Visualizza Versione Completa : Pedane obbligatorie?
Dopo un giro tra i post passati (che a dire la verità mi hanno ulteriormente confuso per tesi contrastanti) chiedo ai massimi esperti e grandi maestri dello spippolo del forum: ma se voglio montare lo sport bar (o similari) è d'obbligo cambiare pure le pedane?
Cioé, diamo per scontato che la posizione potrebbe risultare non proprio comodissima (sono alto 1.78 m) ma parliamo di inguidabilità della moto o di "qualche km e poi mi abituo"?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Onda calabra
06/07/2009, 21:24
io avevo un Tourer e le pedane standard
conosco chi ha un drag bar e le pedane standard
parlando di bonneville, trovo la scelta assolutamente personale
Dopo un giro tra i post passati (che a dire la verità mi hanno ulteriormente confuso per tesi contrastanti) chiedo ai massimi esperti e grandi maestri dello spippolo del forum: ma se voglio montare lo sport bar (o similari) è d'obbligo cambiare pure le pedane?
Cioé, diamo per scontato che la posizione potrebbe risultare non proprio comodissima (sono alto 1.78 m) ma parliamo di inguidabilità della moto o di "qualche km e poi mi abituo"?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Direi che non è necessario; io ci ho viaggiato comodissimo per tre anni con le pedane normali come fanno in moltissimi. L'ho sempre trovato più comodo del manubrio di serie, specie nelle lunghe percorrenze dove ti permette di essere meno esposto all'aria e caricare molto meno il peso sulla schiena (che ti ringrazierà)
In ogni caso puoi sempre in un secondo tempo provvedere alle arretrate.
Infatti, il tutto partiva per una questione di scarico a livello lombare. Ero un po' frenato dopo aver parlato con dei feticisti della pedana arretrata...ma in effetti anche per me sulla Bonnie non dovrei aver problemi.
Cambogia
17/09/2009, 12:05
personalmente ho montato lo sport bar e mantenuto le pedane originali e non mi trovo male... più in là forse deciderò di arretrarle, ma per il momento la moto si guida bene e con lo sport bar hai decisamente più feeling con la moto!
Sono alto quanto te e sulla Bonnie ho montato lo sport-bar con pedane originali.
Personalmente mi trovo bene col cambio, viceversa sul freno posteriore ho qualche difficoltà nel senso che il piede se messo in parte sulla pedana ed in parte sul freno (ad es. quando lo usi) è costretto ad una posizione un pò sforzata ed innaturale.
Di conseguenza non lo uso praticamente mai, ovviando con cambio e freno anteriore.
Basterebbe una pedana leggermente regolabile (come sulla Scrambler) per migliorare molto la postura.
Pedane arretrate però non ne ho provate mai...
Da quello che ho visto in giro il cambio di manubrio non necessita per forza dello spostamento delle pedane.
Diciamo che non si e' cosi' piegati in avanti da stare cosi' scomodi.
Chi ha montato le pedane arretrate ha detto che sino un filo piu' comode ma nulla di esagerato.