PDA

Visualizza Versione Completa : Piastre di sterzo per Street?

willy75
09/07/2009, 11:44
Ragazzi pensavo, potrebbero interessare delle piastre di sterzo per Street, realizzate in alluminio, ovviamente dal pieno, e anodizzate?

Con tutta la viteria necessaria?

Sia con fori per i Riser, per manubrio da 22 o 29, o anche senza se voleste mettere i semimanubri?

Come esempio di cosa posso fare vi metto foto delle piastre di sterzo, che ho realizzato per la Thruxton, che vedrete al T-Day sabato e domenica nello stand del conce di Lecco.

Foto:

http://img98.imageshack.us/img98/6186/dscf0163h.jpg (http://img98.imageshack.us/i/dscf0163h.jpg/)

jimmy27
09/07/2009, 12:00
Prezzo?

si potrebbero avere personalizzate? cioè con quote differenti dall'originale?

willy75
09/07/2009, 12:06
Prezzo?

si potrebbero avere personalizzate? cioè con quote differenti dall'originale?

Differenti? intendi quella sotto?

Se si, così idealizzando la cosa, pensavo di fare quella sopra alta 30 millimetri, l'originale è da 25 circa, mentre quella sotto portarla da 45 originale, ad almeno 55/60.

Prezzo, ti dirò fare le piastre di sterzo, con il canottino centrale (quello dove lavorano i due cuscinetti dello sterzo)ovviamente, costa produrle, ed il prezzo sarà circa in linea, a quello di altri che producono piastre di sterzo.

a grandi linee dai 500 ai 600.

fearless
09/07/2009, 12:06
bella cosa!!!!!

io ci starei.

radames
09/07/2009, 12:08
tutto dipende dal prezzo che non credo risulterà particolarmente economico......se poi le fai col setting regolabile se ne può discutere

willy75
09/07/2009, 12:08
Bene già due! :biggrin3:

sotto ragassi, che rendiamo la streettina, nà figata!

Ah preciso, che l'unico mia problema, sarebbe trovare due piastre originali smontate, per rilevare esattamente al centesimo, gli interassi tra i fori delle forche e il perno centrale.

tutto dipende dal prezzo che non credo risulterà particolarmente economico......se poi le fai col setting regolabile se ne può discutere

scusa l'ignoranza il setting?

intendi la possibilità tramite un eccentrico di variare, l'interasse tra il perno centrale e le forche?

Variazione credo di pochi millimetri comunque, credo tipo 5 millimetri.

Vediamo quanti saremmo, anche perchè fare il setting regolabile, penso alzi un pò i costi, ed il prezzo finale, che non volevo far alzare troppo.

Comunque ripeto vediamo quanti siamo e gli interessati.

radames
09/07/2009, 12:18
esatto hai colto nel segno........si usa questo setting variabile sulle moto da cross per ridurre un po l'interasse........insomma vedi cosa puoi fare ma a mio personale parere il costo è un po alto

markko88
09/07/2009, 12:31
Io probabilmente le prenderei ma da abbinare ai semimanubri dunque senza fori per i risers ... Poi molto dipende dal prezzo

willy75
09/07/2009, 12:34
esatto hai colto nel segno........si usa questo setting variabile sulle moto da cross per ridurre un po l'interasse........insomma vedi cosa puoi fare ma a mio personale parere il costo è un po alto

Ti dirò, può sembrare è vero, ma tra il materiale, che costa caro l'alluminio buono, e il lavoro dietro, ce ne va di tempo.

Comunque vediamo il numero di persone, perchè più siamo, più tempi morti li elimino, e chissa magari riesco a stare sui 500 euri.

Ma non prometto, per onestà ovviamente.

Mi raccomando a tutti gli interessati, rispondete anche al sondaggio, così alla fine so quanti sareste! :biggrin3:

Vezza
09/07/2009, 12:42
non c'è niente da fare, metter dei pezzi sotto i centri di lavoro come usa willy, e come uso io costa una fortuna, c'è da render conto che nessuno di noi 2 si chiama ne rizoma ne waltermoto, nonostante la qualità sia la medesima, e il buon gusto è meglio il nostro:biggrin3:

ragazzi, contate che per anche una minima cagata che succede, un'intervento di un tecnico su un centro di lavoro, per una mattinata, senza nemmeno sostituire un componente s'aggira sugli 800€:w00t:

jimmy27
09/07/2009, 13:32
gli interassi tra i fori delle forche e il perno centrale.

A me interesserebbe la possibilità di avere una quota differente tra le forcelle e il perno centrale, non regolabile, solamente inferiore all'originale.
però tutto dipende dal costo

willy75
09/07/2009, 16:34
non c'è niente da fare, metter dei pezzi sotto i centri di lavoro come usa willy, e come uso io costa una fortuna, c'è da render conto che nessuno di noi 2 si chiama ne rizoma ne waltermoto, nonostante la qualità sia la medesima, e il buon gusto è meglio il nostro:biggrin3:

ragazzi, contate che per anche una minima cagata che succede, un'intervento di un tecnico su un centro di lavoro, per una mattinata, senza nemmeno sostituire un componente s'aggira sugli 800€:w00t:

Si hai RAGIONE! :cry:

Ne ho avuti ben tre, in settimana per un intera giornata, per sbloccare alcuni parametri di lavorazione, e per farmi spiegare in modo un pò specifico il tipo di CNC!

Chissa che botta!

Comunque, anche se non siamo Produttori famosi, i tempi di lavorazione e i materiali e le tipologie di lavorazione son i medesimi, l'unica differenza che molti non comprendono, perchè non son del settore, è che Produttori Famosi e Co., se li fan fare da aziende come me e Vezza, esterne in quantità elevate con costi inferiori.

Quindi a parità di pezzo, il valore commerciale è il medesimo!

Solo che se marchiato Rizoma o altri, si pensa che sia giusto pagare tale prezzo.

Vezza
09/07/2009, 19:00
si esatto, non tutti utilizzano questi macchinari e di conseguenza non possono sapere...

basta sapere ad esempio che se per fare un singolo pezzo (prototipo) con piazzamenti ecc può costarti non so, 60€ farne 30 ogni siongolo pezzo ti costa circa 10-12€

pensate un grosso produttore che se ne fa fare a dir pochi 500...

se posso farvi un esempio un comunissimo contrappesi di rizoma o chi volete può comodamente costar all'azienda circa 1,20€ di materiale e altri 2€ max di lavorazione...:wink_:

lorisss83
09/07/2009, 20:04
si esatto, non tutti utilizzano questi macchinari e di conseguenza non possono sapere...

basta sapere ad esempio che se per fare un singolo pezzo (prototipo) con piazzamenti ecc può costarti non so, 60€ farne 30 ogni siongolo pezzo ti costa circa 10-12€

pensate un grosso produttore che se ne fa fare a dir pochi 500...

se posso farvi un esempio un comunissimo contrappesi di rizoma o chi volete può comodamente costar all'azienda circa 1,20€ di materiale e altri 2€ max di lavorazione...:wink_:

e i tuoi contrappesi?a ke punto siamo?:biggrin3:

giova66
10/07/2009, 09:23
Ragazzi pensavo, potrebbero interessare delle piastre di sterzo per Street, realizzate in alluminio, ovviamente dal pieno, e anodizzate?

Con tutta la viteria necessaria?

Sia con fori per i Riser, per manubrio da 22 o 29, o anche senza se voleste mettere i semimanubri?

Come esempio di cosa posso fare vi metto foto delle piastre di sterzo, che ho realizzato per la Thruxton, che vedrete al T-Day sabato e domenica nello stand del conce di Lecco.

Foto:

http://img98.imageshack.us/img98/6186/dscf0163h.jpg (http://img98.imageshack.us/i/dscf0163h.jpg/)

domandine stupidine......
1) e se uno facesse solo la piastra superiore, magari finita con satinatura tipo quella della speed, quanto potrebbe costare?
2) dove metti il blocchetto d'accensione? E come cacchio si smonta quello originale? che è bloccato con dei terribili rivetti che non si smontano manco morti con un comune trapano, ed occorre quello verticale da officina

willy75
10/07/2009, 12:25
domandine stupidine......
1) e se uno facesse solo la piastra superiore, magari finita con satinatura tipo quella della speed, quanto potrebbe costare?
2) dove metti il blocchetto d'accensione? E come cacchio si smonta quello originale? che è bloccato con dei terribili rivetti che non si smontano manco morti con un comune trapano, ed occorre quello verticale da officina

Allora:

1) le piastre in foto sono per Thruxton (che ammirerete al T-Day di Varano allo stand del conce di lecco), e ho messo tali foto solo per mostrare cosa riesco e posso realizzare.
2) il blocchetto di accensione, sulla piastra superiore, lo metterei comunque nello stesso punto dell'originale.
Come si smonti l'originale non saprei, dovrei cgiedere al Leso, che mi pare l'abbia fatto.
Comunque su quelle che farei io trovere il sistema di fissare il tutto senza tali rivetti, ma semplici viti. :wink_:

Fulgore
10/07/2009, 13:40
Secondo me, l'idea è bella, ma il pezzo diventa troppo costoso...

Se stiamo sulle 500 parliamo di un milioncino di lire per una modifica bella,
ma non sostanziale..

willy75
10/07/2009, 17:39
Secondo me, l'idea è bella, ma il pezzo diventa troppo costoso...

Se stiamo sulle 500 parliamo di un milioncino di lire per una modifica bella,
ma non sostanziale..

Posso comprendere, ciò che dici, ma ti assicuro, che a parte il costo in linea col mercato, mettici che il materiale costa, di lavoro per ricavare dal pieno i pezzi c'è nè abbastanza, sommi il tutto e la cifra è quella.

Io ho attivato il sondaggio per tastare il terreno, se la cosa può interessare, li metto in produzione, poi sinceramente mi diverto un fracasso, a lavorare l'alluminio, e vi assicro che è soddisfazione, vedere che ne esce! :biggrin3:

Comunque domani passo dal mio conce e vedo se ha due piastre smontate, per icavarne le misure che mi servono, e già mi metto a fare i disegni, insieme ad altra roba che mi sto inventando! :w00t:

willy75
24/09/2009, 12:11
Aggiorno anche qui!

Finalmente ho trovato le piastre da cui prendere le misure.

Ora inizio l'iter, misurazione al centesimo, progettazione e costruzione finale del prototipo!

Appena pronto posto il tutto!

Ciauuuuuuuuuu! :biggrin3:

leo
24/09/2009, 12:30

Vai a sentire quanto vuole Style&Performance per lo stesso oggetto: ti assicuro che 800 euro non bastano!

giova66
24/09/2009, 13:38
Vai a sentire quanto vuole Style&Performance per lo stesso oggetto: ti assicuro che 800 euro non bastano!

allora forse è il caso di farsi piacere quelle di serie.....:rolleyes:

pippo.sk8
24/09/2009, 14:35
allora forse è il caos di farsi piacere quelle di serie.....:rolleyes:

Magari...per ora...
impegno il "capitale" in altro modo :wink_:

Davide675
24/09/2009, 15:14
Ma oltre al fattore estetico, in cosa potrebbero differire delle piastre di sterzo realizzate dal pieno? qualche caso......

bartman
24/09/2009, 15:31
Aggiorno anche qui!

Finalmente ho trovato le piastre da cui prendere le misure.

Ora inizio l'iter, misurazione al centesimo, progettazione e costruzione finale del prototipo!

Appena pronto posto il tutto!

Ciauuuuuuuuuu! :biggrin3:

belle ... sopratutto se nere :D facci sapere!

willy75
24/09/2009, 17:35

Diciamo che molti se le fan pagare a peso d'oro!

Su un giornale di moto, ho visto una FZ1 con le piastre della Style&Performance, costo 780 euri! :biggrin3:

Poi c'è anche chi le fa a meno, ma ciò non vuol dire che siano tecnicamente meno valide, o il materiale usato sia scadente, è solo che non ci ricaricano da matti!

leo
24/09/2009, 17:41
Diciamo che molti se le fan pagare a peso d'oro!

Su un giornale di moto, ho visto una FZ1 con le piastre della Style&Performance, costo 780 euri! :biggrin3:

Poi c'è anche chi le fa a meno, ma ciò non vuol dire che siano tecnicamente meno valide, o il materiale usato sia scadente, è solo che non ci ricaricano da matti!

Appunto!Il tuo è un ottimo prezzo :w00t:.

willy75
24/09/2009, 17:43
Ma oltre al fattore estetico, in cosa potrebbero differire delle piastre di sterzo realizzate dal pieno? qualche caso......

Diciamo che oltre al fattore estetico, le piastre ricavate dal pieno, e non di fusione come le nostre, danno un irrigidimento globale alle forche, e miglior tenuta in strada, con meno flessioni di quest'ultime.

Ciò perchè :
1) la piastra inferiore sarebbe a 3 punti di bloccaggio, con relativo maggior spazio di presa sulle forche (tipo la Speed, per intenderci), mentre le originali sono solo a 2 attacchi
2) ricavare dal pieno, significa avere un pezzo, tecnicamente più robusto, senza aggravi esasperati di peso.

Se vedete tutte le supersportive hanno la piastra inferiore a 3 attacchi, certo anche le forche cambiano e altro, ma sicuramente, se le hanno a 3 punti un motivo ci sarà! :biggrin3:

Contattate Electra, è l'utente a cui ho fatto le piastre per la sua Thruxton, vi spiegherà al meglio il cambio nella ciclistica che ha avvertito, dopo aver messo le piastre da me fatte.

Certo è una Thruxton, differente dalla Street, ma credo che se è cambiata, volete che non cambi anche la Street! :biggrin3:

Appunto!Il tuo è un ottimo prezzo :w00t:.

Ti ringrazio dell'elogio! :wub:

Come ho sempre detto, mi piace fare queste cose, e certo lavoro come tutti per fare qualche euro extra, ma non mi è mai piaciuto e mai lo farò, rapinare le persone.

giova66
24/09/2009, 18:12
c'è Btj del forum che le ha cambiate alla daytona di sua moglie, dice sia più rigida......chiedete anche a lui (a dire il vero ha cambiato anche le forche intere)

jimmy27
24/09/2009, 20:48
prezzo?

il leso
25/09/2009, 08:22
dai wiiiiillyyyyyyyyyyyyyyyyy

willy75
25/09/2009, 12:14
prezzo?

Prezzo, non mi è ancora possibile definirlo, le piastre dovrebbero essere da me lunedì max martedì, poi mi prendo del tempo, per fare tutte le fasi necessarie alla realizzazione.

Comunque, cercherò, ma non lo prometto visto che devo prima ovviamente vedere come farle, le dimensioni etc etc. di non superare i 500 euri, e se riesco anche qualcosa meno.

Però ripeto, ve ne darò cifra certa appena saprò qualcosa di certo. :biggrin3:

btj76
25/09/2009, 22:54
Ragazzi le piastre nn sono solo un bel giochino estetico. Sulla DAY della mia morosa le abbiamo messe e la moto è diventata un rasoio in curva tanto che le sto mettendo anche sul VTR.

Fidatevi e risparmiate per cazzate estetiche e comprate le piastre sono una goduria estrema!!!

willy75
27/09/2009, 17:32
Ragazzi le piastre nn sono solo un bel giochino estetico. Sulla DAY della mia morosa le abbiamo messe e la moto è diventata un rasoio in curva tanto che le sto mettendo anche sul VTR.

Fidatevi e risparmiate per cazzate estetiche e comprate le piastre sono una goduria estrema!!!

Concordo in pieno, in quello che dici.

Fare le sospensioni davanti per migliorera il feeling tra moto e asfalto, ma non facendo le piastre, è come aver fatto il lavoro a metà.

E non lo dico, perchè le farei io le piastre, ma solo perchè, è indiscutibile tale ragionamento e il beneficio tecnico.

jimmy27
28/09/2009, 11:15
quelle per la Thruxton costano 650 euro, dici che per la street costeranno meno?

Piastre di sterzo per Thruxton by "Willy Special Parts" nel negozio Willy Special Parts - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/1964/Piastre_di_sterzo_per_Thruxton_by_Willy_Special_Parts.html)

Davide675
28/09/2009, 12:02
Ma se un domani uno volesse montare degli steli ed una forcella pluriregolabile con magari un diametro dei foderi maggiore, che ci fa con la pistra forca? la butta? mi sa che tutte le forcelle aftermarket tranne quella della day hanno un diametro maggiore dei foderi.....

btj76
28/09/2009, 15:13
Kit forcella più piastre e non ti serve cambiare più nulla fidati!!!

Non sto facendo promozione, io chi mi fa le piastre ce l'ho già. Vi do un consiglio in base alla mia esperienza diretta.

Le piastre in combinazione con un KIT e una regolazione discreta fanno la differenza sulla moto!! :wink_:

Fulvioz
28/09/2009, 18:16
Ma che alluminio verrebbe usato?

willy75
28/09/2009, 18:57
Ma se un domani uno volesse montare degli steli ed una forcella pluriregolabile con magari un diametro dei foderi maggiore, che ci fa con la pistra forca? la butta? mi sa che tutte le forcelle aftermarket tranne quella della day hanno un diametro maggiore dei foderi.....

In effetti se un domani, ammettendo che prenderesti le mie che farò, cambi le forche e hanno un diametro maggiore, andrebbero alesati i fori.

Operazione sulle mie fattibile, fin a un certo diametro diciamo esempio 50 millimetri (in meccanica si usano i millimetri), perchè lascio abbastanza materiale sopra, punto primo, per maggior rigidità, punto secondo per maggior sicurezza mia (sarà una pippa mentale mia :wacko:), punto terzo proprio per una eventualità del genere.

quelle per la Thruxton costano 650 euro, dici che per la street costeranno meno?

Piastre di sterzo per Thruxton by "Willy Special Parts" nel negozio Willy Special Parts - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/1964/Piastre_di_sterzo_per_Thruxton_by_Willy_Special_Parts.html)

Si hai ragione, costano un tantino in più, ma non per rubare soldi, è solo che calcolando, se ne farò ancora, di farne una singola coppia per volta, e non facendone magari in serie di 5/10 coppie alla volta, capisci che il costo sale un pò.
Questo perchè, la Thruxton, o per lo meno i possessori di tale moto, magari non sono attirati da tale particolare per le loro moto.

Invece per la Street, se riesco a farne 5/10 coppie alla volta i costi scendono un pò, in modo da abbassare un pò i prezzi.

Ma che alluminio verrebbe usato?

Ciao Fulvioz, l'alluminio che sarà usato sarà Ergal.