Visto che qui pullula di esperti ho un paio di domandine:
1) che vantaggi hanno le pinze radiali rispetto a quelle tradizionali?
2) i dischi a margherita che benefici danno rispetto ai tradizionali?
Grazie in anticipo.
Visualizzazione Stampabile
Visto che qui pullula di esperti ho un paio di domandine:
1) che vantaggi hanno le pinze radiali rispetto a quelle tradizionali?
2) i dischi a margherita che benefici danno rispetto ai tradizionali?
Grazie in anticipo.
1) A livello di uso su strada della moto nessuno. Solo maggior rigidita' ma nemmeno te ne accorgi, giusto se ti chiami carlos checa.
2) A mio avviso si, hanno leggermente piu' mordente e si raffreddano meglio (se li vuoi ce n'e' proprio un paio in vendita nel mercatino).
-le pinze radiali sono più stabili (nel senso che hanno un sostegno migliore, più rigido!... infatti sono tenute da ambo le parti), per cui la frenata dovrebbe essere più pronta e modulabile (ma la modulabilità dipende anche dalla pompa). Con la pinza radiale applichi meno forza per avere la stessa forza frenante e hai una maggiore sensibilità...
"il fatto della pinza ad attacco radiale è un fattore geometrico, in quanto si utilizza un asse radiale..... (ma và?!!)Sono state introdotte, a livello di moto prodotte in larga scala, dalla aprilia sulla rsv 1000. Ma erano già largamente utilizzati nelle competizioni, prendono il loro nome dalla disposizione delle viti di fissaggio della pinza stessa, che sono disposte nel senso del raggio del disco. Il vantaggio nasce dal fatto che la pinza è abbracciata alle due estremità del piedino della forcella. Questo comporta un fissaggio più rigido della pinza che quindi subisce meno deformazioni rispetto ad una pinza tradizionale (che ha un estremo a sbalzo e quindi affida il corretto posizionamento delle pastiglie quasi esclusivamente alla propria rigidità). Il risultato è una frenata ancora più efficace e una miglior gestibilità della frenata stessa, una resa più costante dell’impianto nel tempo, e maggiore durata delle pastiglie che lavorano più allineate. Sembrano slogan da brochure pubblicitaria ma è tutto vero. "
-i dischi a margherita offrono un contatto con la pastiglia leggermente inferiore, ma dissipano il calore molto più velocemente! Quindi si avrà sempre una frenata pronta ed, in teoria, sempre una uguale all'altra!
"Mentre per quanto riguarda la leva a comando radiale:
Questo strumento non migliora la frenata, cioè non migliora gli spazi di arresto della moto, ma rende la modulabiltà d'esercizio migliore. Questo è l'esatto contrario di dire che con la pompa radiale si rischiano inchiodate, infatti una forza (diamogli un valore 10) impressa dalla mia mano alla leva viene trasmessa totalmente al pistone (che si prende un 10) perciò tutto dipende da chi guida e permette di controlllare meglio la frenata, ai principianti sembrerà le prime volte, che la moto non freni usando le pompe radiali, proprio perchè le pompe non radiali moltiplicano meglio lo sforzo al pistone (se io stringo la leva con forza 3 al pistone arriva molto di più con rischio di inchiodamenti se trovo degli avvallamenti)."
Abbastanza :rolleyes:
Grazie a tutti ragazzi! Sempre impeccabili!
prego... ma mi trovi informato perchè anch'io stavo pensando ai freni a margherita