Accedi

Visualizza Versione Completa : Report Franciacorta



69libero
07/07/2009, 10:34
Seconda pistata della mia amata.
Tempo variabile?! Le previsioni davano pioggia serale,anzi temporali serali...balle.
Colazione di Redbull.
Io e il mio amico Marco partiamo verso le 9 per Castrezzato,è lunedi e c'è il classico traffico di merda dei pendolari.Un ora di coda.
Finalmente arriviamo a castrezzato e sbrighiamo le formalita'.
Mi accorgo che mi son dimenticato il gazebo...troppo tardi direi e cosi la nostra unica ombra è quella che ci da il portellone del bagagliaio.

Redbull.

Mangiamo,mi ero preparato l'insalata di pasta,e andiamo a vedere gli altri che girano...ancora ignari del sole di mezzogiorno.

Redbull.

Scoccio gli stivali che a momenti ho le dita fuori.

IN PISTAAAAA

Comincio piano che devo scaldare le gomme e Marco è la prima volta che viene in pista.
Dopo 5 giri cerco la saponetta...non la trovo!
E' passato un'anno e non mi ricordo piu' come si faceva a grattare,poi pero' mi viene in mente e ricomincio.
Prendo un'imbarcata in uscita di curva,la moto sculetta 2 volte e io godo.

Esco quando entra la riserva avevo detto prima di entrare,e cosi' ho fatto,dopo un'ora e venti.
Riposo di mezz'oretta con abbeveramento mio e della motoretta.
Cambio saponette.

Rientro e cerco di tirare un po',macchè era come se avessi paura di cascare,col passare dei minuti la cosa scompare e mi ingarello con chi riesco.

Eravamo in 3 con le nude io,Marco e uno col gsr600,tutti con le supersport...mortacci loro.
Il livello era alto (secondo me) essendo un lunedi c'erano pochi impediti come noi.
Solo 2 coglioni tagliavano la strada ogni tanto...peccato che non capivo che moto fossero.
L'ultima mezz'ora la pista si svuota e mi diverto un sacco!
Ora sono rilassato,freno,arretro e mi sporgo,sgratto e apro.
finisco il secondo pieno,entra la riserva e penso "rimango finchè non finisce la benzina e mi faccio portare fuori",poco dopo pero' ci fanno uscire,è finita.

Conclusioni:
Che male al polso destro a furia di frenare!
Ho avuto problemi seri di fading (so' istruito)...nel senso che dopo 3 o 4 giri tirati la moto non frenava piu',devono essere i dischi.
Ho imparato a staccare di brutto brutto brutto ,tant'è che, per superarmi in staccata, un 636 ha saltellato in lungo e in largo (tagliandomi la strada) e un cbr è andato dritto.

Rispetto ad Adria (la mia pista di debutto) mi sembra piu' veloce.
La seconda esse è troppo stretta per la mia moto,cosi' pure la curva successiva.
Avevo i rapporti originali che si sono rivelati troppo lunghi,usavo solo la terza e la seconda in pratica.
Ho piegato diu' a destra dicono le ruote e la pedivella, ma mi sono sporto di meno,ho piegato di meno a sinistra ma mi sono sporto di piu'.
L'olio racing (motul 300v 15W50) che ho messo è una figata,la frizione non slittava per niente.
Non credo comunque che potro' fare nulla per i freni, se non alleggerire la moto di 20 kg almeno e maggiorare i dischi.

Abbiamo aspettato un tempo infinito le foto (per colpa di gente idiota) e abbiamo mangiato qualcosa seduti sul carrello mentre i muratori se ne andavano...
Morale della favola?
Stanchi da morire ma felici.

A prescindere da tutto ho Goduto e l'ho fatta urlare.

ecco le foto:


Album | Franciacorta 6/07/09 | 69libero (http://fotoalbum.virgilio.it/69libero/la-mia-moto-zrx1200r/franciacorta60709/)

foto da desktop:

http://images4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/150/150549/385304/_JUR1567-or.jpg

http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/150/150549/385304/_JUR2410-or.jpg

http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/150/150549/385304/_JUR9602-or.jpg

Questa uber alles:

http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/150/150549/385304/PB280011-or.jpg

sem13
07/07/2009, 10:40
Bravisssssssssssssssimo complimenti!!!

Domanda ma alla prima entrata hai girato un'ora e venti??? Ma chi sei superman?? ;)

Green Sail
07/07/2009, 11:18
Ogni volta in pista è un'esperienza unica, esaltante !!!

:biggrin3:

Ma quello che mi chiedo è: come fai a restare in pista 1 ora e 20 consecutivamente ???

Che gomme usi ?

E soprattutto, che fisico hai ??

Io, anche se reggessero le gomme, dopo al max 40 - 45 min sono stremato fisicamente ed emotivamente !!!

:wacko:

votalele
07/07/2009, 11:38
Ogni volta in pista è un'esperienza unica, esaltante !!!

:biggrin3:

Ma quello che mi chiedo è: come fai a restare in pista 1 ora e 20 consecutivamente ???

Che gomme usi ?

E soprattutto, che fisico hai ??

Io, anche se reggessero le gomme, dopo al max 40 - 45 min sono stremato fisicamente ed emotivamente !!!

:wacko:


OT
ciao green sail, ci vediamo al tday?

fine OT

Green Sail
07/07/2009, 12:13
OT
ciao green sail, ci vediamo al tday?

fine OT

OT

Ciao !!

E' stato un piacere incontrare te, Matt, Sim1 ed il resto della "combriccola" al ritorno dal Tridays e non avevo ancora avuto occasione di dirvelo !!

Peccato sia stato così di sfuggita, ma confido ci saranno altre occasioni.

Al T Day, con mio sommo rammarico, non potrò esserci: impegni familiari a cui non posso sottrarmi.

Divertitevi anche per me !!!

:biggrin3:

fine OT

69libero
07/07/2009, 14:11
io c'ho il fisico:coool:

giaout
07/07/2009, 14:38
certo ke la moto lascia molto a desiderare....

Cav
07/07/2009, 14:41
io c'ho il fisico:coool:

:supremo:


certo ke la moto lascia molto a desiderare....

:blink:

sem13
07/07/2009, 15:13
io c'ho il fisico:coool:

Sticazzi!!!!!:wink_::wink_:

lucabi
07/07/2009, 16:38
grande......anche secondo me franciacorta è molto carina, davvero un bel tracciato e poi ora lo ampliano ancora

otna
07/07/2009, 20:10
BRAVO!!!:oook:
Un ora e venti dentro.... in 15 anni di pista non ho mai visto nessuno fare una cosa del genere!!!!
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ALE72
07/07/2009, 21:04
BRAVO!!!:oook:
Un ora e venti dentro.... in 15 anni di pista non ho mai visto nessuno fare una cosa del genere!!!!
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

Idem con patate...

69libero
08/07/2009, 09:23
certo ke la moto lascia molto a desiderare....

no,quando sei su l'unica cosa che desideri è una speed davanti da sverniciare :biggrin3:

peccato che poi siano dietro

a proposito...la pressione delle gomme l'ho messa a 1.9 sia ant che post ,e l'ho misurata a freddo.... secondo voi va bene?

pirelli dragon supercorsa

cload
08/07/2009, 14:33
no! non esiste che la gomma ant e post. siano alla stessa pressione!!

la pressione va fatta a caldo! la gomma lavora quando è calda, ed è in quel momento che devo sapere se è alla giusta pressione.

69libero
08/07/2009, 16:19
mi sono informato...
la pressione va fatta a freddo.
Pressione: Consigli pneumatici auto - Pneus-Online (http://www.pneus-online.it/pressione-consigli.html)

Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA - Forum Pneumatici (http://www.motoclub-tingavert.it/t2919s.html)

in effetti è logico misurarle a freddo...
da calde 1.9 è sbagliato...dicono che passino 0.3 atm di differenza...quindi sarebbe 1.6 a freddo,davvero troppo poco.

per la differenza di pressione hai ragione,l'anteriore almeno a 2 dovevo metterlo.

cload
08/07/2009, 16:32
non sono assolutamente d'accordo!! è piu' di dieci anni che frequento autodromi ed è sempre esistita questa diatriba tra chi sostiene che la pressione vada fatta a caldo o a freddo... io non sapendo piu' a chi credere, ho testato di persona le due possibilita', e ti posso assicurare che la pressione corretta per il massimo del grip e per un consumo omogeneo della gomma, la pressione va fatta a caldo. (parlo per pirelli metzeller michelin) le altre marche non le ho mai utilizzate.
Inoltre sono amico di un meccanico triumph be1 e anche loro la pressione la fanno sempre a caldo, non mi sembrano degli sprovveduti.....
Inoltre leggendo i due forum che segnali, fai attenzione!!il primo riguarda auto!!! il secondo è molto generalista....qui stiamo parlando di gomme da moto utilizzate in pista!

ALE72
08/07/2009, 16:38
non sono assolutamente d'accordo!! è piu' di dieci anni che frequento autodromi ed è sempre esistita questa diatriba tra chi sostiene che la pressione vada fatta a caldo o a freddo... io non sapendo piu' a chi credere, ho testato di persona le due possibilita', e ti posso assicurare che la pressione corretta per il massimo del grip e per un consumo omogeneo della gomma, la pressione va fatta a caldo. (parlo per pirelli metzeller michelin) le altre marche non le ho mai utilizzate.
Inoltre sono amico di un meccanico triumph be1 e anche loro la pressione la fanno sempre a caldo, non mi sembrano degli sprovveduti.....

Quoto,ma vale per gomme in mescola specifiche per l'uso in pista.Per gomme stradali credo si usino pressioni un po' piu' alte.

69libero
08/07/2009, 16:47
mmmm a chi potremmo chiedere......
son d'accordo che se hai le termocoperte le misuri a caldo,soprattutto se hai le slick.Ma una gomma stradale/pistaiola funziona uguale?

continuo a navigare e non ne trovo uno che dice di misurarle a caldo...
ragazzi fondate un partito.

ALE72
08/07/2009, 17:21
Chiedi a chiunque bazzichi nelle corse...Inizialmente anch'io misuravo le pressioni a freddo,ma mi sono accorto che facendo le stesse pressioni a caldo la moto andava meglio.:wink_:

sem13
09/07/2009, 09:16
Anch'io ho sempre pensato che la misura andasse fatta a freddo..... poi la svolta....:D

Un amico ha mandato una e-mail alla Continental per sapere come e a quali pressione mettere le comme (le sport attack) e dalla continental hanno risposto con le varie pressioni corrette per quelle gomme indicando che la misurazione VA FATTA A CALDO appena usciti dalla pista quindi a circa 2 minuti da quando si è usciti......

Ecco questa la versione di un produttore.....

69libero
09/07/2009, 13:38
ok....provero' a vedere a caldo quanto misurano...:coool:

Slow
09/07/2009, 13:44
complimenti per la moto! dopo uno stop hanno capito e la reimportano anche se ad iniezione e con meno cavalli

Andrea S3
09/07/2009, 14:22
Allora, la pressione va fatta a caldo, ossia alla temperatura di esercizio delle gomme, sia con gomme in mescola che, ovviamente con le slick. Poi a volte, per questioni di comodità o di pigrizia, uno la fa a freddo (stando più basso) ma non avrà mai la certezza che la gomma una volta in temperatura sia alla corretta pressione... anche perchè la temperatura raggiunta dalla gomma varia molto in base alla velocità a cui si gira. augh così si dice nei paddock...

marco.bus
09/07/2009, 15:45
Buona resistenza... con lo smanicato oltre alla tuta credo non sia assolutamente facile!

Arka
12/07/2009, 09:56
Allora, la pressione va fatta a caldo, ossia alla temperatura di esercizio delle gomme, sia con gomme in mescola che, ovviamente con le slick. Poi a volte, per questioni di comodità o di pigrizia, uno la fa a freddo (stando più basso) ma non avrà mai la certezza che la gomma una volta in temperatura sia alla corretta pressione... anche perchè la temperatura raggiunta dalla gomma varia molto in base alla velocità a cui si gira. augh così si dice nei paddock...


ecco qui la risposta giusta :wink_:

paolino73
20/07/2009, 12:36
certo ke la moto lascia molto a desiderare....


grande stima a chi gira in pista anzichè fare l'imbecille per strada, io ho una speed '08 ma non ho ancora avuto l'occasione per farlo (girare in pista, l'imbecille io lo faccio tutti i giorni...); ma credo proprio che il mezzo con cui si giri sia davvero irrilevante ai fini dell'apprendimento e del divertimento! :wink_:

cload
20/07/2009, 13:19
visto che l'hai capito(sono ancora tanti che non l'hanno fatto), non perdere altro tempo, lascia quella merda di strada, e buttati in pista!!!!!!!
Tanti su strada sono convinti di essere dei fenomeni,parlano di staccate, di pieghe, di gomme e poi...una volta in pista si accorgono di quanto sono fermi!!

doubleG
20/07/2009, 13:27
Sante parole....
oltretutto per fare i fenomeni da bar prendono, e fanno prendere ad altri, dei rischi inutili, con il solo risultato che poi gli altri al bar li considerano dei pirla.....ma vuoi mettere il gusto di potersi vantare di sorpassi azzardati e numeri da stunt man?...
per carità, chi come me va per strada sa benissimo che ci sono tratti irresistibili, ma tutto ha un limite!....

ovviamente molti di loro montano gomme "superminchiapower", magari nemmeno omologate per uso stradale!...