PDA

Visualizza Versione Completa : Problema legale !!



marcotech
06/07/2009, 12:47
Ciao
visto la miriade di gente che sta in questo forum pongo una domanda a qualcuno che magari fa l'avvocato o cose del genere !!!!
Circa 3/4 mesi fa è stato montato sul portico di casa mia una copertura in vetro a rpotezione dei travi in legno e dalla pioggia.
Mi era stato detto che era resistente anche alal grandine.
Premetto che non ho avuto nessun evento meteorico disastroso.....
Ieri sera ho trovato la lastra di vetro spezzata in + punti e la ditta che me la costruito e montato fa orecchie da mercante!!!!!!!
Se vado tramite avvocati riuscirò a farmi cambiare la capottina a spese dell'azienda? (non c'è una garanzia di 12 mesi sui lavori che vengono fatti ????)
grazie per i consigli che mi darete !!!

Anacleto68
06/07/2009, 12:51
Se tu avessi una garanzia scritta non avresti problemi, se hai solo una fattura ( ce l'hai vero) credo che tu la dovresti comunque spuntare, io credo, non sono avvocato, che dovresti consultare un avvocato e fargli scrivere un invito a riparare il materiale che è evidentemente difettoso, anche perchè se la cosa non si sistema alla buona diciamo, con le cattive dovresti aspettare 7 vite....

marco_675
06/07/2009, 13:07
io non sono un avvocato, ma costruendo e vendendo case, un po' me ne intendo...
il problema è che tutto quello detto a parole non vale niente. se chi ti
ha installato il vetro non ha scritto sul preventivo o sulla fattura che il
vetro era da considerarsi resistente alla grandine, non puoi farci nulla.
tanto meno se la rottura puo' essere avvenuta a causa di un urto accidentale (dato che non ha grandinato).

avresti ragione se per caso il vetro era difettoso (una piccolissima crepa
invisibile che con le dilatazioni termiche ha rotto il vetro) oppure è stato
montato male (senza possibilità di muoversi per le dilatazioni)

che spessore aveva la lastra?
magari posta qualche foto, potrei essere piu' preciso...

derfel
06/07/2009, 13:10
La garanzia, se il lavoro è stato fatto con tutti i crismi (fatturato, da persone qualificate ecc) dovrebbe esserci. I problemi sono sostanzialmente due:
- primo bisogna vedere quale è la causa della rottura, infatti la garanzia copre eventuali malfunzionamenti del prodotto o non rispondenza di quanto previsto (es. non resistere alla grandine), ma se non vi sono stati eventi atmosferici di rilievo è possibile che la causa della rottura sia non coperta da garanzia (es. un atto vandalico);
- secondo valutare la convenienza di una azione legale, la quale interessando l'alveo squisitamente civile, potrebbe protrarsi nel tempo in modo spropositato (credo che la soluzione di un contenzioso civile non sia mediamente inferiore ai 6 / 7 anni), quindi forse non ne vale la pena.

P.S. indicazioni da prendere con beneficio di inventario, poichè sono si laureato in giurisprudenza, ma non ho mai esercitato l'attività forense.

fedex
06/07/2009, 15:09
Premesso che se non si esaminano le carte è difficile - nonchè poco serio - esprimere pareri legali, a grandi linee posso dire che:

Nella fattispecie, se la copertura è stata installata all'esterno, se ne dovrebbe presumere la resistenza alle precipitazioni atmosferiche: difatti lo stesso installatore aveva fornito rassicurazioni al riguardo.
Ex art. 1495 c.c. i vizi vanno denunciati entro g.g. 8 dalla loro scoperta, se no si decade dalla garanzia.
Occorre quindi inviare - con raccomandata a/r - lettera di denuncia dei vizi al venditore/installatore invitandolo alla riparazione (o, se impossibile, alla sostituzione) della copertura; assegnargli contestualmente un termine entro il quale provvedere e, in mancanza di positivo riscontro, informarlo che si provvederà a conferire mandato al proprio legale di fiducia affinchè provveda alla tutela dei propri diritti nonchè al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con ulteriore aggravio di costi e spese a suo carico.

derfel
06/07/2009, 15:16
Premesso che se non si esaminano le carte è difficile - nonchè poco serio - esprimere pareri legali, a grandi linee posso dire che:

Nella fattispecie, se la copertura è stata installata all'esterno, se ne dovrebbe presumere la resistenza alle precipitazioni atmosferiche: difatti lo stesso installatore aveva fornito rassicurazioni al riguardo.
Ex art. 1495 c.c. i vizi vanno denunciati entro g.g. 8 dalla loro scoperta, se no si decade dalla garanzia.
Occorre quindi inviare - con raccomandata a/r - lettera di denuncia dei vizi al venditore/installatore invitandolo alla riparazione (o, se impossibile, alla sostituzione) della copertura; assegnargli contestualmente un termine entro il quale provvedere e, in mancanza di positivo riscontro, informarlo che si provvederà a conferire mandato al proprio legale di fiducia affinchè provveda alla tutela dei propri diritti nonchè al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con ulteriore aggravio di costi e spese a suo carico.

Lui si che è avvocato:biggrin3:, non come me che ho fatto spendere i soldi dell'università ai miei, poi ho fatto un altro mestiere:w00t:

italointer
06/07/2009, 15:40
Premesso che se non si esaminano le carte è difficile - nonchè poco serio - esprimere pareri legali, a grandi linee posso dire che:

Nella fattispecie, se la copertura è stata installata all'esterno, se ne dovrebbe presumere la resistenza alle precipitazioni atmosferiche: difatti lo stesso installatore aveva fornito rassicurazioni al riguardo.
Ex art. 1495 c.c. i vizi vanno denunciati entro g.g. 8 dalla loro scoperta, se no si decade dalla garanzia.
Occorre quindi inviare - con raccomandata a/r - lettera di denuncia dei vizi al venditore/installatore invitandolo alla riparazione (o, se impossibile, alla sostituzione) della copertura; assegnargli contestualmente un termine entro il quale provvedere e, in mancanza di positivo riscontro, informarlo che si provvederà a conferire mandato al proprio legale di fiducia affinchè provveda alla tutela dei propri diritti nonchè al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con ulteriore aggravio di costi e spese a suo carico.


Quoto quanto sostenuto dal collega!:biggrin3: