Visualizza Versione Completa : omologazione
Quesito......
L'altro giorno stavo parlando con un carabiniere, e mi diceva che l'omologazione degli scarichi after m. non servono a niente, a meno che la modifica veniva messa sul libretto di circolazione,ieri sera invece ero con un ex rivenditore valter moto, che mi dice che è uscita una carta (che mi darà) del ministero dei trasporti che specifica che la marmitta della moto, si può usurare e si può cambiare anche mettendo su uno scarico, omologato senza andare alla motorizzazione a farlo mettere sul libretto...
Cosa ne pensate o avete notizie in merito?
la seconda che hai detto :wink_:
gli scarichi sono soggetti ad usura e quindi se omologati per l'utilizzo in strada possono essere sostituiti :wink_:
certo ma voglio farmi dare quel foglio visto che i caramba credono che possono fare tutto quello che gli pare così glielo spiattello davanti agli occhi.....
PhacocoeruS
01/07/2009, 11:55
La "carta" è uscita diversi anni fa, e non è altro che una circolare che afferma che il silenziatore va considerato un materiale di consumo e che come tale può essere sostituito con altro omologato. Non è mai stato chiaro quale sia il valore di tale circolare. Ammesso che dovesse avere qualche tipo di validità, lo scarico che installi deve prevedere il rispetto delle normative sulle emissioni sonore ed inquinanti (catalizzatore), altrimenti sei fuorilegge in ogni caso.
Per apportare una modifica sul libretto avresti bisogno del nulla osta della casa madre, impossibile da avere.
Le Forze dell'Ordine possono fare quello che gli pare perchè il CdS attuale glielo consente, ti possono uccellare anche se hai cambiato una vite, quindi al posto tuo non farei tanto lo spavaldo se ti fermano, specie con delle fotocopie di dubbio valore in mano...:wink_:
Dai Leovince esce un foglio adesivo ke andrebbe applicato sul libretto per definire omologato il prodotto.:rolleyes:
L'altro giorno mi hanno fermato e pure a me hanno detto che devo riportare sul libretto il nuovo scarico,perchè cosi' sono a rischio multa!!!!:wink_:
whitestreet
01/07/2009, 12:22
La "carta" è uscita diversi anni fa, e non è altro che una circolare che afferma che il silenziatore va considerato un materiale di consumo e che come tale può essere sostituito con altro omologato. Non è mai stato chiaro quale sia il valore di tale circolare. Ammesso che dovesse avere qualche tipo di validità, lo scarico che installi deve prevedere il rispetto delle normative sulle emissioni sonore ed inquinanti (catalizzatore), altrimenti sei fuorilegge in ogni caso.
Per apportare una modifica sul libretto avresti bisogno del nulla osta della casa madre, impossibile da avere.
Le Forze dell'Ordine possono fare quello che gli pare perchè il CdS attuale glielo consente, ti possono uccellare anche se hai cambiato una vite, quindi al posto tuo non farei tanto lo spavaldo se ti fermano, specie con delle fotocopie di dubbio valore in mano...:wink_:
mi dispiace scrivere questo ma IMHO la maggior parte delle f.d.o. non capiscono una mazza su queste cose.. ma la colpa non è assolutamente loro.. è dei corpi di appartenenza che non dispongono degli adeguati corsi di preparazione ed aggiornamento (con annesse verifiche intermedie).. a ciò aggiungici la perenne ambiguità tipica delle norme italiane.. e il pacco per noi cittadini è pronto!
purtropo anche se si è dalla parte della ragione non conviene agitarsi più di tanto.. è difficilissimo far cambiare idea al tipico "superpoliziotto/vigile urbano".. l'unico strumento in nostro possesso è fare ricorso al giudice di pace!
:wink_:
Quesito......
L'altro giorno stavo parlando con un carabiniere, e mi diceva che l'omologazione degli scarichi after m. non servono a niente, a meno che la modifica veniva messa sul libretto di circolazione,ieri sera invece ero con un ex rivenditore valter moto, che mi dice che è uscita una carta (che mi darà) del ministero dei trasporti che specifica che la marmitta della moto, si può usurare e si può cambiare anche mettendo su uno scarico, omologato senza andare alla motorizzazione a farlo mettere sul libretto...
Cosa ne pensate o avete notizie in merito?
c'è una recentissia discussione proprio sull'argomento, dove qualcuno ha gentilmente postato in pdf la circolare in questione....usa il tasto "cerca"
Ma occhio! la circolare prende in esame i terminali, se sostituisci l'intero scarico, modificandolo nella tipologia (3>1) la cosa non vale più!
c'è una recentissia discussione proprio sull'argomento, dove qualcuno ha gentilmente postato in pdf la circolare in questione....usa il tasto "cerca"
Ma occhio! la circolare prende in esame i terminali, se sostituisci l'intero scarico, modificandolo nella tipologia (3>1) la cosa non vale più!
Dovrebbe essere questa:http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/97751-ritiro-libretto-revisione-obbligatoria-motorizzazione-2.html
Spero di fare cosa utile a tutti.
Ecco la circolare di cui si parla :D se avete problemi stampatela e portatevela dietro :D
Ecco il link: http://www.acidrain.it/scaricomoto.pdf
E' datata 24 novembre 1997!!!!
Simo_green_street
01/07/2009, 13:05
L'azione di "modifica" citata in
detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del
silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già
descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e
meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Ma se uno mette un 3-1 con Kat. modifica le caratteristiche fisiche e meccaniche?
PhacocoeruS
01/07/2009, 13:15
Ma se uno mette un 3-1 con Kat. modifica le caratteristiche fisiche e meccaniche?
Direi proprio di sì, ma il bello è proprio la discrezionalità possibile nell'interpretare frasi del genere...
Ma tanto, leggendo dalla firma, tu mi sembri già bello fuori dalle norme...
la famosa circolare della MCTC del 24.11.1997 è ancora valida per cui se lo scarico risulta omologato secondo le caratteristiche UE e quindi avente le stesse caratteristiche di quello montato originariamente non si incorre alla violazione dell'art. 78 cds...però deve rispettare i livelli di inquinamento e db previsti per l'omologazione.......nessun scarico aftermarket rispetta i limiti fonometrici riportati sulla carta di circolazione che sono sempre di 92 DB
se lo scarico è diverso da quello prescritto si applica l'art, 78 c. 3 e 4 cds € 343,35 e ritiro carta di circolazione (MODIFICHE DI CARATTERISTICHE SENZA AGGIORNAMENTO DELLA C.C.) e art. 155 c. 2 e 5 € 33,60, qualora non sia omoloato si applica anche art. 72 c. 13 (dispositivi di equipaggiamento non conformi) € 68,25.
le sanzioni sono da aggiornare
IO PER NON SAPERE NE LEGGERE E NE SCRIVERE HO MONTATO I TOR
, art. 79 c.1 e 4 € 68,25 (EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE),
mateirale di consumo viene considerato se viene sostituito con un altro conforme a tutte le specifiche tecniche identiche all'originale
cataliazzatore , emissioni, rumore
un po come i ricambi marmitte originali tipo giannelli o leovince per scooter
uno zard o arrow slip on non è considerato ricambio originale perchè a casa mia anche col db killer, il rumore aumenta
Invece si, il silenziatore di "ricambio" deve essere omologato per il mezzo su cui si procede a montarlo, gli arrow slip on sono gli alti omologati triumph, anche se il rumore aumenta leggermente questi sono stati regolarmente omologati dall'azienda produttrice e quindi si è in regola.....il fatto è che le case per omologare il prodotto rispettano i parametri e poi nella produzione in serie li mandano a farsi benedire, è quindi normale che un leo, un arrow ecc. anche se omologati regolarmente nella pratica magari non rispettino il limite di rumorosità ma in questo caso la sanzione è ben diversa da quella prevista per l' alterazione delle caratteristiche costruttive del motoveicolo...:wink_:
poi è vero che su tutto ciò aleggia un velo di mistero fitto fitto nel quale le forze di polizia agiscono un pò in un modo un pò in un altro.....:blink:
No, il silenziatore di "ricambio" deve essere omologato per il mezzo su cui si procede a montarlo, gli arrow slip on sono gli alti omologati triumph, anche se il rumore aumenta leggermente questi sono stati regolarmente omologati dall'azienda produttrice e quindi si è in regola.....il fatto è che le case per omologare il prodotto rispettano i parametri e poi nella produzione in serie li mandano a farsi benedire, è quindi normale che un leo, un arrow ecc. anche se omologati regolarmente nella pratica magari non rispettino il limite di rumorosità ma in questo caso la sanzione è ben diversa da quella prevista per l' alterazione delle caratteristiche costruttive del motoveicolo...:wink_:
fidati, è da quando ho 14 anni che ho a che fare con le forze dell'ordine
e in tutti i modi per passare inosservati dagli stessi
ti parlo di scooter 50 ( per le moto credo esistano ma non ne conosco ) .. la leovince sp3, leovince touring , etc etc
cerca su google e capirai subito..
un po come se al posto di comprare la frizione FIAT, compri la VALEO..
per gli scarichi moto è diverto, non sono al 100% conformi al ricambio originale come quelle che ti ho detto sopra ;)
per omologare questi devi andare in motorizzazione non ci sono cazzi
che poi il 90% degli sbirri non ci facciano caso è un altro conto..
Simo_green_street
01/07/2009, 18:49
Direi proprio di sì, ma il bello è proprio la discrezionalità possibile nell'interpretare frasi del genere...
Ma tanto, leggendo dalla firma, tu mi sembri già bello fuori dalle norme...
Avrò modificato anche le caratteristiche fisiche, anche se secondo me rientra nei limiti massimi della moto (non sporge dietro e nemmeno lateralmente), però le caratteristiche meccaniche sono invariate (non ho tolto il Kat)...
.. non penso di essere l'unico che ha montato il 3-1. :tongue:
PhacocoeruS
01/07/2009, 19:16
E le sospensioni dove le lasci? Già quelle bastano ed avanzano...
Simo_green_street
01/07/2009, 19:25
E le sospensioni dove le lasci? Già quelle bastano ed avanzano...
...eeee.... ma non stiamo parlando di scarichi? :dry:
Ragazzi non ci sono storie se te lo vogliono mettere nel c.... lo fanno in qualsiasi modo perciò sempre meglio prostrarsi che il ritiro..........