PDA

Visualizza Versione Completa : Sono contrario all'OBBLIGO dell'uso del casco e delle cinture x i maggiorenni



Anacleto68
06/07/2009, 08:19
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

DocHollyday
06/07/2009, 08:25
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

Sono d'accordo per quanto evidenziato.

Per il resto, in teoria, non è solo una questione di "far cassa"(visto che, almeno per le cinture di sicurezza, penso siano secoli che non danno una multa), ma anche di prevenire un danno alla persona che allo Stato costerebbe molti quattrini(interventi di forze dell'ordine e di soccorso, ricoveri etc.).

D74
06/07/2009, 08:30
se la gente non sa usare la testa è bene che venga obbligata.
visto che le spese poi ce le si smazza tutti.....

Lady veRSys
06/07/2009, 08:30
bambini ben allaciati su seggiolini omologati ...........e in galera i genitori che fumano in macchina con finestrini chiusi ed i figli gasati da fumo passivo

crisgas
06/07/2009, 08:39
sono due obblighi che per me ci stanno....

Anacleto68
06/07/2009, 08:43
Ma è un obbligo fallito, in Italia manca la cultura della sicurezza, non è la Svezia, diciamocelo chiaro, ma a tutti i livelli, non solo nel napoletano dove la gente scambia lo scooter per un autous e ci salgono i 3 o anche 4 senza casco, anche a livello progettuale, quando vennero fuori i test euroncap le auto italiane erano le peggiori in assoluto, guardatevi i test di lancia Y o fiat 600, mancava davvero di stamparci un teschio, solo successivamante, quando si è preso coscienza dell'importanza dei test anche i fini del marketing la casa costruttrice ha reagito ottimamente, ci vuole informazione da ogni punto di vista.
Avete mai visto Amsterdam? Quanti olandesi si drogano? Sono tutti turisti

valterone
06/07/2009, 08:45
se la gente non sa usare la testa è bene che venga obbligata.
visto che le spese poi ce le si smazza tutti.....

D'accordissimo.....d'altronde, basta adeguarsi e le sanzioni non fanno più paura. Anzi, per paradosso, sarei curioso di vedere dove andrebbero a prendere i soldini nel caso in cui TUTTI gli utenti della strada fossero virtuosi.:ph34r::ph34r:....e basterebbe solo un pò di impegno.

edotto
06/07/2009, 08:48
favorevole agli obblighi in oggetto.

se tu, senza cintura perchè a te va così, fai un incidente e ti va bene e prendi solo una botta in testa, magari qualche punto di sutura, ma per questo ti rivolgi al pronto soccorso, sei una spesa per la sanità ed indirettamente lo sei anche per me che con la mia busta paga finanzio il servizio sanitario pubblico.

ho fatto l'esempio semplice per rendere l'idea...

DocHollyday
06/07/2009, 08:48
Ma è un obbligo fallito, in Italia manca la cultura della sicurezza, non è la Svezia, diciamocelo chiaro, ma a tutti i livelli, non solo nel napoletano dove la gente scambia lo scooter per un autous e ci salgono i 3 o anche 4 senza casco, anche a livello progettuale, quando vennero fuori i test euroncap le auto italiane erano le peggiori in assoluto, guardatevi i test di lancia Y o fiat 600, mancava davvero di stamparci un teschio, solo successivamante, quando si è preso coscienza dell'importanza dei test anche i fini del marketing la casa costruttrice ha reagito ottimamente, ci vuole informazione da ogni punto di vista.
Avete mai visto Amsterdam? Quanti olandesi si drogano? Sono tutti turisti

Lasciami un po' dubitare di questo.

Riguardo la cultura della sicurezza potrei anche essere d'accordo ma, anche in parecchi paesi dov'è più sentita, l'obbligo permane.

Diciamo che in Italia, con "l'elogio alla furbetteria", difficilmente si assisterebbe ad una "presa di coscienza". Oltretutto gli esempi non sono così "fulgidi": conosco parecchi polizziotti, alcuni molto bene, e non ce n'è uno che metta la cintura ai figli o che non usi il cellulare(rigorosamente senza auricolare)mentre guida......

Uzz
06/07/2009, 08:49
Se la sanità fosse privatizzata avresti perfettamente ragione.

Ma siccome le cure mediche qui in Italia vengono pagate dallo stato e di conseguenza dai cittadini con le tasse, per assurdo, se tu ti spacchi la testa o un braccio, pago anche io....

:wink_:

Anacleto68
06/07/2009, 08:52
Lasciami un po' dubitare di questo.

Riguardo la cultura della sicurezza potrei anche essere d'accordo ma, anche in parecchi paesi dov'è più sentita, l'obbligo permane.

Diciamo che in Italia, con "l'elogio alla furbetteria", difficilmente si assisterebbe ad una "presa di coscienza". Oltretutto gli esempi non sono così "fulgidi": conosco parecchi polizziotti, alcuni molto bene, e non ce n'è uno che metta la cintura ai figli o che non usi il cellulare(rigorosamente senza auricolare)mentre guida......

Ti faccio un esempio, sono stato in Kenya, li è una vera giungla per le strade, la gente si sceglie arbitrariamente dove guidare, destra, sinistra, fuori strada , fa lo stesso, non vedi un Kenyota con la cintura o con il casco, dopo ci sono moti tedeschi che si son stabiliti li, e su strada li riconosci perchè sono gli unici ad indossare la cintura in macchina ed in casco in moto, eppure nessuno li obbliga.


Se la sanità fosse privatizzata avresti perfettamente ragione.

Ma siccome le cure mediche qui in Italia vengono pagate dallo stato e di conseguenza dai cittadini con le tasse, per assurdo, se tu ti spacchi la testa o un braccio, pago anche io....

:wink_:

Ma a me non sembra che le cose vadano bene affatto, siamo su una 50na di morti a fine settimana, che non costano nulla, e centianaia di feriti, che costano.

PS. non parlo della sanità, ma a me piacerebbe privata con assistenza garantita ai + poveri, lo spreco nella sanità sta a monte delle cure

Uzz
06/07/2009, 09:09
Ma a me non sembra che le cose vadano bene affatto, siamo su una 50na di morti a fine settimana, che non costano nulla, e centianaia di feriti, che costano.

PS. non parlo della sanità, ma a me piacerebbe privata con assistenza garantita ai + poveri, lo spreco nella sanità sta a monte delle cure

Quindi la soluzione sarebbe togliere l'obbligatorietà dell'uso del casco, così non ci sarebbero più feriti gravi che necessitano di cure, ma al loro posto ci sarebbero i morti (che secondo te non costano, ma non credo sia così)??? :blink:

scusami ma non capisco...

Sanità privata significa che se non sei assicurato e ti rompi un braccio sono diecimila euro....

fedex
06/07/2009, 09:11
Se la sanità fosse privatizzata avresti perfettamente ragione.

Ma siccome le cure mediche qui in Italia vengono pagate dallo stato e di conseguenza dai cittadini con le tasse, per assurdo, se tu ti spacchi la testa o un braccio, pago anche io....

:wink_:

Quoto in pieno

Stante il regime pubblicistico della sanità, è giusta l'imposizione di dispositivi - v. casco - che limitino i danni fisici in caso di incidente
Non mi va di contribuire a pagare le spese mediche per chi non mette il casco...magari per non spettinarsi o perchè il gel viene via

giuva
06/07/2009, 09:33
se fosse l'italiano medio una persona che rispetta gli altri e vede al di là del proprio naso, sarei daccordo.
ma non siamo così, in italia se non hai il bastone tra le mani non convinci nessuno che mettere le cinture e portare il casco è per il tuo bene.

per questo basta vedere in certi posti al sud dove la pula non emette neanche una multa cosa succede, tutti se ne strafregano

D74
06/07/2009, 09:41
non costano nulla i morti della strada?????

vai a vedere un po di statistiche a riguardo.....
Basta pensare che se tutti fossero attenti e rispettassero le regole di sicurezza le assicurazioni avrebbe qualche problema a giustificare i rialzi ed eventuali costi.....

meno morti, meno feriti = soldi risparmiati alla pubblica sanità, alle assicurazioni a tutto....e tutti....

Anacleto68
06/07/2009, 09:42
Quindi la soluzione sarebbe togliere l'obbligatorietà dell'uso del casco, così non ci sarebbero più feriti gravi che necessitano di cure, ma al loro posto ci sarebbero i morti (che secondo te non costano, ma non credo sia così)??? :blink:

scusami ma non capisco...

Sanità privata significa che se non sei assicurato e ti rompi un braccio sono diecimila euro....

No, no, non hai capito , io dico che è + importante investire (costo)nell'informare bene l'utente, piu che sanzionare e basta ( guadagno) se l'utente conosce, si adegua e si protegge, con conseguente riduzione di morti e feriti.
Non auspico affatto che la gente muoia direttamente, in italia l'informazione non esiste.
Non è assolutamente vero quello che dici, io vivo in un paese dove la sanità è privata, e tutti sono assicurati, ma il dottore è un libero professionista, io me lo scelgo, pago e vengo rimborsato, se è bravo diventrà miliardario, ma se è un asino e non avrà pazienti non ci sarà pantalone a passargli 5000 euro al mese


non costano nulla i morti della strada?????

vai a vedere un po di statistiche a riguardo.....
Basta pensare che se tutti fossero attenti e rispettassero le regole di sicurezza le assicurazioni avrebbe qualche problema a giustificare i rialzi ed eventuali costi.....

meno morti, meno feriti = soldi risparmiati alla pubblica sanità, alle assicurazioni a tutto....e tutti....


Non é cosi comunque, un morto non costa nulla all'erario, per la questione assicurazioni è meglio non andare in fondo, sono state sanzionate + volte per aver fatto cartello ..

NEMO
06/07/2009, 09:47
se imponiamo le assicurazioni sanitarie obbligatorie x me va bene, altrimenti i ricoverati con la testa spaccata nn voglio pesino sulle mie tasche.

Anacleto68
06/07/2009, 09:48
se fosse l'italiano medio una persona che rispetta gli altri e vede al di là del proprio naso, sarei daccordo.
ma non siamo così, in italia se non hai il bastone tra le mani non convinci nessuno che mettere le cinture e portare il casco è per il tuo bene.

per questo basta vedere in certi posti al sud dove la pula non emette neanche una multa cosa succede, tutti se ne strafregano


Questo è il problema che volevo sollevare, un paese, ahime immaturo

Uzz
06/07/2009, 09:49
NON APRITE SE DEBOLI DI STOMACO (http://www.inpuntadipenna.com/senza-casco-senza-testa/576/)


Una campagna del genere in Italia farebbe scoppiare il putiferio...

NEMO
06/07/2009, 09:52
Questo è il problema che volevo sollevare, un paese, ahime immaturo

bah, sinceramente il casco l'ho sempre portato anche qndo nn era obbligatorio...e pure i miei amici.

io parlerei di una certa parte d'italia che nn è mai stata educata.

catoblepa
06/07/2009, 09:54
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

perchè in quel caso... con tutto quello che spendi di sigarette lo stato accaparra i soldi necessari per la tua assistenza medica per quando ti verrà diagnosticato un brutto male.

facessero come in america. paghi una polizza per non usare il casco. ti schianti perchè sei troppo stupido per non mettere il casco? lo stato non si accolla le spese per andare contro alla selezione naturale, ma ci pensa l'assicurazione che ti sei pagato.
Se uno è talmente stupido da farsi consapevolmente del male ed esporsi a rischi inutili non cautelandosi, non vedo perchè dovrei pagare le sue spese sanitarie... mentre lo faccio con piacere con qualcuno che non ne ha colpa!

sia ben chiaro.. io sono iperpignolo per la sicurezza, e non sopporto chi è talmente stupido da sottovalutare dei rischi che non solo aleatori... ma certi.. se si guardano le statistiche sugli incidenti.

proprio ieri ho soccorso un ragazzino finito giù da un poggio con la moto appena presa (Mito 125). in giubbotto, guanti, casco apribile e pantaloncini corti. prima di cadere sotto al poggio è passato sopra a dei paletti abbattuti, uniti dal filo spinato. per fortuna non erano ancora al loro posto..
Il padre gli ha fatto la ramanzina "hai visto cosa succede?"... non so voi, ma io non gli avrei permesso di fare un passo montano in pantaloncini corti con la moto presa la settimana prima!

Anacleto68
06/07/2009, 09:55
NON APRITE SE DEBOLI DI STOMACO (http://www.inpuntadipenna.com/senza-casco-senza-testa/576/)


Una campagna del genere in Italia farebbe scoppiare il putiferio...


Vero, invece in Francia le fanno e sulle strade le cose vanno decisamente meglio

Eugiugio
06/07/2009, 09:56
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????


TI QUOTO ALLA STRAGRANDISSIMA!

La penso esattamente come te. Da un lato c'è il problema: "le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa"; dall'altro lato c'è il problema della scarsa, anzi mancata, educazione civica! Purtoppo gente come te, che si informa e che si preoccupa di salvarsi il culo, diminuisce sempre più... comunque hai perfettamente ragione ed hai colto in pieno il nocciolo ed il problema della questione

Anacleto68
06/07/2009, 09:57
bah, sinceramente il casco l'ho sempre portato anche qndo nn era obbligatorio...e pure i miei amici.

io parlerei di una certa parte d'italia che nn è mai stata educata.

Possiamo anche dirla cosi, ma resta il fatto che è, putroppo la stragrande maggioranza, lo si vede anche in auto, passi la dogna di brogeda e tutti ti passano dovunque, manca solo che ti saltino sopra

Sim1
06/07/2009, 09:57
Chi usa la testa non ci pensa neanche al fatto che il casco sia obbligatorio o meno, lo mette per se stesso e basta.
Tutti gli altri...forse è un po' giusto che ci pestino le corna, se ti salvi vedrai che poi lo metti.

Sono convinto che le campagne di prevenzione servano a poco...non ci vuole la scienza a capire che se sbatti la testa per terra a 50Km/h la raccogli con la paletta e il secchiello.

tdm47
06/07/2009, 10:02
basta usare la testa poi


..........personalmente conosco molta piu' gente che ha preso multe con l'autovelox o al semaforo con il giallo "taroccato", che non di gente multata per la mancanza di cinture o casco, piuttosto che di guida con telefonino...............sara' che basta una foto per aumentare gli incassi???
certamente! cosi' facendo le pattuglie delle varie forze dell'ordine restano disponibili per appostarsi DOPO il semaforo!!!!
magari se fossero "prima" la gente si fermerebbe e potrebbe evitare un possibile incidente............
i divieti o leggi che siano servono esclusivamente a fare cassa perche' della nostra salute non frega un accidente a nessuno

Uzz
06/07/2009, 10:05
Basterebbe una regolamentazione molto semplice

Senza cintura o senza casco?

5000 euro di multa!

trovatene poi uno che non se le mette...

L'educazione viene dopo... quando tutti sono abituati...

catoblepa
06/07/2009, 10:10
NON APRITE SE DEBOLI DI STOMACO (http://www.inpuntadipenna.com/senza-casco-senza-testa/576/)


Una campagna del genere in Italia farebbe scoppiare il putiferio...

e queste altre?

è una pagina del mio blog Uzzo...

e vale l'avvertenza di NON APRIRE SE SIETE IMPRESSIONABILI.
sono campagne pubblicitarie sulla sicurezza stradale, raccolte dalla rete. tutte cose trasmesse in tv o pubblicate nei giornali... non in Italia

Prometto...: Prometto di indossare il casco (http://accendiilcervello.blogspot.com/2008/05/prometto-di-indossare-il-casco.html)

un putiferio del genere, in Italia, sarebbe una BENEDIZIONE!

in nuova zelanda hanno messo un manifesto di un bimbo che piange sangue (non disegnato, gli fanno colare dagli occhi del liquido rosso), per sensibilizzare la gente a non guidare forte con la pioggia. per la prima volta nella storia in quella città non ci sono stati morti per incidenti stradali nel periodo di pasqua.. un caso? o le pubblicità forti, servono?


Basterebbe una regolamentazione molto semplice

Senza cintura o senza casco?

5000 euro di multa!

trovatene poi uno che non se le mette...

L'educazione viene dopo... quando tutti sono abituati...

dovrebbero fare come in America..
quando prendono uno ubriaco alla guida, gli fanno fare il giro all'obitorio per mostrargli i morti a causa di incidenti correlati all'acool... non una multa che pagano i genitori, o un conto in banca florido...
ecco... le multe proporzionate al reddito mi piacciono assai :)


bah, sinceramente il casco l'ho sempre portato anche qndo nn era obbligatorio...e pure i miei amici.

io parlerei di una certa parte d'italia che nn è mai stata educata.

credo di essere stato l'unico a guidare il 50ino con il casco integrale quando avevo 14 anni.. in tutta la mia città. tutti con le scodelle

(è anche vero che quel 50ino andava come un 125.. :) )

Eugiugio
06/07/2009, 10:18
Ragazzi ma qui c'è gente che fai i conti con le vittime nel vero senso della parola...tot vittime mi costano tanto, tot feriti mi costano tanto...sarà anche vero, ma sti "affari" lasciamoli fare a chi vede nei numeri e nei soldi la soluzione ad ogni problema! Noi pensiamo al problema a monte e lasciamo stare le chiacchiere...cerchiamo di dare il buon esempio e di fare informazione, come in questo caso, visto che le informazioni le abbiamo e ce le andiamo a cercare!!! Quando un amico magari entra in macchina e dimentica di mettersi la cintura, non ci costa nulla dirgli (grattandoci le palle) che se facciamo un incidente la cintura può salvarci la vita :wink_:

P.s.: Ciò non toglie che il problema permane e che secondo me Anacleto68 ha pienamente ragione!

catoblepa
06/07/2009, 10:20
ci sono moti tedeschi che si son stabiliti li, e su strada li riconosci perchè sono gli unici ad indossare la cintura in macchina ed in casco in moto, eppure nessuno li obbliga.



da loro abbiamo solo da imparare. l'unico tedesco che ho conosciuto in Italia, è un ragazzo che si sposta in moto qui a Pisa. usa una 125 4 tempi, ma nonostante vada pianissimo, usa casco integrale, giubbotto con protezioni, guanti e paraschiena.. sia lui, sia la sua ragazza.... e viaggiano su una moto che accelera meno di un 50ino. a differenza dell'italiano medio hanno avuto una cultura della sicurezza migliore della nostra.

D74
06/07/2009, 10:23
Basterebbe una regolamentazione molto semplice

Senza cintura o senza casco?

5000 euro di multa!

trovatene poi uno che non se le mette...

L'educazione viene dopo... quando tutti sono abituati...

il problema è che ci sarà sempre qualcuno che pensa di essere furbo..... :wacko::mad:

Sim1
06/07/2009, 10:25
il problema è che ci sarà sempre qualcuno che pensa di essere furbo..... :wacko::mad:

tanto meglio per noi...5000 euro (che in teoria dovrebbero andare in percentuale per la manutenzione/sicurezza delle strade) non sono mica pochi :wink_:

Uzz
06/07/2009, 10:31
il problema è che ci sarà sempre qualcuno che pensa di essere furbo..... :wacko::mad:

mmm non credo... 5.000 euro sono 5.000 euro non son 50

Anacleto68
06/07/2009, 10:39
Basterebbe una regolamentazione molto semplice

Senza cintura o senza casco?

5000 euro di multa!

trovatene poi uno che non se le mette...

L'educazione viene dopo... quando tutti sono abituati...

Guarda, o crei uno stato di terrore o non ne vieni a capo, metti 5000 euro di multa per il caso? Benissimo, ma la sicurezza non é solo il casco, ci sono altre dinamiche che inlfuiscono, e quelle non le correggi con la tua idea, invece con una formazione vea verso quel che é la sicurezza e resci a far prendere coscienza, il cttadino non solo mette volentieri il casco, ma vedrai che spariranno anche quelli che indossano il casco e magari girano in bermuda canotta ed infradito

Marco Manila
06/07/2009, 10:43
Non sono d'accordo: se non ci fosse l' obbligo di usare tali strumenti di sicurezza nessuno, e sottolineo nessuno, li utilizzerebbe e ci sarebbero ogni giorno più morti e feriti, tra cui magari i miei fratelli, i miei figli ecc ecc.

Tra i tanti assurdi obblighi che il nostro Stato ci impone credo che questi siano sacrosanti.

Nandrolone
06/07/2009, 10:59
quoto il boss.

sciacall
06/07/2009, 11:06
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

Se tutti usassimo la testa e ci comportassimo in modo irreprensibile non ci sarebbe bisogno di leggi, di tribunali, di carceri, ecc.
Purtroppo lo Stato (che poi siamo noi) ha il dovere di imporre a chi non ha rispetto per la propria salute, quelle regole che altri hanno già scritte nel DNA. Per proteggere alcuni individui da se stessi la Comunità deve imporre delle regole; peccato che nel calderone repressivo ci finiscano tutti, anche chi non se lo merita.
Sono d'accordissimo sul discorso fumo, ma lì esistono interessi più grandi di noi, e chissenefrega se la gente ci lascia le penne... (ricordo che ogni anno i morti da tabagismo superano di 10 volte quelli degli incidenti stradali). :cry:

Mirco

Sim1
06/07/2009, 11:07
Non sono d'accordo: se non ci fosse l' obbligo di usare tali strumenti di sicurezza nessuno, e sottolineo nessuno, li utilizzerebbe e ci sarebbero ogni giorno più morti e feriti, tra cui magari i miei fratelli, i miei figli ecc ecc.

Tra i tanti assurdi obblighi che il nostro Stato ci impone credo che questi siano sacrosanti.

Non sono d'accordo su questo passaggio Marco, tu stesso se non fosse obbligatorio il casco non lo useresti?

sam88
06/07/2009, 11:34
Basterebbe una regolamentazione molto semplice

Senza cintura o senza casco?

5000 euro di multa!

trovatene poi uno che non se le mette...

L'educazione viene dopo... quando tutti sono abituati...

Sono daccordo, sono due cose fondamentali e se non fossero obbligatori ci sarebbero sempre dei cretini che non li userebbero; basta farsi un giro a palermo e simili dove nessuno controlla e contare quelli che mettono il casco...
Il fatto che poi spesso ci si attacchi a stupidaggini per far cassa poi è un'altro discorso...

keir
06/07/2009, 11:34
La questione è assai annosa perchè coinvolge tematiche complesse come quella della libertà personale, della partecipazione economica di tutti i cittadini alla spesa sanitaria e della incompletezza di certe previsioni.

Io in linea di massima sono per la totale libertà dell'individuo MA lasciando indenne i consociati dalle scelte altrui.

Facendola breve: sei libero di non indossare cinture di sicurezza e casco, ma qualora si dimostra che i tuoi danni sono stati causati dalla tua scelta allora ne paghi le conseguenze (spese mediche, trasporto e quanto correlato).

Allo stesso modo, per coerenza, - data la mancanza d'immediatezza tra causa ed effetto - metterei una tassa sull'acquisto di cibi particolarmente grassi o sugli alcoolici con alte gradazioni e incentiverei la cultura fisica.
Tumori e malattie cardiovascolari sono al primo posto come causa di morte e spesa sanitaria.

Ovviamente la suddetta è una ipotesi pensabile solo in un sistema chiuso; una scelta del genere porterebbe ad inevitabili ripercussioni economiche e sociali e la valutazione dovrebbe tenere conto di una miriade di variabili.

maurino
06/07/2009, 11:56
Non sono d'accordo su questo passaggio Marco, tu stesso se non fosse obbligatorio il casco non lo useresti?

almeno il casco è per fortuna diventata un'abitudine, però basta vedere quanti oggi viaggiano in magliettina e pantaloncini....

alessandro2804
06/07/2009, 11:56
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

concordo
ci sono due strade per assumere comportamenti più appropriati ai nostri scopi
quello legislativo che c' impone per obbligo un determinato comportamento ma che è lettera morta in quanto incentiva all'irresponsabilità e alla schiavitù, e la natura consuetudinaria che deriva dalle idee dalla cultura e dalla forza di una società civile libera dal potere politico

MAGICOVENTO
06/07/2009, 11:58
SIGNORI STIAMO TRASCURANDO UN ASPETTO FONDAMENTALE. LA LIBERTA' PERSONALE E' SACRA ED INVIOLABILE FINQUANDO NON SI LEDE LA LIBERTA' ALTRUI. dETTO QUESTO L'OBBLIGO DEL CASCO E DELLE CINTURE E' ASSOLUTAMENTE UN SOPRUSO. POI, CHE TUTTI (O QUASI TUTTI) SAPPIAMO CHE SONO INDISPENSABILI è UN'ALTRA COSA.

MrTiger
06/07/2009, 12:09
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

sdon da'ccordo ma poi un ragazzo di 18 anni buca uno stop lo centro e muore perchè senza casco...........e non so te ma io pur avendo ragione non dormirei molto bene la notte.

beppe82
06/07/2009, 12:16
sdon da'ccordo ma poi un ragazzo di 18 anni buca uno stop lo centro e muore perchè senza casco...........e non so te ma io pur avendo ragione non dormirei molto bene la notte.

quoto..
ed aggiungo, ma siete mai andati in giri senza casco?
ad 80 km\h ti scoppiano i timpani.. anche se non fosse obbligatorio lo metterei..

valterone
06/07/2009, 12:18
SIGNORI STIAMO TRASCURANDO UN ASPETTO FONDAMENTALE. LA LIBERTA' PERSONALE E' SACRA ED INVIOLABILE FINQUANDO NON SI LEDE LA LIBERTA' ALTRUI. dETTO QUESTO L'OBBLIGO DEL CASCO E DELLE CINTURE E' ASSOLUTAMENTE UN SOPRUSO. POI, CHE TUTTI (O QUASI TUTTI) SAPPIAMO CHE SONO INDISPENSABILI è UN'ALTRA COSA.

Queste tre frasi fanno a cazzotti ognuna con tutte le altre.
La prima è vera finchè non mi farai pagare le cure che ti dovranno dare se batti la zucca e non portavi il casco.
L'obbligo è un sopruso finchè qualcuno pensa che lo sia. Tutti col casco, e sia l'obbligo che il sopruso possono pure sparire....
E' evidente dal numero di infortunati che NON tutti sappiamo dell'indispensabilità del vestirsi come si deve. Da qui la necessità del "sopruso", e nemmeno varrebbe la tesi: vai pure senza, se cadi e ti fai male paghi coi tuoi. Un imbecille nullatenente dovrebbe essere lasciato a terra a crepare?

Anacleto68
06/07/2009, 12:20
Non sono d'accordo: se non ci fosse l' obbligo di usare tali strumenti di sicurezza nessuno, e sottolineo nessuno, li utilizzerebbe e ci sarebbero ogni giorno più morti e feriti, tra cui magari i miei fratelli, i miei figli ecc ecc.

Tra i tanti assurdi obblighi che il nostro Stato ci impone credo che questi siano sacrosanti.

Parere leggittimo, ma io non credo di aver bisogno, a 41 anni, che un padre padrone mi debba dire cio' che è meglio per me, anche perchè solo il casco non basta se la vogliamo dire tutta

valterone
06/07/2009, 12:24
Parere leggittimo, ma io non credo di aver bisogno, a 41 anni, che un padre padrone mi debba dire cio' che è meglio per me, anche perchè solo il casco non basta se la vogliamo dire tutta

Bè.....è vero, a 41 anni è tardi, doveva essere fatto 30 anni fa. Il problema è che non sono tutti come te.....:biggrin3:

Anacleto68
06/07/2009, 12:29
Bè.....è vero, a 41 anni è tardi, doveva essere fatto 30 anni fa. Il problema è che non sono tutti come te.....:biggrin3:


Beh io credo di essere una persona normalissima, come credo tutti insomma, ho vissuto in diverse parti del mondo, e forse questo mi ha insegnato qualcosa, e credo che chiunque, se messo in una condizione ideale, sia in grado di garantire la propria incolumità, preservare l'altrui e non gravare sulle tasche della comunità..

valterone
06/07/2009, 12:35
Concordo sull'utilità di aver girato il mondo, ma ti vedo troppo ottimista sul resto dell'umanità....:biggrin3:
Purtroppo i numeri ci dicono che c'è ben più di un pirla in circolazione......e non mi fermo all'ambito motociclistico.

giuva
06/07/2009, 12:36
Questo è il problema che volevo sollevare, un paese, ahime immaturo

non serve allora richiamare caschi e cinture, basta vedere anche certi discorsi che si fanno anche in questo forum.
praticamente ognuno vuole la botte piena e la moglie ubriaca, del prossimo non gliene frega niente nessuno, chissenefrega se tolgo il dbkiller alla moto, sveglio un quartiere intero ma intanto mi diverto io
uff che fastidio sti ciclisti che si mettono in 2 nella stessa corsia, aspetta che gli passo ai 100 all'ora sfiorandoli di qualche cm
agli ubriachi bisogna tagliargli le mani, anzi no io qualche bicchiere me lo bevo cosa sarà mai guidare ubriachi
per noi il codice della strada è pressochè simile ad un manuale delle giovani marmotte, meglio neanche sognarci di togliere alcuni divieti che han fatto sì che diminuiscano e di tanto i morti sulle strade


SIGNORI STIAMO TRASCURANDO UN ASPETTO FONDAMENTALE. LA LIBERTA' PERSONALE E' SACRA ED INVIOLABILE FINQUANDO NON SI LEDE LA LIBERTA' ALTRUI. dETTO QUESTO L'OBBLIGO DEL CASCO E DELLE CINTURE E' ASSOLUTAMENTE UN SOPRUSO. POI, CHE TUTTI (O QUASI TUTTI) SAPPIAMO CHE SONO INDISPENSABILI è UN'ALTRA COSA.

daccordo applicabilissimo in un paese dove le leggi vengono rispettate e quindi è un pò più sicuro girare senza casco
poi se hai un figlio in italia che a 18 anni gira senza casco non dirmi che dormi sogni sereni

steo
06/07/2009, 12:41
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

ragionamento strano, ma al quanto veritiero!!

Anacleto68
06/07/2009, 12:42
agli ubriachi bisogna tagliargli le mani, anzi no io qualche bicchiere me lo bevo cosa sarà mai guidare ubriachi


Mi dai lo spunto di parlare anche del problema alcool, si sta vedendo quanto siano fallimentare tutte le politiche adottate in Italia, ora pare che si arriverà a non poter superare lo 0,2, cosi ho letto, cosa accadrà? Accadrà che chi rimmarrà inkulato non è quello ubriaco fradicio che gira alle 3 di notte come una bomba su 4 ruote, ma colui che esce dal lavoro, passa al bar e dopo una giornata che si è fatto il mazzo, si fa una birretta con gli amici, lo beccano che, comunque non è ubriaco, e lo fanno nero...
Sono tutte politiche falliementari, in Germania, parlo perchè la conosco, si esce in 5, e 4 si ubriacano a morte tanto da non riconoscere nemmeno la madre, ed 1 a turno, va avanti a cappuccino e porta la macchina.

Herbie 53
06/07/2009, 12:46
se la gente non sa usare la testa è bene che venga obbligata.
visto che le spese poi ce le si smazza tutti.....

sintesi perfetta...

bastamoto
06/07/2009, 13:03
se la gente non sa usare la testa è bene che venga obbligata.
visto che le spese poi ce le si smazza tutti.....

quoto

sono felice di dover portar il casco e , visto che mi son gia' rotto 4 vertebre , voglio il paraschiena obbligatorio

valterone
06/07/2009, 13:12
:biggrin3: Hai rotto altro che quattro vertebre.....:biggrin3:

Anacleto68
06/07/2009, 15:02
quoto

sono felice di dover portar il casco e , visto che mi son gia' rotto 4 vertebre , voglio il paraschiena obbligatorio


Spero tutto bene con i testicoli ...... non vorrei dover prenotare un paraballe.

MR-T
06/07/2009, 20:08
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

l'educazione a volte passa anche per la contravvenzione... perchè purtroppo lo spirito civico e lo spirito di rispetto verso se stessi e gli altri non ha presa facile sulle persone.... cmq sia in linea teorica il rispetto della vita dovrebbe spingere tutti a fare le scelte giuste...

piccola nota : per le sigarette non è vero che sei "libero" di suicidarti... paghi anche per quelo ;)

Lord Colin Bell
06/07/2009, 21:11
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

In democrazia lo stato è la gente che lo popola. Se c'è un divieto è perchè "noi" ce lo siamo dato.

Che mi dici della legge (non so se è un'idea o qualcosa di più) che vuole multare chi butta fuori roba mozziconi accesi e cartacce dai finestrini? Anche qui è meglio insegnare che non si fa? Che si inquina? Che non è rispettso verso il prossimo? Io penso che nel 2009 inoltrato la gente dovrebbe sapere già da un bel pezzo che inzozzare ogni incrocio con mozziconi è una porcata incivile, eppure lo fanno. Il portacenere sotto l'autoradio a che servirà mi chiedo.

Giusto in concetto di educare gli incivili, ma a mio modo di vedere sono troppi i "casi disperati", che meritano solo di essere puniti.

Anacleto68
06/07/2009, 21:49
In democrazia lo stato è la gente che lo popola. Se c'è un divieto è perchè "noi" ce lo siamo dato.

Che mi dici della legge (non so se è un'idea o qualcosa di più) che vuole multare chi butta fuori roba mozziconi accesi e cartacce dai finestrini? Anche qui è meglio insegnare che non si fa? Che si inquina? Che non è rispettso verso il prossimo? Io penso che nel 2009 inoltrato la gente dovrebbe sapere già da un bel pezzo che inzozzare ogni incrocio con mozziconi è una porcata incivile, eppure lo fanno. Il portacenere sotto l'autoradio a che servirà mi chiedo.

Giusto in concetto di educare gli incivili, ma a mio modo di vedere sono troppi i "casi disperati", che meritano solo di essere puniti.


Pur risalendo alla stessa radice, + informazione, le questioni sono differenti, io ho puntato l'indice sul casco e sulla cintura proprio perché non conivolge terzi, cioé uno potegge se stesso e se non si autoprotegge in pratica fa male a se stesso, invece nel caso, pur sempre deprecabile dell'inquinamento i danni sono causati alla comunità in que caso la sanzione, dal mio punto di vista é pertinente.

natan
06/07/2009, 21:52
Non sono rincoglionito come si potrebbe capire dal titolo, ma sono stufo di essere trattato come un ragazzino da stati che mi devono obbligare a fare qualcosa pena sanzione, cioè soldi per l'erario, questo è un ricatto.
Uno stato moderno dovrebbe formare ed informare i propri cittadini fin dalla materna su tali argomenti, perchè è bene usare il casco e la cintura, sulle possibili conseguenze dire ad esempio che schiantarsi contro un ostacolo fisso a 50 km/h ha le stesse conseguenze di una caduta dal terzo piano .... sono convinto che si otterrebbero + risultati, perchè mettiamo tute e protezioni omologate? Perchè fa figo? Perchè è obbligatorio? Oppure perchè in caso di caduta ci proteggono? Eppure non ci obbliga nessuno, ma siamo informati, ma ci siamo informati da soli, le istituzioni sanno solo sanzionare e fare cassa.
Guardate gli incidenti stradali, bambini catapultati fuori dalle auto perchè erano dietro e non allacciati, mentre i genitori davanti ne escono magari malconci ma vivi, io vedo in autostrada bambini che giocano e passeggiano liberi sul lunotto, in città mamme allacciate che tengono neonati sulle ginocchia, ma si può essere + deficienti?
Pertanto mi auguro, che un giorno, per tutte quelle cose che non provocano conseguenze pericolose per gli altri, si sia liberi di scegliere, ma a condizione che si sia ben informati, e son sicuro che ci saranno meno disastri sulle strade.
Anche le sigarette ammazzano, ma in quel caso perchè sono libero di suicidarmi???????

un mondo senza leggi e tanta consapevolezza é un mondo da costruire ... poi, anche se non si arriva al top, questo non farebbe altro che migliorarci .... ti quoto nell'essenza .............................

Lord Colin Bell
06/07/2009, 21:55
Pur risalendo alla stessa radice, + informazione, le questioni sono differenti, io ho puntato l'indice sul casco e sulla cintura proprio perché non conivolge terzi, cioé uno potegge se stesso e se non si autoprotegge in pratica fa male a se stesso, invece nel caso, pur sempre deprecabile dell'inquinamento i danni sono causati alla comunità in que caso la sanzione, dal mio punto di vista é pertinente.


si hai ragione, però io ti dico la mia storia con le cinture di sicurezza:

entrate in vigore, non le mettevo perchè mi davano fastidio, non ero abituato a portarle e pensavo che non servissero a un granchè. Poi presi una multina, e da quella volta incominciai a metterle, inizialmente per non beccarne un'altra. Comportandomi così iniziai a capire la loro utilità e sai adesso cosa mi succede? Che se non le metto mi sento come nudo, come se mi mancassa qualcosa.

Probabilmente ci sarei arrivato solo con l'educazione, ma quella multina dei vigili di Maleo mi è servita davvero tantissimo per capire e prendere coscienza dei rischi incoscienti che correvo.

Lady veRSys
06/07/2009, 22:03
in macchina senza cinture rischi la dentiera

in moto senza casco rischi la cavessa


in macchina col casco rischi una sternata


in moto con le cinture(adominali) rischi una rovinata sull'asfalto



morale della favola prudenza e ben equipaggiati

Exa
06/07/2009, 22:26
se la gente non sa usare la testa è bene che venga obbligata.
visto che le spese poi ce le si smazza tutti.....

quoto!


bambini ben allaciati su seggiolini omologati ...........e in galera i genitori che fumano in macchina con finestrini chiusi ed i figli gasati da fumo passivo

GIUSTO!


Basterebbe una regolamentazione molto semplice

Senza cintura o senza casco?

5000 euro di multa!

trovatene poi uno che non se le mette...

L'educazione viene dopo... quando tutti sono abituati...

q8

Anacleto68
06/07/2009, 22:41
si hai ragione, però io ti dico la mia storia con le cinture di sicurezza:

entrate in vigore, non le mettevo perchè mi davano fastidio, non ero abituato a portarle e pensavo che non servissero a un granchè. Poi presi una multina, e da quella volta incominciai a metterle, inizialmente per non beccarne un'altra. Comportandomi così iniziai a capire la loro utilità e sai adesso cosa mi succede? Che se non le metto mi sento come nudo, come se mi mancassa qualcosa.

Probabilmente ci sarei arrivato solo con l'educazione, ma quella multina dei vigili di Maleo mi è servita davvero tantissimo per capire e prendere coscienza dei rischi incoscienti che correvo.


In questo caso é stato positivo, ma solo perché alla fine ci sei arrivato con la tua testa sull'importanza della cintura, perché sai bene che in alcune zone ci sono persone che hanno inventato la maglietta con il disegno dellla cintura sopra, pensa a che punto si arriva, tanto + che oggi le auto hanno tutte l'air bag, cosi se non li ammazza lo schianto magari ci pensa un cazzottone del pallone gonfiabile alla tyson