Visualizzazione Stampabile
-
Precarico
Salve a tutti ragazzi.....
Peso 60/65 kg e mi sa che devo andare a toccare il precarico....
Le due ghiere pero nn si muovono e nn capisco come allentarle....
Poi mi è sorto un dubbio atroce..........io dovrei aumentare il precarico, perche sono leggero??
-
-
pero scusa.....io mi domandavo, peso poco e devo zavorrarmi......quindi aumento il precarico, come se pesassi di piu......come ragionamento mi suonava bene :)
-
tuta casco stivali guanti e foulard peseranno 5 kg ca
tu parti sempre dalle regolazioni base e poi agisci su registri di volta in volta.
nellle riviste sportive le regolazioni pubblicate vengono fatte in base a piloti di 70/75kg
comunque è solo questione di sensibilità perchè c'è gente che guida anche i legni e va fortissimo
-
si si chiaro.......lo facevo perche nn ho nulla da fare e volevo imparare un po di ste cose...........cmq tu dici che per avvicinarmi ai parametri devo togliere precarico?
Perche la mia idea è che essendo troppo leggero la molla spesso è tutta aperta, lavorando a fondo corsa,invece caricandola di piu la terrei sempre nel range di lavoro ottimale...
-
Ciao,
i settaggi di precarico di solito e soprattutto al mono servono ad adeguare l'escursione statica della moto sotto il peso del pilota, è una regolazione che si fà da fermi (cerca STATIC SAG e SAG RIDER) ed è piuttosto soggettiva e strettamente legata allo stile di guida del pilota. E' giusto ammorbidire se pesi poco altrimenti è come se al posto del mono avessi una barra di ferro (esasperando l'esempio). Altra cosa poi è la velocità con cui la moto affonda e risale (e qui si regola l'idraulica) ed è una regolazione dinamica (che si fà dopo aver girato in moto).
Il consiglio è di settare il giusto SAG in base al tuo peso e a seconda del tuo stile di guida e per l'idraulica partendo da un setting standard pian piano modificare. Calcola che ogni regolazione che fai al mono si ripercuote (in maniera variabile a seconda di quanto modifichi) anche sulla forcella e in generale sulla dinamica di tutta la moto quindi okkio, un poco per volta.
Ti saluto.
-
Grande, e grazie mille per la spiegazione
-
Sul libretto uso manutenzione della Speed '08 c'è scritto di non modificare il precarico dell'amm posteriore.
-
si l ho letto anche io.......pero immagino che sia un avvertenza generale, per evitare che la gnte tocchi senza cognizione di causa..........io ho sto problema che peso davvero poco, e l ammo in "altezza" va a fondo corsa e nn lavora
-
ma come senti la moto mentre guidi? insomma come reagisce?