PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera a Motociclismo

Danton
03/07/2009, 22:48
Buongiorno,

scrivo da Torino ed "ero" il felice possessore di una Triumph Tiger 1050
motocicletta che ho preso in possesso il 1° giugno del 2007 e con la quale ho
percorso 32.000.

Bene, il 19 giugno di quest'anno ( quindi pochi giorni dopo la scadenza della
garanzia ) ho rilevato una perdita di carburante dal serbatoio.

Portato il mezzo in officina mi confermavano il difetto al serbatoio,
facendomi sapere che avrebbero perorato la mia causa presso la casa madre al
fine di farmi avere la sostituzione in garanzia.

Ora, poiché non era il primo difetto di cui ero vittima ( quattro paraolii
forcella rotti, due per parte; una serie di 12 candele sostituite in 32.000
km; astina del cambio che si rompe mentre ero in gita con mio figlio e altre
sciocchezzuole del genere ) e avevo sempre avuto difficoltà a farmi
riconoscere la garanzia, dubitavo fortemente di ricevere una buona notizia
questa volta.

Invece, caso strano, la buona notizia arriva: Triumph riconosce il difetto e
sostituisce il serbatoio in garanzia.

Bene, mi apprestavo ad attendere fiducioso l'arrivo del pezzo per poter
riprendere a cavalcare la mia tigre.

Ma dopo 10 gg. il pezzo non arrivava, così l'officina si decideva a telefonare
a Milano per ricevere la ferale notizia dalla bocca del sig.
Sprocati:"Triumph ha cambiato idea perché non solo la garanzia del sig. Maurizio è scaduta, ma anche perché il tale macina troppi km con la sua
moto!"

Esterrefatto e incredulo telefonavo personalmente al sig. Sprocati il quale
confermava la cosa:"Mi dispiace, ma lei fa troppi km, quindi toglie troppo
spesso il serbatoio che così si rompe!"

Ora considerando che io personalmente il serbatoio non lo tolgo e che lo
stesso è stato rimosso solamente dal personale dell'officina autorizzata per
le normali operazioni di manutenzione, vorrei chiedervi:"È normale sentirsi
dare una risposta del genere?" È normale considerare "troppi" 32.000 km in
due anni? Con i tagliandi, ovviamente, regolarmente espletati.

Io credo di no. Almeno, a me non è mai capitato nella mia storia di
motociclista, dai 16 anni in cui ho preso la patente ai 43 di oggi. Ma voi
siete del settore e, quindi, avendo maggiore competenza potreste
contraddirmi.

Concludo chiedendovi se ho sbagliato ad acquistare questa moto come utilitaria
tuttofare, visto che la uso per lavoro e per diletto, per girarci in città,
in autostrada, in extraurbana e sui tornanti di montagna.

Io credevo che una sport-tourer servisse per fare dello sport-tourismo e non
dello sport-aperitivismo al bar. Ma, forse, sono in errore.

Insomma, ditemi se ho sbagliato a comprare quella che credevo una moto e
invece ho scoperto trattarsi di un soprammobile, da guardare, ma da non
toccare. E ditemi se è normale che una "grande" casa come Triumph fatichi
tanto a riconoscere le garanzie e, quelle poche volte che le riconosce, le
rinneghi di colpo come se niente fosse stato detto e promesso al cliente.

Grazie.

--
Maurizio

SpeedyFra
03/07/2009, 22:59
OTTIMO!!!!!!!!!!!!

calimero
03/07/2009, 23:08
Troppo lunga, stringi e sintetizza altrimenti lo faranno loro alla loro maniera (sempre che decidano di pubblicarla, come spero!) :wink_:

snipe
03/07/2009, 23:13
non credo che hai sbagliato a comprare la tigre di sicuro cè che questo sig Sprocati è un fanfarone che non capisce un c@@@o e purtroppo x noi è li....

bella lettera

Danton
03/07/2009, 23:29
Troppo lunga, stringi e sintetizza altrimenti lo faranno loro alla loro maniera (sempre che decidano di pubblicarla, come spero!) :wink_:

Ciao Cali e grazie per il consiglio, ma mi è venuta così e non mi sento di cambiarla anche se temo anch'io che la taglieranno ( sempreché vogliano pubblicarla e, nel caso, vogliano farlo entro l'anno 2009).
Ma pazienza... sia quel che sia, intanto mi sfogo, visto che non so ancora quanto dovrò scucire per rendere nuovamente utile il serbatoio. Per ora si parla di un centinaio di eurini, sperando che la cifra non lieviti.

Aggiungo che sono veramente deluso, pensavo che nonostante le vicissitudini passate nel mondo Triumph ci fosse gente per cui valesse la pena pazientare e rimanere, come te e come tutti quelli che ogni giorno scrivono qui per il piacere di fare due chiacchere coi "fratelli di moto" e per il piacere di cavalcare questo nostro mezzo, però mi sono tristemente accorto che marcopisellonio aveva ragione e i clienti sono considerati da questa casa come polli da spennare e questo non mi va.

Non sono abituato a prendere sberle senza reagire.

Volevo anche dirti che ho notato il tuo intervento per rendere più "presentabile" una delle mie risposte di oggi e il simpatico messaggio che hai lasciato in firma! :wink_:

Per un attimo ho anche avuto l'intenzione di chiedere scusa al forum per la mia eccessiva "veemenza", ma poi ho pensato che fosse ridondante, visto che chi aveva già letto avrebbe capito e a chi non aveva ancora letto avrebbe anche potuto scappare un sorriso scorgendo la tua "nota a margine!" e capendone il senso. :biggrin3:

GIGI75
03/07/2009, 23:39
bravo!:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
aspettiamo di leggerti sulla rivista...

anche se temo che la risposta sia del tenore "siamo spiacenti di comunicarle che...restiamo comunque a sua completa disposizione per...la moticicletta rientra perfettamente negli standard della casa..."...insomma...ce ne freghiamo...

ricordate quel film "vieni avanti cretino"? quello che diceva "LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO"

cmq in bocca al lupo!

Danton
03/07/2009, 23:41
bravo!:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
aspettiamo di leggerti sulla rivista...

anche se temo che la risposta sia del tenore "siamo spiacenti di comunicarle che...restiamo comunque a sua completa disposizione per...la moticicletta rientra perfettamente negli standard della casa..."...insomma...ce ne freghiamo...

ricordate quel film "vieni avanti cretino"? quello che diceva "LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO"

cmq in bocca al lupo!

ROTFL!! :biggrin3:

Leggervi mi tira un po' su di morale, visto che il peggiore degli effetti di questa ulteriore storia è quello di procurarmi una forte crisi d'astinenza, dato che è parecchio che vedo la mia moto solo dal "tavolo operatorio" dell'officina. :rolleyes:

In ogni caso, come dicevo, vale come sfogo. Almeno ci ho provato! :tongue:

calimero
03/07/2009, 23:52
Io la taglierei per due motivi:

ricevono tonnellate di lettere e dubito che pubblichino sempre solo le più interessanti... quelle che "danno meno lavoro" possono essere preferite dai redattori sempre indaffarati di una rivista...
se scegliessero la tua i tagli che subirebbe potrebbero far cambiare del tutto o in parte il senso...

Non capisco invece la tua delusione riguardo il fatto che siamo dei polli da spennare... il solo fatto che una moto (o auto, di qualunque marca!!) di due anni perda almeno il 30% del suo valore mi fa inc@##@re mooooooolto di più ed è dimostrazione lampante e sotto gli occhi di tutti che E' così.
Questo però non toglie che i polli possano assestare qualche beccata nei punti "giusti" di tanto in tanto :wink_::wink_::wink_:

flaga
04/07/2009, 06:43
Quando leggo ste cose mi vien voglia di vendermi la Tiger.......che assurdita' "LEI FA TROPPI KM":mad:

Cav
04/07/2009, 08:32
lettera scritta molto bene, speriamo serva a qualcosa....

LELTO
04/07/2009, 09:14
il fatto dei troppi km è davvero una risposta imbarazzante ... non sapevano che dire evidentemente ....
10 anni fa credo fosse diverso l'atteggiamento nei confronti dei clienti, anche se non avevo triunz sentivo che c'era un 'attenzione straordinaria ... sbaglio?
Ma oggi credo che siano tutti così, non c'è da meravigliarsi purtroppo ma siam polli da spennare per tutti in tutto o quasi.... e non solo per le moto.
Son proprio i rapporti umani ad esser cambiati.
Per quanto riguarda le altre case ricordo di aver sentito menate simili anche da chi ha preso ducati o bmw .... Han tutti una strategia di mercato e un atteggiamento vs il cliente a volte mortificante ...siam solo più consumatori e spesso soli!
ma è il nostro tempo e non capita solo con triunz e con le moto.
( scusate la digressione/sfogo)

giancarlo
04/07/2009, 09:24
se avevo 1/2 idea di comperare una Tiger,tu mi hai convinto pienamente a desistere.
:wink_:

realtega
04/07/2009, 09:58
Ciao,

se posso darti un consiglio, manda in copia a più riviste e soprattutto a qualche centro consumatori tipo "altro consumo" e/o "adicomsum", oltre a questo scrivi direttamente a triumph italia.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Herbie 53
04/07/2009, 10:04

La lettera è "simpatica"...credo la pubblicheranno....sulla lunghezza è vero...anch'io anni fa scrissi una cosa analoga "contro" Ducati...su 50 righe ne pubblicarono 8....ma ottenni ciò che volevo:wink_:.....in bocca al lupo

Zinzella
04/07/2009, 10:07
Se vuoi un consiglio, mandala ogni settimana.....però purtroppo molte riviste hanno degli accordi di brand con le case e dipende se ne hanno con Triumph...se ne hanno con lei scordiamoci di leggere questa lettera!!!!!

Good Luck!!!!

Marco Manila
04/07/2009, 10:34
Critiche verso le Aziende

E' possibile aprire sul Forum discussioni di critica verso le Aziende (Concessionarie, Produttori, Venditori ecc ecc) che secondo un utente del Forum non si sono comportate bene: per farlo però è assolutamente necessario firmare con nome e cognome reali la propria discussione. Nel caso il nome non sia presente nella discussione essa verrà momentaneamente chiusa in attesa della sua comunicazione ai Moderatori da parte dell' autore della critica.
Per dare la possibilità alle Aziende coinvolte di dare la loro versione dei fatti e comunque difendersi l' Azienda coinvolta verrà avvertita via mail, telefono o fax.
ATTENZIONE! Questo tipo di critiche pubbliche via Forum in passato hanno dato il via a procedimenti giudiziari nei confronti di chi le ha aperte: consigliamo quindi vivamente di pensare bene se si vogliono correre simili rischi, e ovviamente di scrivere sempre i fatti come sono realmente andati.