Visualizza Versione Completa : Vi è mai capitato........
Davide675
02/07/2009, 07:08
nel giro di due settimane è successo due volte.....passaggio dalla 1° marcia (tirata) alla 2° marcia......quest'ultima entra per un istante e poi se ne esce da sola con coseguente sfollata del motore......da premettere che in tutte e due le occasioni ero appena partito da fermo ma che cmq la temperatura dell'acqua era abbondantemente sopra le 3 tacche (quindi il motore in teoria doveva essere caldo, vista anche la stagione).
La prima volta è successo in pianura.....la seconda in leggera salita con partenza da fermo (p.s. a causa della sfollata mi ha passato pure una buell di merda che in partenza avevo sverniciato solo di 1° marcia)........inoltre ho fatto appena adesso il tagliando di 1 anno con cambio olio (castrol power 10w40) e prima di adesso non mi era mai successo.
Secondo voi devo preoccuparmi...oppure si tratta solo di tirare un po l'astina del cambio che secondo me ha troppa escursione e spingendo con la punta del piede non riesco bene a fare forza?
Grazie per le risp.
non mi è mai successo, anche tirando le marce.
controlla come dici tu che gli snodi dell'asta non abbiano troppo gioco
Steam Roller
02/07/2009, 10:26
non mi è mai successo, anche tirando le marce.
controlla come dici tu che gli snodi dell'asta non abbiano troppo gioco
q8, anche a me non è mai successo nulla di simile...
ho letto che ti è successo dopo il primo tagliando.... non è che hanno messo le manazze da qualche parte dove non dovevano?:dry:
Davide675
02/07/2009, 11:01
ma non lo so....cmq ho notato che dopo il tagliando il cambio e leggermente più duro ma preciso........prima del tagliando quando si scaldava si allentava parecchio invece adesso anche abbastanza caldo rimane sempre duretto.....non so........eppure dalla fattura anno messo castrol power 1 racing 10w40 che dovrebbe essere un'ottimo olio.......fatto sta che se me lo fa ancora vado dal conce e gliela metto per cappello......
prova a dare un colpo più deciso quando metti dentro la marcia....poi vai comunque dal conce, non si sa mai...ma nell'inserire le marce sii deciso, non le fai del male, tranquillo....
ciao Davide675, sfollate mi sono capitate appena presa la moto, adesso non ricordo se prima del primo tagliando o appena dopo, ma tutte per la poca decisione nella cambiata. Come dice doubleG spingi forte e poi le marce dovrebbero entrare anche senza frizione quando sali di marcia. ciao
whitestreet
02/07/2009, 13:48
no.. mai.. anzi a me quando tiro la prima la seconda entra facendo un tak abbastanza forte..
:wink_:
Davide675
02/07/2009, 14:15
no.. mai.. anzi a me quando tiro la prima la seconda entra facendo un tak abbastanza forte..
:wink_:
Anche a me fa un forte tac...ma in quei casi poi mi è uscita la marcia......veramente ripensandoci bene sono stato un po indeciso nella cambiata.........vuol dire che la ns. street vuol essere maltrattata nei cambi marcia......gli piacciono i calci in :ciapet:....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:....cmq staremo a vedere se me lo rifarà.
-Johnny-
02/07/2009, 14:33
A parte il fatto che a 3 tacche la moto non è ancora ben calda... ;)
Comunque, regolati la leva del cambio, magari è perchè non spingi abbastanza la leva. Controlla anche i leveraggi, non saresti il primo al quale si rompono, anche se non penso sia il tuo caso.
Davide675
02/07/2009, 14:46
A parte il fatto che a 3 tacche la moto non è ancora ben calda... ;)
Comunque, regolati la leva del cambio, magari è perchè non spingi abbastanza la leva. Controlla anche i leveraggi, non saresti il primo al quale si rompono, anche se non penso sia il tuo caso.
Mi sapresti dare qualche dritta su come dovrebbe essere regolata l'astina del cambio? ovvero quale sarebbe la posizione / escursione ottimale per il pedalino.
-Johnny-
02/07/2009, 15:01
Mi sapresti dare qualche dritta su come dovrebbe essere regolata l'astina del cambio? ovvero quale sarebbe la posizione / escursione ottimale per il pedalino.
L'escursione non si cambia, ma solo la posizione. Regolatela come meglio ti trovi. Basta svitare i 2 dadi dell'astina di rinvio e ruotarla, finche non si raggiunge l'altezza desiderata. Poi sali in sella e vedi se ti trovi bene con la posizione.
Ad esempio io l'avevo regolata tutta bassa e ancora non era perfetta. MA era già molto meglio. ;)