gl dai un culo da velina!! Nessun portatarga può arrivare alla completezza di questa soluzione ;)
devi perdonare la mia ignoranza ke significa aftermarket??????
cioe' nemmeno quello rizoma non e' omologato???
After market... dopo il mercato!!!
Creato dopo l'originale!!! :wink_:
Questo è interessante...
http://www.motoblog.it/post/8942/sequestro-del-libretto-per-le-frecce-omologare-e-portatarga-non-originale
Io avevo il Divina Racing ed a dire il vero mi è strapiaciuto...poi ho montato il sottocoda di Jin e ti dico che non ci sono paragoni!!
Non solo elimini quel portatarga originale da vomito ma snellisci tutto il retro della bimba...insomma gl dai un culo da velina!! Nessun portatarga può arrivare alla completezza di questa soluzione ;)
GRAZIE!!! :biggrin3:
LUIGIMUSMY
26/06/2009, 00:18
GRAZIE!!! :biggrin3:[/QUOTE]
mi piace anke a me ragazzi davvero il culetto diventa da velina :w00t:
ma ho un altro problema, io vivo a napoli qui ci sono molte volanti della polizia e le moto le fermano spesso, poi non vorrei prendere verbali di continuo....vorrei una soluzione anke piu tranquilla!!!!!!!:cry: possibile ke non ce ne siano di omologati???:wacko:
GRAZIE!!! :biggrin3:
mi piace anke a me ragazzi davvero il culetto diventa da velina :w00t:
ma ho un altro problema, io vivo a napoli qui ci sono molte volanti della polizia e le moto le fermano spesso, poi non vorrei prendere verbali di continuo....vorrei una soluzione anke piu tranquilla!!!!!!!:cry: possibile ke non ce ne siano di omologati???:wacko:[/QUOTE]
Mi hanno fermato molte volte,ma sinceramente nessuno mi ha fatto storie x il portatarga cambiato!!!:wink_:
Pero' spesso dipende dalla zona e dalla pignoleria di chi ti ferma!
Auguri!!!
Sequestro del libretto per frecce omologate e portatarga non originale! (http://www.motoblog.it/post/8942/sequestro-del-libretto-per-le-frecce-omologare-e-portatarga-non-originale)
L’art. 100, comma 2, del codice della strada dice che i motoveicoli devono essere muniti posteriormente di targa contenente i dati di immatricolazione ed al comma 5 che devono avere caratteristiche rifrangenti.
Il comma 9 demanda al regolamento del codice della strada stabilire le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, contenute negli articoli 258-260.
L’art. 259 del regolamento contiene le modalità d’installazione delle targhe che sono numerose e che al comma 1, lettera d, regolamenta l’inclinazione della targa posteriore rispetto alla verticale.
La targa è verticale con un margine di tolleranza di 5 gradi. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale
- di un angolo non superiore a 30 gradi, quando la superficie è rivolta verso l’alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 metri (a veicolo scarico)
- di un angolo non superiore a 15 gradi quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 metri (a veicolo scarico).
L’errata inclinazione della targa comporta la sanzione di cui all’art. 100, comma 11, cod.str. dal minimo di euro 71 al massimo di euro 286.
Se la targa risulta illeggibile si incorre nella sanzione di cui all’art. 102, comma 7, da euro 35 ad euro 143.
Se il portatarga è stato spostato rispetto alla collocazione prevista per quel veicolo o modificato nelle sue caratteristiche strutturali, si incorre nella sanzione dell’art. 78 cod. str. da euro 357 ad euro 1.433.
Nn vorrei dire una caxxata ma no,nessun altro portatarga che nn sia l'originale,è omologato......i vari Rizoma,Barracuda,Biondi,etc.etc. sono ''fuorilegge''!!!
Q8 il portatarga omologato è solo quello marchiato triumph sul retro! il resto no ma se stai sull'inclinazione di 30 gradi non dovrebbe rompere nessuno!
:yess::yess:
Auguri!!!
Sequestro del libretto per frecce omologate e portatarga non originale! (http://www.motoblog.it/post/8942/sequestro-del-libretto-per-le-frecce-omologare-e-portatarga-non-originale)
L’art. 100, comma 2, del codice della strada dice che i motoveicoli devono essere muniti posteriormente di targa contenente i dati di immatricolazione ed al comma 5 che devono avere caratteristiche rifrangenti.
Il comma 9 demanda al regolamento del codice della strada stabilire le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, contenute negli articoli 258-260.
L’art. 259 del regolamento contiene le modalità d’installazione delle targhe che sono numerose e che al comma 1, lettera d, regolamenta l’inclinazione della targa posteriore rispetto alla verticale.
La targa è verticale con un margine di tolleranza di 5 gradi. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale
- di un angolo non superiore a 30 gradi, quando la superficie è rivolta verso l’alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 metri (a veicolo scarico)
- di un angolo non superiore a 15 gradi quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 metri (a veicolo scarico).
L’errata inclinazione della targa comporta la sanzione di cui all’art. 100, comma 11, cod.str. dal minimo di euro 71 al massimo di euro 286.
Se la targa risulta illeggibile si incorre nella sanzione di cui all’art. 102, comma 7, da euro 35 ad euro 143.
Se il portatarga è stato spostato rispetto alla collocazione prevista per quel veicolo o modificato nelle sue caratteristiche strutturali, si incorre nella sanzione dell’art. 78 cod. str. da euro 357 ad euro 1.433.
grande infarinata bravo èp utile sapere gli atricoli grazie:yess:
Scsuatemi, sarò breve:
Dal mese di marzo è legge una modifica del codice della strada (inserite nel cosiddetto Decreto Milleproroghe) per cui è assolutamente cessato l'obbligo di chiedere il nulla osta al costruttore per le modifiche riguardanti i mezzi a 2, 3 e 4 ruote, purchè il materiale montato sia omologato.
Per le modifiche tecniche, oltre al dover usare materiale omologato (le norme di omologazione non ancora esistenti si stanno scrivendo proprio in questi giorni in una apposita commissione ministeriale), saranno previste delle verifiche la cui titolarità non è a ancora stata decisa ma che probabilmente saranno ad opera della motorizzazione, o comunque sotto la sua diretta responsabilità.
L'approvazione eventuale delle modifiche dovrà essere riportata sul libretto o su apposita documentazione da allegare.
Poichè, portatarga, frecce, fari, luci targa, pedane, specchietti, e in genere gli accessori, non sono modifiche che riguardano parti tecniche (struttura portante, ruote, ammortizzatori, freni, motore, trasmissione etc.), una volta che si monti materiale omologato e che le norme generali vengano osservate (es. uso del catrifrangente e posizione angolare della targa), si è assolutamente in regola.
Se vi fanno multe, o peggio vi sequestrano il mezzo, sulla base del vecchio articolo del codice, ora abrogato, che richiedeva il nulla osta della casa costruttrice, provate con calma a far notare l'errore, eventualmente fate ricorso: con un avvocato che conosca il suo mestiere otterrete anche il pagamento dei danni.
Scsuatemi, sarò breve:
Dal mese di marzo è legge una modifica del codice della strada (inserite nel cosiddetto Decreto Milleproroghe) per cui è assolutamente cessato l'obbligo di chiedere il nulla osta al costruttore per le modifiche riguardanti i mezzi a 2, 3 e 4 ruote, purchè il materiale montato sia omologato.
Per le modifiche tecniche, oltre al dover usare materiale omologato (le norme di omologazione non ancora esistenti si stanno scrivendo proprio in questi giorni in una apposita commissione ministeriale), saranno previste delle verifiche la cui titolarità non è a ancora stata decisa ma che probabilmente saranno ad opera della motorizzazione, o comunque sotto la sua diretta responsabilità.
L'approvazione eventuale delle modifiche dovrà essere riportata sul libretto o su apposita documentazione da allegare.
Poichè, portatarga, frecce, fari, luci targa, pedane, specchietti, e in genere gli accessori, non sono modifiche che riguardano parti tecniche (struttura portante, ruote, ammortizzatori, freni, motore, trasmissione etc.), una volta che si monti materiale omologato e che le norme generali vengano osservate (es. uso del catrifrangente e posizione angolare della targa), si è assolutamente in regola.
Se vi fanno multe, o peggio vi sequestrano il mezzo, sulla base del vecchio articolo del codice, ora abrogato, che richiedeva il nulla osta della casa costruttrice, provate con calma a far notare l'errore, eventualmente fate ricorso: con un avvocato che conosca il suo mestiere otterrete anche il pagamento dei danni.
Ok Maddoct...ma tu scrivi:
"una volta che si monti materiale omologato e che le norme generali vengano osservate (es. uso del catrifrangente e posizione angolare della targa), si è assolutamente in regola"
Ma quale portatarga op sottocoda è materiale omologato se non quello originale??
Mi sa che è la solita inc.....!! :dry:
com'è che ci ritroviamo a duplicare tutte le discussioni! :biggrin3:....c'è già un dibattito attualmente aperto sull'argomento
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/97751-ritiro-libretto-revisione-obbligatoria-motorizzazione.html
....
Ok Maddoct...ma tu scrivi:
"una volta che si monti materiale omologato e che le norme generali vengano osservate (es. uso del catrifrangente e posizione angolare della targa), si è assolutamente in regola"
Ma quale portatarga op sottocoda è materiale omologato se non quello originale??
Mi sa che è la solita inc.....!! :dry:
Attento, stai scrivendo una cazzata, purtroppo molto ripetuta in giro e che è diventata per molti una verità!
Il portatarga, in quanto tale, non deve essere omologato ma solo soddisfare le norme che qualcuno ha postato prima: non esistono norme di omologazione su di esso, nè si è in procitno di scriverle come accade per i componenti 'tecnici'.
Devono essere omologati tutti gli accessori che il portatarga ha, se li ha, ovviamente, se non li ha e non sono presenti in altre parti della moto, si è fuori legge, gli accessori in questione sono:
- faro posizione / stop
- indicatori di direzione
- luce targa
Il catarifrangente non deve essere omologato ma solo avere le dimensioni (misure minime e forma geometrica) richieste, deve esserci sulla moto, non necessariamente sul portatarga, basta che sia ben visibile da dietro.
Va beh...non sono ancora così convinto....
Pare che la legge parli di materiale omologato....spero tu sappia quello che scrivi ;)
Attento, stai scrivendo una cazzata, purtroppo molto ripetuta in giro e che è diventata per molti una verità!
Il portatarga, in quanto tale, non deve essere omologato ma solo soddisfare le norme che qualcuno ha postato prima: non esistono norme di omologazione su di esso, nè si è in procitno di scriverle come accade per i componenti 'tecnici'.
Devono essere omologati tutti gli accessori che il portatarga ha, se li ha, ovviamente, se non li ha e non sono presenti in altre parti della moto, si è fuori legge, gli accessori in questione sono:
- faro posizione / stop
- indicatori di direzione
- luce targa
Il catarifrangente non deve essere omologato ma solo avere le dimensioni (misure minime e forma geometrica) richieste, deve esserci sulla moto, non necessariamente sul portatarga, basta che sia ben visibile da dietro.
Non è proprio così...il portatarga risulta non omologato o meglio non a norma se è possibile modificarne l'inclinaziona quindi risultano irregolari tutti i portatarga reclinabili e non con posizione fissa, nel caso in cui si monti un portatarga fisso con inclinazione prevista e con annessi elementi obbligatori come catarinfrancente allora non ci sono problemi di sorta...
Non è proprio così...il portatarga risulta non omologato o meglio non a norma se è possibile modificarne l'inclinaziona quindi risultano irregolari tutti i portatarga reclinabili e non con posizione fissa, nel caso in cui si monti un portatarga fisso con inclinazione prevista e con annessi elementi obbligatori come catarinfrancente allora non ci sono problemi di sorta...
Ecco...infatti...il mio è regolabile!! :dry:
Non è proprio così...il portatarga risulta non omologato o meglio non a norma se è possibile modificarne l'inclinaziona quindi risultano irregolari tutti i portatarga reclinabili e non con posizione fissa, nel caso in cui si monti un portatarga fisso con inclinazione prevista e con annessi elementi obbligatori come catarinfrancente allora non ci sono problemi di sorta...
Questa è infatti una delle nuove norme obbligatorie, insieme alle altre citate, che saranno a breve emanate (ancora non lo sono), queste nuove norme attualmente sono solo desunte indirettamente da quelle preesistenti, in ogni caso, vecchie e nuove, non sono norme di omologazione, solo specifiche costruttive e/o di montaggio, ripeto, i portatarga in qaunto tali, non devono essere omologati, al contrario degli accessori che esso monta.
In pratica i portatarga possono essere regolabili ma devono esserlo tramite diversi punti di fissaggio, le asole sono irregolari, ovviamente se uno dei fori di regolazione porta l'inclinazione ad essere maggiore di 30°, non può essere usato, ma il costruttore può prevederlo.:coool:
Credetemi, so quello che dico.
Questa è infatti una delle nuove norme obbligatorie, insieme alle altre citate, che saranno a breve emanate (ancora non lo sono), queste nuove norme attualmente sono solo desunte indirettamente da quelle preesistenti, in ogni caso, vecchie e nuove, non sono norme di omologazione, solo specifiche costruttive e/o di montaggio, ripeto, i portatarga in qaunto tali, non devono essere omologati, al contrario degli accessori che esso monta.
In pratica i portatarga possono essere regolabili ma devono esserlo tramite diversi punti di fissaggio, le asole sono irregolari, ovviamente se uno dei fori di regolazione porta l'inclinazione ad essere maggiore di 30°, non può essere usato, ma il costruttore può prevederlo.:coool:
Credetemi, so quello che dico.
Scusa l'indiscrezione...ma come fai ad essere certo di tutte ste cose?? :rolleyes:
GRAZIE!!! :biggrin3:mi piace anke a me ragazzi davvero il culetto diventa da velina :w00t:
ma ho un altro problema, io vivo a napoli qui ci sono molte volanti della polizia e le moto le fermano spesso, poi non vorrei prendere verbali di continuo....vorrei una soluzione anke piu tranquilla!!!!!!!:cry: possibile ke non ce ne siano di omologati???:wacko:[/QUOTE]
in ke zona abiti ke ci sono molte volanti?!? :w00t: io qualke volante in più la vorrei vedere...magari non mi avrebbero fregato la prima street:cry:
cmq io ho montato l'evotech ed è molto bello, c'è anke la possibilità di chiudere il sottocoda tagliando un pò...
Scusa l'indiscrezione...ma come fai ad essere certo di tutte ste cose?? :rolleyes:
Me ne occupo personalmente....
Io ho il lightech. Mi hanno montato le frecce piccole con un distanziale però. Risultato: sono troppo vicine agli scarichi e il supporto in plastica si é fuso...non me ne sono accorta subito purtroppo...però la linea non é male, basta stare attenti a come si monta.
Ciao
marco_675
26/06/2009, 17:08
se l'inclinazione della targa rientra nei paramentri non dice niente nessuno.
secondo me i migliori in rapporto qualità prezzo sono i barracuda,
anche se non eccezionali
59 Euro il portatarga (un po' lungo...)
26 Euro la luce targa a led
59 Euro la coppia di frecce a led (belle)
con rizoma si spende quasi il doppio.
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