PDA

Visualizza Versione Completa : Comsiglio sostituzione semimanubrio

meadfrodo75
27/06/2009, 12:13
Ciao, Ragazzi,
scrivo per chiedervi un consiglio, come ho scritto in un altro post un automobilista teppista (e sconosciuto) mi ha buttato giù la moto parcheggiata:mad:.
Con il risultato che oltre ai graffi su carter e carena (che sto facendo riparare) si è rotto il peso di sterzo sinistro e, da quello che mi ha detto il concessionario dove ho ordinato i ricambio, il semimanubrio sx si è piegato.
A occhio il semimanubrio non mi pare piegato, a questo riguardo faccio la prima domanda:
sulle vostre day chiudendo lo sterzo completamente vero destra (lato bloccasterzo) e poi verso sinistra lo spazio tra la fine del semimanubrio e del serbatoio e il medesimo? Oppure a sinistra lo sterzo chiude un pò di più? Come nel mio caso?
Avendo comunque ordinato il semimanubrio (altri 110 eri …:cry:) posso secondo voi effettuare la sostituzione ed il montaggio del relativo peso manubrio da solo?:ph34r:
Per sostituire il semimanubrio devo per forza togliere la piastra di sterzo superiore (ed il dato di sterzo) giusto?
Grazie in anticipo per le info

michele0105
28/06/2009, 08:30
Per smontare il semimanubri basta allentare le viti delle piastre di sterzo e sfilare le canne della forcella fuori dalla piastra di sterzo superiore....ovviamente devi prima smontare la ruota e devi avere il cavalletto sottocanotto.... è una cazzata.

Cmq io quando ne ho piegato uno, li ho sostituiti entrambi con degli Accossato (99 € la coppia)....quindi valuta tu.

meadfrodo75
28/06/2009, 09:59
Per smontare il semimanubri basta allentare le viti delle piastre di sterzo e sfilare le canne della forcella fuori dalla piastra di sterzo superiore....ovviamente devi prima smontare la ruota e devi avere il cavalletto sottocanotto.... è una cazzata.

Cmq io quando ne ho piegato uno, li ho sostituiti entrambi con degli Accossato (99 € la coppia)....quindi valuta tu.

Quindi la piastra va tolta e poi rimessa, ovviamente devo prendere la distanza della piastra rispetto alle canne giusto?. Per il semimanurio , ormaio l'ho ordinato a saperlo potevo comprare gli accosato e rivendere il destro:ph34r:
Ma perchè devo smontare anche la ruota (fino ad oggi al limite sulle mie moto ho fatto il cambio dell'olio e la mia ignoranza e grande:blink:) non c'è anche la piastra di sterzo inferiore che regge le forcelle :blink:?
Ma a parte questo anche sulla tua lo sterzo chiude maggiormente dalla parte del bloccasterzo oppure sulla mia è così perchè il semimanubrio è piegato?
E per quanto riguarda il rimontaggio, posso stringere a "piacere" o devo preoccuparmi di reperire i valori delle relative coppie di serraggio? A proposito ma come si misurano?
Troppe domande mi sa...

michele0105
28/06/2009, 12:57
Quindi la piastra va tolta e poi rimessa, ovviamente devo prendere la distanza della piastra rispetto alle canne giusto?. Per il semimanurio , ormaio l'ho ordinato a saperlo potevo comprare gli accosato e rivendere il destro:ph34r:
Ma perchè devo smontare anche la ruota (fino ad oggi al limite sulle mie moto ho fatto il cambio dell'olio e la mia ignoranza e grande:blink:) non c'è anche la piastra di sterzo inferiore che regge le forcelle :blink:?
Ma a parte questo anche sulla tua lo sterzo chiude maggiormente dalla parte del bloccasterzo oppure sulla mia è così perchè il semimanubrio è piegato?
E per quanto riguarda il rimontaggio, posso stringere a "piacere" o devo preoccuparmi di reperire i valori delle relative coppie di serraggio? A proposito ma come si misurano?
Troppe domande mi sa...

No la piastra non devi toglerla...devi solo allentarle (sia la superiore che l'inferiore) nei punti dove stringono le canne della forcella, in modo che la canna sia libera...
La ruota la devi togliere perchè se no non riesci a sfilare solo una canna....
Per qunato triguarda il serraggio, l'ideale sarebbe farlo con i giusti valori e una chiave dinamometrica...se non la hai non esagerare a stringere!

Per la chiusura dello sterzo non so....se vuoi posso verificare appena riesco!

ALE72
28/06/2009, 15:00
Nn dare retta a Michele,e' tutto invasato per il T-Day:biggrin3: Non serve nessun cavalletto da mettere davanti,basta togliere la piastra superiore e il semimanubrio vien via.

michele0105
28/06/2009, 16:23
Nn dare retta a Michele,e' tutto invasato per il T-Day:biggrin3: Non serve nessun cavalletto da mettere davanti,basta togliere la piastra superiore e il semimanubrio vien via.

Si anche così...forse è più semplice....

meadfrodo75
28/06/2009, 19:35
Visto che non ho il cavalletto, senza togliere la ruota per me sarebbe più semplice.
Se poi qualcuno potesse dirmi se a sinistra il manubrio "chiude" più che a destra mi farebbe un piacere, più lo guardo il semimanubrio e più mi pare dritto :blink:
Comunque grazie a tutti per le info.
Figo sto forum !:w00t:

michele0105
29/06/2009, 07:18
Visto che non ho il cavalletto, senza togliere la ruota per me sarebbe più semplice.
Se poi qualcuno potesse dirmi se a sinistra il manubrio "chiude" più che a destra mi farebbe un piacere, più lo guardo il semimanubrio e più mi pare dritto :blink:
Comunque grazie a tutti per le info.
Figo sto forum !:w00t:

Si a sx rimangono 2 dita di spazio (tra manubrio e telaio), mentre a dx 3 dita!
Ma forse sono io che non li ho centrati benissimo....

meadfrodo75
29/06/2009, 12:56
Si a sx rimangono 2 dita di spazio (tra manubrio e telaio), mentre a dx 3 dita!
Ma forse sono io che non li ho centrati benissimo....

Cavolo...a sto punto mi chiedo se sia davvero storto sto semimanubrio:dry:
in effetti misurando lo spazio anche dalla piastra al serbatoio la differenza nella "chiusura" tra sx e dx c'è...Quindi o è storta tutta la moto (ma la moto non andrebbe dritta) oppure è proprio l'angolo di chiusura che non è uguale.... bho :wacko:
Smontato il semimanubrio se scopro che è dritto riporto al conce il pezzo e mi faccio rimborsare :mad:
Grazie michele per l'informazione! davvero preziosa! :wink_:sarebbe bello sapere se anche sulla day di altri accade la stessa cosa....