PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE...PORTATARGA CON MULTA 400 EURO + RITIRO IMMEDIATO DEL LIBRETTO

quincysh77
07/07/2009, 11:10
ciao ragazzi stamattina stavo per cambiare il portatarga della streettina e il conce mi ha detto che da poco ( 2 o 3 settimane forse se ho capito bene) è in vigore una nuova legge: 3 clienti sono stati fermati dalla polizia e per il portatarga cambiato 400 euro di multa + ritiro del libretto di circolazione immediato + revisione obbligatoria con i 50 euro di bollettino....azz io non lo cambio và...ne sapete qualcosa?

baxi
07/07/2009, 11:20
ciao ragazzi stamattina stavo per cambiare il portatarga della streettina e il conce mi ha detto che da poco ( 2 o 3 settimane forse se ho capito bene) è in vigore una nuova legge: 3 clienti sono stati fermati dalla polizia e per il portatarga cambiato 400 euro di multa + ritiro del libretto di circolazione immediato + revisione obbligatoria con i 50 euro di bollettino....azz io non lo cambio và...ne sapete qualcosa?

La legge si chiama Codice della Strada..... ed è in vigore da parecchio tempo!! :rolleyes:

Davide675
07/07/2009, 11:24
Se mantieni la giusta inclinazione della targa perchè dovrebbero ritirarti il libretto? sul libretto mica c'è scritto che portatarga monti.........:blink:

jimmy27
07/07/2009, 11:39
La legge si chiama Codice della Strada..... ed è in vigore da parecchio tempo!! :rolleyes:

quoto

Blade80
07/07/2009, 11:42
Se mantieni la giusta inclinazione della targa perchè dovrebbero ritirarti il libretto? sul libretto mica c'è scritto che portatarga monti.........:blink:

Quoto e aggiungo di mettere anche la carta rinfragente sotto la targa... non dovresti avere problemi... cmq se ti guardi in giro non ci sono moto a cui non è stato sostituito il portatarga originale...
Se qualcuno poi vuole fregagarti allora in quel caso:papa:

prolive
07/07/2009, 11:46

Purtroppo per il CdS italiano nessun portatarga e' omologato. Non c'e' discussione.

Poi se hai solo quello e l' inclinazione e' giusta spesso lasciano (giustamente) stare, ma purtroppo e' cosi'. Cosi' come tutti i pezzi aftermarket OMOLOGATI andrebbero riportati sulla carta di circolazione (frecce, specchi, ecc).
Da tempo c'e' una proposta di legge sul tuning che prevede un' omologazione unica, standard per cui ad esempio uno specchietto puo' essere montato su qualunque modello di moto e senza revisione, ma chissa' se mai diventera' legge.

baxi
07/07/2009, 12:00

Purtroppo per il CdS italiano nessun portatarga e' omologato. Non c'e' discussione.

Poi se hai solo quello e l' inclinazione e' giusta spesso lasciano (giustamente) stare, ma purtroppo e' cosi'. Cosi' come tutti i pezzi aftermarket OMOLOGATI andrebbero riportati sulla carta di circolazione (frecce, specchi, ecc).
Da tempo c'e' una proposta di legge sul tuning che prevede un' omologazione unica, standard per cui ad esempio uno specchietto puo' essere montato su qualunque modello di moto e senza revisione, ma chissa' se mai diventera' legge.

In linea di massima diciamo che le FdO tendono a chiudere un'occhio per i portatarga aftermarket, quando l'inclinazione è corretta, c'è il catarifrangente, c'è la luce, ecc.....

Ma deve essere chiaro che purtroppo per il CdS l' "alloggiamento targa" è una di quelle parti dei veicoli sottoposta ad accertamento in sede di omologazione del veicolo.
La posizione, tipologia, ecc. del portatarga non è riportata sul libretto, ma sulla fiche di omologazione si, e quando ti ritirano il libretto e ti mandano in motorizzazione per la verifica controllano che la moto corrisponda a quella della fiche di omologazione.

:sick::sick::sick:

purtroppo la situazione è ancora questa!!

markdimark
07/07/2009, 12:11

tuning its not a crime ahahah

Lo zar
07/07/2009, 12:22
Nessun portatarga after è omologato,ma con la targa inclinata nel modo giusto nn dovrebbero esserci problemi,poi comunque sia nn rimetterei mai quel traliccione orrido!!!:wink_:

quincysh77
07/07/2009, 12:22
...purtroppo anche io sono dell'idea che ci voglia un po' di elasticità ma i 3 che hanno avuto il "problemino" avevano l'inclinazione giusta o pressocchè vicina a quella originale...si vede che qui a Brescia le FdO sono un po' piu'....mah

fearless
07/07/2009, 12:23

....a me m'arrestano....:ph34r:

Lo zar
07/07/2009, 12:26
....a me m'arrestano....:ph34r:

Pure a me,la targa la tengo inclinata tipo tavolino....mi sa che la abbasso un po'!!!

giova66
07/07/2009, 12:28
Quoto e aggiungo di mettere anche la carta rinfragente sotto la targa... non dovresti avere problemi... cmq se ti guardi in giro non ci sono moto a cui non è stato sostituito il portatarga originale...
Se qualcuno poi vuole fregagarti allora in quel caso:papa:

che cavolo sarebbe la carta rinfrangente? :w00t:
Intedevi il catarifrangente? Cavolo, io non ce l'ho......:ph34r:

Lo zar
07/07/2009, 12:36

Io si,ce l'ho sotto quello splendido becco :D

fearless
07/07/2009, 12:49
Pure a me,la targa la tengo inclinata tipo tavolino....mi sa che la abbasso un po'!!!

:biggrin3:...io la lascio cosi com'e'

Lo zar
07/07/2009, 12:52
:biggrin3:...io la lascio cosi com'e'

Fearless trasghessore impavido subito :D

Vash
07/07/2009, 13:15

io sono di Milano e spesso mi capita di andare sul lago di Como ed in Svizzera. Lì i controlli fioccano come la neve a Natale e la prima cosa che mi guardano è il portatarga:noooo:. Cmq io non faccio testo perchè ho ancora quello originale quindi non mi hanno mai detto niente, ma controllano; quindi occhio... :ph34r:

Steam Roller
07/07/2009, 13:18

teoricamente è cosi dalla notte dei tempi... la sfiga loro è stata quella di beccare dei "signori" un po incazzati con i motociclisti.... e ce ne so cxxxx se ce ne sono!!!!

io sono di Milano e spesso mi capita di andare sul lago di Como ed in Svizzera. Lì i controlli fioccano come la neve a Natale e la prima cosa che mi guardano è il portatarga:noooo:. Cmq io non faccio testo perchè ho ancora quello originale quindi non mi hanno mai detto niente, ma controllano; quindi occhio... :ph34r:

in realta in svizzera se hai un portatarga aftermaret se ne fregano... ma se provi a superare il limite di velocità ti inxxxxno:attentodietro::attentodietro:

baxi
07/07/2009, 13:22

Occhio che ultimamente controllano parecchio...

L'ultima volta che sono stato sul Tomarlo c'erano due carabinieri che fermavano tutte, dico tutte le moto, e facevano controlli di routine:
- libretto
- assicurazione
- inclinazione targa (chiudevano un occhio sul fatto che non fossero omologate... :wink_:) e presenza catarifrangente
- omologazione frecce e specchietti
- omologazione silenziatori (per chi li aveva cambiati...)
- in ultimo misura dei pneumatici rispetto a quella da libretto....

TizianoM
07/07/2009, 13:27
anche nel piacentino, a quanto mi dicono, la prima cosa che controllano é la targa.... che non sia troppo inclinata.
per il fatto che il portatarga non sia originale... beh penso che non ci siano problemi.. purché la targa non abbia una inclinazione superiore ai 30 gradi.

ReoTriple
07/07/2009, 14:43
Anke qui nella provincia est di milano stanno rompendo abbastanza...
Vorrei regalarmi il sottocoda di gas + portatarga x settembre!!
Per dare meno nell'occhio stavo pensando di lasciare la "palstica_porta_targa" originale con la scritta Triumph Brescia...magari pensano sia così la moto...

bartman
07/07/2009, 14:45
pensassero come vogliono .. io il traliccio dell'enel l'ho tenuto su solo una settimana :D

giova66
07/07/2009, 14:45
Anke qui nella provincia est di milano stanno rompendo abbastanza...
Vorrei regalarmi il sottocoda di gas + portatarga x settembre!!
Per dare meno nell'occhio stavo pensando di lasciare la "palstica_porta_targa" originale con la scritta Triumph Brescia...magari pensano sia così la moto...

ma va là! secondo te son scemi? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pensassero come vogliono .. io il traliccio dell'enel l'ho tenuto su solo una settimana :D

:risatona::risatona::risatona:

PhacocoeruS
07/07/2009, 15:11
...se ti guardi in giro non ci sono moto a cui non è stato sostituito il portatarga originale...
Qualcuna c'è, la mia ad esempio...

Gaetano
07/07/2009, 16:08

be tu puoi dormire sonni tranquilli :biggrin3:
Catania come realtà è ben diversa :wink_:

BRADIPO
07/07/2009, 16:21

Non credo che faranno passare una legge del genere per il semplice motivo che il tuning base (specchi...frecce...ecc...) comunque lo fa il 99% dei motociclisti!
Quindi far passare questa legge vorrebbe solo dire rinunciare agli introiti derivanti dalle contravvenzioni....

...mica pisciano dal ginocchio i nostri governanti...

Antriple
07/07/2009, 16:50

Due tre settimane he questo conce si è collegato on l'italia?

be tu puoi dormire sonni tranquilli :biggrin3:
Catania come realtà è ben diversa :wink_:

Scusa ma l'affermazione non è carina! :mad:

Al3-85
07/07/2009, 18:40
Non credo che faranno passare una legge del genere per il semplice motivo che il tuning base (specchi...frecce...ecc...) comunque lo fa il 99% dei motociclisti!
Quindi far passare questa legge vorrebbe solo dire rinunciare agli introiti derivanti dalle contravvenzioni....

...mica pisciano dal ginocchio i nostri governanti...

non è proprio codì...la proposta di legge prevede che sia possibile montare parti OMOLOGATE sia da noi che nel resto della comunità europea (potranno quindi essere montate parti omologate TUV ente tedesco ecc....) e qui si sà che il motociclista di omologato ha poco o niente (vedi specchi microscopici, scarichi fuori dai parametri previsti, fari allo xeno cc....) quindi la legge non andrebbe ad intaccare quella parte di "guadagno" dello Stato derivante da multe a soggetti "fuorilegge" ma andrebbe a regolarizzare l'enorme confusione che vigila su chi vigila (:tongue:) le nostre strade......
Quindi resterà il fatto che un portatarga REGOLABILE non sia omologabile in quanto permette la modifica in qualsiasi momento dell'inclinazione, ma non saremo più passibili di multa e sequestro in caso di scarico regolarmente Omologato (e qui andranno a farsi benedire tutti i "controllori" che anche con il pezzo di carta riportante l'omologazione possono multarti egualmente :dry:)

il disegno di legge è comunque votato al settore automobilistico, potrà però essere applicabile anche in campo moto...
ecco qui il disegno di legge:

DECRETO BERSANI AUTO

(disegno di legge)

• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD
AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
→ per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
→ con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
→ scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.

Gaetano
07/07/2009, 19:23
Scusa ma l'affermazione non è carina! :mad:

intendo solo dire che le forze dell'ordine sono + "tolleranti"!
sono catanese, anch'io so come funziona :wink_:

sbrenzone
07/07/2009, 20:48

Questa legge è in vigore da una vita ormai, fossi in te l'unica cosa che farei se proprio non vuoi far vedere la targa è sporcarla con il fango se fai passi di montagna o strade in cui ci sono dei rilevatori velox....Se poi ti beccano al bar con la moto ferma e la targa infangata ne prendi solo 36 di euro di multa....
Io non lo cambierei o al massimo darei una sistemata parziale a quello originale tipo accorciarlo in qualche modo per farlo sporgere meno ma niente di più

tuning its not a crime ahahah

:slayer::slayer::slayer::slayer:

...purtroppo anche io sono dell'idea che ci voglia un po' di elasticità ma i 3 che hanno avuto il "problemino" avevano l'inclinazione giusta o pressocchè vicina a quella originale...si vede che qui a Brescia le FdO sono un po' piu'....mah

Da noi a BS e provincia le FDO sono stronzissime.....:tongue:
A parte che magari il conce ti ha fatto prendere male così che non avrai mai problemi e non ti verrebbe voglia di tentare la sorte...Ma è la Numero3 che ti ha detto così? Chiederò al mio amico che ha già preso 2 moto da loro se sono dei fanatici del tuning o se sono i primi a rispettare le leggi :coool:

dade
07/07/2009, 21:05
intendo solo dire che le forze dell'ordine sono + "tolleranti"!
sono catanese, anch'io so come funziona :wink_:

Idem con patate... Io vivo a Milano...
Ma ho fatto per 16 anni ogni estate a Ragusa... C'era gente su cbr 1000 senza casco... Lei e lui... In costume e infradito... Io non oso immaginare solo a scivolare...:blink::blink:

Cek84
07/07/2009, 21:32
Dalle mie parti non guardano più lo scarico ( ormai il 99% sono omologati ), non guardano più di tanto gli specchietti o di per se il portatarga...ma solo ed esclusivamente se hai attaccato sopra o sotto alla targa il cartorinfragente!!!
Vi dico ce solo con questa scusa hanno ritirato una ventina di libretti solo fra sabato e domenica...

baxi
07/07/2009, 23:39
Questa legge è in vigore da una vita ormai, fossi in te l'unica cosa che farei se proprio non vuoi far vedere la targa è sporcarla con il fango se fai passi di montagna o strade in cui ci sono dei rilevatori velox....Se poi ti beccano al bar con la moto ferma e la targa infangata ne prendi solo 36 di euro di multa....
Io non lo cambierei o al massimo darei una sistemata parziale a quello originale tipo accorciarlo in qualche modo per farlo sporgere meno ma niente di più

grazie a queste furbate poi ritirano il libretti per una vite non omologata...... :sick:

sbrenzone
08/07/2009, 00:23
grazie a queste furbate poi ritirano il libretti per una vite non omologata...... :sick:

Convinto tu che sia per questo......
A parte che io non l'ho mai fatta sta roba ma era per dire che il massimo che secondo me ci si può azzardare a fare è questa cosa che a mio avviso si rivela moralmente "non sbagliata" solo nei velox nei paesi dove magari c'è limite 50 e stai passando a 70...E che cavolo per 15km/h effettivi oltre il limite ti tolgono 5 punti?
Ma che se ne vadano a controllare i veri criminali che è meglio...
Per quanto riguarda le parti omologate non mi esprimo, c'è gente con frecce talmente piccole che si vedono a 20centimetri a malapena, per la targa è ovvio che io la pensi come voi, c'è un compromesso e ci dovrebbe essere più tolleranza ma siccome non c'è eviterei direttamente di farmi portare via la moto.
Comunque secondo me vale tanto oltre all'ovvio catarifrangente anche la scritta del concessionario...Fa sembrare il tutto originale.

baxi
08/07/2009, 08:45
Convinto tu che sia per questo......
A parte che io non l'ho mai fatta sta roba ma era per dire che il massimo che secondo me ci si può azzardare a fare è questa cosa che a mio avviso si rivela moralmente "non sbagliata" solo nei velox nei paesi dove magari c'è limite 50 e stai passando a 70...E che cavolo per 15km/h effettivi oltre il limite ti tolgono 5 punti?
Ma che se ne vadano a controllare i veri criminali che è meglio...
Per quanto riguarda le parti omologate non mi esprimo, c'è gente con frecce talmente piccole che si vedono a 20centimetri a malapena, per la targa è ovvio che io la pensi come voi, c'è un compromesso e ci dovrebbe essere più tolleranza ma siccome non c'è eviterei direttamente di farmi portare via la moto.
Comunque secondo me vale tanto oltre all'ovvio catarifrangente anche la scritta del concessionario...Fa sembrare il tutto originale.

Si, credo che dal punto di vista delle FdO non ci sia cosa peggiore che cercare di rendere poco leggibile la targa: con lo sporco, grattandola, mettendola con un inclinazione scorretta.... o coprendola con i foulard.... :sick:
Queste sono cose che li fanno solo incazzare e poi ti mandano in revisione per qualsiasi cosa (tanto il CdS glielo permette.... :cry:).

L'ultima volta che sono stato sul Tomarlo, oltre al nostro gruppo che è stato tutto passato ai raggi x (chiudendo gli occhi su praticamente tutte le modifiche fatte e multando solo uno che aveva il solo specchietto dx, targa inclinata, frecce mini, ecc...) ne hanno fermato un'altro dove c'era un genio con R6 che aveva praticamente grattato via tutta la targa, il nero delle scritte praticamente non c'era più....
Beh, appena le FdO hanno visto questa bella trovata hanno finito di controllare le ns moto in fretta e furia perchè non vedevano l'ora di :bananeinc: il genio di turno.... e secondo me gliele hanno fatte pagare tutte (tra l'altro per manomissione della targa credo si possa perfino incorrere nel penale....)

alan71
08/07/2009, 09:32
Si, credo che dal punto di vista delle FdO non ci sia cosa peggiore che cercare di rendere poco leggibile la targa: con lo sporco, grattandola, mettendola con un inclinazione scorretta.... o coprendola con i foulard.... :sick:
Queste sono cose che li fanno solo incazzare e poi ti mandano in revisione per qualsiasi cosa (tanto il CdS glielo permette.... :cry:).

L'ultima volta che sono stato sul Tomarlo, oltre al nostro gruppo che è stato tutto passato ai raggi x (chiudendo gli occhi su praticamente tutte le modifiche fatte e multando solo uno che aveva il solo specchietto dx, targa inclinata, frecce mini, ecc...) ne hanno fermato un'altro dove c'era un genio con R6 che aveva praticamente grattato via tutta la targa, il nero delle scritte praticamente non c'era più....
Beh, appena le FdO hanno visto questa bella trovata hanno finito di controllare le ns moto in fretta e furia perchè non vedevano l'ora di :bananeinc: il genio di turno.... e secondo me gliele hanno fatte pagare tutte (tra l'altro per manomissione della targa credo si possa perfino incorrere nel penale....)
non devi credere,é cosi e basta,occultare la targa é reato perseguibile penalmente.

montine
08/07/2009, 13:54
Io continuo ad andare con il portatarga originale. E' bruttino ma almeno giri tranquillo

btj76
08/07/2009, 14:56
Se la targa è scolorita non c'è proprio niente di penale perché non è dimostrabile il dolo.

Si va sul penale quando si occulta o modifica volutamente la targa. Ad esempio coprendola con un telo o modificando lettere/numeri con nastro adesivo.

La targa scolorita o non rinfrangente prevede una piccola ulta ed il ritiro della targa. In pratica ti costringono ad immatricolare di nuovo il veicolo!!!

sbrenzone
08/07/2009, 16:50
Baxi ma mi dici quando ho parlato di grattare via la targa o occultarla con i foulard?

Boh poi andate a scannarvi tanto con mio cuggino mio fratello mio zio e intanto si è fuorilegge uguale con il portatarga non originale (e la verità sta nel mezzo, è inutile scaldarsi tanto Baxi se qualcuno dovendo farsi una strada in cui i vigili si mettono dietro i cassonetti per vedere se fai i 65 al posto dei 50 per darti quegli euro di multa e alimentare le casse del loro comune del cavolo....Ben diverso da grattare-occultare o fare meccanismi che la alzano per poter fare la sparata in autostrada a 280)
Quel che importa comunque è che tu non lo fai e nemmeno io, quindi discorso chiuso e si torna on topic;
il portatarga anche se omologato non ti garantisce di restare indenne qui in Italia...Punto stop.

baxi
08/07/2009, 17:24
Baxi ma mi dici quando ho parlato di grattare via la targa o occultarla con i foulard?

Boh poi andate a scannarvi tanto con mio cuggino mio fratello mio zio e intanto si è fuorilegge uguale con il portatarga non originale (e la verità sta nel mezzo, è inutile scaldarsi tanto Baxi se qualcuno dovendo farsi una strada in cui i vigili si mettono dietro i cassonetti per vedere se fai i 65 al posto dei 50 per darti quegli euro di multa e alimentare le casse del loro comune del cavolo....Ben diverso da grattare-occultare o fare meccanismi che la alzano per poter fare la sparata in autostrada a 280)
Quel che importa comunque è che tu non lo fai e nemmeno io, quindi discorso chiuso e si torna on topic;
il portatarga anche se omologato non ti garantisce di restare indenne qui in Italia...Punto stop.

Guarda che non mi sono per niente scaldato, e forse mi sono espresso male io, comunque il mio è solo un discorso generale... :wink_:

Stavo solo cercando di fare un po' di chiarezza a qualche utente che sembra non aver ben chiaro quanto è scritto male il CdS, e quindi quanto si può rischiare anche per modifiche che possono sembrare di poco conto, tipo il portatarga...

Che non mi metto a fare manomissioni è sicuro (ho il portatarga origninale xchè sono stufo di essere in balia dell'umore delle FdO anche solo per un semplice controllo....) :biggrin3::biggrin3:

bartman
08/07/2009, 17:35
Guarda che non mi sono per niente scaldato, e forse mi sono espresso male io, comunque il mio è solo un discorso generale... :wink_:

Stavo solo cercando di fare un po' di chiarezza a qualche utente che sembra non aver ben chiaro quanto è scritto male il CdS, e quindi quanto si può rischiare anche per modifiche che possono sembrare di poco conto, tipo il portatarga...

Che non mi metto a fare manomissioni è sicuro (ho il portatarga origninale xchè sono stufo di essere in balia dell'umore delle FdO anche solo per un semplice controllo....) :biggrin3::biggrin3:

lo sei comunque.

Tony-675-Triple
08/07/2009, 17:40

io ho aspettato 3 giorni in più per ritirarla senza!!! :biggrin3:
quel traliccio l'ho ritirato in una busta...:slayer:

baxi
08/07/2009, 17:40
lo sei comunque.

Si, lo so, ma più si riducono i margini di rischio meglio è...

Quando giro in moto voglio divertirmi!

Al3-85
08/07/2009, 17:42

Si ma questo vale solo se il portatarga in questione è reclinabile...in caso di portatarga omologato, con inclinazione Fissa rientrante nei paramentri di legge non ti possono dire nulla di nulla....:wink_:
poi i motociclisti tendono a prendere il reclinabile per inclinare la targa a tal punto da farla leggere a Dio e farsi proteggere meglio (:tongue:) ma resta il fatto che ne esistono di omologate non reclinabili che migliorano i culetti delle nostre bimbe e non ci rendono passibili di multa...io avevo montato un portatarga fisso leggermente inclinato sul Monster e mai avuto problemi, nemmeno quando ho tagliato il culetto del mostro (per quello "meritavo" multa e ritiro), avevo comunque portatarga fisso e mai problemi...anzi una volta un poliziotto mi guardò il dietro della moto e mi disse: "qui abbiamo tagliato qualcosa eh? almeno la targa non guarda verso il cielo vada vada.." (ho avuto culo! è vero...)

baxi
08/07/2009, 19:32
Si ma questo vale solo se il portatarga in questione è reclinabile...in caso di portatarga omologato, con inclinazione Fissa rientrante nei paramentri di legge non ti possono dire nulla di nulla....:wink_:
poi i motociclisti tendono a prendere il reclinabile per inclinare la targa a tal punto da farla leggere a Dio e farsi proteggere meglio (:tongue:) ma resta il fatto che ne esistono di omologate non reclinabili che migliorano i culetti delle nostre bimbe e non ci rendono passibili di multa...io avevo montato un portatarga fisso leggermente inclinato sul Monster e mai avuto problemi, nemmeno quando ho tagliato il culetto del mostro (per quello "meritavo" multa e ritiro), avevo comunque portatarga fisso e mai problemi...anzi una volta un poliziotto mi guardò il dietro della moto e mi disse: "qui abbiamo tagliato qualcosa eh? almeno la targa non guarda verso il cielo vada vada.." (ho avuto culo! è vero...)

Non vorrei sembrarti drastico, ma per quanto ne so portatarga aftermarket OMOLOGATI in Italia non ne esistono.
Non perchè non siano fatti bene, o non rispettino le inclinazioni, ecc., ma perchè affinchè siano omologati è necessario il nullaosta della casa produttrice del motociclo (nel nostro caso mamma Triumph) che è depositaria della fiche di omologazione del veicolo in tutte le sue parti. E il nulla osta non lo danno.....

Poi come ho già detto in altri post che le FdO chiudano un occhio quando la targa ha comunque l'inclinazione corretta, il catarifrangente, la luce, ecc. è tutto un altro discorso.

Il problema è che finchè non fanno questa benedetta legge sul tuning siamo (quasi) sempre passibili di multa anche per piccole modifiche.

Io ad es. ho girato per due anni con portatarga reclinabile, ma con la targa messa alla giusta inclinaizone, e non mi hanno mai fatto problemi le volte che sono stato fermato..... :biggrin3:

Gaetano
08/07/2009, 21:58
Io continuo ad andare con il portatarga originale. E' bruttino ma almeno giri tranquillo

idem :wink_:

Al3-85
08/07/2009, 23:06
Non vorrei sembrarti drastico, ma per quanto ne so portatarga aftermarket OMOLOGATI in Italia non ne esistono.
Non perchè non siano fatti bene, o non rispettino le inclinazioni, ecc., ma perchè affinchè siano omologati è necessario il nullaosta della casa produttrice del motociclo (nel nostro caso mamma Triumph) che è depositaria della fiche di omologazione del veicolo in tutte le sue parti. E il nulla osta non lo danno.....

Poi come ho già detto in altri post che le FdO chiudano un occhio quando la targa ha comunque l'inclinazione corretta, il catarifrangente, la luce, ecc. è tutto un altro discorso.

Il problema è che finchè non fanno questa benedetta legge sul tuning siamo (quasi) sempre passibili di multa anche per piccole modifiche.

Io ad es. ho girato per due anni con portatarga reclinabile, ma con la targa messa alla giusta inclinaizone, e non mi hanno mai fatto problemi le volte che sono stato fermato..... :biggrin3:

Ma in realtà il problema è un'altro...è che in italia non esiste l'omologazione del portatarga in generis e non solo di quelli aftermarket....se guardi l'originale non ha nessuna sigla stampigliata che indichi l'omologazione a differenza di scarichi e specchi....da qui posso dirti con assoluta certezza che se tu acquisti un portatarga fisso con regolare inclinazione sei in regola in quanto previsto come Ricambio di terza parte....la multa però potrebbe sorgere dal fatto che la legge prevede che la targa sia la parte più sporgente della moto, togliendo il traliccio mi sembra che sia la gomma la parte più sporgente e ciò ti rende non in regola (ma questo è altro discorso che non viene quasi mai preso in considerazione....).
Il portatarga reclinabile è invece visto un pò come la furbata che permette all'occasione di occultare la targa:dry: ....

Jambo
08/07/2009, 23:18
Non vedevo l'ora di cambiarla e adesso mi avete fatto venire il dubbio!!
sono stufo delle multe:mad:

marco.bus
08/07/2009, 23:32
Anche io in zona brescia... (nave/val trompia) ero stato fermato mentre ero in gita tranquilla con la ragazza..
Me la sono cavato con 38 euro.. Però poco più su c'era gente che filmava gruppi di smanettoni con ginocchio a terra..

Devo dire che le Fdo di brescia, soprattutto la municipale è parecchio acida!

Quincysh, il conce di brescia ti ha consigliato di non metterlo?

baxi
08/07/2009, 23:42
Anche io in zona brescia... (nave/val trompia) ero stato fermato mentre ero in gita tranquilla con la ragazza..
Me la sono cavato con 38 euro.. Però poco più su c'era gente che filmava gruppi di smanettoni con ginocchio a terra..

Devo dire che le Fdo di brescia, soprattutto la municipale è parecchio acida!

Quincysh, il conce di brescia ti ha consigliato di non metterlo?

38€ per cosa?

jin74
09/07/2009, 07:19
Non vedevo l'ora di cambiarla e adesso mi avete fatto venire il dubbio!!
sono stufo delle multe:mad:

In effetti... se si vuole girare tranquilli... meglio moto completamente originale!

marco.bus
09/07/2009, 07:39
38€ per cosa?

inclinazione della targa...

non sapevano nemmeno usare il gognometro! imbarazzanti..

quincysh77
09/07/2009, 17:28
S MI HA CONSIGLIATO DI NON METTERLO E TI ASSICURO CHE NON SONO UNO SMANETTONE DA COSTE.....

Pirata66
10/07/2009, 09:03
Dirò sicuramente una cretinata, ma tanto una più una meno cosa cambia? Se ne leggono così tante ormai che una la posso dire pure io, ma anche due o tre o 40.000 cretinate.
Dunque .... il cds descrive le misure del porta targa, l'inclinazione, la visibilità sopratutto notturna, il catarifrangente rosso ed anche l'ubicazione. Non prevede la sostituzione e non lo vieta, ma da dei limiti di dimensioni di immatricolazione del motociclo, detti anche fuori tutto. Vieta i carichi sporgenti e le alterazioni delle dimensioni.
In pratica non si può fare nulla, ma se si rientra nelle misure di lunghezza, larghezza ed altezza problemi non dovrebbero esserci, basta che si rispetti poi tutti gli altri fattori di regolamento.
E qui arriviamo al punto saliente, quello che in pochi considerano. E ci arrivo facendo una domanda. Il porta targa originale (alias traliccio dell'enel) quanto è lungo? quanto porta fuori la targa dal profilo posteriore della ruota? E invece quello after marketing? Risolto? E secondo la soluzione che avete avuto c'è una differenza (cioè più lungo o più corto) di misura in senso longitudinale del motociclo? Se si allora dal CDS ci sono gli estremi per un tutore delle fdo di agire e sansionare. oltre che mandare il veicolo a revisione della motorizzazione.
Se invece è tutto regolare, e nolla è modificato allora chi aplica l'articolo del cds esegue un reato altrettanto grave, ed in caso di ricorso gli verrà contestato.
Il mio suggerimento? Fate un pò come vi pare, ma siate sempre consapevoli di ciò che volete fare. Non fate le cose per sentito dire, o perchè ad altri piace così.
Anch'io faccio delle cose a limite di legalità, ma ne sono consapevole ed in caso di contestazione mi sto zitto e non mi arrampico sugli specchi. Prego tutti i giorni che sia finalmente apporava e fatta legge la proposta di unificare le leggi sulla personalizzazione dei motocicli su tutto il territorio europeo, magari adeguandoci al TUV tedesco. In tanto vivo in sicilia e vivo la mia vita sulle mie decisioni, e non su cosa possa piacere ad altri. Sono un pirata nell'animo e non amo essere uguale ad altri. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

P.S. Il mio motto? Personalizzare sempre, ma coinvolgendo la moto con la mia personalità e mai travolgerla dalla mia personalità.:wink_:

PhacocoeruS
10/07/2009, 10:19
inclinazione della targa...
non sapevano nemmeno usare il gognometro! imbarazzanti..
Loro non lo sanno usare, ma tu non lo sai scrivere però... :rolleyes:

Steam Roller
10/07/2009, 10:43
Loro non lo sanno usare, ma tu non lo sai scrivere però... :rolleyes:

non concordo... si puo scivere goniometro oppure gognometro:wink_:
try to check it out with google search...

PhacocoeruS
10/07/2009, 10:58
Google Search? :biggrin3: E da quando un motore di ricerca fa testo?
Io suggerirei un bel dizionario d'Italiano...

giovane
10/07/2009, 11:06
la soluzione alla paletta alzata è lo stacco di frizione in seconda, in quanto, a quanto pare, il cerchio rosso nella paletta è un bersaglio e se non lo prendi con la ruota anteriore ti toglono i punti,se invece lo centri in pieno sono 10 punti di bonus..!!!

Steam Roller
10/07/2009, 11:07
la soluzione alla paletta alzata è lo stacco di frizione in seconda, in quanto a quanto pare il cerchio rosso nella paletta è un bersaglio e se non lo prendi con la ruota anteriore ti toglono i punti,se invece lo centri in pieno sono 10 punti di bonus..!!!

:ph34r:

Google Search? :biggrin3: E da quando un motore di ricerca fa testo?
Io suggerirei un bel dizionario d'Italiano...

forse hai ragione tu... un bel zanichelli e via!:wink_: