Visualizza Versione Completa : Erogazione gas rocket 3
Ciao a tutti, sono un nuovo possesore di una Rocket 3.
Tutto ok, ma ho notato che con un filo di gas l'erogazione è un pò, come dire, poco fluida un pochettino a scatti.
Vi risulta essere una particolarità della moto o potrebbe essere un problema da controllare.
Grazie
Romaste
..ma parli di motore che gira male o del clack-clack del cardano?
Slash193
01/07/2009, 23:19
Ciao e benvenuto!!
Bisogna stare attenti a come si maneggia l'acceleratore le prime volte! L'erogazione è molto fluida, è una particolarità della moto, ma occorre avere una certa sensibilità e farci la mano.. Se si esagera 1pò ti ritrovi praticamente con un interruttore ON/OFF!:biggrin3:
Poi l'effetto che descrivi tu può essere dovuto al fatto che hai inserito una marcia alta, ad esempio la terza, e sei a basso numero di giri.. Li si sentono degli scatti, ma basta ridurre!
Spero di esserti stato di aiuto e complimenti per la scelta! Di sicuro è una moto che sta facendo la storia.. Gia mi immagino Lei che spicca fra 30anni in tutte le enciclopedie di moto d'epoca e io che sorrido perchè ci sono sopra...:tongue:
yodavn800
02/07/2009, 00:41
Prima di tutto complimenti per l'acquisto e benvenuto tra noi !!!
Come gia ti hanno detto la Rocket è mooolto fluida se sei delicato, anche secondo me l'effetto on-off che senti non è dovuto all'erogazione ma al cardano che quando sei giu di giri fa un effetto come se si "allentasse" (scusa ma non sono molto tecnico :biggrin3:) e trasmette il moto dando delle botte alla ruota...scala una marcia o dai un po' più di gas e tutto scompare!
Vedrai che fra un po' ci prenderai la mano e non ci farai più caso :wink_: !!!
:ph34r:mumble mumble la BMW non lo fa.... :coool:
:biggrin3: ma la BMW NON CI PIACE! :biggrin3:
(te la sei cercata eh :tongue:)
rompindugi
02/07/2009, 08:01
però quelle che ho portato io lo facevano :rolleyes:
:biggrin3:
Grazie a tutti, nenache io sono molto tecnico però prima avevo una BMW R 1200 Cruiser, sempre cardano.
Quindi gli strappi o come dite i clack-clack del cardano li conosco molto bene, invece l'effetto di cui parlo è a marcia anche bassa e con un filo di gas, sembra proprio di avere un interrutore ON-OFF, a volte mentre do un pò gas (ma veramente un millimetro di giro alla volta) la moto sembra rispondere con qualche attimo di ritardo e me lo fa solo in queste circostanze altrimenti la risposta è praticamente perfetta..... e come....
:dry: mmm... la butto lì eh: forse bisogna fare l'adattamento della centralina (la procedura dei 12 minuti descritta da FLYDIVE qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/rocket-iii-thunderbird/96575-mappatura-smappata.html) però non sono sicuro che risolva. Prova, al massimo hai consumato un po' di benza
Oggi ho scoperto che la rocket ha due cavi per l'accelleratore, uno per l'apertura ed un secondo per il seguito, ieri sera, mentre aprivo a tutta, si è sganciato quello dell'apertura.
Alla Triumph mi hanno detto che è un cavo che di tanto in tanto (forse in occasione di controlli annuali) va lubrificato.
A questo punto mi viene da pensare che forse il mio problema era dato da questo cavo "secco" che poi si è sganciato.
Ora che la riprendo vi farò sapere, anche perchè ho detto loro del problema che avevo e lo controlleranno.
Per quanto riguarda la risposta di Odino (ancora grazie) mi hanno detto che l'adattamento della centralina tramite la metodica, accendi moto a freddo e aspetti 15-20 minuti senza toccare l'acceleratore, sempre essere deputata essenzialmente ad adattare la moto a cambia repentini atmosferici-clima (ps. dalla sicilia vado in trentino ecc..)
A presto
Comunque riguardo all'effetto on/off mi sento di dire che, con regimi superiori ai 2500 giri dalla prima alla terza marcia, come tocchi l'acceleratore hai una risposta immediata e potente, e quindi mi sembra abbastanza normale... per lo meno, la mia lo fa e lo ha sempre fatto. Poi, quando vado normalmente la marcia la cambio a 2000 giri e anche meno, quindi non mi accorgo di questa cosa ammenochè sia io ad aprire deciso il gas.
Comunque facci sapere :wink_:
La prima cosa da fare, CMQ, e di farti toglirere queste maledette "farfalle" (secondaries, in Inglese) che ti limitano la coppia in prima, seconda e terza. Poi ne reparliamo:coool:.
Jamie
Allora...ho ripreso la moto, risistemato il cavo (80€), in ogni caso il problema non derivava da questo, mi hanno ritarato la mappatura!
Ora sembra andare meglio, mi si dice che in ogni caso questo sensazione brevissima di vuoto al minimo del gas o risposta un pò ritardata sembri una caratteristica della rocket...!?
Mi interessa questa cosa delle farfalle...Jamie mi sai dire qualcosa di più?
bikerlatin
06/07/2009, 08:38
Allora...ho ripreso la moto, risistemato il cavo (80€), in ogni caso il problema non derivava da questo, mi hanno ritarato la mappatura!
Ora sembra andare meglio, mi si dice che in ogni caso questo sensazione brevissima di vuoto al minimo del gas o risposta un pò ritardata sembri una caratteristica della rocket...!?
Mi interessa questa cosa delle farfalle...Jamie mi sai dire qualcosa di più?
non e' una caratteristica della rocket..perche la coppia max la trovi gia' a 2500giri....magari era un buco nella mappatura che avevi prima o un difetto al tubo
Mi spiace rompere ancora, ma io continuo ad avere questo cacchio di fastidio.
Provo a spiegarlo ancora meglio.
Per esempio, dopo aver scalato un paio di marce, rallentato, quando riprendo con un filo di gas sembra esserci un vuoto, sempre con un filo di accelleratore, la moto risponde in ritardo e con una risposta nervosa, se invece apro deciso tutto ok.
Per Odino, oggi ho provato anche la manovra dei 12 minuti a freddo, niente...
Per esempio, dopo aver scalato un paio di marce, rallentato, quando riprendo con un filo di gas sembra esserci un vuoto, sempre con un filo di accelleratore, la moto risponde in ritardo e con una risposta nervosa
mmmmmm :dry: no, da come lo spieghi la mia non lo fa... Ogni tanto mi capita una risposta nervosa se apro poco il gas ma con un gesto di scatto e non dolcemente, allora si, mi risponde in modo nervoso anche con poco gas. Altrimenti a volte può capitare appena appena un effetto on/off a bassi giri e con marce basse, ma non da fastidio.
Domanda: ma la tua è una moto nuova o usata? Perchè se è nuova, forse, devi farci su il suo bel rodaggio e un po' di Km...
La mia moto non è nuova, usata 2006.
In ogni caso a breve la porto dal mio meccanico di fiducia e con il software Triumph gli facciamo un bel check up e vediamo.
Comunque intanto grazie di tutte le vostre info...