PDA

Visualizza Versione Completa : Brutta sorpresa...

jacko
27/06/2009, 17:57
...che sia il relè? Avevo appena lavato la moto, salgo i sella ma mi ero scordato una cosa in casa quindi faccio per spegnerla ma non ne vuole sapere. Il motorino di avviamento anche a chiave sfilata continua a lavorare.
Rinfilo la chiave e la moto riparte, il motorino di avv. è fermo, quindi mi dico, sarà un contatto, faccio un giretto (l'avessi mai fatto) così sia asciuga e poi lunedì la porto a far vedere! Nisba quando mi fermo peggio di prima il motorino riparte a singhiozzi e di nuovo: sfilo la chiave, cavalletto giù con marcia innestata, stacco il blocchetto d'accensione, nulla fino a che non muore tutto e la moto non da più segni di vita. Ho dovuto lasciare la moto da un signore che si è gentilmente offerto di custodirmela fino a lunedì.
Che sia stato il rele dell'accensione bagnato a fare corto?
Ho provato anche con dei cavetti a collegare la batteria di una macchina ma ripartiva il motorino e tutto il resto non funzionava (display spento)... i fusibili erano integri. Ho preferito lasciar perdere e riprovare quando i rele si fossero ascugati, con una batteria nuova, dopo d ichè se non dovesse ripartire chiamo il conce... porc# di quella t@@@a, moto di due gg!!! qualcuno ha avuto esperienze del genere? ...ma com'è possibile che dell'acqua possa farti rimanere appiedato e se avessi preso un'acquazzone??? Boh! Dopo avervi tediato con questa spiacevole vicenda aspetto fiducioso i vostri preziosi consigli!

sbrenzone
27/06/2009, 19:23
Ma l'hai lavata con l'idropulitrice-pulivapor?

calimero
27/06/2009, 20:07
Il relè mi sembra poco probabile... per far partire il motorino d'avviamento ce ne sono due in serie, se non ricordo male. Ora verificherò con lo schema elettrico.

Più plausibile che sia entrata acqua nel blocchetto elettrico del pulsante...

jacko
27/06/2009, 20:09
No, ma ho bagnato anche il sottosella!:botteee:

sbrenzone
27/06/2009, 20:30
Ahi..........Sarà impazzito qualcosa di elettrico allora, per sicurezza bisognerebbe evitare purtroppo. Spero che si risolva tutto al più presto!

jacko
27/06/2009, 20:31
Più plausibile che sia entrata acqua nel blocchetto elettrico del pulsante...

Non conosco lo schema elettrico di questa moto, forse si può evincere qualcosa partendo dal fatto che il motrino avv. partiva dal momento in cui tentavo di spengere il motore! :wacko:

Gianreste
27/06/2009, 20:42
A rigor di logica, una volta che le parti sono ben asciutte (sempre che sia stata colpa dell'acqua), non dovresti aver più problemi.
L'inconveniente rimane se continua a esserci acqua/condensa, che fanno da conduttori.
Domani prova a tornare del signore e prova ad accenderla, se è tutto asciutto dovrebbe essere tutto ok, altrimenti non è un poblema dovuto alla presenza dell'acqua.

calimero
27/06/2009, 20:45
Ricordavo bene... i relè sono due: il primo (che chiameremo A) riceve i "consensi" dal pulsante sul blocchetto elettrico e dalla centralina; è quello vicino al portafusibili e il circuito che va a chiudere è protetto dal fusibile N°1 (quello dei fari!).

Il secondo (B) è quello che realmente dà tensione al motorino d'avviamento, è posizionato a fianco della batteria, in basso. Lo riconosci perchè molto grosso ed è collegato direttamente al positivo della batteria con un grosso cavo rosso interrotto da un corpulento fusibile da 30A.

Fai questa prova: sfila il fusibile N°1, se il motorino parte lo stesso "concentrati ad asciugare" il relè B, quello grosso.

Se invece togliendo il fusibile N°1 tutto tace prova a premere il pulsate "start"; dovresti sentire solo un click provenire dal relè vicino al portafusibili (A), se così non fosse il problema è di questo relè (A)...

jacko
28/06/2009, 11:02
Oggi il tempo è bello dalle mie parti, vediamo...

Grazie calimero, se il problema dovesse persistere farò come mi hai detto tu! Complimenti per l'avatar, grande Miyazaki! :supremo:

Ho fatto un test per vedere se la batteria era andata, il voltmetro segna 5,3, sarà recuperabile?

calimero
28/06/2009, 11:08
Oggi il tempo è bello dalle mie parti, vediamo...

Grazie calimero, se il problema dovesse persistere farò come mi hai detto tu! Complimenti per l'avatar, grande Miyazaki!

Ho fatto un test per vedere se la batteria era andata, il voltmetro segna 5,3, sarà recuperabile?

Grazie di che?!?! :blink:
E' a questo che servono i forum :wink_:
Provare a ricaricarla non costa nulla... certo 5,3v sono pochini :wacko::wacko::wacko:

Miyazaki N°1!!! :w00t::w00t::w00t:

jacko
28/06/2009, 11:32
sarà compatibile la batteria della bonneville, vorrei usarla per farla ripartire e portarla via, su bikebandit sembrerebbe di si ma in questo momento essendo fuori non posso verificarlo, qualcuno me lo conferma? ...è una bonneville del 2004!

jacko
29/06/2009, 22:18
...era il regolatore di tensione del motorino, completamente fuso :cry:

Gianreste
30/06/2009, 18:46
AZZ....CHE SFIGA.....