PDA

Visualizza Versione Completa : Info Regolatore di tensione

Alecs
01/07/2009, 23:33
Ciao ragazzi, tutto bene? Io avrei bisogno di qualche info sul regolatore di tensione... cosa serve? Come funziona? Che problemi potrebbe dare se fosse guasto ma non del tutto distrutto?

Sto sempre impazzendo sul mio impianto elettrico (day 600 '03),
SINTOMI:
- La moto non fa il check cruscotto iniziale, fa tutti i rumori delle farfalle ma il cruscotto non si accende

- quando si accende la ventola il cruscotto impazzisce e mi è capitato addirittura che la moto si spegnesse al semaforo

- Cruscotto in crisi, raramente, a moto accesa e ventola spenta ma sempre fermo a semaforo

- Nessun sintomo di "fatica" all'accensione

- Se carico la batteria fa tutti i check del mondo e non crasha piu il cruscotto a ventola accesa ma questo solo per un po, poi torna nell'oblio

- Dopo varie accensioni di ventola la batteria era MORTA.

- Quando accelero i fari tendono a diminuire di intensità e poi a rialzarsi!

INTERVENTI:
- impianto elettrico ocompletamente rivisto, relè tutti nuovi e controlli del caso

- alternatore FRITTO e sostituito

- batteria NUOVA

PROBLEMI RISOLTI?:

- batteria in ricarica senza indugi con ventola e fari accesi al minimo

- per i primi 200km nessun problema, accelerando le luci aumentano, la ventola si accende senza creare crash nel cruscotto e i check sono tutti regolari

- posso accendere la moto subito dopo aver girato la chiave senza problemi di dover aspettare la fine del check

DOPO i 200km:

- ventola accesa = cruscotto MORTO

- Quando accelero i fari tendono a diminuire di intensità e poi a rialzarsi!

- Niente check a meno che la moto non sia di buon umore, una volta su 100 quindi

- non posso accendere la moto se prima non ha finito di fare il suo check immaginario, sento i rumori provenire dal corpo farfallato e tutto il resto, ma cruscotto in avaria fino a fine check

- presumibilmente la batteria non è carica al meglio, come se l'alternatore NUOVO non la caricasse bene anche se non ho ancora avuto modo di controllare con il tester, ma ho un po di esperienza e se ricarico la batteria la moto riprende il suo circolo naturale...

CONCLUSIONI:

- Potrebbe essere il regolatore di tensione??? Giuda Budello???

Non so più dove sbattere la testa... HELP! :chair:

D74
02/07/2009, 06:12
in poche parole

l'alternatore che trovi prima del mono serve a stabilizzare le tensione per l'impianto elettrico.
In alcuni modelli 06-07 ha dato qualche noia ed è stato sostituito, nel 08 è stato modificato, nel 09 è stato spostato.

nel tuo caso da qualche parte qualche filo o qualche cosa fa contatto, hai montato aftermarket tipo pedane e quindi modifica dell'idrostop?

modificato porta targa?

insomma qualsiasi cosa possa andare a modificare impianto elettrico.

Il fatto poi che tu non possa accendere la moto prima che finisca di fare tutti i check è del tutto normale.....

Se hai dubbi sulla batteria falla sostituire....

Alecs
02/07/2009, 10:25
Se la batteria è carica bene non devo aspettare che finisca il check per accendere la moto... se invece non c'è abbastanza tensione allora il relè non attacca e devo aspettare la fine del suo check immaginario che porta via un po di corrente!
Modifichine ne sono state effettuate ma nulla di che! Idrosotp post eliminato, anteriore sostituito con pompa radiale nissin e telecomandino dei box integrato nel lamps! :D ma tutti sti problemi non sono apparsi dopo queste aggiunte... tra l'altro fatte tutte ottimamente e in perfetto stato di funzionamento!

Devo fare dei test sulla batteria ma la mia domanda era: puo essere colpa del regolatore se la batteria non si carica mai al masssimo e quando si accende la ventola crasha il cruscotto?

Datemi una mano... io non so più che fare!

crisgas
02/07/2009, 10:26
ciao alecs e` un po che tribuli su sta maledetta eletronica....io purtroppo non so consigliarti

Alecs
02/07/2009, 10:47
Il mio meccanico dice che la mia moto è realmente posseduta... che la'lternatore era fritto lo avevamo scoperto, che poi per una settimana la moto andasse bene pure, e poi? che cazz è successo??? buuuuu mi vien da piangere... consigli per un buon elettromoto a milano??

crisgas
02/07/2009, 11:04
io mi rivolgo alla concessionaria pettinari e sono molto competenti...un eletromoto non l'ho mai sentito:biggrin3:

Alecs
02/07/2009, 11:07
Neanche io! Speravo lo avessi sentito tu! :D ahha magari ci faccio un salto da pettinari, giusto per qualche informazione e sentire un altro parere... non posso spendere un miliardo!
Ma dove si trova? e poi... quando si fa una bella uscita!? :P Sto giro ci sono! :D

crisgas
02/07/2009, 11:10
via vigano de vizzi 72 cinisello balsamo 0261297113

be adesso c'è l'immancabile tday a varano ci vediamo tutti li!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/97261-triumph-day-09-10-11-12-luglio-triumphchepassione-vi-aspetta-varano-page-ranking.html

Alecs
02/07/2009, 11:12
Ho letto ma... son senza cash per la pista! Beh, magari ci faccio lo stesso un salto a conoscere un po di voi! ;) Tanto non credo avrò altro da fare!

crisgas
02/07/2009, 11:13
Ho letto ma... son senza cash per la pista! Beh, magari ci faccio lo stesso un salto a conoscere un po di voi! ;) Tanto non credo avrò altro da fare!

be la pista è solo una parte del t day! e per entrare e pernottare in tenda e far bordello non costa niente

attendiamo info da chi ne sa di piu sui tui problemi di eletronica!

Alecs
02/07/2009, 11:17
Per me nessuno ne sa nulla! :D ahah Vedrò di sbrigarmela un po da solo... prima cosa comprare è un bel tester! ;) LeroyMerlyn, sto arrivando! :D

D74
02/07/2009, 11:19
Q8 anche io il PETTI!!!

comunque a me hanno sempre consigliato di attendere la fine del check.....e non ho mai avuto alcun problema in 24.000km con l'alternatore di serie 07

Alecs
02/07/2009, 11:21
Attendiamo con fiducia! Ma oggi mi sa che parte l'operazione tester, saltino da leroymerlyn e ne compro una dozzina, cosi posso provare tutti i cavi in una volta! :D ahha E poi se ce la fo faccio tappa pettinari che x me è esattamente dall'altra parte di milano!!

La moto comunque dovrebbe accnedersi anche senza aver concluso il check, che poi lo aspetto lo stesso allora OK, ma che non si accenda nn è buon segno! Fai conto che se schiaccio lo starter il quadro va in avaria appaiono tutti gli 888888 e non gira manco il motorino! Il relè non attacca manco xke non c'è carica!!! A fine check, accensione istantanea!

D74
02/07/2009, 11:29
Attendiamo con fiducia! Ma oggi mi sa che parte l'operazione tester, saltino da leroymerlyn e ne compro una dozzina, cosi posso provare tutti i cavi in una volta! :D ahha E poi se ce la fo faccio tappa pettinari che x me è esattamente dall'altra parte di milano!!

La moto comunque dovrebbe accnedersi anche senza aver concluso il check, che poi lo aspetto lo stesso allora OK, ma che non si accenda nn è buon segno! Fai conto che se schiaccio lo starter il quadro va in avaria appaiono tutti gli 888888 e non gira manco il motorino! Il relè non attacca manco xke non c'è carica!!! A fine check, accensione istantanea!

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

hai sicuramente qualche falso contatto....che fa impazzire il quadro....

inoltre la centralina se non finisce il check sfracassa i maroni...poi se nonostante tu abbia la conferma che se aspetti il check parte alla prima....fai pure eh.... :dry::dry::dry:

Alecs
02/07/2009, 11:57
farò qualche prova in più su carica batteria e falsi contatti... vedo se ciuccia batteria a moto spenta! Boh! Vi farò sapere! ;)

Stelio23
02/07/2009, 13:03
Guarda sul Daytona 06-08 è un problema, è partito a troppe persone, compreso me....ad alcuni anche un paio di volte.....
Serve per trasformare la corrente alternata fornita dall'alternatore in continua....se parte il regolatore la batteria nn viene + caricata e vive finchè non si abbassa la carica, causa luci accesse ad esempio, ecc... finchè arriva ad un livello di voltaggio tale per cui la moto si spegne, si abbassano le luci quadro,ecc, vari sintomi insomma.....
Ma una batteria pienamente carica, senza che sia alimentata non dura tanto, non posso quantificarti i km, di certo se tieni le luci accese ne fai veramente pochi....
Ti consiglio di andare dal mecca innanzittutto....
Verifica con i tester, una volta caricata bene la batteria, se tiene la carica a moto accesa, devi verifcare anche se hai altre dispersioni, questo è un pò più complesso però....
Se l'alternatore è nuovo facile che sia il regolatore....statisticamente è molto più facile che parta rispetto ad un alternatore

...non ti costa niente aspettare che la moto abbia fatto i check prima di accenderla, si tratta di secondi, per cui fallo a check avvenuto, è meglio e nn mi sembra molto impegnativo....

Alecs
02/07/2009, 13:15
La storia del check la citavo solo come "prova" del fatto che qualche cosa non va! A mio parere il regolatore non funziona sempre! O meglio... non funziona su certi regimi, al minimo a freddo 2000g/m le luci sono intense, se sgaso si abbassano e poi si rialzano... vado avanti cosi da un anno! Anche con alternatore fritto la moto andava e non scaricava mai del tutto la batteria (fino a che non si accendeva la ventola, ma li era x via dell'assorbimento elevato e del fatto che, l'alternatore sbruciacchiato, non dava abbastanza corrente)

Io non ho la day 3cilindri ma sono un possessore della 4cilindri 600cc! Sapevo che anche quei regolatori avevano qualche problema!

Vedrò in settimana, sto anche aspettando il sensore pressione olio motore... si è sfasciato, spezzato in 2! Causa scivolata sul ghiaccio, ma quel babbi della triumph non conoscono la mia moto e continuano a sbagliare i ricambi... ovviamente mi hanno mandato quello del 675 che è diverso! E quindi... sono ancora in ballo! Tempo medio per un ricambio: 2 mesi! -.-

Stelio23
02/07/2009, 15:12
Non può essere che funzioni ad intermittenza o solo a certi regimi, o funzia e ti carica la batteria o nn funzia per cui rimani fermo....avrai qlke altro problema più probabilmente

D74
02/07/2009, 18:36
Non può essere che funzioni ad intermittenza o solo a certi regimi, o funzia e ti carica la batteria o nn funzia per cui rimani fermo....avrai qlke altro problema più probabilmente

credo anch'io

probabilmente qualche cavo o contatto che quando tocca va in corto :wink_:

Alecs
02/07/2009, 23:54
Ma si può vedere facilmente, a moto spenta, se qualcosa succhia batteria? E se SI, allora come?

Dennis
03/07/2009, 00:01
Con un multimetro sul positivo della batteria vedi l'assorbimento di corrente... qualche milliampère dovuto all'orologio e qualche altra fregnaccia ci sarà di sicuro, ma non sono quei pochi spicci a darti problemi: se c'è un corto o qualcosa di anomalo si capisce abbastanza bene.

Alecs
03/07/2009, 00:08
Allora domani pome lo attacco e provo! ;) Ci metto 5 minuti!! E se tira qualche milliampère lascio perdere e chiamo un prete per iniziare l'esorcismo! Se no, come ultima spiaggia proverò a controllare il regolatore di tensione... magari è quello che lavora male! Non si sa mai!!

Dennis
03/07/2009, 00:12
Secondo me era una delle prime cose da vedere... come puoi leggere in tutti i forum di moto, non si rompe solo alle Triumph e normalmente si danneggia ben più facilmente di alternatore e contrammazzi vari.

Alecs
03/07/2009, 08:57
Bhe, il mio alternatore era visibilmente brasato sui 3/4! E' stato quello il motivo che ha portato me e il mecca a lavorarci! Poi l'impianto è stato completamente rivisto dal mio mecca e messo a punto! Non dovrebbero esserci perdite di corrente, ma controllo lo stesso!
Per il regolatore... tutti dicono: o va o non va! E quindi... cerchi da qualche altra parte il presunto problema!
Ma io ho paura che sia quello... Farò le prove del caso e se sarà quello allora tirerò un respiro di sollievo e chiamerò in chiesa per disimpegnare il prete! ;)