PDA

Visualizza Versione Completa : luce stop thruxton

Thorio
08/07/2009, 18:56
ciao a tutti,
oggi spistolando intorno alla thruxton mi sono accorto che l'intensità della luce di posizione posteriore e quella dello stop quasi si eguagliano!
Stranito da questo avvenimento smonto la copertura di plastica rossa e noto che entrambi i filamenti della lampadina sono accesi in posizione normale mentre quando spingo il freno aumenta solo un poco l'intensità di entrambi (o forse uno solo non riesco bene a capirlo)!
E' normale?
Oppure in posizione normale dovrebbe esser acceso un solo filamento?
Pompando sul freno posteriore vedo che ad ogni pressione aumenta l'intensità ma in modo diverso ad ogni ripetizione..ovvero a volte l'incandescenza in posizione normale è più forte a volte è più debole!

help me!

CHRISTIANTILT
08/07/2009, 19:55
il fanale in questione è l'originale o un lucas?

Thorio
08/07/2009, 20:07
E' il fanale originale

CHRISTIANTILT
08/07/2009, 20:49
allora non saprei.. È un tipico sintomo di un lucas con i collegamenti fatti male..

Apple
08/07/2009, 20:50
difficile risponderti senza vedere il difetto...hai fatto qualche modifica al faro?
la massa é collegata bene?

Thorio
08/07/2009, 20:52
ma è normale che entrambi i filamenti siano accesi anche quando il freno non è tirato?
dov'è il sensore per il freno posteriore? magari è quello...

Onda calabra
08/07/2009, 20:52
eccellente scusa per cambiare fanale!! ;)

Thorio
08/07/2009, 20:53
difficile risponderti senza vedere il difetto...hai fatto qualche modifica al faro?
la massa é collegata bene?

non ho fatto alcuna modifica al faro e da quanto ne so neanche il vecchio proprietario!!!

eccellente scusa per cambiare fanale!! ;)

ho già pronto il sottocoda di galli da montare :w00t: ma vorrei prima capire se il problema è del gruppo ottico o di qualche sensore dei freni!

Mr. Noisy
08/07/2009, 20:57
che io sappia la luce post è accesa con un filamento...quando si frena si accende anche l'altro.

se non sbaglio il sensore lo trovi in testa alla pompa del freno post, dietro il fianchetto destro :wink_:

ops: tu hai la thruxton....la pompa del freno la trovi attaccata alla pedana destra, da quelle parti c'è anche l'attacco elettrico

Thorio
08/07/2009, 20:59
il pulsante del freno anteriore sembra funzionare correttamente anche solo ascoltando il classico click che fa quando viene premuto.
quello posteriore invece non fa alcun rumore ma forse è normale.... dato che sembra un sensore che si aziona con la pressione dell'olio!

N.B. deduzioni da profano

Mr. Noisy
08/07/2009, 21:01
il click non c'entra niente, mica è un interruttore da appartamento :D

Thorio
08/07/2009, 21:09
il click non c'entra niente, mica è un interruttore da appartamento :D

azz.. scusami probabilmente mi sono fatto trasportare dalla forma e dimensione "lampadario" della fanaleria originale!!!:biggrin3::biggrin3:

Onda calabra
08/07/2009, 21:11
sta cosa però è in effetti da controllare... magari serve un tester...

e qualcuno che sappia come usarlo!!!!:ph34r::ph34r:

Thorio
08/07/2009, 21:20
Provo a cambiare approccio...
Come faccio a capire se l'interruttore del freno post funzione correttamente?
Come faccio a capire quando è aperto e quando è chiuso senza fare riferimento al fanale posteriore?

wolve
08/07/2009, 21:24
Esatto Thorio,

è come dici tu. Il freno posteriore si accende quando la pressione nel circuito idraulico del freno dietro sale. Prova a scollegare il connettore (protetto da un cappellotto di gomma) che si trova come ti ha detto Mr.Noisy proprio dietro al fianchetto destro. E' facile trovarlo, basta che dalla pompa del freno posteriore segui il circuito idraulico e proprio sotto al fianchetto trovi un connettore con una protezione di plastica sopra. Se lo stacchi lo stop posteriore non si accende più frenando con il freno di dietro.

Ovviamente non devono stare accesi entrambi i filamenti, ciò succede solo quando freni. Ma a quanto pare a te sono accesi tutti e due sempre. In pratica uno è accesso sempre (quello più sottile dei due) mentre il secondo (più spesso e quindi con maggiore luminosità) si aggiunge all'altro quando freni.

Il freno dietro invia un segnale di pressione, il freno davanti non ricordo, forse è un interruttore come dici tu...non mi ricordo...

CHRISTIANTILT
09/07/2009, 04:18
Esatto Thorio,

è come dici tu. Il freno posteriore si accende quando la pressione nel circuito idraulico del freno dietro sale. Prova a scollegare il connettore (protetto da un cappellotto di gomma) che si trova come ti ha detto Mr.Noisy proprio dietro al fianchetto destro. E' facile trovarlo, basta che dalla pompa del freno posteriore segui il circuito idraulico e proprio sotto al fianchetto trovi un connettore con una protezione di plastica sopra. Se lo stacchi lo stop posteriore non si accende più frenando con il freno di dietro.

Ovviamente non devono stare accesi entrambi i filamenti, ciò succede solo quando freni. Ma a quanto pare a te sono accesi tutti e due sempre. In pratica uno è accesso sempre (quello più sottile dei due) mentre il secondo (più spesso e quindi con maggiore luminosità) si aggiunge all'altro quando freni.

Il freno dietro invia un segnale di pressione, il freno davanti non ricordo, forse è un interruttore come dici tu...non mi ricordo...

belin ma se non lo sai tu allora siamo del gatto....
fitzzzzzzzzzzzzzzzz dicci la tua....
lo so,deve cambiare moto...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

romeo
27/06/2010, 16:29
ciao a tutti,
oggi spistolando intorno alla thruxton mi sono accorto che l'intensità della luce di posizione posteriore e quella dello stop quasi si eguagliano!
Stranito da questo avvenimento smonto la copertura di plastica rossa e noto che entrambi i filamenti della lampadina sono accesi in posizione normale mentre quando spingo il freno aumenta solo un poco l'intensità di entrambi (o forse uno solo non riesco bene a capirlo)!
E' normale?
Oppure in posizione normale dovrebbe esser acceso un solo filamento?
Pompando sul freno posteriore vedo che ad ogni pressione aumenta l'intensità ma in modo diverso ad ogni ripetizione..ovvero a volte l'incandescenza in posizione normale è più forte a volte è più debole!

help me!

Ciao,ho lo stesso problema con la mia bonneville,ho controllato i 2 sensori,quello della leva freno anteriore e quello posteriore,staccando quello del freno posteriore,situato sotto la fiancatina DX,funziona tutto bene,quindi è il sensore che non funziona più.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Romeo