PDA

Visualizza Versione Completa : Help! Solenoide di avviamento

MisterC
08/07/2009, 11:16
Ciao a tutti!
Venerdì, dopo un bellissimo giro che mi ha portato da Milano a Finale L. passando per Acqui Terme, Sassello, Cairo Montenotte, Calizzano...insomma 250 km da favola, lascio la moto parcheggiata 2 ore sul lungo mare! Torno, parte al primo colpo (come sempre) , faccio 2 /3 km e in piena curva boom! si spegne il quadro strumenti, il motore , tutto! Nessun avvisaglia, nessun preavviso...
Faccio qualche prova, niente! sembra tutto normale...Apro il vano sottosella e scopro che è saltato il fusibile da 30 del Solenoide di avviamento (su alcuni manuali, citano anche "elettrovalvola del motorino di avviamento"). Previdenti, nel corpo in gomma del solenoide, ce nè uno di scorta...
A quadro spento (la lancetta è rimasta ferma sui 3mila giri...) inserisco quello di scorta e...scintilla e via, un altro da buttare! C'è un cortocircuito...
Ora la moto è al conc. di Savona, e io sono rientrato in treno:cry:
Non appena saprò qualcosa, posterò il responso del conc.
Nel frattempo, se è capitato a qualcuno di Voi, mi piacerebbe sapere come vi è stato risolto il problema!
Anche se in fondo spero di essere il primo e l'unico...
Fra un mese partirò per la Svezia con il nostro gioiello, e spero di lasciarmi alle spalle questo inconveniente, perchè non vorrei fare più di 6000km con la paura che la nostra moto si possa spegnere così dà un momento all'altro!

Lamps!

Se a qualcuno dovesse interessare, sembra che il problema sia dovuto al ripartitore di tensione. Non succede spesso, ma è un difetto conosciuto, nei casi peggiori dà un problema che appare e scompare, quindi non sempre facilmente identificabile.
Nel mio caso era bruciato completamente.
Sembra che il difetto fosse sui primi modelli, e visto che adesso il codice del ricambio è cambiato, è probabilmente che ora venga montato un diverso tipo di ripartitore!
Speriamo più affidabile!