Visualizzazione Stampabile
-
MORIRE DI FAME
Oggi, 16 ottobre, come ogni anno, la FAO (organizzazione dell'ONU che si occupa delle probblematiche dell'alimentazione nel mondo) celebra la "Giornata Mondiale dell'alimentazione", che, tradotto, in una parola significa "fame". In questo momento, un essere umano sta per spegnersi per totale mancanza di cibo o per gravissima malnutrizione. Slogan o non slogan: adesso, proprio ora, quell'essere è già morto. La sua vita, probabilmente, valeva poco meno di un pacchetto di sigarette.
Una riflessione fugace, prima di tornare alla mia, alla nostra quotidiana esistenza, fatta, più o meno, comunque, di benessere.
-
Hai perfettamente ragione..........................avete visto ieri notte Report su rai 3 parlava del problema dell'acqua potabile una cosa assurda
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nico
Hai perfettamente ragione..........................avete visto ieri notte Report su rai 3 parlava del problema dell'acqua potabile una cosa assurda
Grazie Nico..sei il primo che partecipa al post. Si, ho visto....ma seguo queste cose anche in altri momenti...cerco di capire...e a volte, di fronte, a immagini e considerazioni, statisctiche che leggo..rimango.........................................(non so descrivere)
-
riflettiamo e se possiamo diamo il ns contributo.
-
Penso che prendere coscienza, o, ancora maggiore coscienza, di un problema (uso un eufemismo) come questo, approfondendo, documentandosi, eccetera, sia già una buona cosa.
-
il rapporto FAO ha evidenziato un aumento della popolazione mondiale di gente che soffre la fame. Il numero fa impressione: 852 milioni di persone. Nel 1996 i dirigenti della FAO di concerto con i capi di Stato e Governo di buona parte dei paesi industrializzati lanciarono una sorta di sfida: dimezzare gli affamati del pianeta entro il 2015. Obiettivo arduo atteso che il trend rispetto al 1996 è addirittura in aumento. Qualche numero forse ci aiuta a riflettere: solo negli ultimi anni, tra il 2000 ed il 2002, altri 18 milioni di abitanti del pianeta sono stati esclusi e relegati tra gli affamati. Milioni di bambini muoiono di fame, uno ogni cinque secondi, 5 milioni in un solo anno, 20 milioni di neonati nascono sottopeso.
-
purtroppo è così....
mentre noi consumiamo l impossibile , e quel che è peggio a volte scartiamo e buttiamo di tutto (dall energia,all acuqa agli avanzi), c'è gente che per quegli scarti farebbe di tutto.
cose come questi post o come certi speciali che si vedono alla televisione mi aiutano a sensibilizzarmi sempre un pochiono di più sul problema.
chiaramente non vivo di rinunce, ma ogni volta qualcosina cambia... un accorgimento sulle porzioni quando si cucina, la lucetta del comodino anzi che la luce della stana per leggere, l acqua chisa quando mi lavo i denti... ecc ecc .
grazie per il post AVP, molto utile anche e sopratutto per queste piccole cose.
-
Citazione:
Giova82
purtroppo è così....
mentre noi consumiamo l impossibile , e quel che è peggio a volte scartiamo e buttiamo di tutto (dall energia,all acuqa agli avanzi), c'è gente che per quegli scarti farebbe di tutto.
cose come questi post o come certi speciali che si vedono alla televisione mi aiutano a sensibilizzarmi sempre un pochiono di più sul problema.
chiaramente non vivo di rinunce, ma ogni volta qualcosina cambia... un accorgimento sulle porzioni quando si cucina, la lucetta del comodino anzi che la luce della stana per leggere, l acqua chisa quando mi lavo i denti... ecc ecc .
grazie per il post AVP, molto utile anche e sopratutto per queste piccole cose.
Giova, come sempre, hai colto il senso del post...piccole cose, piccoli accorgimenti...non certo per sentirci la coscienza meno appesantita, ma realmente per renderci conto cosa vale un tozzo di pane in avanzo che stiamo (io per primo) gettando nella pattumiera....
-
Sforziamoci tutti a dare un piccolo contributo, qualche euro in meno in tasca non credo che faccia la differenza!!!
-
Citazione:
Saraceno
Sforziamoci tutti a dare un piccolo contributo, qualche euro in meno in tasca non credo che faccia la differenza!!!
:wink_: