e i paraoli saltano che e' un piacere porca putt... ho una forcella che piscia oliooooooo non vedo l'ora di sistemarla per far due penne.... ehehehe sono recidivo che ci volete fare:w00t::w00t:
Visualizzazione Stampabile
e i paraoli saltano che e' un piacere porca putt... ho una forcella che piscia oliooooooo non vedo l'ora di sistemarla per far due penne.... ehehehe sono recidivo che ci volete fare:w00t::w00t:
io ogni uscita che faccio in moto impenno, ma non ho mai avuto nessuna perdita...uscite medie 3 a settimana, e ogni volta una pinna la faccio, anche solo se vado a lavorare... 2 moto 4 anni di speed, ma mai niente...
non è che hai uno dei 2 steli leggermente rigati?
tu sei il classico che tira su x mezza marcia.non si fa cosi.devi accompagnarla la moto caxxo.piuttosto evita fai solo del gran male alla tua bimba
tengo a sottolineare che non ho manie di protagonismo e il mio post era auto ironoco e allo stesso tempo segnalavo un problema sono ormai 8 anni che vado in moto e devo dire che cambiate in impennata non ne ho mai fatte ma non la lascio nemmeno andar giu' come un sacco puoi star tranquillo probabilente ha ragione vezza la mia speed ha da sempre avuto le forche sfigate gia da nuova poi le ho fatte sitemare con con molle e pompanti e olio col kit andreani e andava meglio ma il meca mi anche detto che ha dovuto dargli una lucidata agli steli perche presentavano rigature per cui po esse
magari cambia meccanico che se hai la forca sistemata cedono solo con troppo olio tipo le camere d'aria di 80mm e meno che honda e triumph usano.
Nemmeno io, :blink::blink::blink:
Non ho assolutamente esperienza di forche, forchette o coltelli, ma sinceramente uno stelo rigato non si aggiusta semplicemente lucidandolo...
Meccanicamente parlando un tondo rigato ha una bava(che non è altro il proprio materiale fuori posto) la lucidatura potrà togliere righi in rilievo, ma dove manca il materiale non ne aggiunge...
Come vengon lucidati i tuoi steli?
allora diciamo che quando la forcella viene chiusa è completamente estesa e contiene un tot aria, quando si schiaccia il volume d'aria si riduce e più olio c'è meno aria rimane. questa aria a forcella schiacciata viene detta camera d'aria e più è ridotta più sarà la pressione che l'aria raggiunge durante la compressione della forcella, è in pratica il rapporto di compressione della sospensione.
a questo punto si può facilmente capire che i paraoli devono contenere questa pressione e se l'olio è troppo cedono facendo uscire aria e di conseguenza un po' d'olio.
mediamente sulle sospensioni buone si usano camere d'aria di 120mm o più mentre nelle originali si scende fino a livelli sotto 80 come ho sentito dire qui sul forum di triumph o di honda.
però non è masochismo delle case, la camera d'aria ha una funzione precisa che è quella di aiutare la molla a sostenere la sospensione nel momento di massima compressione, maggiore è la pressione e maggiore è la forza che serve per schiacciarla.
diciamo che una sospensione ben frenata idraulicamente chiede poco aiuto alla camera d'aria una originale poco frenata che fa scende veloce ha bisogno di aiuto per fermare l'inerzia della sospensione.
spero di essere stato chiaro.
impennate impennate..che sicuramente fa bene...mah........
:wink_: :wink_: Anch'io.....
Quoto anche qui, credo che in compressione sarebbe meglio che lavorasse di più la molla piuttosto che l'idraulica, che dovrebbe essere più che altro di regolazione/rifinitura. Comunque il senso è chiaro, anche se andando per il sottile, la pressione interna al paraolio dovrebbe tendere a "stringere" il labbro di tenuta ancor di più contro lo stelo.
Ma magari è vero solo fino ad un certo punto....:rolleyes: