Visualizza Versione Completa : olio motore finito
stamatt sono andato a controllare l'olio al motore... dopo un mese che non riprendevo la moto...
non mi segna nulla sull'asta di plastica ....
possibile che é finito l'olio dopo 2600km?????
Teo Mito
01/07/2009, 12:37
Cavolo,
anche la mia ne mangia un pò, circa un etto ogni 2mila Km.
Io lo tengo sempre al livello massimo, segnato dalla seconda tacca di riferimento sull'asta
:blink: ma la moto la tenevi in piedi??? o era appoggiata sul cavalletto laterale?
stamatt sono andato a controllare l'olio al motore... dopo un mese che non riprendevo la moto...
non mi segna nulla sull'asta di plastica ....
possibile che é finito l'olio dopo 2600km?????
se non ci sono trasudamenti e macchine è impossibile....
verificato per bene a caldo?
sia in piedi che con il cavalletto laterale...
con l'asta appoggiata sulla filettatura e con l'asta avvitata...
a freddo...
anche perchè a caldo non è che si dilati poi tanto...:)
scaldala 10min e poi riprova, avvitando l'asta fino in fondo...
mi pare tanto strano...:cipenso:
la moto è nuova??
lo avevi mai controllato prima??
fai una cosa prendi 1confezione d'olio, ne aggiungi un po.
e provi a scaldare 5 minuti, aspetti altri 5 minuti e misuri tenendo DRITTA la moto.
Se l'astina rileva correttamente l'olio aggiunto finisci di riportare il livello ad hoc e vai in concessionaria...
la cosa strana è che se l'olio non bagna nemmeno l'astina (quindi decisamente sotto la tacca del minimo) ti si dovrebbe accendere la spia rossa.......:ph34r:
mah, prova a scaldarlo e a ricontrollare...magari intanto un po' + sotto del min arriva...
se qlcs ti segna io poi la porterei in conce x fargli vedere :mad:
firemaker
01/07/2009, 15:57
la spia rossa è quando nn c'è pressione suff nell'impianto..cioè o nn pesca la pompa o nn ha + pressione la pompa.....e li è grave e va spento tutto all'istante :)
jointfull
01/07/2009, 16:02
Misuralo a moto dritta, con il cavalletto laterale la misura è ovviamente falsata!!
Falla scaldare 10 minuti al minimo e poi aspetta altri 5 min che l'olio confluisca tutto nella coppa!!!
Bhe se da quando l'hai cambiato l'olio, non l'hai mai controllato, è possibile che tu sia sotto il livello minimo (io ho preso la day usata e il primo proprietario in 8500km non aveva mai rabboccato, risultato quando ho tagliandato era quasi a secco!!)
tutto ok... lo misuravo male... cioè l'ho misurato a moto accesa dopo 5 min e non segnava... dopo 15 min... segnava... :ph34r:
firemaker
01/07/2009, 17:26
si bhe la regola sarebbe olio caldo ma tutto nella coppa...ma se lo fai a freddo è lo stesso
tutto ok... lo misuravo male... cioè l'ho misurato a moto accesa dopo 5 min e non segnava... dopo 15 min... segnava... :ph34r:
non riesco a capire come lo misuri ma sia a caldo che a freddo l'astine è bagnata anche se segna un livello diverso perche a freddo non è in circolo...adesso a quanto ti arriva?
non riesco a capire come lo misuri ma sia a caldo che a freddo l'astine è bagnata anche se segna un livello diverso perche a freddo non è in circolo...adesso a quanto ti arriva?
q8
a freddo la misura era sotto la tacca del min.. a caldo lo supero abbondantemente...
aggiungine un po'
...fino ad arrivare sotto la tacchetta del max ma cmq sopra la metà...
comunque la qualità mi lascia perplesso.....che olio hai dentro????
comunque la qualità mi lascia perplesso.....che olio hai dentro????
in che senso?? per il gap tra freddo e caldo??
un po è normale, ma che segni sotto il minimo e poi a caldo sia decisamente sopra mi dà l'idea di olio scarso
dj crush
01/07/2009, 19:54
da quel che sapevo io, a caldo la quantità segnata dall'asticella cala parecchio dato che l'olio va in circolo
per questo si deve misurare sempre a freddo.....
ma non vi trovo d'accordo.....
una volta caldo si aspetta un po in modo che scenda nella coppa
una volta caldo si aspetta un po in modo che scenda nella coppa
Q8 la misurazione va fatta a caldo e va atteso un 5-10 minuti perchè l'olio ritorni nella coppa.
:wink_:
da quel che sapevo io, a caldo la quantità segnata dall'asticella cala parecchio dato che l'olio va in circolo
per questo si deve misurare sempre a freddo.....
ma non vi trovo d'accordo.....
e' quello che dico anch'io sulla quantita anche se la misura va fatta dopo aver spento il motore e lasciato riposare per 15 min circa cioe` a motore non troppo caldo diciamo ,per quello mi lasciamo perplesso le misurazioni di diggio che dice che a freddo non trova olio e a caldo si.....diggio prova a rimisurare se no vai in officina a chiedere il xche` anche se e` molto strano
infatti ho chiesto lumi al meccanico che mi ha detto che l'olio va misurato sempre a caldo... dopo 10 min... poi va bhe ognuno ha la sua idea a quanto pare... cmq oggi l'ho portata a montare scarico, filtro e a rimappare... una bella cura :)
le mie misure erano sbagliate perchè pure a freddo l'olio lo misuravo con moto non perfettamente verticale(non sul cavalletto laterale ovviamente... ma mi ha detto che basta anche un'angolazione di pochi gradi per falsare la misura)