PDA

Visualizza Versione Completa : Cavalletto posteriore fai da te...

ReoTriple
01/07/2009, 13:38
Ciao a tutti,
come da titolo sono intenzionato nel costrurmi il cavalletto per la mia street !!
Naturalmente il fai da te si traduce nella possibilità di usare piega-tubi e saldatrici da carpenteria...:tongue:

Chiedo gentilmente se qualcuno può indicarmi con precisione le quote di un cavalletto in suo possesso allegando anke qualche foto in prospettiva.

Grazie a tutti quelli che risponderanno :biggrin3:

PhacocoeruS
01/07/2009, 13:43
Cioè qualcuno dovrebbe investire un'ora o più del suo tempo per farti risparmiare 50 Euro? (che poi sono di meno considerando il tuo di tempo ed i materiali)

Disagiato
01/07/2009, 13:56
Ciao a tutti,
come da titolo sono intenzionato nel costrurmi il cavalletto per la mia street !!
Naturalmente il fai da te si traduce nella possibilità di usare piega-tubi e saldatrici da carpenteria...:tongue:

Chiedo gentilmente se qualcuno può indicarmi con precisione le quote di un cavalletto in suo possesso allegando anke qualche foto in prospettiva.

Cioè qualcuno dovrebbe investire un'ora o più del suo tempo per farti risparmiare 50 Euro? (che poi sono di meno considerando il tuo di tempo ed i materiali)

:coool::coool::coool:....in effetti...

Mrmc
01/07/2009, 14:04
non è esattamente lo spirito del forum questo ( anche perchè potrebbe tornarti utile un giorno )

se lo avessi te le prenderei 2 misure

di certo non ci vuole un'ora ;)

ZioVic
01/07/2009, 14:08
non è esattamente lo spirito del forum questo ( anche perchè potrebbe tornarti utile un giorno )

di certo non ci vuole un'ora ;)

Corretto!!

giova66
01/07/2009, 14:09

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: buona questa!
ma in effetti quoto, per lo meno per quanto riguarda il costo relativamente basso....e poi oltre ai tubi ci vogliono anche le rotelline.....ne varrà la pena?
E comunque fallo ad occhio, non ci sono quote specifiche, i cavalletti sono standard, con sola regolazione della larghezza negli attacchi dei piolini....Puoi scaricarti una foto da internet e poi fallo simile.....ad och! e rilevarti le misure di massima sulla tua moto

Mrmc
01/07/2009, 14:12
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: buona questa!
ma in effetti quoto, per lo meno per quanto riguarda il costo relativamente basso....e poi oltre ai tubi ci vogliono anche le rotelline.....ne varrà la pena?

cè anche la soddisfazione ( che in questo forum non credo sia molto presente dato che si porta la moto dal meccanico pure per montare le frecce ) di essersi costruiti qualcosa da se

i tubi prendi un buon acciaio inox sui 30mm

per le ruote ci sono quelle da monopattino , o magari come ricambio dei cavalletti che vendono

l'importante è che scegli l'accciaio buono che non si cricchi o pieghi con poco..

giova66
01/07/2009, 14:16
cè anche la soddisfazione ( che in questo forum non credo sia molto presente dato che si porta la moto dal meccanico pure per montare le frecce ) di essersi costruiti qualcosa da se

per le ruote ci sono quelle da monopattino , o magari come ricambio dei cavalletti che vendono

l'importante è che scegli l'accciaio buono che non si cricchi o pieghi con poco..

Ti dirò che le frecce anteriori è una delle poche cose che sarebbe meglio far montare al conce....son diventato scemo, e poi ho scoperto che si doveva trapanare l'attacco originale

Mrmc
01/07/2009, 14:17
Ti dirò che le frecce anteriori è una delle poche cose che sarebbe meglio far montare al conce....son diventato scemo, e poi ho scoperto che si doveva trapanare l'attacco originale
eheh li cè anche "l'occhio da meccanico " che conta

ma farsi le cose da se da davvero gran soddisfazione!

oltre che mantenere il portafoglio un po + pieno..

Disagiato
01/07/2009, 14:18

questo te lo quoto in parte, anche io vorrei fare molte cose da solo, però a volte, per paura di sbagliare oppure perchè npon ho a disposizione tutte le chiavi, mi scende la catena...

giova66
01/07/2009, 14:19
eheh li cè anche "l'occhio da meccanico " che conta

ma farsi le cose da se da davvero gran soddisfazione!

oltre che mantenere il portafoglio un po + pieno..

Lo dici senza allusioni a cose a sfondo erotico? :rolleyes:

:risatona::risatona::risatona:

PhacocoeruS
01/07/2009, 14:20
non è esattamente lo spirito del forum questo
Ma non è nemmeno lo spirito del "fai da te" se lo fai fare agli altri...:biggrin3:

faffo78
01/07/2009, 14:21
:D :D :D

Reo scherzi a parte se completi il cavalletto posteriore poi le posti 2 foto che anche io avevo intenzione di autoprodurmelo??

giova66
01/07/2009, 14:22
Ma non è nemmeno lo spirito del "fai da te" se lo fai fare agli altri...:biggrin3:

è il "fai da voi"......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lo zar
01/07/2009, 14:24
è il "fai da voi"......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:risatona::risatona::risatona:

Disagiato
01/07/2009, 14:27
stasera proverò ad autocostruirmi una fiorentina... giova partecipi?

higore
01/07/2009, 15:25
il mio l'ho pagato 25€ al motodays perchè ne ho presi 2... secondo me il gioco non vale la candela..

dega
01/07/2009, 15:29
Ciao a tutti,

COMPRALO CHE FAI PRIMA..................SE NO FACCIAMO COLLETTA E TE LO REGALIMO NOI

GiovaV8
01/07/2009, 16:10
il mio l'ho pagato 25€ al motodays perchè ne ho presi 2... secondo me il gioco non vale la candela..

:rolleyes::wink_:

Disagiato
01/07/2009, 16:13

potevi aprire un gda per il forum, già che c'eri!!:dry::dry:

:biggrin3::biggrin3:

ReoTriple
01/07/2009, 16:13

Probabilmente non il tuo tempo, magari quello di qualcun altro.
Hia perso tempo anke a risponedere alla mia discussione...potevi risparmiartelo.

di certo non ci vuole un'ora

Grazie per l'appoggio

Infine, visto che mi fate i conti in tasca, io mi sto pagando la moto a pizze: studio al politecnico di milano, e lavoro al weekend in pizzeria.
Anke 50 euro in meno mi fanno comodo.

Adesso spero che qualcuno che ha la possibilità e la cortesia di aiutarmi e di perdere 15 minuti con il suo cavalletto si cia, altrimenti chiudete pure.

Grazie a ki mi ha sostenuto

giova66
01/07/2009, 17:58
Probabilmente non il tuo tempo, magari quello di qualcun altro.
Hia perso tempo anke a risponedere alla mia discussione...potevi risparmiartelo.

Grazie per l'appoggio

Infine, visto che mi fate i conti in tasca, io mi sto pagando la moto a pizze: studio al politecnico di milano, e lavoro al weekend in pizzeria.
Anke 50 euro in meno mi fanno comodo.

Adesso spero che qualcuno che ha la possibilità e la cortesia di aiutarmi e di perdere 15 minuti con il suo cavalletto si cia, altrimenti chiudete pure.

Grazie a ki mi ha sostenuto

ammirevole l'impegno e la buona volontà.... ma anche volendoti aiutare, non ho la possibilità di farti un rilevo del cavalletto, perchè non ce l'ho qui in ufficio...e in garage non ho metro, goniometro, calibro.....e poi sarebbe da schizzare su autocad e da spedire.....sì , non è che tu chieda semplicemente il diametro di una determinata vite! non è così semplice ed immediato rilevare un coso dle genere.....
Perciò ripeto, dal momento che basterebbe copiare piò o meno la forma a V di un qualsiasi cavalletto, che ha misure standard e non dipende dalla moto....non riesci a tirare giù ste misure ad occhio da qualche foto?

ReoTriple
01/07/2009, 18:21
Un rilievo con relativo file autocad mi sembra eccessivo.
Vanno benissimo l'altezza da terra delle "forchette" e la lunghezza della parte ke poggia a terra, il tutto con un paio di foto dal fianco e dall'alto.

Thankzzz

whitestreet
01/07/2009, 19:06
io se fossi in te copierei da questo..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=20780&stc=1&d=1246472371

la struttura sembra facilmente replicabile.. ti bastano solo un paio di misure relative alla lunghezza, altezza e inclinazione bracci!

:wink_:

giova66
01/07/2009, 19:10
l'altezza è l'altezz adei pernini + quello che vuoi tener solevata la ruota (10 cm?)
la lunghezza è l'ingombro della ruota più una ventina di cm....
la larghezza è qualle dei pernini.....

whitestreet
01/07/2009, 19:22
l'altezza è l'altezz adei pernini + quello che vuoi tener solevata la ruota (10 cm?)
la lunghezza è l'ingombro della ruota più una ventina di cm....
la larghezza è qualle dei pernini.....

si, in effetti questi erano facilmente ottenibili.. manca solo l'inclinazione dei bacci (forse la più importante!)

:wink_:

ReoTriple
01/07/2009, 23:56
Grazie ragazzi !!
Per l'inclinazione, mi basta sapere quanto dista la perpedicolare dell'asse del perno rispetto all'inizio del cavalletto o alla curva.
Anke approssimativamente, tanto un centimetro sulla tale distanza equivarrà a qualke grado sull'inclinazione...

Bellideapaolo
02/07/2009, 00:19
io ho una speed MONOBRACCIO.. quindi non posso esserti utile, ma lodo la tua voglia di fare

ps. se non erro ho visto quello della gubellini a 35euro..

nanni
02/07/2009, 04:19
purtroppo non sono a casa almeno fino al 25 di luglio, hai provato su un sito che li vende per vedere se ci sono le misure?! Comunque se sei intenzionato a fartelo da solo vuol dire che un po' d'occhio l'hai, alla fine basta che ti tenga su la moto!!! Magari attento alla scelta del materiale che direi che è importante.
Certo la SODDISFAZIONE nel costruirsi qualcosa da soli c'è e come, magari sarebbe ancora meglio non trovare la moto in terra la mattina dopo...
Poi io sono tra quelli che, anche avendo la possibilità di farlo da solo, anche per la piccola manutenzione, la porto dal meccanico, magari perchè tocco chiavi e attrezzi tutto l'anno, non lo so, ma mi trovo bene così...:biggrin3:

faffo78
02/07/2009, 09:29
Io la porto dal meccanico il meno possibile, arrivo fin dove posso con la mia esperienza e attrezzatura e il mio ingegno, poi ovvio per le cose che richiedono una certa precisione e strumenti più adeguatio ci sono i professionisti.

cmq io darei un occhio a questo che è universale e costa 25 neuri!

Cavalletto posteriore universale per moto DR002 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Cavalletto-posteriore-universale-per-moto-DR002_W0QQitemZ270348861932QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3ef20c41ec&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1309%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50)

Ciao, buon lavoro ;)

ReoTriple
02/07/2009, 14:13
Thankzzzz :biggrin3:

PonyMontana
02/07/2009, 17:03
Reo Triple,
anche io stavo valutando di farlo da solo, ma visti i prezzi ed il poco tempo che mi ritrovo a causa del lavoro, mi sono deciso a comprarlo.

A me piace tantissimo farmi le cose da solo, infatti poche volte vado dal mecca per sistemare la moto, a meno che non sia fondamentale!!

Cmq condivido in pieno il tuo punto di vista, non posso esserti d'aiuto perchè non ho ancora il cavalletto. Penso di acquistarlo su Ebay, con 35 euri me lo porto a casa e evito tanti sbattimenti!

In bocca al lupo e posta le foto appena hai creato!!

ciao Grande!

giova66
02/07/2009, 17:05
Reo Triple,
anche io stavo valutando di farlo da solo, ma visti i prezzi ed il poco tempo che mi ritrovo a causa del lavoro, mi sono deciso a comprarlo.

A me piace tantissimo farmi le cose da solo, infatti poche volte vado dal mecca per sistemare la moto, a meno che non sia fondamentale!!

Cmq condivido in pieno il tuo punto di vista, non posso esserti d'aiuto perchè non ho ancora il cavalletto. Penso di acquistarlo su Ebay, con 35 euri me lo porto a casa e evito tanti sbattimenti!

In bocca al lupo e posta le foto appena hai creato!!

ciao Grande!

il nick è un richiamo al film Carlitos way con Al Pacino?
pony montana......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

PonyMontana
02/07/2009, 17:11
il nick è un richiamo al film Carlitos way con Al Pacino?
pony montana......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il nick è un riferimento al film con Al Pacino, ma è SCARFACE!!:biggrin3:
Lui era Tony Montana...:wink_:

giova66
02/07/2009, 17:21
Il nick è un riferimento al film con Al Pacino, ma è SCARFACE!!:biggrin3:
Lui era Tony Montana...:wink_:

Volevo poi dire scarface.....am'son sbaiè!

PonyMontana
02/07/2009, 17:34
Volevo poi dire scarface.....am'son sbaiè!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cmq anche carlito's è un gran bel film!!:biggrin3:

ReoTriple
03/07/2009, 01:37
Grazie per l'appoggio PonyMontana :biggrin3:

Un ragazzo del forum ke ha letto il tread (e ke abita a 10 km da me) mi presta i suoi, anteriore e posteriore, la prossima settimana e credo in giornata di fare il lavoro.

Appena ho finito posto le foto

Grazie :laugh2::laugh2::laugh2:

PonyMontana
03/07/2009, 10:27
allora ti dico che se fai un bel lavoro lo prendo da te...:biggrin3::biggrin3:

Buon lavoro!