PDA

Visualizza Versione Completa : ma la crisi economica....



Giannispeed
10/07/2009, 08:20
non essendo molto pratico o preparato nel campo della borsa e non capendo molto di politica mi chiedevo se questa crisi finirà?
come forse qualcuno sa ho un negozio di ferramenta e colori ed essendo un piccolo ne sto risentendo molto di questa crisi....mo mi chiedeo la crisi cè anche perchè i clienti e quindi il popolo non ha soldi e quindi non spende (nel mio caso).
Sento dire che si uscirà dalla crisi, che ci sarà una lenta risalita, ma se l'operaio percepisce sempre lo stesso stipendio e di consequenza non ci sono soldi in giro come facciamo ad uscire dalla crisi?

valterone
10/07/2009, 08:36
non essendo molto pratico o preparato nel campo della borsa e non capendo molto di politica mi chiedevo se questa crisi finirà?
come forse qualcuno sa ho un negozio di ferramenta e colori ed essendo un piccolo ne sto risentendo molto di questa crisi....mo mi chiedeo la crisi cè anche perchè i clienti e quindi il popolo non ha soldi e quindi non spende (nel mio caso).
Sento dire che si uscirà dalla crisi, che ci sarà una lenta risalita, ma se l'operaio percepisce sempre lo stesso stipendio e di consequenza non ci sono soldi in giro come facciamo ad uscire dalla crisi?

Se l'operaio percepisce sempre lo stesso stipendio è ancora tra i fortunati......il problema (per te..) viene dall'operaio che i soldi non li prende più, oltre che da tutti quelli che hanno lo stipendio fisso e garantito, ma chissà per quale motivo hanno contratto le spese ( non quelle voluttuarie, per il telefonino/i-pod/Playstation e tutte le cazzate, ce n'è ancora......ma si lamentano dell'aumento di mezzo chilo di pasta da 0,95 a 1,10...).

edotto
10/07/2009, 08:56
non so quando e come ne usciremo...io in giro la vedo sempre più dura...chi prende lo stipendio che prendeva qualche mese fa è già un eletto...

il problema è che la gente non prende un cazzo ed a fine mese i conti non tornano...

Anacleto68
10/07/2009, 09:19
Berlusconi dice che la crisi non esiste, quindi cercate di non inventare una crisi che non c'è, spendete, spendete, spendete ...

D74
10/07/2009, 09:23
la crisi va risolta anche pensando a lungo termine....

sarà anche un caso ma da quando sono stati introdotti i lavoro "temporanei" si è creato l'esercito dei precari.

contratti che dovrebbero dare più €€€ netti in busta (con cui uno dovrebbe decidere se versare contribuiti e fare la cicala...) invece si sa benissimo che sono una "truffa"

il lavoratore atipico non solo non viene retribuito di più, ma il più delle volte meno....
Lavoratore facilmente ricattabile vista la precarietà....inoltre al 99% svolge mansioni come i dipendenti: turni, orari....cosa che a regola non dovrebbe avere, tutta via non ha 13° non ha ferie, mutua.....ect

nei casi peggiori non viene manco rispettato lo stipendio mensile "fisso" che è una rateatizzazione del compenso per il "progetto", bensì a gettone, ossia lavori 1 giorni quadagni tot sommi i giorni hai lo stipendio.....

Avere una situazione ormai cronica di questo tipo a lungo termine ha portato il fermo di tante cose....
non avere la certezza del rinnovo, di avere domani un lavoro non ti fa fare investimenti quali, casa, macchina ect.....

vi porto un esempio concreto:

la mia ragazza lavora in una grande catena americana, da loro periodo in prova (pagato) se va bene 3-6 mesi a tempo determinato, se vieni riconfermato sei INDETERMINATO con 13° e 14°!!!!

una ditta italiana invece fa contratti a progetto....ricontratti a progetto.....ect....

L'unica e ripeto l'unica cosa che non ha fatto si che in Italia ci fosse davvero il delirio per la crisi è stato il sistema di credito in cui vige ancora il "tetto" sulla busta paga.

Ossia se guadagni 1000 ti danno credito ad esempio fino a 300 oltre no....salvo firme a garanzia...

In America invece il credito è libero....quindi guadagni 1000? bene ne vuoi 2000 ok.....

limbo
10/07/2009, 09:26
Lv5PNUbVVAY

Giannispeed
10/07/2009, 11:44
Se l'operaio percepisce sempre lo stesso stipendio è ancora tra i fortunati......il problema (per te..) viene dall'operaio che i soldi non li prende più, oltre che da tutti quelli che hanno lo stipendio fisso e garantito, ma chissà per quale motivo hanno contratto le spese ( non quelle voluttuarie, per il telefonino/i-pod/Playstation e tutte le cazzate, ce n'è ancora......ma si lamentano dell'aumento di mezzo chilo di pasta da 0,95 a 1,10...).

hai ragione e aggiungo ke secondo me anche i finanziamenti hanno un loro ruolo in tutto questo, perche si compra dalla macchina al telefonino a rate e a fine mese ci si ritrova con due o tre bollettini da pagare e di conseguenza senza soldi...

Medoro
10/07/2009, 11:56
devi essere ottimista,il pessimismo e di sinistra

Grunf
10/07/2009, 12:58
devi essere ottimista,il pessimismo e di sinistra

come disse il saggio "nano": la crisi non esiste, la crisi è solo psicologica, la crisi è già finita......

sbaglio o mi sono perso un a passaggio?:ph34r:

Mitsuhashi
10/07/2009, 14:19
Bhe, se la crisi non esiste il mio datore di lavoro è un pessimissimo "capitano d'azienda"...
Io sono un fortunato cassa integrato che a fine agosto rimarrà bellamente senza lavoro...
Ma la crisi non c'è, per cui ho contattatto fiducioso quasi tutte le aziende del mio "ramo" ma, stranamente, lamentavano tutti di avere anche loro difficoltà, esuberanza di personale e problemini vari...
Certo ora il governo, a quanto pare, per fronteggiare questa "crisi fantasma" ha stanziato fondi per allungare ulteriormente le casse integrazioni estendendola a chiunque, lavoratori a tempo indeterminato, determinato, precari, co.co.pro...
Poi ha garantito, credo, uno sgravio fiscale sui soldi che le aziende reinvestono nell'ammodernamento delle aziende stesse, per cui ci saranno imprenditori con macchininari fantastici nei capannoni, ma nessuno a farle funzionare o senza ordini di lavorazione...
Vedremo come va...
Cmq... gli economisti dicono che se ne uscirà da metà 2010... bisogna vedere come se ne uscirà però :dry:
Fortuna che sono un "bamboccione" altrimenti canna del gas a me!!! ;)

Giannispeed
10/07/2009, 15:59
devi essere ottimista,il pessimismo e di sinistra

ahecco ahecco

tonidaytona
10/07/2009, 16:20
devi essere ottimista,il pessimismo e di sinistra

QUOTO!!:laugh2:


non essendo molto pratico o preparato nel campo della borsa e non capendo molto di politica mi chiedevo se questa crisi finirà?
come forse qualcuno sa ho un negozio di ferramenta e colori ed essendo un piccolo ne sto risentendo molto di questa crisi....mo mi chiedeo la crisi cè anche perchè i clienti e quindi il popolo non ha soldi e quindi non spende (nel mio caso).
Sento dire che si uscirà dalla crisi, che ci sarà una lenta risalita, ma se l'operaio percepisce sempre lo stesso stipendio e di consequenza non ci sono soldi in giro come facciamo ad uscire dalla crisi?


LA CRISI e' molto territoriale , anzi settoriale.

le professioni legate alla produzione industriale e tessile sono ormai al disastro a causa delle politiche estremamente libertarie dei mercati.

tutte le tecnologie esportate nei paesi dell'est europa e in asia son servite a consentire una delocalizzazione di massa mai vista prima.

e quando il mercato si sposta restano solo cimiteri di archeologia industriale e disoccupati.

ecco il quadro.
non ci sono piu' gli OCCUPATI le industri e le aziende artigiane perche' HANNO CHIUSO o stanno per farlo.
e quindi senza generare ricchezza siamo semplicemente destinati a impoverirci inesorabilmente...

un paese che si indebita sempre piu' importanto chincaglieria cinese e sostenendo servizi pagati con il DEBITO PUBBLICO!!!

AUGURI A TUTTI!!

Misha84
10/07/2009, 16:54
da quello che ho capito io la crisi è endemica del sistema:
è ciclica, è come il gioco con la musica e le sedie, tutti girano in tondo, quando la musica si stoppa ci si siede, ma le sedie non bastano per tutti. la crisi è la musica che si ferma, toglie qualche concorrente e quando riprende si continua a girare in tondo..

la crisi ci sarà sempre ragassi..
rassegnatevi, oppure commerciate in conchiglie e mandate a fanculo le banche..
personale parere..

Grunf
10/07/2009, 17:20
oltre alla crisi finanziaria, che sicuramente passerà e da cui ci si può riprendere, la preoccupazione vera è la delocalizzazione industriale, varie produzioni si tanno spostando all'est europeo, dove la caduta del "comunismo" ha reso disponibili milioni di operai a prezzi per noi irraggiungibili. concordo con chi sostiene che per la nostra società, non solo italiana, l'impoverimento sarà inevitabile.:ph34r:

valterone
10/07/2009, 17:46
oltre alla crisi finanziaria, che sicuramente passerà e da cui ci si può riprendere, la preoccupazione vera è la delocalizzazione industriale, varie produzioni si tanno spostando all'est europeo, dove la caduta del "comunismo" ha reso disponibili milioni di operai a prezzi per noi irraggiungibili. concordo con chi sostiene che per la nostra società, non solo italiana, l'impoverimento sarà inevitabile.:ph34r:

Anche questo è ciclico, ovviamente con frequenza molto minore. Come ho detto più volte, l'est non è infinito. La terra è rotonda....a forza di andare ad est, si ritorna al punto di partenza arrivando da ovest. Infatti, l'est europeo, che negli anni 80 era la Yugoslavia, si è spostato di un bel centinaio di chilometri. In Slovenia stanno meglio di noi e non c'è gente che lavora 12 ore al giorno per una ciotola di riso.
Tra qualche tempo, noi saremo l'est di qualcun altro. :rolleyes:

Medoro
10/07/2009, 19:34
Bhe, se la crisi non esiste il mio datore di lavoro è un pessimissimo "capitano d'azienda"...
Io sono un fortunato cassa integrato che a fine agosto rimarrà bellamente senza lavoro...
Ma la crisi non c'è, per cui ho contattatto fiducioso quasi tutte le aziende del mio "ramo" ma, stranamente, lamentavano tutti di avere anche loro difficoltà, esuberanza di personale e problemini vari...
Certo ora il governo, a quanto pare, per fronteggiare questa "crisi fantasma" ha stanziato fondi per allungare ulteriormente le casse integrazioni estendendola a chiunque, lavoratori a tempo indeterminato, determinato, precari, co.co.pro...Poi ha garantito, credo, uno sgravio fiscale sui soldi che le aziende reinvestono nell'ammodernamento delle aziende stesse, per cui ci saranno imprenditori con macchininari fantastici nei capannoni, ma nessuno a farle funzionare o senza ordini di lavorazione...
Vedremo come va...
Cmq... gli economisti dicono che se ne uscirà da metà 2010... bisogna vedere come se ne uscirà però :dry:
Fortuna che sono un "bamboccione" altrimenti canna del gas a me!!! ;)
Lassa perdi:wink_:
ce ne ce ne gente che rimane fuori,x esempio le ragazze che lavorano con me che a maggio gli è scaduto il contratto,abbiamo preparato tutto x farole fare la domanda perchè tramite la conf anche noi sapevamo di questa cosa ed invece nulla l'ha presa solo chi aveva le 52 settimane a fondo,tale e quale a come era prima e noi non facciamo co.co.pro,ma contratti a tempo perchè in estate siamo fermi dato che le scuole sono chiuse,poi se questa cosa deve ancora essere messa in pratica sono un'altro paio di maniche,ma fino ad adesso è ancora come prima,l'unica cosa che potranno avere è la disocupazione speciale,quella a requisiti minimi,ma si chiede l'anno prossimo fino a marzo mi pare

Mitsuhashi
10/07/2009, 19:40
Lassa perdi:wink_:
ce ne ce ne gente che rimane fuori,x esempio le ragazze che lavorano con me che a maggio gli è scaduto il contratto,abbiamo preparato tutto x farole fare la domanda perchè tramite la conf anche noi sapevamo di questa cosa ed invece nulla l'ha presa solo chi aveva le 52 settimane a fondo,tale e quale a come era prima e noi non facciamo co.co.pro,ma contratti a tempo perchè in estate siamo fermi dato che le scuole sono chiuse,poi se questa cosa deve ancora essere messa in pratica sono un'altro paio di maniche,ma fino ad adesso è ancora come prima,l'unica cosa che potranno avere è la disocupazione speciale,quella a requisiti minimi,ma si chiede l'anno prossimo fino a marzo mi pare

Infatti il mio intervento voleva essere di sarcasmo purissimo... :dry:
Come puoi vedere dalla mia firma sto cercando lavoro in ogni dove e modo... :ph34r:

Medoro
10/07/2009, 19:42
Infatti il mio intervento voleva essere di sarcasmo purissimo... :dry:
Come puoi vedere dalla mia firma sto cercando lavoro in ogni dove e modo... :ph34r:
No volevo solo fare un'appunto,sulla situazione attuale,perchè le parole sono una cosa poi la realtà x ora tutt'altra,niente di che:wink_:



dai in bocca al lupo:coool:

Gianreste
10/07/2009, 19:52
No....no.....

La crisi non c'è.......

Io mi ritengo ancora fortunato rispetto a tanti altri...

Ma la crisi non c'è.....


Peccato che io sto prendendo la metà esatta del mio stipendio....

Peccato che la ditta ha intenzone di prolungare la cassa integrazione per tutto il 2010...

Peccato che da marzo del 2010 chiedendo la straordinaria, l'azienda sarà costretta a ridurre il personale....

Peccato che le spese non sono diminuite....

Peccato che il mutuo è ancora tutto li da pagare....

Peccato che la benzina non è diminuita, anzi continua ad aumentare....

Peccato....Peccato....Peccato.....Ma la Crisi non c'è, e noi Italiani dobbiamo contuare a far girare l'economia Spendendo....Spendendo....Spendendo....

Vorrà dire che le bollette, la spesa, il mutuo, la benzina e ........ tutto il resto, li pagherò mettendo tutto sul CONTO PRIVATO DEL NOSTRO PREMIER........


MA LA CRISI NON C'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maxsamurai
10/07/2009, 20:16
la crisi c'è ed ha colpito principalmente il ceto medio che si vede costretto a tirare i remi in barca

Richymbler
10/07/2009, 20:45
io parto per le vacanze nella speranza che al ritorno qualcuna delle ditte che deve pagarmi da mesi abbia la possibilità di farlo se no... ecco se no non lo so.

MR-T
10/07/2009, 20:57
speriam o finosca presto.. ma non la vedo rosea... :(

Anacleto68
10/07/2009, 21:04
la crisi c'è ed ha colpito principalmente il ceto medio che si vede costretto a tirare i remi in barca

Forse li dovranno tirare a lungo, se i cinesi hanno fiaccato gli operai, gli indiani fiaccheranno il ceto medio, ci sono 250000 nuovi ingegneri informatici l'anno con un livello di preparazione superiore ai livelli europei

MR-T
10/07/2009, 21:09
Forse li dovranno tirare a lungo, se i cinesi hanno fiaccato gli operai, gli indiani fiaccheranno il ceto medio, ci sono 250000 nuovi ingegneri infrmatici l'anno con un livello di preparazione superiore ai livelli europei

mediamente saranno pure.. ma non svalutiamo nè la ns formazione nè le nostre capacità.... io ho a che fare molto con orientali e indiani... son molto presuntuosi e spesso prendono grandi cantonate.... è che noi abbiamo rovinato la nostra formazione... e dobbiamo correre ai ripari.. ma se si va avanti piangendoci addosso.... non se ne esce....:rolleyes:

LELTO
10/07/2009, 22:08
La crisi sta arricchendo di brutto i soliti .... In tempi duri aumenta la ricattabilità di chi lavora a favore di chi guadagna e compra o fa le case o altri beni primari che son sempre più nelle mani di pochi e che sono il mezzo, tramite i mutui/debiti, con cui ti schiavizzano.
E non fate i pessimisti che se no siete dei pierini di sinistra e non criticate il governo se no siete antipatriottici e antinazionalisti ( a breve ... se le cose si metteranno male davvero ...)