PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura al banco e scarichi cambiati. Facciamo il punto.

bartman
01/07/2009, 12:42
Essendo, qui, uno dei tanti che ha cambiato gli scarichi montando scarichi non ARROW (ho due Zard Penta Alti quindi senza mappatura specifica) vi chiedo come ottenere il 100% dalla moto visto che ormai è ovvio che la moto va peggio cambiando lo scarico con uno non Triumph/Arrow (almeno spero per i possessori di arrow).

Nello specifico, ad esempio, se sono di seconda ed apro di colpo la moto è molto più lenta e non TIRA più come prima. Devo aspettare gli 8ml giri per sentire qualcosa. Prima era molto più fluida e quasi impennava se esageravo con il gas. Adesso non ha più quella grinta che aveva prima e cerco spesso una marcia più bassa per sorpassare. Prima bastava spalancare il gas e lei anche di sesta spingeva.
Ho anche molti scoppiettii in rilascio (non mi disturbano, ma dicono che sia un evidente segno di cattiva carburazione).
Ora a parte provare tutte le mappature che ci sono arrow alti / 3in1 e via dicendo ... fare una bella rimappatura a banco non sarebbe la cosa migliore?
- Quando costa?
- Bisogna mettere una EPROM aggiuntiva su cui inserire i dati?
- E' un lavoro che garantisce il 100% dei perfetti valori? o anche rimappando al banco si corre il rischio di avere una moto non al 100% o addirittura peggio di prima?

pitpro
01/07/2009, 12:48
si però devi mettere una bella centralina,che è la cosa migliore oppure provi le mappe triumph e vedi quale è quella migliore per i zard penta.....

Uelanino
01/07/2009, 12:48
Essendo, qui, uno dei tanti che ha cambiato gli scarichi montando scarichi non ARROW (ho due Zard Penta Alti quindi senza mappatura specifica) vi chiedo come ottenere il 100% dalla moto visto che ormai è ovvio che la moto va peggio cambiando lo scarico con uno non Triumph/Arrow (almeno spero per i possessori di arrow).

Nello specifico, ad esempio, se sono di seconda ed apro di colpo la moto è molto più lenta e non TIRA più come prima. Devo aspettare gli 8ml giri per sentire qualcosa. Prima era molto più fluida e quasi impennava se esageravo con il gas. Adesso non ha più quella grinta che aveva prima e cerco spesso una marcia più bassa per sorpassare. Prima bastava spalancare il gas e lei anche di sesta spingeva.
Ho anche molti scoppiettii in rilascio (non mi disturbano, ma dicono che sia un evidente segno di cattiva carburazione).
Ora a parte provare tutte le mappature che ci sono arrow alti / 3in1 e via dicendo ... fare una bella rimappatura a banco non sarebbe la cosa migliore? MIGLIORI SICURAMENTE MA NON TI ASPETTARE MIRACOLI
- Quando costa?
DIPENDE DA DOVE VAI MINIMO LA BANCO CREDO CI VOGLIANO 150 EURO
SAREBBE MEGLIO, IO AVEVO UNA RAPID BIKE SULLA MOTO PRECEDENTE E MI SONO TROVATO DA DIO
- E' un lavoro che garantisce il 100% dei perfetti valori? o anche rimappando al banco si corre il rischio di avere una moto non al 100% o addirittura peggio di prima? COME DETTO PRIMA MIGLIORI IL COMPORTAMENTO DELLA MOTO MA NN LA STRAVOLGI, NEL SENSO CHE NON PENSARE DI PRENDERE 10/15 CV E TIRO A TUTTI I REGIMI...

bartman
01/07/2009, 12:58
non ho mai scritto di voler prendere 10/15CV! Vorrei riprendere quelli che avevo prima :)
Quindi? Qualcuno può rispondere alle mie domande?

Ora a parte provare tutte le mappature che ci sono arrow alti / 3in1 e via dicendo ... fare una bella rimappatura a banco non sarebbe la cosa migliore?
- Quando costa?
- Bisogna mettere una EPROM aggiuntiva su cui inserire i dati? Si? Quanto costa?
- E' un lavoro che garantisce il 100% dei perfetti valori? o anche rimappando al banco si corre il rischio di avere una moto non al 100% o addirittura peggio di prima?

Lo zar
01/07/2009, 13:05
non ho mai scritto di voler prendere 10/15CV! Vorrei riprendere quelli che avevo prima :)

Io ho montato i Leo e in seconda avevo perso come te,poi ho fatto la mappa del 3 in1 e adesso ha riguadagnato,è quasi come con gli originali!:wink_:

bartman
01/07/2009, 13:07

- Quando costa?

Io ho montato i Leo e in seconda avevo perso come te,poi ho fatto la mappa del 3 in1 e adesso ha riguadagnato,è quasi come con gli originali!:wink_:

si sapevo di questa 3in1 che faccia miracoli. tu giri senza db killer?
Il mio meccanico è sempre di cattivo umore, sempre scazzato non ha voglia di mettersi lì ad aiutarmi per far andare la moto come si deve. Per questo avevo pensato di rimappare al banco e uscire da questo circolo vizioso. Se dovessi trovarmi male con la mappa 3in1 sarei ricostretto a tornare dal meccanico per chiedergli nuovamente di cambiarmela.

Lo zar
01/07/2009, 13:15
si sapevo di questa 3in1 che faccia miracoli. tu giri senza db killer?
Il mio meccanico è sempre di cattivo umore, sempre scazzato non ha voglia di mettersi lì ad aiutarmi per far andare la moto come si deve. Per questo avevo pensato di rimappare al banco e uscire da questo circolo vizioso. Se dovessi trovarmi male con la mappa 3in1 sarei ricostretto a tornare dal meccanico per chiedergli nuovamente di cambiarmela.

No no,io i db killer li ho.........:wink_:

Ah,in una mia discussione mi dissero di fare una procedura x far ''adattare'' la moto agli scarichi nuovi.......praticamente da fredda l'accendi,e SENZA TOCCARE MAI L'ACCELERATORE,aspetti che parta la ventola del radiatore,una volta partita la lasci accesa x altri 12 minuti(sempre senza dare gas),poi spegni e la moto e il gioco è fatto!:wink_:

Uelanino
01/07/2009, 13:34

si dicevo cosi per dire, ho risposto a qualche tua domanda guarda nel quote che avveo fatto, cmq dipende da dove vai le differenze di rpezzo per la mappatura la banco sono consistenti a seconda di vari fattori....

PhacocoeruS
01/07/2009, 13:39
- Quando costa?
- Il costo varia in base al tipo di centralina ed al livello di ottimizzazione che vuoi ottenere. Le centraline moderne permettono di mappare indipendentemente i singoli cilindri, di mappare sui giri in rapporto alle marce, modificare l'anticipo,... Se trovi chi sa fare lavori di questo livello il costo può essere anche di svariate centinaia di Euro. Più probabile che ti facciano una mappatura globale "automatica" interfacciando il banco con la centralina.
- Hai bisogno di una centralina aggiuntiva (es. PowerCommander V)
- Se è fatto bene, ti consente solo di sfruttare al meglio quello che hai, ma se ad esempio lo scarico avesse delle irregolarità di erogazione che non si possono compensare nemmeno con la centralina potresti comunque rimanere sotto le prestazioni degli originali.

Per questo motivo mi tengo gli scarichi di serie....

-Johnny-
01/07/2009, 13:48
No no,io i db killer li ho.........:wink_:

Ah,in una mia discussione mi dissero di fare una procedura x far ''adattare'' la moto agli scarichi nuovi.......praticamente da fredda l'accendi,e SENZA TOCCARE MAI L'ACCELERATORE,aspetti che parta la ventola del radiatore,una volta partita la lasci accesa x altri 12 minuti(sempre senza dare gas),poi spegni e la moto e il gioco è fatto!:wink_:
Esatto, prima però meglio caricare la mappa per scarichi aperti, altrimenti in ogni caso la carburazione sarà troppo magra.
Tra l'altro, questa procedura è consigliabile una volta l'anno, o quando si riaccende la moto dopo un lungo periodo.

- Il costo varia in base al tipo di centralina ed al livello di ottimizzazione che vuoi ottenere. Le centraline moderne permettono di mappare indipendentemente i singoli cilindri, di mappare sui giri in rapporto alle marce, modificare l'anticipo,... Se trovi chi sa fare lavori di questo livello il costo può essere anche di svariate centinaia di Euro. Più probabile che ti facciano una mappatura globale "automatica" interfacciando il banco con la centralina.
- Hai bisogno di una centralina aggiuntiva (es. PowerCommander V)
- Se è fatto bene, ti consente solo di sfruttare al meglio quello che hai, ma se ad esempio lo scarico avesse delle irregolarità di erogazione che non si possono compensare nemmeno con la centralina potresti comunque rimanere sotto le prestazioni degli originali.

Per questo motivo mi tengo gli scarichi di serie....
Concordo in tutto.
E aggiungo che, per gli scarichi aftermarket, ce ne sono di più o meno prestazionali, anche solo terminale. Certi vanno meglio, altri addirittura peggio degli originali.
Ad esempio, sulla Speed il MivvGP perde molto ai bassi e recupera un po' agli alti, mentre il mio Remus mantiene invariati i bassi (la sensazione è che addirittura siano incrementati) e incrementa gli alti. Questo a sensazione, ma penso sia abbastanza realistico, in quanto giudico l'erogazione da come impenna nelle prime 3 marce... :biggrin3:

tatolopez
01/07/2009, 13:55
rimetti gli originali, e risolvi tutto....
io ho fatto così e ne sono troppo felice.

quel tre in un uno, mi aveva fatto disinnamorare per un mese, di una moto splendida.

faffo78
01/07/2009, 14:11
Quale 3 in 1 avevi montato e che problemi ti aveva dato??

Fabri83
01/07/2009, 22:15
Per questi motivi io ho preso e consiglio sempre... Arrow!

radames
01/07/2009, 22:25
io ho montato i TOR ed è perfetta e meglio di prima

in ogni caso è un problema di mappa

maurino
01/07/2009, 23:06

io monto gli zard penta omologati con mappatura per scarichi aperti ed il comportamento della moto non mi sembra cambiato in maniera così vistosa...
in ogni caso mi sono tenuto i terminali originali in caso ci sia qualche problema nel futuro, visto che li monto da pochi km.

tatolopez
02/07/2009, 10:08
avevo un exan, senza rimappa faceva ca@#re...
dopo aver rimappato, è andato bene per una settimana poi kaput di nuovo....e centralina che faceva le bizze.
rispediti al mittente e tornato all'originale, tutto fila a meraviglia!

Karra
02/07/2009, 10:38
la mappatura 3-1 è la migliore, in sostanza la centralina regola maggior passaggio di carburante e la moto non muore sotto.......il difetto è un lieve consumo maggiore quanto spalanchi.............il gas