Visualizza Versione Completa : HEEEEELP! IMPIANTO ELETTRICO !
Hola gente... dunque... il problema....
in austria ho preso una valangata di piogga... e' entrata acqua un po' ovunque e mi e' saltato il fusibile delle frecce... lasciandomi senza le stesse, appunto, piu' clakson e stop... una volta a casa ho controllato TUTTI i fusibili, uno ad uno e sostituito l'unico bruciato. Li' per li' sembrava funzionare piu' o meno tutto correttamente. Poi sono andato a lavare la moto.
Ora la situazione e' la seguente....
Partiamo col precisare che, oltre allo stop, ho anche un secondo stop a led integrato nella luce targa (funziona proprio allo stesso modo, luce bassa sempre accesa e quando freni si illumina di piu'). Ora... quando accendo il quadro lo stop principale e' acceso e funziona correttamente, quello secondario invece si illumina solo se premo il freno. Se metto in moto lo stop principale non regge e si spegne COMPLETAMENTE mentre quello secondario torna al corretto funzionamento, quindi torna ad essere illuminato anche senza pinzare. Se invece metto in moto tenendo il freno tirato (quindi in teoria arriva piu' corrente allo stop principale) lo stop principale resta acceso normalmente e il secondario funziona solo se freno.
Cosa diavolo posso andare a guardare? In quel groviglio di cavi, per quel poco che ho visto, non ho trovato granche', niente di apparentemente ossidato ad esempio.
Che sia la batteria vecchia che non sopporta la presenza di due stop e quindi ne taglia uno?
azzzz..andrea, non te ne và dritta una!!!
lasciamo perdere va'.... io dopo provo a scollegare (sempre ammesso di riuscire ad arrivare al cavo) lo stop secondario.... vediamo se e' quello che rompe... oppure provo a metterla in moto a fari spenti. Pero'.... come si dice dalle nostre parti, "No xe' so mare!".
Alecolli
03/07/2009, 19:44
cacchio questa si che è una bella gatta da pelare! sinceramente non saprei che dirti più che un problema di ossido i viene da pensare ad un cavo scoperto che fa interferenza con gli altri. Se fosse solo la batteria credo che il problema ci sarebbe solo finchè la moto è spenta... L'unico consiglio che posso darti è di cercare il problema andando per esclusione (non sai cos'è ma puoi capire cosa non è!)
quindi hai due posizioni e due stop?
e se si
sono tutte e due mono lampada(doppio filamento)?
No, ho due stop a led.... quello della luce targa sono 5 led.
http://img151.imageshack.us/img151/8134/retroq.jpg (http://img151.imageshack.us/i/retroq.jpg/)
Big Marino
05/07/2009, 07:41
andrea, devi fare quello che ho fatto io, tagliando la testa al toro, prendi la moto e la porti dal coce.
Me costato 90€ ma perlomeno ora funziona
Cesare-Skabry
05/07/2009, 08:33
Cerca Le masse,di solito è un o più fili neri, L'impianto elettrico di moto e macchine è fatto collegando il negativo della batteria con il telaio con il motore, quelle sono le masse, di solito quando mancano ( ossidazione o quant'altro ), accendono poco l'interessato in compenso accendono male ancora una altra luce degli stop o di una freccia o l'anabaggiante diventa quanto una posizione.......non costa niente il lavoro.
Togli la vite pulisci i capocorda a anello anche con un pezzettino di tela smeriglio molto fine una 400 tipo, metti uno spray attivatore dei contatti o meglio ancora gli metti una puntina mooooooolto piccola di grasso di vaselina filante ( anche sui morsetti della batteria ovviamente tra la vite i capocorda e il morsetto della batteria ).
Guarda anche se c'è dell'ossidazione sulla lampada cosa anche probabile, spazzolino con setole in ottone una bella spazzolata sulle parte in ottone e sulla saldatura, torna nuova
Yeah.... skabry spiegazione impeccabile. Grazie davvero... dopo ci provo. Facilmente potresti aver individuato il problema :)
Cesare-Skabry
05/07/2009, 14:16
Guarda che comunque è più facile da fare che non da dire.......:rolleyes:
potresTi anche provare con un pezzo di filo elettrico spelato alle estremità a andare a cercare la massa della lampada e con l'alra estremità a massa o sul meno della batteria. Meglio avere un cercafase per corrente continua. Ti semplifica le operazioni.
Forza che il 99 % è quello, ma dopo ricordaTi di lubrificare i nodi ( elettrici i gruppi di masse ) e un pò di vasellina sui poli della batteria.
Cerca Le masse,di solito è un o più fili neri, L'impianto elettrico di moto e macchine è fatto collegando il negativo della batteria con il telaio con il motore, quelle sono le masse, di solito quando mancano ( ossidazione o quant'altro ), accendono poco l'interessato in compenso accendono male ancora una altra luce degli stop o di una freccia o l'anabaggiante diventa quanto una posizione.......non costa niente il lavoro.
Togli la vite pulisci i capocorda a anello anche con un pezzettino di tela smeriglio molto fine una 400 tipo, metti uno spray attivatore dei contatti o meglio ancora gli metti una puntina mooooooolto piccola di grasso di vaselina filante ( anche sui morsetti della batteria ovviamente tra la vite i capocorda e il morsetto della batteria ).
Guarda anche se c'è dell'ossidazione sulla lampada cosa anche probabile, spazzolino con setole in ottone una bella spazzolata sulle parte in ottone e sulla saldatura, torna nuova
...quotone:coool:
Ciauz
figata! ieri esco in moto, mi faccio la serata fuori. Torno a casa, la spengo per aprire il garage e...... batteria MORTA! Cosi', all'improvviso, senza alcun preavviso. Possibile?
Cesare-Skabry
06/07/2009, 12:30
Calmaaaaaaaaaa........, stacca il negativo della batteria e ricaricala con un "giusto " caricabatteria.....! ! ! Poi fai la ricerca che Ti avevo suggerito, guarda che non ci sia qualche cosa sotto tensione al massimo togli il fusibile delle luci e verifica di nuovo, non penso che sia morto il regolatore di tensione, se così è ............ SEI ancora in garanzia ???? :cry: :mad: :blink:
DOPO................... un buon mecca sotto mano l'hai ? :biggrin3:
P.S. se quando sei arrivato a casa le luci erano piccole cioè facevano poca ma molto poca luce l'alternatore non Ti ha ricaricato la batteria.
Che palle! Ho appena fatto fare la coda artigianale, il meccanico deve aver montato le cose a cazzo :( Era tutto a posto fino a casa. Poi, quando l'ho spenta, le frecce anteriori erano bassissime.... preciso che sono a led, il resto era tutto ben acceso invece. Vabbe' dai, stacco la batteria, la faccio ricaricare e vedo di portare la bimba da un meccanico che faccio prima a sto punto. Ovviamente alla seconda settimana di luglio saranno tutti disponibili! Vacca boia e venerdi' dovrei andare al T-Day.
Cesare-Skabry
06/07/2009, 13:09
M interessante il T-Day, chissà se ci vediamo, tutto stà se trovo un compagnio di viaggio.
Tienici informati . . . .