Visualizza Versione Completa : coppia serraggio cannotto street triple
Se interessa a qualch utente, mi sono fatto comunicare dal mecca Triumph la coppia di serraggio delle ghiere del cannotto di strerzo della street triple.....
Spesso mi s'allenta il cannoto, ed andare fino alla concessionaria e lasciare lì la moto per uan banalità del genee è una gress arottura rottura.....conoscendo i valori di coppia di serraggio il lavoro può essere fatto da qualsiasi meccanico sotto casa, o personalemente.... avendo le chiavi idonee....
Non chiedetemi quali siano le unità di misura dei valori che mi indico, perchè telefonicamente mi hanno parlato di KG..... in realtà saranno o sono Kgm (chilgrammetri) o kNm (chilo-newton-metro), comunque le chiavi avranno tale taratura, o limite basta moltiplicar eo dividere per 10 i valori
ISTRUZIONI
1) allentare le ghiere
2) dare una prima stretta a 4 kgm
3) riallentare
4) stringere definitivamente a 1,5 kgm
whitestreet
01/07/2009, 11:53
Se interessa a qualch utente, mi sono fatto comunicare dal mecca Triumph la coppia di serraggio delle ghiere del cannotto di strerzo della street triple.....
Spesso mi s'allenta il cannoto, ed andare fino alla concessionaria e lasciare lì la moto per uan banalità del genee è una gress arottura rottura.....conoscendo i valori di coppia di serraggio il lavoro può essere fatto da qualsiasi meccanico sotto casa, o personalemente.... avendo le chiavi idonee....
Non chiedetemi quali siano le unità di misura dei valori che mi indico, perchè telefonicamente mi hanno parlato di KG..... in realtà saranno o sono Kgm (chilgrammetri) o kNm (chilo-newton-metro), comunque le chiavi avranno tale taratura, o limite basta moltiplicar eo dividere per 10 i valori
ISTRUZIONI
1) allentare le ghiere
2) dare una prima stretta a 4 kgm
3) riallentare
4) stringere definitivamente a 1,5 kgm
i valori che ti hanno dato sono espressi in KNm.. le chiavi sono in Nm quindi, come hai già detto, basta moltiplicarli per 10.
dopo che si è stretto la prima ghiera (prima a 40Nm, poi a 15 Nm) si inserisce la rondella di sicurezza e la seconda ghiera che va stretta a 40 Nm. per regolare il cannotto bisogna rimuovere anche la piastra forcella superiore.. il dado di questa va poi ristretto a 90 Nm e i bulloncini laterali a 26 Nm. infine si riposiziona in manubrio e si stringono i dadi dei riser a 26 Nm.
ma la bussola per stringere le ghiere da attaccare alla dinamometrica dove può comprare? in ferramenta non mi hanno saputo aiutare..( me ne volevano dare una fissa fatta a "C")..
:wink_:
P.S. è meglio farselo da soli se si ha un pò di manualità visto che io me lo sono fatto fare in concessionaria in occasione del primo tagliando (ad aprile).. apparentemente tutto bene se non fosse che un paio di settimane fa, guardando attentamente la moto sotto al sole noto una stana macchia sul serbatoio, nella parte che rimane nascosta in prossimità delle ghiere.. guardando meglio ho scoperto che c'è un bel bollino di vernice saltata che è stato "rattoppato" con della vernice grigia! secondo me il serbatoio me lo hanno rovinato loro mentre stringevano il cannotto.. peccato che me ne sia accorto dopo troppo tempo se no li avrei obbligati a cambiarmi il serbatoio!:mad::mad::mad:
credo proprio che l'operazione l'eseguano sempliceente allentando il dado della piastra di sterzo, e sollevandola leggermente......se no dovrebbero perderci un'ora anziche 5 min.
Comunque grazie per gli ulteriori dati che hai aggiunto; pensa che il mecca m'aveva detto che il dado di sterzo poteva essere stretto a sentimento.....
whitestreet
01/07/2009, 12:36
credo proprio che l'operazione l'eseguano sempliceente allentando il dado della piastra di sterzo, e sollevandola leggermente......se no dovrebbero perderci un'ora anziche 5 min.Comunque grazie per gli ulteriori dati che hai aggiunto; pensa che il mecca m'aveva detto che il dado di sterzo poteva essere stretto a sentimento.....
si ma facendo così risci (e nel mio caso non è stato solo un riscio) di sbattere e rovinare il serbatoio della moto.. cmq io di quel meccanico/concessionario dopo lo scherzetto che mi ha fatto sul serbatoio non mi fido più!!:mad:
per foruna ora ho cambiato città e la porto da 1 altra parte (speriamo bene!)
:wink_: