Visualizza Versione Completa : spurgo continuo
dall'inizio dell'estate già diverse di volte la moto ha fatto bei spurghi d'acqua dal tubicino sotto il motore!
mi spiego , quando mi fermo sputacchia fuori, dell'acqua..la cosa sarebbe normale se io avessi aggiunto liquido al radiatore o altro..(so come funziona tra vasca di espansione e tutto il resto), ma è possibile che inesorabilmente ce ne sia sempre troppa?..moto di due anni e mezzo mai toccato nulla all'impianto di raffreddamento..possibile il refrigerante abbia perso efficacia.? alla fine le tacche della temp. sono spesso alte e la ventola va a manetta, ma questo l'ha sempre fatto!:wink_:
Alecolli
08/07/2009, 15:03
sei sicuro che sia il tubicino della vaschetta dell'acqua? li ci sono diversi tubicini che spurgano, con il tempo che sta facendo (dalle mie parti) potrebbe e ripeto potrebbe anche essere dell'acqua piovuta che viene spurgata dal tubino che parte di fianco al bocchettone del serbatoio
sicuro:wink_:..perchè la moto è sempre in garage, non è acqua piovana.non è di certo olio..o benzina....è la tipica acqua marroncina del radiatore..:biggrin3:
ti conviene dare una controllata al livello e poi le tacche a quante si accende la ventola?a me a sei..
ciao!..si le tacche sono sempre sei e non si riscalda..più del normale...
ho controllato il livello in officina un paio di mesi fa durante un controllino..ma tutto ok..
fondamentalmente mi chiedo se succeda anche ad altri!?
valterone
08/07/2009, 17:38
sicuro:wink_:..perchè la moto è sempre in garage, non è acqua piovana.non è di certo olio..o benzina....è la tipica acqua marroncina del radiatore..:biggrin3:
:rolleyes: Che io ricordi, la tipica acqua del radiatore non dovrebbe essere marroncina.......:wacko:
l'eugenio
08/07/2009, 20:05
successo pure a me, risolto sostituendo il tappo radiatore.
Triple power
08/07/2009, 21:36
:rolleyes: Che io ricordi, la tipica acqua del radiatore non dovrebbe essere marroncina.......:wacko:
Ultimamente ho sostituito il liquido refrigerante di serie su una speed di un mio amico ed era marroncino(color ruggine)!
Ultimamente ho sostituito il liquido refrigerante di serie su una speed di un mio amico ed era marroncino(color ruggine)!
l'acqua è "celeste verdina o giù di li all'inizio..dopo..diventa marroncina..color ruggine...!:wink_:di certo è quella..anche perchè i tubi sono tre.. espansione radiatore, eccesso serbatoio benzina, l'altro dovrebbe essere per i residui di olio o cose del genere!...:biggrin3:
ROBY1774
09/07/2009, 08:16
cambia il tappo radiatore , però se non hai mai sostituito l antigelo cambia l antigelo anche perchè quello di serie è schifoso..., lavi l impianto con acqua corrente , antigelo nuovo , tappo nuovo a gasss(le info per farlo sono sul forum....1050 o 955 sono uguali.)
Sam il Cinghio
09/07/2009, 08:21
L'acqua puo' essere blu, verde o rossa.
Se era rossa ci sta che col tempo diventi marroncina... se verde o blu la vedo molto piu' difficile: significa che viene inquinata in qualche modo (...)
Appoggio la tesi del tappo radiatore da sostituire: evidentemente la molla che dovrebbe aprire (per sfiatare l'aria) a 1.qualcosa bar non scatta piu', quindi l'impianto anziche' sfiatare l'aria sfiata liquido dall'apposito tubicino.
Suggerimento:
- sostituzione tappo
- smontaggio vaso di espansione e LAVAGGIO del vaso di espansione con sassolini e chanteclair o fulcron, in modo che torni PULITISSIMO
- sostituzione liquido radiatore (fatto bene e con opportuno spurgo)
A questo punto non dovresti piu' avere perdite, e tieni monitorato il colore del liquido.
L'acqua puo' essere blu, verde o rossa.
Se era rossa ci sta che col tempo diventi marroncina... se verde o blu la vedo molto piu' difficile: significa che viene inquinata in qualche modo (...)
Appoggio la tesi del tappo radiatore da sostituire: evidentemente la molla che dovrebbe aprire (per sfiatare l'aria) a 1.qualcosa bar non scatta piu', quindi l'impianto anziche' sfiatare l'aria sfiata liquido dall'apposito tubicino.
Suggerimento:
- sostituzione tappo
- smontaggio vaso di espansione e LAVAGGIO del vaso di espansione con sassolini e chanteclair o fulcron, in modo che torni PULITISSIMO
- sostituzione liquido radiatore (fatto bene e con opportuno spurgo)
A questo punto non dovresti piu' avere perdite, e tieni monitorato il colore del liquido.
grazie mille!! anche io avevo pensato a qualche problema di sfiato...solo che controllare il tappo e l'eventuale molla mi era sfuggito di mente..proprio non ci pensavo!...:wink_:
alessandrobike
09/07/2009, 11:06
Hai detto che è da tanto tempo che spurga, ma il livello rimane sempre lo stesso?
Cmq, la mia ha 8000 km e il liquido di origine blu è già succo d'ananas, al prossimo tagliando lo sostituirò di certo; evidentemento viene alterato proprio dalle caratteristiche naturali della Speed, o forse dal liquido originale di m..........!!!
mi sa che lo cambiero anche io
Hai detto che è da tanto tempo che spurga, ma il livello rimane sempre lo stesso?
Cmq, la mia ha 8000 km e il liquido di origine blu è già succo d'ananas, al prossimo tagliando lo sostituirò di certo; evidentemento viene alterato proprio dalle caratteristiche naturali della Speed, o forse dal liquido originale di m..........!!!
si ha spurgato almeno 3/4 volte.. di cui le prime due abbondanti..tanto è vero che un amico a vedermi mettere le mani nella pozza, mi ha detto,:" stai assaggiando una pisciata di cane?:wink_:.. il liquido sembrava ok?.. vedrò meglio nei prossimi giorni quando rientro!
Purtroppo il liquido color ruggine è dovuto alla scelta infelice di triumph di usare le canne cilindri in ghisa. Sui motori delle moto "normali" tutti in alluminio il liquido resta sempre dello stesso colore, oltre a non riempirsi di particelle solide.
L'unica soluzione per limitare i danni è sostituirlo ogni 6 mesi, prima che gli anticorrosivi perdano efficacia.
Lo scrofo
10/07/2009, 07:46
Esatto... e' il caso di spurgare ... e forse dovresti cambiarei l tappo del radiatore...
successo pure a me, risolto sostituendo il tappo radiatore.Q8 PURE IO HO CAMBIATO IL TAPPO :wink_: