PDA

Visualizza Versione Completa : Test antidroga al lavoro



Kratos
27/06/2009, 07:23
C'è qualcuno del forum che fa parte di quella categoria di lavoratori che dovranno farlo?
Io ne faccio parte in quanto magazziniere-lavoro nel centro logistico della Honda :tongue:-e utilizzatore,anche se raramente,di macchine movimentazione merci,muletti.

Ieri al lavoro ci siamo incontrati con il nostro medico aziendale il quale ci ha spiegato norme e modalità del test.
Allora si tratta di esame delle urine.Il test verrà fatto in ospedale sotto la supervisione di qualcuno (presumo un guardone) o di telecamera (sempre lo stesso guardone) con bicchierini muniti di termometro antipipì portata da casa fatta dall'amico che non si fa le canne.:rolleyes:
Il problema è il fatto che in caso di positività,un secondo campione verrà mandato ad un secondo laboratorio che calcolerà l'esatta quantita della sostanza trovata nelle urine,e poi sucessivamente verra fatto un esame del capello.
Poi sempre in caso di positività il fatto verrà segnalato al datore di lavoro,il quale ne trarrà le debite conseguenze e,udite udite ,al SERT !!!!
Quindi ripercussioni anche sulla patente!!!

Ah dimenticavo, le droghe leggere, tipo cannabis, sono quelle che lasciano tracce nelle urine per un periodo più lungo...che cul!!!:blink:

MR-T
27/06/2009, 07:31
io non ne faccio parte....ma conosco amici che lo devono fare....

Carletto
27/06/2009, 08:28
Forse li fanno anche a me, sono abilitato all'uso del carroponte, ma ho sempre fatto le analisi in azzienda senza tante coplicazioni:coool:
Ps Secondo me il problema non è l'esistenza di un test simile ma la mancanza di distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti.

Kratos
27/06/2009, 08:40
Il problema è che in queto paese non si può più fare un casson!!!!:mad:

England
27/06/2009, 08:52
In ufficio stavo parlando con il responsabile della società che ci assiste per quel che riguarda la sicurezza in azienda, e mi ha accennato questa cosa. Premesso che non mi tange sia per via del fatto che lavorando in ufficio non sono soggetto a tele controllo, e sia per il fatto che non faccio uso di nessuna droga, la trovo una cosa un pò eccessiva, alla fine se uno si vuol fare una canna alla sera sono affari suoi, la cosa importante è che sia lucido durante il lavoro. Inevitabilmente mi torna alla mente il servizio delle Iene, sulla droga utilizzata dai politici, mi par ben più grave anche perchè dal servizio risultava ke la stragrande maggioranza ne facesse uso, e per di più le tracce erano di cocaina ed in quantità abbastanza importanti. In quel caso però ci furono querele a go go, la casta è intoccabile si sa, per il povero cristo che si fa un cannone la sera invece c'è la gogna pubblica a quanto pare!!!
Ripeto non sono stizzito dalla cosa perchè mi vede coinvolto, son pronto a far qualsiasi esame anche a sorpresa, tanto non ho mai avuto e non ho nulla da nascondre, mi stizzisce la solita metodologia dei 2 pesi e 2 misure differenti!

Kratos
27/06/2009, 08:56
In ufficio stavo parlando con il responsabile della società che ci assiste per quel che riguarda la sicurezza in azienda, e mi ha accennato questa cosa. Premesso che non mi tange sia per via del fatto che lavorando in ufficio non sono soggetto a tele controllo, e sia per il fatto che non faccio uso di nessuna droga, la trovo una cosa un pò eccessiva, alla fine se uno si vuol fare una canna alla sera sono affari suoi, la cosa importante è che sia lucido durante il lavoro. Inevitabilmente mi torna alla mente il servizio delle Iene, sulla droga utilizzata dai politici, mi par ben più grave anche perchè dal servizio risultava ke la stragrande maggioranza ne facesse uso, e per di più le tracce erano di cocaina ed in quantità abbastanza importanti. In quel caso però ci furono querele a go go, la casta è intoccabile si sa, per il povero cristo che si fa un cannone la sera invece c'è la gogna pubblica a quanto pare!!!
Ripeto non sono stizzito dalla cosa perchè mi vede coinvolto, son pronto a far qualsiasi esame anche a sorpresa, tanto non ho mai avuto e non ho nulla da nascondre, mi stizzisce la solita metodologia dei 2 pesi e 2 misure differenti!

Quoto.
Sono le stesse obiezioni che abbiamo fatto al medico ed ai responsabili.
Infatti neppure il medico era d'accordo sulla metodologia di questi test.

Lady veRSys
27/06/2009, 09:02
fa una tua contro analisi ...pagala privatamente.............il test può venire positivo in certi casi................


e mi fermo qua..................non chiedere spiegazioni del perchè ho scritto questo

Medoro
27/06/2009, 09:04
Io sono favorele al test,ma non nelle modalità in cui viene svolto,è una limitazione alla mia libertà personale
cioè io devo essere libero quando sono a casa di spararmi cannoni o strisce di bamba lunghe km o qualsisi altra cosa io assuma,l'importante e che quando sono a lavoro sia lucido e cosciente,quindi secondo me sarebbe meglio un test tipo quello del sudore o della saliva che hanno gi sbirri,che è qualcosa di immediato,ma tarato in modo che non becchi le minime tracce magari della serà prima,e in caso di positività,nessuna analisi approfondita,solo un controllo x verificare che il test non abbia sbagliato,e poi deciderà il datore di lavoro il da farsi,le altre sono cazzate che servono solo x rovinare uno che magari nel privato ha abitudini diverse dal comune

Mamba
27/06/2009, 10:05
da me già lo fanno..........
vanno per estrazione casuale...........
lo fanno nella nostra infermeria.....in caso di positività.....sospensione cautelativa dal lavoro......e contro analisi in un ambulatorio privato.........

D74
27/06/2009, 10:10
se fatto con le modalità corrette sono a favore

SpeedyFra
27/06/2009, 10:42
Cercherò di essere il più imparziale possibile:

Da datore di lavoro, se ho la possibilità di fare questo test sui miei dipendenti che ben venga, in quanto posso scoprire se il lavoratore (magari consumatore abituale) può causarmi danni ingenti alla mia attività lavorativa. Ovviamente come spesso succede che in ditta ti chiedano i certificati penali, idem per il test su campioni biologici... quindi diciamo solo 1 pro-forma, ovviamente senza ledere la sfera privata del lavoratore.

Da dipendente: mi porrei in ogni caso al test, sia in caso di positivià che negatività(attenzione ci sono farmaci di uso comune che al test possono dare risultati positivi, vedasi farmaci antinfluenzali...)

Il tutto ad una condizione: nessuna segnalazione al SERT ecc.ecc. in quanto non ho commesso nessun reato oppure incidenti stradali e per tanto non sono perseguibile a norma di legge.

Conclusioni: piuttosto che rompere le scatole a dei poveri lavoratori, facciamo i controlli a chi il sabato notte....va a distruggere la vita di gente innocente... tuteliamo l'onesto cittadino che lavora e paga le tasse.

Nerozz
27/06/2009, 10:48
anche io lo devo fare, ma la cosa non mi preoccupa affatto!

Kratos
27/06/2009, 12:00
anche io lo devo fare, ma la cosa non mi preoccupa affatto!

non preoccupa nemmeno me ma certi provvedimenti mi sembrano esagerati.

bob&hank
27/06/2009, 12:18
C'è qualcuno del forum che fa parte di quella categoria di lavoratori che dovranno farlo?
Io ne faccio parte in quanto magazziniere-lavoro nel centro logistico della Honda :tongue:-e utilizzatore,anche se raramente,di macchine movimentazione merci,muletti.

Ieri al lavoro ci siamo incontrati con il nostro medico aziendale il quale ci ha spiegato norme e modalità del test.
Allora si tratta di esame delle urine.Il test verrà fatto in ospedale sotto la supervisione di qualcuno (presumo un guardone) o di telecamera (sempre lo stesso guardone) con bicchierini muniti di termometro antipipì portata da casa fatta dall'amico che non si fa le canne.:rolleyes:
Il problema è il fatto che in caso di positività,un secondo campione verrà mandato ad un secondo laboratorio che calcolerà l'esatta quantita della sostanza trovata nelle urine,e poi sucessivamente verra fatto un esame del capello.
Poi sempre in caso di positività il fatto verrà segnalato al datore di lavoro,il quale ne trarrà le debite conseguenze e,udite udite ,al SERT !!!!
Quindi ripercussioni anche sulla patente!!!

Ah dimenticavo, le droghe leggere, tipo cannabis, sono quelle che lasciano tracce nelle urine per un periodo più lungo...che cul!!!:blink:

Che culo, non lavoro in Italia.....:tongue::tongue: EVVIVA LA LIBERTA'!!!

natan
27/06/2009, 12:19
Che culo, non lavoro in Italia.....:tongue::tongue: EVVIVA LA LIBERTA'!!!

:tongue::tongue::biggrin3:

bob&hank
27/06/2009, 12:20
Cercherò di essere il più imparziale possibile:

Da datore di lavoro, se ho la possibilità di fare questo test sui miei dipendenti che ben venga, in quanto posso scoprire se il lavoratore (magari consumatore abituale) può causarmi danni ingenti alla mia attività lavorativa. Ovviamente come spesso succede che in ditta ti chiedano i certificati penali, idem per il test su campioni biologici... quindi diciamo solo 1 pro-forma, ovviamente senza ledere la sfera privata del lavoratore.

Da dipendente: mi porrei in ogni caso al test, sia in caso di positivià che negatività(attenzione ci sono farmaci di uso comune che al test possono dare risultati positivi, vedasi farmaci antinfluenzali...)

Il tutto ad una condizione: nessuna segnalazione al SERT ecc.ecc. in quanto non ho commesso nessun reato oppure incidenti stradali e per tanto non sono perseguibile a norma di legge.

Conclusioni: piuttosto che rompere le scatole a dei poveri lavoratori, facciamo i controlli a chi il sabato notte....va a distruggere la vita di gente innocente... tuteliamo l'onesto cittadino che lavora e paga le tasse.

Da datore di lavoro, forse mi preoccuperei della resa del dipendente, indipendentemente (ahah) se questo si fa o no....forse?

Kratos
27/06/2009, 12:50
Che culo, non lavoro in Italia.....:tongue::tongue: EVVIVA LA LIBERTA'!!!

Ma all'estero fanno così o è solo in Italia?

Nerozz
27/06/2009, 13:44
........certi provvedimenti mi sembrano esagerati.


Io invece ho un'altra opinione, specie in lavori dove si hanno vite di altre persone tra le mani!

lorisss83
27/06/2009, 13:45
cn le urine dopo una settimana 10 giorni nn trovano più niente.
se invece fanno il capello son caxxi...

Kratos
27/06/2009, 13:49
Io invece ho un'altra opinione, specie in lavori dove si hanno vite di altre persone tra le mani!

Hai ragione,ma io faccio il magazziniere non il pilota d'aereo.

Sokko
27/06/2009, 13:54
Ciao Kratos, saro' breve, in primis non toccare piu' nulla fino quando non fai il test ovviamente.. bevi acqua e latte...e spera che le tracce non rimangano..
Per quanto riguarda i test successivi...beh ci credo poco avete idea di quanto possono costare...Un esempio l'esame del capello viene fatto solo ed esclusivamente in situazioni estreme ed il costo è molto elevato.
Secondo me il medico ha voluto esagerare per mettervi in guardia...in bocca al lupo,,

urasch
27/06/2009, 15:18
anche io sono a favore...via i tossici...

robitopomoto
27/06/2009, 15:22
onestamente mi sembra proprio esagerato..finchè si svolge un'attività pericolosa...ma se uno fa il bibliotecario...

Kratos
27/06/2009, 16:13
Ciao Kratos, saro' breve, in primis non toccare piu' nulla fino quando non fai il test ovviamente.. bevi acqua e latte...e spera che le tracce non rimangano..
Per quanto riguarda i test successivi...beh ci credo poco avete idea di quanto possono costare...Un esempio l'esame del capello viene fatto solo ed esclusivamente in situazioni estreme ed il costo è molto elevato.
Secondo me il medico ha voluto esagerare per mettervi in guardia...in bocca al lupo,,

Ciao
non mi preoccupa il fatto di essere beccato,mi preoccupa il fatto che se uno si fa una canna con gli amici un sabato sera,anche dopo venti giorni ne possono trovare traccia nelle urine.
Dite che secondo uno che si fa una canna ogni tanto potrebbe causare incidenti sul lavoro?

maxsamurai
27/06/2009, 16:27
sicuro allora che mi tocca,sono autista:ph34r:non mi hanno ancora comunicato niente però,cmq non uso niente sono fuori già di mio:biggrin3:

chiarion johnnj
27/06/2009, 16:42
L ho fatto proprio la settimana scorsa,in azienda,con il medico del lavoro che fà il guardone in maniera distinta (stava fuori del bagno con la porta aperta). Occhio ragazzi,dalle urine si vede anche se avete una piccola infezione causa rapporti occasionali...!!

maxsamurai
27/06/2009, 16:45
L ho fatto proprio la settimana scorsa,in azienda,con il medico del lavoro che fà il guardone in maniera distinta (stava fuori del bagno con la porta aperta). Occhio ragazzi,dalle urine si vede anche se avete una piccola infezione causa rapporti occasionali...!!

fosse almeno una dottoressa:cry:

chiarion johnnj
27/06/2009, 16:49
fosse almeno una dottoressa:cry:

Max,dopo diventa un problema farla nel bicchierino...!

papitosky
27/06/2009, 17:30
sono assolutamente favorevole: droga e alcool mescolati a guida e lavoro non vanno d'accordo

Kratos
27/06/2009, 17:38
Però!!! ....noto con piacere che questo forum è pieno di persone irreprensibili.
Nessuno beve,nessuno fa uso di sostanze stupefacenti,tutti rispettano i limiti di velocità....:rolleyes:

papitosky
27/06/2009, 17:44
se guidassi sbronzo il primo ad andarci di mezzo sarei io

PhacocoeruS
28/06/2009, 00:57
Occhio ragazzi,dalle urine si vede anche se avete una piccola infezione causa rapporti occasionali...!!
Mettete il preservativo... :rolleyes:


Però!!! ....noto con piacere che questo forum è pieno di persone irreprensibili.
Nessuno beve,nessuno fa uso di sostanze stupefacenti,tutti rispettano i limiti di velocità....:rolleyes:
Non è che ti possiamo dire che siamo pregiudicati alcolizzati senza patente o che ci stordiamo di canne solo per farti piacere... :biggrin3:

bagarre
28/06/2009, 03:02
Però!!! ....noto con piacere che questo forum è pieno di persone irreprensibili.
Nessuno beve,nessuno fa uso di sostanze stupefacenti,tutti rispettano i limiti di velocità....:rolleyes:

è un'argomento sin troppo delicato e personale.. chi verrebbe a dire scusa ai 4 venti su questo forum che si fà le pere o le strisce? è chiaro che chi ha il vizio se lo tiene per se .. nn ci vedo nulla di incomprensibile a tacere o glissare su argomenti cosi privati ma che purtroppo in un modo o nell'altro toccano la sfera anche pubblica, perchè se tu sei un conducente di autobus o un medico chirurgo nn puoi permetterti il lusso di avere simili dipendenze.. quindi per determinati lavori ben vengano i test antidroga.

poi il perchè nn vengano effettuati anche all'interno dicamera e senato questo è un mistero italiano che come tale rimarrà..

leo
28/06/2009, 05:52
L ho fatto proprio la settimana scorsa,in azienda,con il medico del lavoro che fà il guardone in maniera distinta (stava fuori del bagno con la porta aperta). Occhio ragazzi,dalle urine si vede anche se avete una piccola infezione causa rapporti occasionali...!!

Dovrebbero eseguire test tossicologici (peraltro carissimi),non fanno nessuna analisi riguardante virus o batteri,non è quello che cercano!
Sono analisi diverse; come nell'analisi routinarie non si va a cercare la presenza dei metaboliti residui dal consumo di droga.

Gianreste
28/06/2009, 06:18
da me già lo fanno..........
vanno per estrazione casuale...........
lo fanno nella nostra infermeria.....in caso di positività.....sospensione cautelativa dal lavoro......e contro analisi in un ambulatorio privato.........

Idem, con la differenza che non lo fanno casualmente, ma con una lista ben precisa.

flaga
28/06/2009, 06:47
Piu' che altro io inserirei i test psicologici......perche' i nostri capi non li vedo tanto normali, sparano cazzate assurde:biggrin3:

Gianreste
28/06/2009, 06:56
Piu' che altro io inserirei i test psicologici......perche' i nostri capi non li vedo tanto normali, sparano cazzate assurde:biggrin3:

Quoto

Da noi se non sono pazzi furiosi o scemi collaudati.......non li prendono.

flaga
28/06/2009, 07:11
Quoto

Da noi se non sono pazzi furiosi o scemi collaudati.......non li prendono.
Ecco perche' dei test psicologici, perche' i corsi che fanno fare le aziende ai loro dirigenti, responsabili ecc...eccc. sono allucinanti

maxsamurai
28/06/2009, 08:43
Max,dopo diventa un problema farla nel bicchierino...!

:biggrin3:

Mamba
28/06/2009, 09:37
che vergogna.........contrario 100%

beppe82
28/06/2009, 10:12
In ufficio stavo parlando con il responsabile della società che ci assiste per quel che riguarda la sicurezza in azienda, e mi ha accennato questa cosa. Premesso che non mi tange sia per via del fatto che lavorando in ufficio non sono soggetto a tele controllo, e sia per il fatto che non faccio uso di nessuna droga, la trovo una cosa un pò eccessiva, alla fine se uno si vuol fare una canna alla sera sono affari suoi, la cosa importante è che sia lucido durante il lavoro. Inevitabilmente mi torna alla mente il servizio delle Iene, sulla droga utilizzata dai politici, mi par ben più grave anche perchè dal servizio risultava ke la stragrande maggioranza ne facesse uso, e per di più le tracce erano di cocaina ed in quantità abbastanza importanti. In quel caso però ci furono querele a go go, la casta è intoccabile si sa, per il povero cristo che si fa un cannone la sera invece c'è la gogna pubblica a quanto pare!!!
Ripeto non sono stizzito dalla cosa perchè mi vede coinvolto, son pronto a far qualsiasi esame anche a sorpresa, tanto non ho mai avuto e non ho nulla da nascondre, mi stizzisce la solita metodologia dei 2 pesi e 2 misure differenti!

quotone,
anche se tutto sommato secondo il mio punto di vista è una cosa più che giusta fare questi controlli, però ci dovrebbero essere delle analisi più specifiche, perchè se uno è a casa e si fa una canna non fa del male a nessuno, se è sul lavoro può far del male a se stesso ma soprattutto può far delmale anche a altri, e questo non va bene..

redcell
28/06/2009, 10:22
io lavoro in ufficio, ma siccome guido una macchina aziendale, dovro' fare il test. zero problemi, ho 31 anni ed il tempo delle canne e delle sbandate, l ho squassato da un pezzo... se qualcuno si scandalizza per questo test, secondo me, sbaglia di grosso.. non e' ne una questione di privacy ne' di liberta',...solo rispetto per le persone che ci stanno attorno, colleghi , estranei, passanti.. perche' se il gruista che maneggia attrezzature da 3000 kg sulla mia testa, e' fumato alle 7 di mattina, la cosa non mi fa tanto piacere...allora vada a fancula la sua privacy, i suoi diritti la sua liberta' e la sua cultura rasta..perche', le teste di coloro he passano sotto sono piu' importanti di tutto questo!..