PDA

Visualizza Versione Completa : Primi Km e primi consigli (che vi chiedo...)

Bf 109
27/06/2009, 19:05
Ritirata questa mattina la mia T100 bianca e verde, con borse laterali nere (che, date le dimensioni, sono state probabilmente progettate per contenere un paio di bottiglie di birra, e nulla piu'): mi sento veramente come un bambinone a Natale con il suo nuovo giocattolo!

Dopo avere fatto i primi 100 km in citta' e collina, e premettendo che questa e' la mia prima vera moto dopo anni di scooter, ho avuto l'impressione che le cambiate di marcia siano accompagnate da dei clunk parecchio rumorosi: sono io che sbaglio qualcosa, oppure e' la normalita' del motociclista a cui mi devo ancora abituare?

Inoltre ho l'impressione che dando gas a bassa velocita' (30/40 km/h), senza toccare la frizione, strappi un po': sara' dovuto al fatto che la moto e' ancora una "verginella", oppure sono io che dovrei usare di piu' la frizione?

Scusate se faccio delle domande un po' da pirla, ma, come si dice, adesso ho solo da imparare.

Bye

The Undertaker
27/06/2009, 19:08
il rumore di cui parli è molto comune e se n'è parlato anche in altri post, il fatto che strappi dipende da quanto gas le dai...:rolleyes:

Guitarman
27/06/2009, 19:09
Beh, Auguri allora! ai clunk ci puoi fare l'abitudine!:wink_:

Ipcress
27/06/2009, 19:10
Il cambio della mia a me sembra piuttosto morbido e docile, ma in effetti un pò rumorosetto. Direi che è normale, nel tuo caso soprattutto, dato che il cambio è nuovo ed un minimo di assestamento il gruppo ce l'ha bisogno.

Circa gli strattonamenti non saprei dirti, bisognerebbe provarla. La mia, viaggiando con un filo di gas ma proprio un filo, strattona leggermente in ogni marcia, credo derivi dalla mappatura dell'iniezione perfettibile.:rolleyes:

Bf 109
27/06/2009, 19:13
Beh, Auguri allora! ai clunk ci puoi fare l'abitudine!:wink_:

Forse i tecnici Triumph li hanno creati apposta per fare capire che la marcia e' inserita...

Comunque e' fantastico girare per la citta' e vedere che la gente si ferma ad indicarti!

fitzcarraldo
27/06/2009, 19:26
Comunque e' fantastico girare per la citta' e vedere che la gente si ferma ad indicarti!

Sei sicuro di aver messo il casco nel verso giusto???:biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:

gigi57
27/06/2009, 19:32
Sei sicuro di aver messo il casco nel verso giusto???:biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:

grande:biggrin3::biggrin3:
anche la mia ha il cambio che fà clac sarà per questo che ci guardano tutti:cry::biggrin3:

Bf 109
28/06/2009, 08:04

Casco?!? Spero proprio di non cascare!!!:wacko:

Oggi me ne vado a fare il primo giretto "serio" in collina al seguito di un amico con una GS 1200: mi sa che saremo proprio una coppia motoristicamente assortita in modo un po' strano...

Ipcress
28/06/2009, 18:51
Casco?!? Spero proprio di non cascare!!!:wacko:

Oggi me ne vado a fare il primo giretto "serio" in collina al seguito di un amico con una GS 1200: mi sa che saremo proprio una coppia motoristicamente assortita in modo un po' strano...

Mamma. ma che gente frequenti!?!

Scherzo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

SDH
28/06/2009, 20:50
Mamma. ma che gente frequenti!?!

Scherzo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Anche la mia fa clunck, ma solo 1° e 2°. Comunque tutti i rumori io li adoro

Rubin
28/06/2009, 20:58
Il clunck in I e II, specie a olio freddo, è il verso naturale del cambio della bonneville.

La scalciata altrettanto. C'è a chi piace e a chi no. A me piace.

Ipcress
28/06/2009, 21:12
Comunque tutti i rumori io li adoro

A me la bonnie da fastidio solo quando russa la notte. Infatti dormiamo in camere separate.

t-bird 63
28/06/2009, 21:18

A me la bonnie da fastidio solo quando russa la notte. Infatti dormiamo in camere separate.

:risate2::risate2::risate2:'Un mi riesce smettere di ridere!!!!:sbornia3::sbornia3:

ellebox
28/06/2009, 21:22
l'on off e strattonamento relativo a velocita ridotta è caratteristica di tutte le due cilindri...... se non ti piacciono gli strattonamenti dovevi andare su altri tipi di moto.....
cmq son nuovo anche io ..... e una domanda da farti l'avrei come sono ste borse che hai preso ? non e che mi puoi mandare una foto? hanno un telaio sotto che le regge o sono solo attaccate al sotto sella?
grazie:-)

SDH
28/06/2009, 22:23

:biggrin3::laugh2::laugh2::biggrin3:

ellebox
29/06/2009, 06:24
Un altra domanda agli esperti... visto che anche io sono ai primi km .... il motore scalda da bestia !!! dopo 250 km i tubi di scarico nelle curvature sono gia gialli e cotti
le palle fumano ai semafori.... normale?
in rodaggio bisogna stare sotto i 3000 giri?
grazie
:-)

Un altra domanda agli esperti... visto che anche io sono ai primi km .... il motore scalda da bestia !!! dopo 250 km i tubi di scarico nelle curvature sono gia gialli e cotti
in rodaggio bisogna stare sotto i 3000 giri?
grazie
:-)

ancora una cosa chi ha le borse in pelle triumph originali sa dirmi se bisogna montare un telaio sotto o no?
sono piccole e care lo so ma il telaio che ho visto montare su altre bonnie a me non piace per niente....

jollyroger
29/06/2009, 08:19
....
il motore bonnie è raffreddato ad aria....:wink_:
è normale che lì intorno,
soprattutto da fermo,
giri aria non proprio freschissima...:biggrin3:

se la tua moto fosse alimentata a carburatori
ti consiglierei di togliere tranquillamente il sistema SAIS,
che contribuisce notevolmente alla calura e cottura degli scarichi...

ma siccome è ad iniezione la questione è controversa...
e sarebbe meglio che tu chiedessi di farlo (se accetta) alla concessionaria...:biggrin3:

Crotalus
29/06/2009, 08:29
Ma quanto dura sto rodaggio? e a quanto bisogna stare di regime di giri? a me la consegnano questa settimana... una gemellina T100 verde bianca :wub:

SDH
29/06/2009, 09:00
se la tua moto fosse alimentata a carburatori
ti consiglierei di togliere tranquillamente il sistema SAIS,
che contribuisce notevolmente alla calura e cottura degli scarichi...

La mia è a carburatori: cos'è il sistema SAIS?

gianz
29/06/2009, 12:05
normale amministrazione:tongue:

sura
29/06/2009, 12:28

:risate2::risate2::risate2:

jollyroger
29/06/2009, 12:32
La mia è a carburatori: cos'è il sistema SAIS?

il sistema iniezione aria secondaria per ridurre le emissioni :wink_:....se cerchi trovi un bel pò di post sull'argomento....:biggrin3:

ziomaudit
29/06/2009, 12:42
Rodaggio nuovi motori I.E. 800 km!

In questi primi 800 Km (che culminano col 1° tagliando) è preferibile non percorrere lunghi tratti a velocità costante (Tipo Autostrada, Superstrade ecc..) e superare i 4.000 giri.

Ciao

Ziomaudit

gianz
29/06/2009, 12:49
Rodaggio nuovi motori I.E. 800 km!

In questi primi 800 Km (che culminano col 1° tagliando) è preferibile non percorrere lunghi tratti a velocità costante (Tipo Autostrada, Superstrade ecc..) e superare i 4.000 giri.

Ciao

Ziomaudit

scusate per l'ot ma eri tu ieri a albissola?

Bf 109
29/06/2009, 19:21
come sono ste borse che hai preso ? hanno un telaio sotto che le regge o sono solo attaccate al sotto sella?
grazie:-)

Le borse sono quelle in cordura della Triumph che trovi anche sul sito: comode per metterci guanti, impermeabile, catenone antifurto, etc., ma sostanzialmente inutilizzabili per metterci il casco (che infatti aggancio con un lucchetto al portapacchi).
Sono agganciate sotto alla sella e a due telaietti cromati imbullonati all'ammortizzatore.

SDH
29/06/2009, 20:31
il sistema iniezione aria secondaria per ridurre le emissioni :wink_:....se cerchi trovi un bel pò di post sull'argomento....:biggrin3:

Grazie Jolly, sempre preciso:wink_:

Salvatorx
29/06/2009, 21:40
Il clunk è adorabile, per gli strattoni anche la mia ne fa, aspetto montaggio scarichi Toga a brevissimo ed eventuale rimappatura della centralina.

ziomaudit
30/06/2009, 09:02
No non ero io!

Questo w-e la piccola non ha messo il nasino fuori dal box:piango_a_dirotto:

Ciao

Ziomaudit

scusate per l'ot ma eri tu ieri a albissola?