Visualizza Versione Completa : I freni mi han detto ciao!!..e non è bello!!
rockerocket
11/07/2009, 19:13
Venerdì sera uscita serale al seguito di due cbr RR,
da Milano felici e contenti ci dirigiamo verso la Valganna in quel del varesotto...
buon ritmo..temperatura mite..cielo stellato...
Curva..stacca...curva....e porca di quella maiala spaziale, ad un certo punto schiaccio il mio pedalino del freno posteriore che magicamente va a fine corsa e mi fa ciao con la manina....:blink:
Risultato dopo 30 minuti di divertimento faccio un segno al gruppo....mi metto ai lati della corsia e procedo a 90 km ora per il resto del tragitto :mad:...attendo quindi fiducioso che pastiglie e disco si raffreddino ma nulla da fare.
Anche al ritorno ( ben tre ore dopo...un onesta pausa birra!) la situazione frenata migliora solo lievemente.
Oggi a distanza di due giorni posso dir che la frenata non è più la stessa :cry:..me tocca annà in concessionaria..vi terrò aggiornati.
rompindugi
11/07/2009, 21:02
:rolleyes: mò me ce manni.......fermo restando che sui freni non si scherza (e quindi delle pasticche migliori sono duopo)......ma curva stacca curva appresso a due cbr rr......ma scusa perchè ti sei comprato la rocket? :blink:
lo sò che sono un rompicoglioni, ma quando ho voglia di manetta prendo la mia zx6r solo pista e ci dò dentro sul serio...quella è fatta apposta per gas, stacca gira e gassssss...
poi vote vobis :wink_:
:coool: NON scherziamo la belva deve frenare altrimenti si prendeva un harley... e comunque con il motore che si ritrova deve anche potersi fermare visto che a dire di tutti il freno motore è scarsino.... :coool:
:ph34r: moto emozionante sì... moto angosciante no :ph34r:
speriamo che ti risolvano dubbi e problema....
alessandro2804
12/07/2009, 09:50
strano , a me mai successo e sono a 50mila km
facci sapere che è successo!
rompindugi
12/07/2009, 10:34
magari è solo aria nell'impianto...
io volevo solo rimarcare che non penso che una moto"custom" da 350 kg possa essere utilizzata come una da 200 supersportiva..........:wink_:
p.s.
"a dire di tutti il freno motore è scarsino...."
non vorrei dire eresie, ma mi risulta che abbia un sistema di antislittamento proprio per non incorrere in saltellamenti dovuti alla cilindrata decisamente "imbarazzante" e che potrebbe produrre l'effetto di ridotto freno motore.....chi ne sà di più?
rockerocket
12/07/2009, 12:09
Ma cari miei..troppo facile correr con un cbr..per questo ci siamo presi la Rocket!
Per stupire gli stradisti con le prestazioni del nostro bisonte!
Ma certo....deve frenare!
vi terrò aggiornati!
Lamps
non vorrei dire eresie, ma mi risulta che abbia un sistema di antislittamento proprio per non incorrere in saltellamenti dovuti alla cilindrata decisamente "imbarazzante" e che potrebbe produrre l'effetto di ridotto freno motore.....chi ne sà di più?
Da quel che mi risulta non ci sono sistemi antisaltellamento dedicati, c'è però (non a caso) un basso rapporto di compressione del motore che, per quanto ne so, limita appunto l'effetto che dici tu e limita anche l'effetto nervoso dell'on/off. Questo è quanto mi risulta.
Infatti se scali bruscamente dalla 3° o dalla 2° marcia quando sei molto su di giri, la ruota posteriore inchioda leggermente.
giòroket
13/07/2009, 09:13
buongiorno rockettari, sono due anni che mi sentivo una mosca bianca ogni volta che mi lamentavo con il conce sui freni , finalmente non sono più solo purtroppo quindi confermo secondo il mio modesto parere l' impianto frenante non è adeguato! sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che se uno acquista una rocket ha esigenze ben precise altrimenti si comprava una bonneville! felicità
CICCIOSBILL
13/07/2009, 10:43
Non mi ricordo in quale post ma l'ho scritto un po' di tempo fa, secondo me per farla frenare bisogna montare il kiti di pistoncini per le pinze in teflon, non costa manco tanto.
E' la bassa compressione che aiuta perchè il demoltiplicatore di coppia non mi risulta che sia montato...
rockerocket
13/07/2009, 14:51
Il problema è..esisterà in commercio un impianto frenante adeguato per il nostro elefante?...a breve consulto il concessionario..vedo un po che mi dice...
A presto per gli aggiornamenti :wink_:
Il problema è..esisterà in commercio un impianto frenante adeguato per il nostro elefante?...a breve consulto il concessionario..vedo un po che mi dice...
Non capisco il problema che avete :blink:
La mia anche dopo ore di andatura allegra (ovviamente non sempre estrema) sui passi montani non mi ha mai fatto un effetto fading del genere (cioè la pastiglia che non frena per il surriscaldamento) ed ha sempre frenato bene, tanto da arrivare a bloccare l'anteriore.
Quindi: o avete strinato le pastiglie e magari si sono vetrificate o qualcosa del genere oppure nel vostro impianto qualcosa non funziona a dovere!
Avete provato a mettere pastiglie sinterizzate che resistono di più ai maltrattamenti?
Poi certo, se volete prestazioni tipo racing, allora dovete cambiare il tutto (pinze, pastiglie, pompa e magari anche i dischi), però credo che non abbia senso su una moto del genere.
rockerocket
13/07/2009, 17:55
Le pastiglie sinterizzate paiono la soluzione anche a detta del concessionario triumph, me le ha proposte in abbinamento ad un olio per il circuito frenante dalla maggior resistenza al calore..venerdì mi montan il tutto..vi farò sapere...
se volete un consiglio,allargate con un paio di pinze ad espansione ,le 4 pastiglie sulle pinze,ripompate a dovere e per un pò (1000 km+o-..) la frenata sarà come dovrebbe essere,a mio parere...
ogni tanto si può lasciare la leva del freno tirata con un elastico per una notte..tenendo in pressione l'impianto,le microbolle d'aria scoppiano e ti trovi la leva bella modulabile.
Non si può pretendere di più dalla pompa della bonnie..però anch'io mi chiedo quale sia il problema sù stà moto;mi son sempre fermato dove volevo finora...
..la Rocket trae in inganno per la sua eleganza,ma lei è GREZZA..
..una moto impegnativa.....il suo bello,oltre l'occhio..
se volete un consiglio,allargate con un paio di pinze ad espansione ,le 4 pastiglie sulle pinze,ripompate a dovere e per un pò (1000 km+o-..) la frenata sarà come dovrebbe essere,a mio parere...
ogni tanto si può lasciare la leva del freno tirata con un elastico per una notte..tenendo in pressione l'impianto,le microbolle d'aria scoppiano e ti trovi la leva bella modulabile.
Non si può pretendere di più dalla pompa della bonnie..però anch'io mi chiedo quale sia il problema sù stà moto;mi son sempre fermato dove volevo finora...
..la Rocket trae in inganno per la sua eleganza,ma lei è GREZZA..
..una moto impegnativa.....il suo bello,oltre l'occhio..
Quoto tutto :wink_:
rockerocket
14/07/2009, 08:35
Ringrazio tutti per i numerosi consigli...la bambina venerdì va in officina per le suddette modifiche, sabato la testo per bene.... vi faccio sapere se qualche cosa è cambiato!!
giòroket
14/07/2009, 08:46
ciao chelito, sono concorde con la tua analisi e intervento tecnico proposto però mi chiedo se allora avrebbe senso se la rocket avesse gli ammortizzatori della bonnie ? la mia critica è generale relativamente all' impianto frenante che non è proporzionato alle prestazioni della rocket !!!
ciao chelito, sono concorde con la tua analisi e intervento tecnico proposto però mi chiedo se allora avrebbe senso se la rocket avesse gli ammortizzatori della bonnie ? la mia critica è generale relativamente all' impianto frenante che non è proporzionato alle prestazioni della rocket !!!
Ciao Giò!
..da quanto ho capito non hai mai provato una Harley...quella si che non frena..
Ribadisco comunque che la Rocket sia una moto che richiede una certa esperienza viste le prestazioni e il peso...poi non saprei;davanti riesco a bloccare se voglio (meglio di no comunque..) dietro ho messo pastiglie con meno mordente,appunto per evitare bloccaggi e mi trovo bene,anche se a volte vado di fretta..
Per gli ammortizzatori,calcola che con un assetto così custom,più di tanto non ti devi aspettare..conosco persone che hanno montato Wilbers,si trovano bene,trovano aumentata la manovrabilità,ma anche la rigidità a volte troppa per una cruiser...non sò che dire...., per adesso ,dopo due anni e quasi 80.000 km ,non cambierei la mia moto con nulla....
giorgio porri
14/07/2009, 14:06
sinceramente per il momento nessun problema con i freni,pensando che vado quasi sempre in montagna con stradali e che per il 90% restano tutte dietro, certo bisogna calcolare che si deve fermare una moto da 400 KG ma a parte la distruzione delle pedane grossi problemi con i freni non li riscontro.
rockerocket
14/07/2009, 19:07
A Giorgio ti sei gia grattato le pedaneee?....bambino cattivoo! :biggrin3:
yodavn800
16/07/2009, 09:06
Esiste per la goldwing (ABS compreso) quindi deve esistere anche per la nostra!
A me il problema in questione non l'ha mai fatto ma noto una durezza eccessiva del freno anteriore...serve proprio tanta tanta forza per farlo frenare bene, mentre dietro tende a bloccare subito se ci vai un po'pesantino...ma non sarà da cambiare la pompa anteriore un po' sottodimensionata? :dry:
A me il problema in questione non l'ha mai fatto ma noto una durezza eccessiva del freno anteriore...serve proprio tanta tanta forza per farlo frenare bene, mentre dietro tende a bloccare subito se ci vai un po'pesantino...ma non sarà da cambiare la pompa anteriore un po' sottodimensionata? :dry:
Beh prima prova con le pastiglie, magari hai qualcosa che non va tanto bene, oppure hai pastiglie tipo racing che devi scaldare prima che frenino veramente
Ripeto: sulla mia se freno deciso arrivo tranquillamente a bloccare l'anteriore e volendo con 2 dita freno discretamente bene
rompindugi
16/07/2009, 15:04
.ma non sarà da cambiare la pompa anteriore un po' sottodimensionata? :dry:
ciao yoda ben tornato :wink_:
io l'ho pensato durante la prova....in effetti una pompa un pò più performante non mi sembrava una cattiva idea:rolleyes:
A me è successo tre volte sempre venendo giù da Giau o Falzarego, una volta durante il giro col TNE, però io uso tanto il posteriore specie nei tornanti con 1-2 marcie giù :w00t: (mangio due volte le pastiglie post. che devo ancora cambiare quelle ant.) comunque dopo un pò son sempre ritornate al lavoro..
rockerocket
21/07/2009, 01:06
Azzo Falzarego..gran bel posto...ci son stato tantissimiii anni fa per un corso di alpinismo!
Ti sei fatto proprio un bel giretto!!
yodavn800
21/07/2009, 07:31
A me è successo tre volte sempre venendo giù da Giau o Falzarego...
Anch'io ho fatto entrambi i passi ma non è mai successo...forse perchè avevo appena preso la moto e andavo piano piano :biggrin3: !!!