Visualizza Versione Completa : CONSUMI THRUXTON SPAVENTOSI
maurino1971
19/09/2006, 17:28
DA QUANDO HO ACQUISTATO LA MIA THRUXTON
HO NOTATO UN CONSUMO ECCESSIVO SIA SUL MISTO CHE IN CITTA'.
SIAMO INTORNO AI 10 A LITRO.
INFATTI METTENDO 10 EURO DI BENZINA PERCORRO UNA MEDIA DI 80 KM.
E' POSSIBILE TUTTO QUESTO?
LA MOTO VIENE DATA PER 20 A LITRO!
DA COSA PUO' DIPENDERE?
QUALI ACCERTAMENTI DEVO FAR FARE?
SECONDO VOI E' UN INTERVENTO IN GARANZIA?
GRAZIE PER LE GRADITISSIME RISPOSTE.
MAURO
DA COSA PUO' DIPENDERE?
Dalla rotazione del polso destro.
Marco Manila
19/09/2006, 18:08
Dalla rotazione del polso destro.
Apparte gli scherzi, che stile di guida hai? Dai spesso tutto gas? Usi molto le marce?
Apparte gli scherzi, che stile di guida hai? Dai spesso tutto gas? Usi molto le marce?
Non scherzavo.
I km/l dichiarati dalle case non vanno presi in considerazione, perchè vengon calcolati con un pilota di 45 km., in discesa e con vento a favore, quindi servon solo per farti incazzare quando ti rendi conto che la tua moto in realtà beve come un croato.
Fondamentalmente, dipende tutto da quanto ci dai dentro col gas, e credo che la Thruxton da questo punto di vista invogli molto ad esagerare.
maurino1971
19/09/2006, 18:24
UNA GUIDA NORMALE...NON ESASPERATA E SENZA TIRARE TROPPO LE MARCE BASSE.
E' PER QUESTO CHE I CONSUMI MI SEMBRANO ECCESSIVI....
Io con la mia black 790 faccio fatica a percorrere più di 120 km prima di entrare in riserva. Quindi mi identifico molto con la questione.
La moto è a posto sotto il profilo meccanico perchè ha 3800 km e ho già fatto due tagliandi presso un esperto.
Ho sentito che altri riescono a percorrere tra 160 e i 200 (!!) con un pieno.
Non mi capacito........mi è venuto in mente or ora che può dipendere dal fatto che io non chiudo mai la benzina e quindi potrebbe esserci un processo di evaporazione sensibile... che sia una gran vaccata quella che ho detto?
Vediamo un po se riesco ad aiutarti!!!!
Io con la mia thruxty modificata con camme aspirazione diretta e marmitte e kit dynajet faccio 16 circa con guida normale con qualche spalancatina ognitanto........
Al limite faccio 10-12 ogni marcia a zona rossa
Con guida da anziano quasi 20
Percio' tu con la tua hai qualche problema
La moto fila liscia, in rilascio scoppietta nello scarico??
Prima cosa smonta le candele e vedi se sono chiare , cioè la ceramica pulita quasi bianca.......il nocciola di una volta lo dobbiamo dimenticare visto le restrizioni con normative euro 1000 hihihihi
Se sono nere la carburazione e troppo ricca........se no
sicuramente è un problema di messa a punto controllare se è settato bene
il sensore posizione farfalla, oppure controllare anche l'anticipo di accensione
cioè posizione del pick-up rispetto all'albero motore....messa in fase d'accensione......
Ecco vedi un po tu!
Fammi sapere sono curioso
Intanto smettila di gridare perché via email/web scrivere tutto maiuscolo equivale a gridare.
Poi quanti km hai? Perché guidando "sporco" e con motore in rodaggio è normale per i primi 500km fare 10km/l con molti modelli di moto.
bonnieduck
18/07/2007, 17:32
Io faccio 13 in citta' e 15-16 fuori pero' con kit mk2 + T.O.R
Percio' tu con la tua hai qualche problema
La moto fila liscia, in rilascio scoppietta nello scarico??
io ieri arrivato a casa sono sceso e l'ho messa sul cavalletto. Ho provato a dare qualche accelerata....lo scarico (originale) in rilascio qualche volta scoppietta e se non sento male, lo fa anche per strada, credo provenga da sotto il motore....è normale vero?
però dei consumi non mi posso lamentare, sono a 3800 km....all'inizio, in fase di rodaggio era una spugna, causa anche minimo alto.
mr.farne
19/07/2007, 08:10
io ieri arrivato a casa sono sceso e l'ho messa sul cavalletto. Ho provato a dare qualche accelerata....lo scarico (originale) in rilascio qualche volta scoppietta e se non sento male, lo fa anche per strada, credo provenga da sotto il motore....è normale vero?
però dei consumi non mi posso lamentare, sono a 3800 km....all'inizio, in fase di rodaggio era una spugna, causa anche minimo alto.
:wacko:
levato iniezione aria????
levato iniezione aria????
la levetta dell'aria era chiusa.....e la moto è tutta originale...come mamma Triumph l'ha fatta
mr.farne
19/07/2007, 14:52
la levetta dell'aria era chiusa.....e la moto è tutta originale...come mamma Triumph l'ha fatta
:biggrin3:
scoppietta xchè in rilascio lìinizione aria riporta parte del gas di scarico nell'aspirazione (norma anti inquinamento dell'azz!!!!)....
30neuri e il mecca leva tutto con eliminazione scoppietti... miglior risposta del motore (ha aria sempre fresca e pulita)... niente collettori color azzurro ustioneeeeee!!!!:w00t:
grazie per la delucidazione......ho visto sul sito di Galli che c'è il kit per l'eliminazione dell'aria...ti riferivi a quello?
mr.farne
20/07/2007, 08:01
grazie per la delucidazione......ho visto sul sito di Galli che c'è il kit per l'eliminazione dell'aria...ti riferivi a quello?
:tongue:
esssatttto!
Consiglio puramamente personale...
Kit MK2 ed eliminazione aria.... :rolleyes:
Perfect!
Un 120neuri e via.... (tutto compr)
MICHELET100
20/07/2007, 16:47
Spiegate un po' meglio questo kit eliminazione aria pregi e difetti perchè ci sto facendo un pensierino
mr.farne
20/07/2007, 17:55
Spiegate un po' meglio questo kit eliminazione aria pregi e difetti perchè ci sto facendo un pensierino
:blink:
é un banalissimo kit di strozzatura del ricircolo aria del motore.
Pregi
- motore più pronto
- niente scoppi in rilascio
- noente collettori fimanti color verde smeraldo
Difetti
- inquina di più
- nun passi la revisione????!!!!!
:rolleyes: PS... fatti amico il mecca.....
:biggrin3:
scoppietta xchè in rilascio lìinizione aria riporta parte del gas di scarico nell'aspirazione (norma anti inquinamento dell'azz!!!!)....
30neuri e il mecca leva tutto con eliminazione scoppietti... miglior risposta del motore (ha aria sempre fresca e pulita)... niente collettori color azzurro ustioneeeeee!!!!:w00t:
Seeeeee fosse così ti si squaglierebbe l'airbox... :risate:
Se non si innesta un meccanismo a catena che fa scaldare il motore fino alla fusione... :risate2:
Il sistema prende aria fresca e pulita dall'airbox con una pompetta a membrana che riceve pulsazioni causate dalla depressione che si crea in uno dei condotti dei carburatori durante la fase di aspirazione. E la immette nei condotti di scarico.
L'aria fresca ricca di ossigeno a contatto con i gas caldissimi ne brucia quella parte di gas incombusti rimasti.
Il motore così inquina meno, ma gira molto più caldo, si stressano maggiormente le valvole di scarico, e anche la marmitta è più calda rendendo blu eventuali cromature e cuocendo i condotti.
Tra i problemi che da il sistema ci sono gli scoppietti in decelerazione e la difficoltà a capire se la carburazione è grassa, perché immettendo aria che brucia i gas incombusti sembrerà sempre magra...
Per togliere il sistema ci sono kit di vario tipo è vero, ma ci sono due modi semplicissimi!
Uno) comprare un rubinetto per aria compressa con valvola a sfera e gli attacchi entrambe femmine con il bordo esterno cilindrico. Tagliare circa a metà il tubo dell'aria che va dalla scatola filtro alla pompa (sotto al serbatoio) e mettere la valvola/rubinetto in mezzo fissando con due fascette a vite. In questo modo il catalizzatore ad aria si può attivare in inverno per far scaldare prima il motore o per fare revisioni e chiudere in estate per non far scaldare troppo il motore.
Due) Si stacca il tubo che va alla pompa a membrana ed al suo posto ci si mette un pezzetto di tubo telato con foro interno da 5mm a cui è stata messa sulla parte superiore un po' di gomma epossidica bi-componente per tapparlo. Mi raccomando usare solo l'epossidica, le altre colle vengono sciolte dai vapori di benzina e il tappo viene aspirato all'interno del condotto.
In questa foto si vede la mia Speedmaster a cui ho staccato il tubo della pompa (quello a destra) ed al suo posto ho messo un pezzetto di tubetto tappato con della colla.
In questo modo la pompa non riceve più l'impulso di depressione e non pompa più aria nei condotti.
http://www.mechanicamente.it/images/pony/img_pictures/Photo0010.jpg
Così non si compra nessun kit e non si smonta nulla dalla moto.
mr.farne
21/07/2007, 08:16
:cry:
Seeeeee fosse così ti si squaglierebbe l'airbox... :risate:
Se non si innesta un meccanismo a catena che fa scaldare il motore fino alla fusione... :risate2:
Il sistema prende aria fresca e pulita dall'airbox con una pompetta a membrana che riceve pulsazioni causate dalla depressione che si crea in uno dei condotti dei carburatori durante la fase di aspirazione. E la immette nei condotti di scarico.
L'aria fresca ricca di ossigeno a contatto con i gas caldissimi ne brucia quella parte di gas incombusti rimasti.
Il motore così inquina meno, ma gira molto più caldo, si stressano maggiormente le valvole di scarico, e anche la marmitta è più calda rendendo blu eventuali cromature e cuocendo i condotti.
Tra i problemi che da il sistema ci sono gli scoppietti in decelerazione e la difficoltà a capire se la carburazione è grassa, perché immettendo aria che brucia i gas incombusti sembrerà sempre magra...
Per togliere il sistema ci sono kit di vario tipo è vero, ma ci sono due modi semplicissimi!
Uno) comprare un rubinetto per aria compressa con valvola a sfera e gli attacchi entrambe femmine con il bordo esterno cilindrico. Tagliare circa a metà il tubo dell'aria che va dalla scatola filtro alla pompa (sotto al serbatoio) e mettere la valvola/rubinetto in mezzo fissando con due fascette a vite. In questo modo il catalizzatore ad aria si può attivare in inverno per far scaldare prima il motore o per fare revisioni e chiudere in estate per non far scaldare troppo il motore.
Due) Si stacca il tubo che va alla pompa a membrana ed al suo posto ci si mette un pezzetto di tubo telato con foro interno da 5mm a cui è stata messa sulla parte superiore un po' di gomma epossidica bi-componente per tapparlo. Mi raccomando usare solo l'epossidica, le altre colle vengono sciolte dai vapori di benzina e il tappo viene aspirato all'interno del condotto.
In questa foto si vede la mia Speedmaster a cui ho staccato il tubo della pompa (quello a destra) ed al suo posto ho messo un pezzetto di tubetto tappato con della colla.
In questo modo la pompa non riceve più l'impulso di depressione e non pompa più aria nei condotti.
http://www.mechanicamente.it/images/pony/img_pictures/Photo0010.jpg
Così non si compra nessun kit e non si smonta nulla dalla moto.
molto meglio come dici tu...
:cry:
molto meglio come dici tu...
Scusa se sono sembrato maleducato, ma non si può re-immettere in aspirazione gas che all'uscita sono anche di 400° centigradi... Il motore funzionerebbe solo per alcuni minuti prima di bruciare le guarnizioni delle teste e altre componenti.
Allora si pompa aria nelle luci di scarico, ma la combustione dei gas che incontrano quest'aria produce essa stessa un calore impressionante.
Tutta la parte frontale dei cilindri è di 30-40 gradi più calda che se non ci fosse questo sistema. I funghi e gli steli delle valvole di scarico sono speciali per moto che hanno questi sistemi di scarico.
Funziona discretamente bene, ma funziona meglio sui motori raffreddati a liquido che hanno maggiore possibilità di raffreddare quella zona dello scarico.
Se lo si elimina si ha un motore che gira più rotondo e dura molto più a lungo.
Sulle america/speedmaster se non si disinserisce il sistema a moto nuova entro un mesetto o 6000km ci si ritrova tutte le cromature dei condotti di scarico ingialliti e poi blu, nonostante siano coibentati, ossia si tratti di due tubi (uno dentro l'altro) che sono separati da una camera d'aria vuota e dei fori alla base e in alto per far defluire aria dentro questa camera.
.. scusate ma la thruxton che motore ha ?
I miei consumi ora che ho avuto la possibilità di controllarli non mi sembrano eccessivi (moto nuova) ovvero con un pieno percorro almeno 180 Km e non sono ancora in riserva. Quindi potrei assestarmi, se non sbaglio, sui 17/18 Km/lt. Sembra buono no ? 10 Km al litro mi sembrano un pò tanti anche per uno smanettone !
.. scusate ma la thruxton che motore ha ?
I miei consumi ora che ho avuto la possibilità di controllarli non mi sembrano eccessivi (moto nuova) ovvero con un pieno percorro almeno 180 Km e non sono ancora in riserva. Quindi potrei assestarmi, se non sbaglio, sui 17/18 Km/lt. Sembra buono no ? 10 Km al litro mi sembrano un pò tanti anche per uno smanettone !
La Thruxton ha spilli dei carburatori più rastremati e forse anche getti di massimo più grandi.
E poi gli assi a camme sono più sportivi e danno più cv ai regimi più alti.
Tirandola può consumare un po' più delle altre bonneville.
Ma il problema di quel ragazzo è diverso. Non ha detto da quanto ha comprato la moto, perché se è in rodaggio i primi 500km è normale che si facciano anche meno di 10km/l se si ha il polso pesante o si guida in città.
Fabri/scrambler
23/07/2007, 09:16
Con la scrambler mi aggiro sempre sui 18 km litro. circa 230 km con un pieno.
Fare i 10 con un litro mi sembra davvero eccessivo, io la farei controllare. Facevo i 13 con la mia Guzzi V11.