PDA

Visualizza Versione Completa : CONSUMI THRUXTON SPAVENTOSI

maurino1971
19/09/2006, 17:28
DA QUANDO HO ACQUISTATO LA MIA THRUXTON
HO NOTATO UN CONSUMO ECCESSIVO SIA SUL MISTO CHE IN CITTA'.
SIAMO INTORNO AI 10 A LITRO.
INFATTI METTENDO 10 EURO DI BENZINA PERCORRO UNA MEDIA DI 80 KM.
E' POSSIBILE TUTTO QUESTO?
LA MOTO VIENE DATA PER 20 A LITRO!
DA COSA PUO' DIPENDERE?
QUALI ACCERTAMENTI DEVO FAR FARE?
SECONDO VOI E' UN INTERVENTO IN GARANZIA?
GRAZIE PER LE GRADITISSIME RISPOSTE.
MAURO

krupica
19/09/2006, 18:07
DA COSA PUO' DIPENDERE?

Dalla rotazione del polso destro.

Marco Manila
19/09/2006, 18:08
Dalla rotazione del polso destro.

Apparte gli scherzi, che stile di guida hai? Dai spesso tutto gas? Usi molto le marce?

krupica
19/09/2006, 18:21
Apparte gli scherzi, che stile di guida hai? Dai spesso tutto gas? Usi molto le marce?

Non scherzavo.
I km/l dichiarati dalle case non vanno presi in considerazione, perchè vengon calcolati con un pilota di 45 km., in discesa e con vento a favore, quindi servon solo per farti incazzare quando ti rendi conto che la tua moto in realtà beve come un croato.
Fondamentalmente, dipende tutto da quanto ci dai dentro col gas, e credo che la Thruxton da questo punto di vista invogli molto ad esagerare.

maurino1971
19/09/2006, 18:24
UNA GUIDA NORMALE...NON ESASPERATA E SENZA TIRARE TROPPO LE MARCE BASSE.
E' PER QUESTO CHE I CONSUMI MI SEMBRANO ECCESSIVI....

ezio
18/07/2007, 13:38
Io con la mia black 790 faccio fatica a percorrere più di 120 km prima di entrare in riserva. Quindi mi identifico molto con la questione.
La moto è a posto sotto il profilo meccanico perchè ha 3800 km e ho già fatto due tagliandi presso un esperto.
Ho sentito che altri riescono a percorrere tra 160 e i 200 (!!) con un pieno.
Non mi capacito........mi è venuto in mente or ora che può dipendere dal fatto che io non chiudo mai la benzina e quindi potrebbe esserci un processo di evaporazione sensibile... che sia una gran vaccata quella che ho detto?

Mriya
18/07/2007, 14:06
Vediamo un po se riesco ad aiutarti!!!!

Io con la mia thruxty modificata con camme aspirazione diretta e marmitte e kit dynajet faccio 16 circa con guida normale con qualche spalancatina ognitanto........
Al limite faccio 10-12 ogni marcia a zona rossa
Con guida da anziano quasi 20

Percio' tu con la tua hai qualche problema
La moto fila liscia, in rilascio scoppietta nello scarico??

Prima cosa smonta le candele e vedi se sono chiare , cioè la ceramica pulita quasi bianca.......il nocciola di una volta lo dobbiamo dimenticare visto le restrizioni con normative euro 1000 hihihihi

Se sono nere la carburazione e troppo ricca........se no

sicuramente è un problema di messa a punto controllare se è settato bene
il sensore posizione farfalla, oppure controllare anche l'anticipo di accensione
cioè posizione del pick-up rispetto all'albero motore....messa in fase d'accensione......

Ecco vedi un po tu!

Fammi sapere sono curioso

Mechano
18/07/2007, 14:09
Intanto smettila di gridare perché via email/web scrivere tutto maiuscolo equivale a gridare.

Poi quanti km hai? Perché guidando "sporco" e con motore in rodaggio è normale per i primi 500km fare 10km/l con molti modelli di moto.

bonnieduck
18/07/2007, 17:32
Io faccio 13 in citta' e 15-16 fuori pero' con kit mk2 + T.O.R

Guxx
18/07/2007, 18:20
Percio' tu con la tua hai qualche problema
La moto fila liscia, in rilascio scoppietta nello scarico??

io ieri arrivato a casa sono sceso e l'ho messa sul cavalletto. Ho provato a dare qualche accelerata....lo scarico (originale) in rilascio qualche volta scoppietta e se non sento male, lo fa anche per strada, credo provenga da sotto il motore....è normale vero?
però dei consumi non mi posso lamentare, sono a 3800 km....all'inizio, in fase di rodaggio era una spugna, causa anche minimo alto.

mr.farne
19/07/2007, 08:10
io ieri arrivato a casa sono sceso e l'ho messa sul cavalletto. Ho provato a dare qualche accelerata....lo scarico (originale) in rilascio qualche volta scoppietta e se non sento male, lo fa anche per strada, credo provenga da sotto il motore....è normale vero?
però dei consumi non mi posso lamentare, sono a 3800 km....all'inizio, in fase di rodaggio era una spugna, causa anche minimo alto.

:wacko:
levato iniezione aria????

Guxx
19/07/2007, 10:27
levato iniezione aria????

la levetta dell'aria era chiusa.....e la moto è tutta originale...come mamma Triumph l'ha fatta

mr.farne
19/07/2007, 14:52
la levetta dell'aria era chiusa.....e la moto è tutta originale...come mamma Triumph l'ha fatta

:biggrin3:
scoppietta xchè in rilascio lìinizione aria riporta parte del gas di scarico nell'aspirazione (norma anti inquinamento dell'azz!!!!)....
30neuri e il mecca leva tutto con eliminazione scoppietti... miglior risposta del motore (ha aria sempre fresca e pulita)... niente collettori color azzurro ustioneeeeee!!!!:w00t:

Guxx
19/07/2007, 15:23
grazie per la delucidazione......ho visto sul sito di Galli che c'è il kit per l'eliminazione dell'aria...ti riferivi a quello?

mr.farne
20/07/2007, 08:01
grazie per la delucidazione......ho visto sul sito di Galli che c'è il kit per l'eliminazione dell'aria...ti riferivi a quello?

:tongue:
esssatttto!

Consiglio puramamente personale...

Kit MK2 ed eliminazione aria.... :rolleyes:
Perfect!
Un 120neuri e via.... (tutto compr)

MICHELET100
20/07/2007, 16:47
Spiegate un po' meglio questo kit eliminazione aria pregi e difetti perchè ci sto facendo un pensierino

mr.farne
20/07/2007, 17:55
Spiegate un po' meglio questo kit eliminazione aria pregi e difetti perchè ci sto facendo un pensierino

:blink:
é un banalissimo kit di strozzatura del ricircolo aria del motore.

Pregi
- motore più pronto
- niente scoppi in rilascio
- noente collettori fimanti color verde smeraldo

Difetti
- inquina di più
- nun passi la revisione????!!!!!
:rolleyes: PS... fatti amico il mecca.....

Mechano
20/07/2007, 21:41
:biggrin3:
scoppietta xchè in rilascio lìinizione aria riporta parte del gas di scarico nell'aspirazione (norma anti inquinamento dell'azz!!!!)....
30neuri e il mecca leva tutto con eliminazione scoppietti... miglior risposta del motore (ha aria sempre fresca e pulita)... niente collettori color azzurro ustioneeeeee!!!!:w00t:

Seeeeee fosse così ti si squaglierebbe l'airbox... :risate:
Se non si innesta un meccanismo a catena che fa scaldare il motore fino alla fusione... :risate2:

Il sistema prende aria fresca e pulita dall'airbox con una pompetta a membrana che riceve pulsazioni causate dalla depressione che si crea in uno dei condotti dei carburatori durante la fase di aspirazione. E la immette nei condotti di scarico.

L'aria fresca ricca di ossigeno a contatto con i gas caldissimi ne brucia quella parte di gas incombusti rimasti.
Il motore così inquina meno, ma gira molto più caldo, si stressano maggiormente le valvole di scarico, e anche la marmitta è più calda rendendo blu eventuali cromature e cuocendo i condotti.
Tra i problemi che da il sistema ci sono gli scoppietti in decelerazione e la difficoltà a capire se la carburazione è grassa, perché immettendo aria che brucia i gas incombusti sembrerà sempre magra...

Per togliere il sistema ci sono kit di vario tipo è vero, ma ci sono due modi semplicissimi!

Uno) comprare un rubinetto per aria compressa con valvola a sfera e gli attacchi entrambe femmine con il bordo esterno cilindrico. Tagliare circa a metà il tubo dell'aria che va dalla scatola filtro alla pompa (sotto al serbatoio) e mettere la valvola/rubinetto in mezzo fissando con due fascette a vite. In questo modo il catalizzatore ad aria si può attivare in inverno per far scaldare prima il motore o per fare revisioni e chiudere in estate per non far scaldare troppo il motore.

Due) Si stacca il tubo che va alla pompa a membrana ed al suo posto ci si mette un pezzetto di tubo telato con foro interno da 5mm a cui è stata messa sulla parte superiore un po' di gomma epossidica bi-componente per tapparlo. Mi raccomando usare solo l'epossidica, le altre colle vengono sciolte dai vapori di benzina e il tappo viene aspirato all'interno del condotto.
In questa foto si vede la mia Speedmaster a cui ho staccato il tubo della pompa (quello a destra) ed al suo posto ho messo un pezzetto di tubetto tappato con della colla.
In questo modo la pompa non riceve più l'impulso di depressione e non pompa più aria nei condotti.

http://www.mechanicamente.it/images/pony/img_pictures/Photo0010.jpg

Così non si compra nessun kit e non si smonta nulla dalla moto.

mr.farne
21/07/2007, 08:16
:cry:
Seeeeee fosse così ti si squaglierebbe l'airbox... :risate:
Se non si innesta un meccanismo a catena che fa scaldare il motore fino alla fusione... :risate2:

Il sistema prende aria fresca e pulita dall'airbox con una pompetta a membrana che riceve pulsazioni causate dalla depressione che si crea in uno dei condotti dei carburatori durante la fase di aspirazione. E la immette nei condotti di scarico.

L'aria fresca ricca di ossigeno a contatto con i gas caldissimi ne brucia quella parte di gas incombusti rimasti.
Il motore così inquina meno, ma gira molto più caldo, si stressano maggiormente le valvole di scarico, e anche la marmitta è più calda rendendo blu eventuali cromature e cuocendo i condotti.
Tra i problemi che da il sistema ci sono gli scoppietti in decelerazione e la difficoltà a capire se la carburazione è grassa, perché immettendo aria che brucia i gas incombusti sembrerà sempre magra...

Per togliere il sistema ci sono kit di vario tipo è vero, ma ci sono due modi semplicissimi!

Uno) comprare un rubinetto per aria compressa con valvola a sfera e gli attacchi entrambe femmine con il bordo esterno cilindrico. Tagliare circa a metà il tubo dell'aria che va dalla scatola filtro alla pompa (sotto al serbatoio) e mettere la valvola/rubinetto in mezzo fissando con due fascette a vite. In questo modo il catalizzatore ad aria si può attivare in inverno per far scaldare prima il motore o per fare revisioni e chiudere in estate per non far scaldare troppo il motore.

Due) Si stacca il tubo che va alla pompa a membrana ed al suo posto ci si mette un pezzetto di tubo telato con foro interno da 5mm a cui è stata messa sulla parte superiore un po' di gomma epossidica bi-componente per tapparlo. Mi raccomando usare solo l'epossidica, le altre colle vengono sciolte dai vapori di benzina e il tappo viene aspirato all'interno del condotto.
In questa foto si vede la mia Speedmaster a cui ho staccato il tubo della pompa (quello a destra) ed al suo posto ho messo un pezzetto di tubetto tappato con della colla.
In questo modo la pompa non riceve più l'impulso di depressione e non pompa più aria nei condotti.

http://www.mechanicamente.it/images/pony/img_pictures/Photo0010.jpg

Così non si compra nessun kit e non si smonta nulla dalla moto.

molto meglio come dici tu...

Mechano
21/07/2007, 11:01
:cry:

molto meglio come dici tu...

Scusa se sono sembrato maleducato, ma non si può re-immettere in aspirazione gas che all'uscita sono anche di 400° centigradi... Il motore funzionerebbe solo per alcuni minuti prima di bruciare le guarnizioni delle teste e altre componenti.

Allora si pompa aria nelle luci di scarico, ma la combustione dei gas che incontrano quest'aria produce essa stessa un calore impressionante.
Tutta la parte frontale dei cilindri è di 30-40 gradi più calda che se non ci fosse questo sistema. I funghi e gli steli delle valvole di scarico sono speciali per moto che hanno questi sistemi di scarico.
Funziona discretamente bene, ma funziona meglio sui motori raffreddati a liquido che hanno maggiore possibilità di raffreddare quella zona dello scarico.
Se lo si elimina si ha un motore che gira più rotondo e dura molto più a lungo.

Sulle america/speedmaster se non si disinserisce il sistema a moto nuova entro un mesetto o 6000km ci si ritrova tutte le cromature dei condotti di scarico ingialliti e poi blu, nonostante siano coibentati, ossia si tratti di due tubi (uno dentro l'altro) che sono separati da una camera d'aria vuota e dei fori alla base e in alto per far defluire aria dentro questa camera.

Chicco4
21/07/2007, 11:09
.. scusate ma la thruxton che motore ha ?
I miei consumi ora che ho avuto la possibilità di controllarli non mi sembrano eccessivi (moto nuova) ovvero con un pieno percorro almeno 180 Km e non sono ancora in riserva. Quindi potrei assestarmi, se non sbaglio, sui 17/18 Km/lt. Sembra buono no ? 10 Km al litro mi sembrano un pò tanti anche per uno smanettone !

Mechano
21/07/2007, 12:33
.. scusate ma la thruxton che motore ha ?
I miei consumi ora che ho avuto la possibilità di controllarli non mi sembrano eccessivi (moto nuova) ovvero con un pieno percorro almeno 180 Km e non sono ancora in riserva. Quindi potrei assestarmi, se non sbaglio, sui 17/18 Km/lt. Sembra buono no ? 10 Km al litro mi sembrano un pò tanti anche per uno smanettone !

La Thruxton ha spilli dei carburatori più rastremati e forse anche getti di massimo più grandi.
E poi gli assi a camme sono più sportivi e danno più cv ai regimi più alti.
Tirandola può consumare un po' più delle altre bonneville.

Ma il problema di quel ragazzo è diverso. Non ha detto da quanto ha comprato la moto, perché se è in rodaggio i primi 500km è normale che si facciano anche meno di 10km/l se si ha il polso pesante o si guida in città.

Fabri/scrambler
23/07/2007, 09:16
Con la scrambler mi aggiro sempre sui 18 km litro. circa 230 km con un pieno.
Fare i 10 con un litro mi sembra davvero eccessivo, io la farei controllare. Facevo i 13 con la mia Guzzi V11.