Visualizzazione Stampabile
-
costi del nucleare...
Citazione:
A oscillare violentemente non sono solo le quotazioni del petrolio. Per l’energia nucleare una sorpresa è venuta dal Canada. Aprendo le buste delle offerte per la costruzione a Darlington di due reattori ad acqua pesante da 1.200 megawatt si è scoperto che la proposta dell’AECL (Atomic Energy of Canada Limited) era 26 miliardi di dollari, 18 miliardi e mezzo di euro al cambio attuale. Troppo? Con la seconda busta, quella dell’Areva, il colosso atomico francese, è andata poco meglio: 23,6 miliardi di dollari per due Epr da 1.600 megawatt (ma con minori garanzie su possibili futuri extracosti). Siamo a un prezzo per chilowattora che è quasi tre volte quello su cui si è basato l’accordo per realizzare a Olkiluoto, in Finlandia, un reattore di terza generazione, la filiera che dovrebbe rilanciare il nucleare dopo la lunga stasi che ha visto 30 anni di blocco degli ordini negli Stati Uniti e una stagnazione nei paesi occidentali.
Il progetto finlandese procede a rilento provocando dispute giudiziarie e un forte innalzamento dei costi e queste difficoltà sono alla base della decisione dell’Edf, l’ente elettrico francese, di chiedere un aumento del 20 per cento delle tariffe. Ora anche in Ontario è arrivato un alt. Alle tariffe proposte il nucleare viene giudicato poco conveniente dal governo canadese che riteneva di poter chiudere il contratto attorno ai 7 miliardi di dollari e si è ritrovato una richiesta tre volte e mezzo più alta. Il premier Dalton McGuinty si è consolato affermando: «Se non altro lo abbiamo scoperto per tempo».
Repubblica.it - Blog - Eco-logica Blog Archive Canada: il nucleare triplica i costi
eh beh....
-
anche di domenica......................:wacko::wacko::wacko:
-
ieri ero assente.... ehhehehe
una mambata al giorno concedimela
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
D74
ieri ero assente.... ehhehehe
una mambata al giorno concedimela
si..però....potresti scriverle ...bianco su bianco.......:biggrin3::biggrin3::tongue:
-
lo sai che non ho il tuo stile... eheheh
-
Citazione:
D74
up.
-
Citazione:
Mamba
up.
quoto perchè l'argomento merita un'approfondimento :ph34r:
-
chissà come si sfregano le mani quelli che ci ingrasseranno in Italia......
-
Sì, ma dato che in Italia le centrali saranno costruite e gestite dalla Eni (attività che fa regolarmente in altri paesi), sarebbe interessante sapere il prezzo che l'italica società ha fatto al nostro paese, sia per la costruzione che per il funzionamento delle centrali.
Sai, a me se il fratello del cugino di mio zio ha comprato una daytona a 22.000 euro perché il concessionario di Mazzangrugno l'ha inculato, poco m'importa, io l'ho pagata 10390 come di listino...
-
vuoi che in Italia paese dei furbi dove se fare 1 palazzo costa 100 e a fine palazzo oltre a qualche anno o decennio di ritardo costa 1000 non vuoi che qui ci mangino???
eh beh!