trippa
03/07/2009, 23:55
salve a tutti , un pò di giorni fà vi ho rotto le scatole, perchè come spippolatore junior.. mi sono incartato con la sostituzione delle frecce (facendo pure saltare il relay delle frecce :biggrin3:).
Dopo averle isolate dal parafango posteriore, e finalmente montate, sembrava tutto ok.
3 giorni dopo la moto non mi partiva più (ma in compenso le frecce funzionavano:biggrin3:) il quadro acceso ma nessun rumore all'avvio :cipenso:
Ho pensato di aver lasciato qualche disperzione di correntee qiundi mandato a terra la batteria.
Mentre mi autoinfamavo come spippolatore fallito quel santo di MR NOISY mi da qualche dritta e consiglio come controllare l'impianto elettrico.
n 1 prendo un tester (lo imparo ad usare :biggrin3:) e controllo la carica della batt 12.57 volt ... abbastanza carica quindi non è il motivo
n 2 controllo fusibili della batteria ok fusibile accenzione ok
n 3 controllo il relay di conrollo funzioni con il tester (quello piccolo dopo quello delle frecce)sembra ok
n4 controllo il relay di accenzione sempre con il tester e sembra ok
n 5 rimane solo il motorino di avviamento :cry: faccio un ponte tra positivo e negativo con un filo di rame e la moto si accende:w00t:
la spengo e non riparte:botteee:
disperato la rimetto in moto con il filo di rame e vado dal mio meccanico..
che per il primo quarto dora smadonna come solo un toscano sà fare...ma poi.............................. scopre il motivo della mancata accenzione....
era semplicemente saltato il fusibile del faro abbagliante.............
Qundi le nostre moto sono meravigliose ma hanno un impianto elettrico di merxxa... come può una moto non partire se si brucia il fusibile del faro!!!!
Dopo averle isolate dal parafango posteriore, e finalmente montate, sembrava tutto ok.
3 giorni dopo la moto non mi partiva più (ma in compenso le frecce funzionavano:biggrin3:) il quadro acceso ma nessun rumore all'avvio :cipenso:
Ho pensato di aver lasciato qualche disperzione di correntee qiundi mandato a terra la batteria.
Mentre mi autoinfamavo come spippolatore fallito quel santo di MR NOISY mi da qualche dritta e consiglio come controllare l'impianto elettrico.
n 1 prendo un tester (lo imparo ad usare :biggrin3:) e controllo la carica della batt 12.57 volt ... abbastanza carica quindi non è il motivo
n 2 controllo fusibili della batteria ok fusibile accenzione ok
n 3 controllo il relay di conrollo funzioni con il tester (quello piccolo dopo quello delle frecce)sembra ok
n4 controllo il relay di accenzione sempre con il tester e sembra ok
n 5 rimane solo il motorino di avviamento :cry: faccio un ponte tra positivo e negativo con un filo di rame e la moto si accende:w00t:
la spengo e non riparte:botteee:
disperato la rimetto in moto con il filo di rame e vado dal mio meccanico..
che per il primo quarto dora smadonna come solo un toscano sà fare...ma poi.............................. scopre il motivo della mancata accenzione....
era semplicemente saltato il fusibile del faro abbagliante.............
Qundi le nostre moto sono meravigliose ma hanno un impianto elettrico di merxxa... come può una moto non partire se si brucia il fusibile del faro!!!!