Visualizza Versione Completa : Cambio olio: quale scegliere??
Salve a tutti, come da topic....devo cambiare l'olio alla mia speed 05...quale scelgo tra motul v300 factory line e bardhal xtc 60?
Da quanto ho letto/studiato qua e in giro per internet, mi e' sembrato di capire che sono i 2 migliori sulla piazza...ma cazzarola, sono 2...e questo implica che devo scegliere...quale prendo??
Il motul e' piu caro, 4 kg 60 euro contro 4 kg x 36 euro del xtc 60...ma nn sempre un olio piu costoso implica un olio migliore...insomma, aiutatemi...
Altro dilemma: cambio l'olio (e filtro nuovo) in seguito alla scivolta in cui ho rotto il carter alternatore ed ho perso l'olio (ma ci avevo anche fatto 6000km, quindi....), ma oramai siamo quasi ad ottobre...se il tempaccio continuera, potrei nn avere l'occasione x usare la moto fino alla nuova bella stagione...sprechero l'olio cambiandolo ora e tenendo la moto ferma o usandola x pochi km fino alla nuove stagione??
che mi consigliate di fare??
Quanto e' dura la vita:tongue: ...
Tra qualche giorno te lo saprò dire...
A breve dovrebbe arrivarmi il Bardahl XTC c60 (preso da qui (http://cgi.ebay.it/Bardahl-XTC-c60-15w50-per-moto-1-Litro_W0QQitemZ270020254096QQihZ017QQcategoryZ38657QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem)) e quindi farò il relativo cambio.. Al momento nel motore della mia Speed c'è il Motul V300. Ottimo olio, addolcisce molto il cambio, non posso assolutamente lamentarmi.. ma francamente mi ero un po' stancato di spendere 17€ (prezzo scontato) al litro.. e dato che mi piace variare, ho voluto provare il Bardahl.
Quindi tra qualche giorno ti potrò dire se si sentiranno o meno delle differenze tra il V300 e l'XTC C60
Ciaoo
P.S. per l'altro dilemma: non capisco, al momento c'è o meno l'olio nella tua moto? Se non c'è non credo che tu voglia aspettare la nuova stagione per un cambio d'olio :blink: :blink:
E poi comunque (dicono) l'olio dovrebbe essere cambiato ogni anno.. quindi cambialo tranquillamente.
Ed infine: la moto si usa sempre!!:rolleyes: :rolleyes: Anche sotto il diluvio e la neve:tongue: Poi dicono che le Speed sono moto da bar...:tongue:
A breve dovrebbe arrivarmi il Bardahl XTC c60 (preso da qui (http://cgi.ebay.it/Bardahl-XTC-c60-15w50-per-moto-1-Litro_W0QQitemZ270020254096QQihZ017QQcategoryZ38657QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem)) e quindi farò il relativo cambio.. Al momento nel motore della mia Speed c'è il Motul V300. Ottimo olio, addolcisce molto il cambio, non posso assolutamente lamentarmi.. ma francamente mi ero un po' stancato di spendere 17€ (prezzo scontato) al litro.. e dato che mi piace variare, ho voluto provare il Bardahl.
Quindi tra qualche giorno ti potrò dire se si sentiranno o meno delle differenze tra il V300 e l'XTC C60
Ciaoo
meglio di cosi....grazie Dedalo...facci sapere...x quello che invece riguarda la tempestica del cambio??suggerimenti??
Altra cosa....10W40 o 15W50??
Io a logica avrei ragionato cosi: un 10W40 potrebbe proteggere meglio il motore nei costanti avviamenti tipici della guida in citta ed ammorbidire il cambio a freddo, ma il 15W50 forse e' meglio per quanto scalda il motore della speed...voi che ne dite??
Ciaoo
P.S. per l'altro dilemma: non capisco, al momento c'è o meno l'olio nella tua moto? Se non c'è non credo che tu voglia aspettare la nuova stagione per un cambio d'olio :blink: :blink:
E poi comunque (dicono) l'olio dovrebbe essere cambiato ogni anno.. quindi cambialo tranquillamente.
Ed infine: la moto si usa sempre!!:rolleyes: :rolleyes: Anche sotto il diluvio e la neve:tongue: Poi dicono che le Speed sono moto da bar...:tongue:
Scusa Dedalo, nn avevo letto il tuo edit...ti stavo rispondendo...
di olio ne e' uscito parecchio, quindi ne ho approfittato per levarlo tutto e comprare un altro filtro...ora la moto e' da una settimana senza olio xche sto aspettando il carter nuovo...ed hai perfettamete ragione x quel che riguarda l'uso della moto durante l'inverno...
carletto.p
18/09/2006, 22:24
mi spiegate le sigle dell'olio già che ci siete...
è una cosa che non ho mai capito. grazie
consigli:
se non usi la moto d'inverno metti un oliaccio e lasciala ferma,quando la riprenderai mettine uno buono
tra i due non so dirti,l0lio per me rimane un mistero
mi spiegate le sigle dell'olio già che ci siete...
è una cosa che non ho mai capito. grazie
Dai un'occhiata qua (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=9233&highlight=motul)
carletto.p
18/09/2006, 22:47
grazie
mi sembrava che fosse più o meno così però la spiegazione è molto dettagliata.
era un dubbio che mi ero sempre posto
Secondo me dovresti usare l'olio consigliato sul libretto d'uso e manutenzione visto che in Triumph c'è chi studia (e pure tanto!) l'utilizzo di un olio in base alle caratteristiche ed alle condizioni d'uso del motore. Se tieni ferma la moto per un bel po' sostituisci solo l'olio magari anche con uno di bassa qualità tanto ti servirà solo quando vorrai far girare un po' il motore; appena riprendi la moto più spesso sostituisci tutto, olio e filtro.
gp.triple
19/09/2006, 07:21
Secondo me dovresti usare l'olio consigliato sul libretto d'uso e manutenzione visto che in Triumph c'è chi studia (e pure tanto!) l'utilizzo di un olio in base alle caratteristiche ed alle condizioni d'uso del motore. Se tieni ferma la moto per un bel po' sostituisci solo l'olio magari anche con uno di bassa qualità tanto ti servirà solo quando vorrai far girare un po' il motore; appena riprendi la moto più spesso sostituisci tutto, olio e filtro.
se chi ha studiato tanto x l'olio è lo stesso che ha studiato tanto x i freni e le candele direi ke è meglio tentare altre strade:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Secondo me dovresti usare l'olio consigliato sul libretto d'uso e manutenzione visto che in Triumph c'è chi studia (e pure tanto!) l'utilizzo di un olio in base alle caratteristiche ed alle condizioni d'uso del motore.
Secondo me c'è chi viene pagato (ed anche tanto) per far scrivere sul libretto di uso e manutenzione un determinato olio.....:ph34r: :ph34r:
La Triumph consiglia genericamente " ... olio per motocicli da 10W/40 o 15W/50, sintetico o semisintetico, conforme alla normativa API SH (o superiore) e JASO MA."
Massima libertà sul tipo, in base all'utilizzo. Se una casa ti indica una marca di olio è solo per interessi commerciali (tempo fà consigliavano anche le marche di benzina !!!).
Ciao!
Ogni marca di moto ha di conseguenza ha una marca di olio, diciamo, associata; se proprio non si vuole usare la stessa almeno bisogna tener conto delle specifiche consigliate. Secondo me è inutile utilizzare un olio con specifiche da competizione su una moto che viene usata prettamente su strada, non che faccia male al motore, però non si andranno mai a sfruttare determinate caratteristiche dell'olio che sono state profumatamente pagate.
carletto.p
19/09/2006, 11:37
Secondo me c'è chi viene pagato (ed anche tanto) per far scrivere sul libretto di uso e manutenzione un determinato olio.....:ph34r: :ph34r:
è vero,basta guardare anche su le auto,paese che vai olio consigliato che trovi....
ANCHE QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=9233&highlight=olio)