PDA

Visualizza Versione Completa : Credo che mi pentirò ... però posso sempre tornare indietro!

fb955i
09/07/2009, 08:17
Ho dato incarico al mio meccanico di fiducia di rimontarmi il db killer sul mio terminale Mivv in carbonio in occasione del tagliando di controllo alla mia Speed Triple 955i '04.

La moto l'avevo comprata usata e già aveva scarico aperto, filtro aria racing e centralina rimappata.

So già che mi pentirò perché il rombo era spettacolare (ma da arresto)!

Comunque se vedo che non mi trovo ritorno sui miei passi anche perché il meccanico mi ha detto che in questi casi non c'è il ritiro del libretto in quanto lo scarico è omologato ma solo una multa per scarico rumoroso.

La cosa mi sembra un po' strana però perché che sappia io lo scarico è omologato se ci lasci il db killer non se lo sventri. Qualcuno sa quale è la versione esatta?

Filomao
09/07/2009, 09:24
La seconda. Scarico senza dbkiller=scarico non omologato.

D@lyn
09/07/2009, 09:26
per fortuna poi che è il tuo meccanico di fiducia ! ..e poi dovresti riprovarla con mappa e filtro adeguato

lumertriple
09/07/2009, 09:51
Se manca il DB killer c'è solo la multa, se non erro intorno ai 70 €!

fb955i
09/07/2009, 10:03
Sì, sì è ovvio che mettendo il db killer mi rifà anche la mappatura adeguata. Il filtro non gli ho detto di cambiarlo ma credo non faccia granché differenza.

L'unica mia perplessità è: ma con questo maledetto tappo allo scarico non rischio che la moto mi si trasformi in una carretta sibilante e quindi con consistente perdita di potenza?

Filomao
09/07/2009, 10:13

Non credo proprio. Leggiti l'articolo 78 del c.d.s.

Poi chiaro, dipende sempre in che giornata e' l'addetto delle ffoo che hai davanti....:coool:

D@lyn
09/07/2009, 10:14

sbagli ..in questo caso cè il ritiro del libretto è come girare con un scarico non omologato....

lumertriple
09/07/2009, 15:53
sbagli ..in questo caso cè il ritiro del libretto è come girare con un scarico non omologato....

Allora hanno sbagliato i CC a farmi la multa, quasi quasi vado e gli dico di leggersi l'art. giusto!!!

toxx
09/07/2009, 17:48
Come sempre in Italia Dipende da chi trovi e dal suo umore, sia per la multa che per la revisione.......

lumertriple
10/07/2009, 08:43
Non credo proprio. Leggiti l'articolo 78 del c.d.s.

Poi chiaro, dipende sempre in che giornata e' l'addetto delle ffoo che hai davanti....:coool:

ah si, e tu vatti a leggere anche la nota 7 all'art. 78 Cds... (circ. MCTC del 24.11.1997).

La norma che applicano è l'art. 79 che prevede la multa di 74 € per "dispositivo di silenziatore non regolarmente installato", poi è vero che se trovi il frustrato di turno ti può fare l'art. 78 ma se vai dal Giudice di Pace ti danno ragione perchè se l'aftermarket è omologato l'art. 78 non centra nulla)!

... e comunque ribadisco a me hanno applicato l'art. 79!

SPEZU
10/07/2009, 08:49
per la legge se non rispetti i parametri di db riportati sul libretto possono madarti in revisione straordinaria...... e ribasdisco possono! dipende da chi trovi!
ma possono ritirarti il libretto con obbligo di revisione straordinaria anche se non hai su il portatarga originale..... per intenderci l'aratro! visto che non esistono portatarga non montati di serie omologati!

quindi è fondamentale avere tutto omologato e poi....... va a fortuna!

lumertriple
10/07/2009, 09:00
per la legge se non rispetti i parametri di db riportati sul libretto possono madarti in revisione straordinaria...... e ribasdisco possono! dipende da chi trovi!
ma possono ritirarti il libretto con obbligo di revisione straordinaria anche se non hai su il portatarga originale..... per intenderci l'aratro! visto che non esistono portatarga non montati di serie omologati!

quindi è fondamentale avere tutto omologato e poi....... va a fortuna!

Non è solo fortuna, bisogna rompere il cazzo (con i dovuti modi) mentre ti stanno contestando una cosa per un'altra e se non basta si va dal Giudice di Pace non è che bisogna sempre mettersi a 90° Le leggi ci sono e vanno interpretate e non è detto che abbiano sempre torto noi!

redcell
10/07/2009, 09:01
Come sempre in Italia Dipende da chi trovi e dal suo umore, sia per la multa che per la revisione.......

straquoto..te ne accorgi da tutte le carrette che girano per strada...

stessa cosa per l'elasticità delle F.D.O. purtroppo molto dipende dal fatto se hanno scopato o meno la sera prima.. se sono tranquilli e rilassati magari non ti pelano..se invece sono nerovsi e rigidi ..ti contestano pure quanti moscerini hai sul cupolino!:wink_:..mi pare che 70 euro e confisca in ogni caso sia una forbice troppo ampia da lasciare alla discrezione del singolo!

SPEZU
10/07/2009, 09:19
Non è solo fortuna, bisogna rompere il cazzo (con i dovuti modi) mentre ti stanno contestando una cosa per un'altra e se non basta si va dal Giudice di Pace non è che bisogna sempre mettersi a 90° Le leggi ci sono e vanno interpretate e non è detto che abbiano sempre torto noi!

hai ragione! e te lo dice uno che non ha il portatarga originale, scarico basso omologato ma con db corto......... e mi hanno fermato! e per fortuna (c'erano i tecnici della MCTC coi quali lavoro spesso) mi hanno fatto solo la contravvenzione perchè superavo i valori di db!!! e mi è andata bene! perchè quel giorno hanno mandato in revisione straordinaria 30 mezzi!

D@lyn
10/07/2009, 09:28
ah si, e tu vatti a leggere anche la nota 7 all'art. 78 Cds... (circ. MCTC del 24.11.1997).

La norma che applicano è l'art. 79 che prevede la multa di 74 € per "dispositivo di silenziatore non regolarmente installato", poi è vero che se trovi il frustrato di turno ti può fare l'art. 78 ma se vai dal Giudice di Pace ti danno ragione perchè se l'aftermarket è omologato l'art. 78 non centra nulla)!

... e comunque ribadisco a me hanno applicato l'art. 79!

mi dispiace ma quello che dici non è esatto..

mancando il Db-killer vengono alterate:
- il valore di emissione rumorososa presente sul certificato di omologazione;
- il valore della potenza (cosa riportata pure sul certificato che avete a seguito)
- se il dispositivo ha pure un catalizzatore a "cartuccia" rimovibile si altera il valore dell'emissione inquinante.

quindi il certificato di omologazione è come se fosse carta straccia

la modifica dello scarico ALTERA valori riprotati nella carta di circolazione del veicolo

con l'art. 78 si contesta la modifica di un "dato" riportato sulla carta di circolazione (in questo caso emissioni rumorose) non la sostituzione o l'eliminazione di un componente (anche lo specchietto);

lumertriple
10/07/2009, 09:34
mi dispiace ma quello che dici non è esatto..

mancando il Db-killer vengono alterate:
- il valore di emissione rumorososa presente sul certificato di omologazione;
- il valore della potenza (cosa riportata pure sul certificato che avete a seguito)
- se il dispositivo ha pure un catalizzatore a "cartuccia" rimovibile si altera il valore dell'emissione inquinante.

quindi il certificato di omologazione è come se fosse carta straccia

la modifica dello scarico ALTERA valori riprotati nella carta di circolazione del veicolo

Madooooò che ansia!!! Fate come vi pare e se si rompe la marmitta della macchina fatela sostituire immediatamente pechè se no con il rumore che fate vi mandano alla revisione!

D@lyn
10/07/2009, 09:38
Madooooò che ansia!!! Fate come vi pare e se si rompe la marmitta della macchina fatela sostituire immediatamente pechè se no con il rumore che fate vi mandano alla revisione!

no è ansia è solo essere consapevoli delle proprie azioni ..l'importante poi è non cascare dal pero se ci multano..e poi non vedo perchè bisogna aver paura di dire le cose come stanno..

Filomao
10/07/2009, 09:42

Non e' ania, e' fare chiarezza e magari dare notizie utili a chi legge e usa il forum anche come modo per apprendere le cose, semplice.

lumertriple
10/07/2009, 09:46
e chi lo dice che stanno come dici tu!
Ribadisco per la terza volta che a me hanno fatto l'art. 79 e aggiungo in una strada ad alta densità di smanettoni dove di solito multano e mandano alla revisione le moto per svariati altri motivi.

D@lyn
10/07/2009, 09:53
e chi lo dice che stanno come dici tu!
Ribadisco per la terza volta che a me hanno fatto l'art. 79 e aggiungo in una strada ad alta densità di smanettoni dove di solito multano e mandano alla revisione le moto per svariati altri motivi.

o ti hanno voluto graziare oppure come capita spesso non sapevano niente di niente ..se vuoi ti faccio parlare con una persona che è andata davanti al G.d.p contestando il ritiro della carta di circolazione perchè girava senza db e ti faccio raccontare come è andata a finire..

lumertriple
10/07/2009, 10:58
o ti hanno voluto graziare oppure come capita spesso non sapevano niente di niente ..se vuoi ti faccio parlare con una persona che è andata davanti al G.d.p contestando il ritiro della carta di circolazione perchè girava senza db e ti faccio raccontare come è andata a finire..

Se vuoi possiamo andare avanti fino a domani, posso trovare un GdP che ha sentenziato l'esatto contrario... Chiudiamola quà, tanto io dalle tue parti in moto non ci vengo e mi tengo i miei CC che non sanno niente!

Filomao
10/07/2009, 17:11
tanto io dalle tue parti in moto non ci vengo

Immagino, dal Colorado e' veramente un bel viaggio. Pensa, io quando ci andai presi l'aereo....