Visualizza Versione Completa : cosa si usa con questo caldo? in tuta si muore...
TizianoM
01/07/2009, 17:20
buongiorgio.
scusate la mia ignoranza in materia, ma ho un problemino.
fra 2 gg mi consegnano la mia moto.
io non ho ancora la tuta in pelle, e nemmeno riesco a trovarla, dato che ho la taglia 58 e siamo in stagione inoltrata.
quelle rare tute che trovo in taglia 58, NON sono iper-traforate... e comunque mi sembrano caldissime. sudo 7 camicie solo per metterle. sono sudato fradicio.
in maglietta e jeans non mi fido ad andare in giro. voglio sentirmi protetto.
mi chiedo quindi: in questo periodo estivo caldissimo, cosa si usa?
cosa posso comprare per girare sereno, protetto ma non sudato fradicio??
voi girate sempre con la tuta in pelle?
grazie mille.
Allora,personalmente uso la tuta solo per spostamenti medio lunghi e raramente in estate inoltrata. Per girare in citta' uso jeans con protezioni,giubbetto in cordura,paraschiena(sempre) e guanti. Se esco con amici per il giretto domenicale,al posto del giubbetto in cordura metto il giubbotto della tuta di pelle.:wink_: e gli stivali.
chiarion johnnj
01/07/2009, 17:35
Ti consiglio per esperienza personale che è sempre meglio esser protetti! Giubbotto in pelle traforato e pantaloni in pelle troforati con i gran caldi.
TizianoM
01/07/2009, 17:43
ci tengo anche io ad essere protetto!
il problema é che non trovo nessuna tuta in pelle taglia 58 che sia iper-traforata. generalmente arrivano al massimo alla 56.
dovrò farmi fare una tuta su misura, ma ci vogliono 45-60 giorni.
mi chiedevo se c'era qualche soluzione per affrontare questa estate...
PhacocoeruS
01/07/2009, 17:48
Gli anglofoni dicono "It's better sweating than bleeding", per cui la tua risposta ce l'hai già, d'estate con le protezioni si suda comunque. Detto questo, e lasciando perdere per il momento la pelle, un'altra ottima soluzione possono i corpetti protettivi che integrano anche il paraschiena, che però vanno completati con degli short con protezioni e delle ginocchiere, il tutto portato su un completo in microfibra per un comfort maggiore. A quel punto sopra ci puoi mettere quello che vuoi. Scendendo ancora di un livello puoi usare un completo giacca/pantaloni in rete completato da un paraschiena. In ogni caso, anche con i jeans, stivali e guanti sempre.
Jet Black
01/07/2009, 17:52
fossi in te comprerei una tuta in pelle estiva(abbondantemente traforata)...muori nel momento in cui ti fermi al sole,in marcia si sta benone
chiarion johnnj
01/07/2009, 17:58
Prendi 2 capi invece della tuta intera,giubbotto e pantaloni,ovviamente traforati entrambi. io ad esempio ho preso giubbotto Arlen ness e pantaloni Berik il tutto a 520 euro...
PhacocoeruS
01/07/2009, 17:59
fossi in te comprerei una tuta in pelle estiva(abbondantemente traforata)...
Anche lui la comprerebbe...:biggrin3:
chiarion johnnj
01/07/2009, 18:01
fossi in te comprerei una tuta in pelle estiva(abbondantemente traforata)...muori nel momento in cui ti fermi al sole,in marcia si sta benone
non trova la taglia jet della tuta intera...
TizianoM
01/07/2009, 18:15
esatto. io comprerei. ma non trovo nulla della mia taglia.
ho trovato al momento solo una suomy non traforata. figuratevi..
purtroppo sono ciccione. sono 1,82 per oltre 100 kg.
chiarion johnnj
01/07/2009, 18:20
Provare con una dieta Tiziano???:biggrin3:
thehobbit
01/07/2009, 21:00
Se non vuoi mettere la tuta con questo caldo, lascia la moto a casa e usa l'auto.
Meglio grattare la pelle di qualche animale che la propria!
io la domenica metto la tuta in pelle
Per tutti i giorni e per giri "corti" ho preso una dainese air 2 tex.......è semplicemente fantastica, sei protetto ma è fresca come una t-shirt...la consiglio a tutti
Anacleto68
01/07/2009, 21:42
Aspettando la moto, prendi na bella bicicletta, smetti di mangiare e magari quando hai la moto riesci a mettere un 56 :tongue:
Scherzi a parte, io sono 178 x 95kg e metto la 54, possibile che non ti vada la 56?
Io da quando ho la tuta in pelle la uso sempre e mi trovo bene solo con la tuta addosso.
SI...si muore dal caldo ma ciò che ti offre una tuta non te le offre nessun indumento.
Io per ovviare il calore e il sudore ho preso un sottotuta estivo ( maglia + pantalone) che mantiene la temperatura corporea e ti fa sudare meno, ed inoltre evita quella brutta sensazione quando sudi sotto la tuta.
Non mi sento che consigliarlo...
io uso fare qualche doccia in più
S1m0ne75
02/07/2009, 07:14
Io ho 3 capi Tuta suomy che con il caldo è da dimenticare ; giubbino dainese stripes o dainese air flux quando è caldissimo!
roberto70
02/07/2009, 07:35
per luglio e agosto comprati un buon giubotto traforato e dei jeans con le protezioni ....io d'estate uso il netline della spidi e mi trovo benissimo..l'idea d mettermi un giubottazzo di pelle, ancche se traforato, con 40 gradi....mi fa sudare anche seduto davanti al pc!
d'estate se si sta fermi si suda anche nudi......
in movimento si sta bene....
Chiccogarz
02/07/2009, 08:01
compra due pezzi...giacca con protezioni nn in pelle (ce ne sono molte) e pantaloni con protezioni...nn sò se quest i ci sono...cmq un bel guanto estivo e uno stivaletto
e sei a posto
Ho un po' il tuo stesso problema (soprattutto x quanto riguarda le taglie -anche io 58- ed il soffrire terribilimente il caldo).
Per i giretti uso giubbino estivo in tessuto tecnico traforato (praticamente fatto a rete :D) e pantaloni della Spidi con protezioni su anche e ginocchia, guanti alpinestar estivi (iper ventilati).
Se giro in città, beh, so che nono è prudente ma solo jeans e maglietta...
tuta intera traforata tutta la vita, perchè è senza la tuta che si muore
pacpeter
02/07/2009, 09:13
premesso che la pelle è imbattibile come protezione, un compromesso può essere un completo (giacca + pantaloni) in cordura o altro tessuto tecnico con inserti in rete. ce ne sono di ottimi, comodi e proteggono abbastanza, hanno tutte le protezioni ecc......
ci sono anche i guanti con traforature per l'estate
Jet Black
02/07/2009, 09:20
Un mio amico alto quanto te per circa 120kg ha una tuta estiva della dainese(non mi chiedere che modello:w00t:rolleyes:)che sul davanti ha quasi solo tessuto elasticizzato con cui si trova davvero bene!
compra il dainese nevada...si sta più freschi che in maniche corte
oh! basta andare + piano se si esce in moto. La tuta non dev'essere un must
Trovati un guibbotto traforato, io ho quello suomy che fa paura.
Trovati dei jeans con protezioni e resistenti alle abrasioni: dainese da € 150
Trovati stivaletti leggeri e traspiranti. O 1 calzatura che ti copra fin sopra la caviglia
In alternativa al giubbotto puoi indossare le protezioni a casacca con rete della dainese come qualcuno ti ha consigliato all'inizio.
Guanti da cross e parti.
Quando fa caldo bisogna lavarsi pià spesso comì la pelle respira meglio, usare prodotti antisudore x le ascelle, evitare le ore + calde.
A volte se si va a spasso o si fa 1 piccolo giro è più pericoloso indossare 1 tuta di pelle con 40 gradi che jeans e giubbotto: aumenta la sudorazione e manca la traspirabilità quindi il senso di spossatezza affatica ancor di più.
catoblepa
03/07/2009, 10:47
tuta intera non traforata nera... su moto nera....
si.. sudo come una bestia, ma mi sento protetto :)
ah.. e con l'rsv anni fa, sudavo talmente tanto che mi era venuto "il fisico" :)
tuta intera non traforata nera... su moto nera....
si.. sudo come una bestia, ma mi sento protetto :)
ah.. e con l'rsv anni fa, sudavo talmente tanto che mi era venuto "il fisico" :)
idem...
senza la parte con l'rsv :)
idem...
senza la parte con l'rsv :)
Q8
io metto l'amor della spidi a pelle
robitopomoto
05/07/2009, 15:07
d'estate con le giornate afose cmq si suda sotto al casco quando ci si ferma. se non devo fare tragitti lunghi io uso giacca della tuta e jeans antistrappo.
vero. In corsa è vivibile.
prova varie marche, potresti trovare giusta una 56 di una marca e stretta la 58 di un'altra:wink_:
TizianoM
05/07/2009, 20:32
alla fine ho optato per:
-paraschina dainese lungo
- giacca dainese santa monica in pelle iper-traforata (una figata! per essere in pelle é davvero fresca, ma da una sensazione di elevata protezione)
- jeans RedRoute con protezioni in kevlar. (non mi danno tanta sicurezza. quando troverò qualcosa in pelle estiva, li sostituirò)
- stivali sidi racing.
guanti alpinestars corti estivi, in pelle e poliuretano.
spero che per il momento basti questo.
http://www.martimotos.com/catalog/images/chaqueta_SANTAMONICA_titanio.jpg
ok x l'estate 6 a posto. buoni giri