Visualizza Versione Completa : OMOLOGAZIONE CASCO
Sto pensando di acquistare il bandit jet.
Come tutti sappiamo non è omologato.
Volevo sapere voi cosa ne pensate. Equivale a girare senza casco?! oppure garantisce ugualmente protezione?! Ho visto che ci sono diverse tipologie di omologazione (americana, europea etc etc..)
Vorrei sapere le differenze e se il bandit ha una omologazione diversa oppure è come avere un pò di plastica in testa.
doccerri
10/07/2009, 12:11
I Bandit dovrebbero essere comunque buoni caschi... l'omologazione è un fatto diverso.
Tieni conto che per l'omologazione vengono fatte prove di impatto in due punti specifici, molti caschi in commercio assorbono adeguatamente l'urto in quei due punti ma per il resto non sono comunque sicuri... certo, per la legge, è come se girassi senza casco
E' un bel dilemma.
Esempio: supponendo che l'omologazione in USA è più difficile da ottenere potremmo pensare che i caschi destinati all'USA sono più sicuri. Sono più sicuri di quelli che vengono omologati in europa, quindi dal punto di vista della tua sicurezza dovresti preferire un casco omologato in USA piuttosto che in Europa.
Questo è l'aspetto sicurezza.
Il problema che se anche fosse come descritto sopra nel momento in cui (SGRAAAATTT) fai un incidente e ti fai male alla testa quindi chiedi i risarcimenti, un qualsiasi perito potrebbe obbiettare attacandosi al fatto che il tuo casco (nonstante sia più sicuro dei caschi omologati in europa) non è omologato, per cui ricadrebbe su di te la responsabilità del danno.
Quindi pensaci bene ad andare in giro con un casco non omologato in EU.
Tokugawa
10/07/2009, 12:15
Secondo me è una cagata pazzesca questa cosa del'omologazione,mi spieghi perchè mai dovrebbero esserci degli arai integrali omologati per stati uniti giappone e inghilterra e non omologati per l'italia?
Come farebbero altrimenti gli importatori ber a prenderci per il culo con prezzi allucinanti!!!
Vi suggerisco un sito dove vi potete schiarire le idee sulle prestazioni effettive di un casco piuttosto che un'altro.
Results : SHARP - The Helmet Safety Scheme (http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=0&type=0&rating=0)
Secondo me è una cagata pazzesca questa cosa del'omologazione,mi spieghi perchè mai dovrebbero esserci degli arai integrali omologati per stati uniti giappone e inghilterra e non omologati per l'italia?
Hai ragione, ma come Docerri insegna Dura lex sed lex.
doccerri
10/07/2009, 12:22
Hai ragione, ma come Docerri insegna Dura lex sed lex.
meglio così:wink_:
meglio così
Ok, correggo.
Fai una bella cosa: compratene uno omologato, magari bianco e te lo personalizzi come vuoi. Chiedi a Herbie.
Sei più tranquillo e dormi meglio in quanto: se non è omologato e ti fermano sono caxxi amari (c'è anche il ritiro del mezzo o ricordo male?)
Se cadi sono caxxi amari per la tua testa.
Se ti imbatti in un perito assicurativo sono caxxi amari per il portafogli anche se hai ragione.
In conclusione: ti conviene?
Tokugawa
10/07/2009, 12:37
Si infatti,Le mi lle strane sfaccettature della legge italiana,se giri senza casco o senza specchi,una sanzione amministrativa,se giri con casco non omologato o con specchi non omologati..sono grane serie!mmmmm pero,mica male come programmino!
Herbie 53
10/07/2009, 12:38
ci sono caschi ben peggiori dei bandit...poi ognuno con la propria testa fa ciò che crede...
io di bandit ne ho 2
Tokugawa
10/07/2009, 12:41
Si Bruno,sono daccordo,ma il dilemma sono le nostre norme fatte ad hoc per spennarci sempre e comunque.
Il bandit è omologato in Germania,famoso paese dove si va in giro con addosso o sotto il sedere delle cose pericolosissime...PS ti anticipo,io sotto il sedere non vorrei avere cose ;o)
Herbie 53
10/07/2009, 12:43
io di omologato sulla moto non ho nulla....se mi fanno uin verbale per il casco vuol dire che per tutto il resto mi han graziato...
negli usa le norme per il casco non sono all'acqua di rose...poi ripeto...ognuno che faccia ciò che crede
Ok Herbie ma la mia domanda a questo punto è la seguente (visto che sei esperto ne approfitto):
Al di là della legge quando giri in moto col bandit ti senti sicuro in caso di caduta? risposta sincera eh! :)
Sul rischio per l'assicurazione e l'eventuale multa per la mancata omologazione corro il rischio. SUll'integrità della mia testa no.. :)
dimenticavo : I bandit che omologazione hanno??
doccerri
10/07/2009, 12:59
credo che la risposta ad una domanda simile, con un casco Jet, sia abbastanza aleatoria...
allora la pongo diversmante (la domanda) :)
Rispetto ad un jet omologato il bandit quanto è sicuro!?
Herbie 53
10/07/2009, 13:01
Ok Herbie ma la mia domanda a questo punto è la seguente (visto che sei esperto ne approfitto):
Al di là della legge quando giri in moto col bandit ti senti sicuro in caso di caduta? risposta sincera eh! :)
Sul rischio per l'assicurazione e l'eventuale multa per la mancata omologazione corro il rischio. SUll'integrità della mia testa no.. :)
oièèoineèrino
pew+oj+pojbv+pewo
poewrjg+poùjg
+pejg+pejogw+p
2er+pogj+pe2ojg
con entrambi le mani sui maroni fatico a scrivere:ph34r:
Come ti ho detto sopra se è omologato in USA o altri paesi industrializzati non c'è molta differenza da un omologazione italiana, certo è che come ti hanno fatto notare parlare di sicurezza con un casco Jet mi pare un po' assurdo.
doccerri
10/07/2009, 13:02
allora la pongo diversmante (la domanda) :)
Rispetto ad un jet omologato il bandit quanto è sicuro!?
non penso prorpio sia inferiore... e spero non doverlo mai scoprire!:wink_:
oièèoineèrino
pew+oj+pojbv+pewo
poewrjg+poùjg
+pejg+pejogw+p
2er+pogj+pe2ojg
mi hai anticipato!:wink_:
Hai usato il naso per scrivere?
Tokugawa
10/07/2009, 13:03
Si infatti...cosa è tutta questa aria di iattura che circola qui....via via...
occhio malocchio prezzemolo e finocchio...
doccerri
10/07/2009, 13:03
Hai usato il naso per scrivere?
Secondo te, dopo tutto quel "toccamento" cos'ha usato? :biggrin3:
Secondo te, dopo tutto quel "toccamento" cos'ha usato? :biggrin3:
Mi era venuto in mente... ma non deve essere comodissimo :laugh2:
oièèoineèrino
pew+oj+pojbv+pewo
poewrjg+poùjg
+pejg+pejogw+p
2er+pogj+pe2ojg
:laugh2::laugh2::laugh2:
no per carità!!! non voglio alludere a cadute o incidenti!!! non voglio nemmeno pensarci!
PErò considerato che vedo che il bandit NON HA OMOLOGAZIONE
qualche dubbio mi viene.. e magari se qualcuno ce l'ha e ha presente com'è fatto poteva dirmi le impressioni..
Mr. Noisy
10/07/2009, 13:12
:laugh2::laugh2::laugh2:
no per carità!!! non voglio alludere a cadute o incidenti!!! non voglio nemmeno pensarci!
PErò considerato che vedo che il bandit NON HA OMOLOGAZIONE
qualche dubbio mi viene.. e magari se qualcuno ce l'ha e ha presente com'è fatto poteva dirmi le impressioni..
come è fatto il bandit???
come è fatto....è fatto che se ci cadi e ci sbatti la testa si spacca sia il casco che il contenuto :cry:
fatto sta che dopo mille battaglie contro i caschi aperti ultimamente mi viene una voglia di prendermi un caschetto a scodellina incredibile...con il casco aperto omologato non mi posso vedere e con l'integrale soffoco....
ok non lo compro... per un attimo un immagine orrenda mi s'è materializzata davanti agli occhi....:cry::cry::cry::sick:
credevo che le opinioni fossero più uniformi.. ma nel dubbio preferisco rinunciare.
grazie a tutti
forse forse di omologato ho solo il casco
BIANCONIGLIO
10/07/2009, 13:46
Io ho il Bandit e mi piace un sacco.
Come dicono tutti ognuno con la sua testa fa quello che vuole....e personalmente non ho mai sentito uno che glia abbiano verificato l'omologazione del casco durante un controllo
doccerri
10/07/2009, 13:53
Io ho il Bandit e mi piace un sacco.
Come dicono tutti ognuno con la sua testa fa quello che vuole....e personalmente non ho mai sentito uno che glia abbiano verificato l'omologazione del casco durante un controllo
sgrat sgrat...
Bello è bello e su questo non si discute. Ma assolve adeguatamente il suo compito!?!?!?!
this is the question!!!!!:borgsmile:
quelli non omologati no!!!!!!!!!!!!
...avevo capito... lo facevo notare a quelli che si preoccupavano esclusivamente per il rischio di essere beccati col casco non omologato.
...avevo capito... lo facevo notare a quelli che si preoccupavano esclusivamente per il rischio di essere beccati col casco non omologato.
puoi acquistare ciò che ti piace ... ma sii cosciente di quello che comporta ... tutto qui ...
Cosa non ti è stato chiaro di quello che ti ho scritto nel primo intervento riguardo l'omologazione?
Se questo casco che ti interessa è stato "omologato" per girare in Cina, o in India, allora ti dico pensaci.
Se è stato omologato per girare in USA, Giappone, UK, Germania etc allora io dal punto di vista della sicurezza non mi porrei tanti problemi, ma me ne farei dal punto di vista assicurativo.
E' chiaro il concetto?
doccerri
10/07/2009, 16:36
quelli non omologati no!!!!!!!!!!!!
sinceramente faccio un po' fatica a capirti: prima -stra- quoti bianconiglio, poi fai questa affermazione... mmmhhhh... fatico un po' a capire come la pensi...
Comunque, visto i presupposti (ma ovviamente manca l'esperienza diretta, per fortuna!) a livello di sicurezza non dovrebbe cambiare niente, anzi... ci sono molti caschi in commercio che forse l'unico punto resistente è dove hanno fatto la prova.... ovviamente per quanto sicuro possa essere un casco jet...
Electra 76
10/07/2009, 19:12
Sto pensando di acquistare il bandit jet.
Come tutti sappiamo non è omologato.
Volevo sapere voi cosa ne pensate. Equivale a girare senza casco?! oppure garantisce ugualmente protezione?! Ho visto che ci sono diverse tipologie di omologazione (americana, europea etc etc..)
Vorrei sapere le differenze e se il bandit ha una omologazione diversa oppure è come avere un pò di plastica in testa.
Personalmente preferirei risparmiare su un accessorio after market oppure posticiparne l'acquisto, ma risparmiare su abbigliamento e tanto più casco......pensando a quello che mi potrebbe capitare se......:cry:
Cosa non ti è stato chiaro di quello che ti ho scritto nel primo intervento riguardo l'omologazione?
Se questo casco che ti interessa è stato "omologato" per girare in Cina, o in India, allora ti dico pensaci.
Se è stato omologato per girare in USA, Giappone, UK, Germania etc allora io dal punto di vista della sicurezza non mi porrei tanti problemi, ma me ne farei dal punto di vista assicurativo.
E' chiaro il concetto?
Chiarissimo! il problema è che a quanto pare il bandit non ha alcuna omologazione..! da qui i dubbi.. se fosse stato omologato per USA non mi sarei fatto domande.. l'avrei preso..
Tokugawa
10/07/2009, 20:15
Nicco te lo dico sinceramente,il bandit sara anche acrino perchè non ti fa il testone,ma è praticamente privo di imbottitura,saranno 2cm al max e la calotta il policarbonato è veramente da caschetto da triciclo.
Che poi sia bello esteticamente non ci piove.Ma io ti consiglio di guardare qualcos'altro,mi ha tentato un sacco di volte,ma dopo averlo indossato ho sempre desistito.Vale quello che costa!
Nicco te lo dico sinceramente,il bandit sara anche acrino perchè non ti fa il testone,ma è praticamente privo di imbottitura,saranno 2cm al max e la calotta il policarbonato è veramente da caschetto da triciclo.
Che poi sia bello esteticamente non ci piove.Ma io ti consiglio di guardare qualcos'altro,mi ha tentato un sacco di volte,ma dopo averlo indossato ho sempre desistito.Vale quello che costa!
:yess::yess: concordo infatti non farò l'acquisto. Ora che mi dici che non ha nemmeno l'imbottitura non ho più dubbi.
This helmet is certified to Nordic Safety Standards SIS 882411 and DS 2124.1
Ecco un esempio di omologazione che non è quella UE ma da qualche parte (chissà dove) varrà qualcosa..
Il davida jet è omologato così.. in questo nutro più fiducia..
La mia ricerca di un casco jet bello e omologato continua..
:coool:
BIANCONIGLIO
11/07/2009, 09:44
Nicco tutto dipende da quanto intendi spendere per il casco: se non hai alcun problema io ti consiglio tra Arai Freeway, Bell e Davida (sono quelle che non ti trasformano in macrocefalo)
Ottima qualità per tutti e tre...poi dipende dal tuo gusto personale
CHRISTIANTILT
11/07/2009, 10:11
io dico solo una cosa.....
fortuna che avevo l'integrale quando ho fatto l'incidente... la visiera è tutta sfregiata,se penso che al posto della visiera poteva esserci la mia faccia....:cry:
mi è andata veramente bene,perchè d'estate uso quasi solamente jet
BIANCONIGLIO
11/07/2009, 10:14
...io mi sa che tra poco passerò al Bell Tourlite (al quale rimuoverò la visierina e userò gli occhialoni) perchè ha una grafica (quelle con le righe dorate) che è "la morte sua" con la colorazione della mia moto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
11/07/2009, 10:21
...io mi sa che tra poco passerò al Bell Tourlite (al quale rimuoverò la visierina e userò gli occhialoni) perchè ha una grafica (quelle con le righe dorate) che è "la morte sua" con la colorazione della mia moto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
effettivamente quel casco è veramente bello :coool:
Chri hai un mes...
CHRISTIANTILT
11/07/2009, 10:30
OT ho dato un'occhiata al vs space..
bella musica e bellissimi video,complimenti..:biggrin3:
BIANCONIGLIO
11/07/2009, 20:31
grazie mille!!!!!!!!!!