Visualizzazione Stampabile
-
schindler's list
ieri sera ho rivisto questa volta in tedesco,il film menzionato nel titolo, e come sempre a parte le lacrime finali, una miriade di domande mi ha tormentato la mente per tutta la notte e per tutta la giornata di oggi.Una su tutte....come e' stato possibile che tutto quell'orrore abbia avuto luogo senza il benche minimo intervento per fermarlo da parte di nessuno,ne popolazione civile tedesca,ne diplomazia internazionale...io,nonostante abbia letto,mi sia informato,abbia consultato miriadi di documenti,libri e quant'altro,non riesco a trovare una minima traccia di spiegazione..e non solo ebrei,circa 6 milioni, ma anche i 10 milioni di slavi, 300000 portatori di handicap,600000 comunisti,polacchi,gay................come e' stato possibile?
-
ma tu pensa che c'è gente che continua a negarlo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
TB Herbie 53
ma tu pensa che c'è gente che continua a negarlo..
e qualcuno che fa pure finta di nulla (Papa/Lefevriani: è polemica per la riammissione del vescovo negazionista - Il Sole 24 ORE)
-
ma tu pensa che c'è gente convinta che è tutta una farsa...tempo c'era pure un prete...non ci sono parole
-
Citazione:
Silvan
pensavo proprio a lui...
purtroppo è stata un tragedia talmente grande da faticare a trovare le parole per definirla..
non c'è un termine per definire cosa è successo....
-
Quel film visto in tedesco è ancora più agghiacciante di quanto lo sia in italiano.....
io l'ho visto in tedesco a Monaco di Baviera con una mia amica tedesca...e non è stat una bella esperienza....
ma Massi che dire sul come e sul percgè...e su come mai nessuno sia intervenuto.....
questa domanda me la sono posta anche io mille e mille volte......e ancora mille volte quando sono stata a Dachau.....ma non riesco a trovarvi risposta....
questo è il motivo per cui il periodo nazista va considerato come il periodo più nero per l'intera umanità...per il mondo intero....perchè tutto il mondo è stato a guardare cosa avveniva senza fare nulla perchè quelle brutture cessassero.....si è dovuti attendere la fine della guerra.....
deprimente...deludente.....sconcertante.....
-
sembrano passati secoli...ma parliamo di soli 70 anni fa..
-
film bellissimo e commovente , x la tua riflessione nn so' dare una risposta , ora tutto sembrerebbe assurdo , in quel periodo niente era normale e logico.
-
Citazione:
Bikerneofita
Quel film visto in tedesco è ancora più agghiacciante di quanto lo sia in italiano.....
io l'ho visto in tedesco a Monaco di Baviera con una mia amica tedesca...e non è stat una bella esperienza....
ma Massi che dire sul come e sul percgè...e su come mai nessuno sia intervenuto.....
questa domanda me la sono posta anche io mille e mille volte......e ancora mille volte quando sono stata a Dachau.....ma non riesco a trovarvi risposta....
questo è il motivo per cui il periodo nazista va considerato come il periodo più nero per l'intera umanità...per il mondo intero....perchè tutto il mondo è stato a guardare cosa avveniva senza fare nulla perchè quelle brutture cessassero.....si è dovuti attendere la fine della guerra.....
hai perfettamente ragione...in tedesco e' ancora piu crudo e agghiacciante....tutta la popolazione tedesca era a conoscenza di cio che avveniva eppure casi di insubordinamento si contano sulle dita di una mano...tutta la comunita internazionale sapeva eppure sono stati a guardare fino alla fine....e' pazzesco....
-
Citazione:
Bikerneofita
mi permetto di correggerti su quanto sottolineato, il fascismo non è stato il solo ad aver commesso l'uccisione di milioni di persone
è accaduto più lontano, ma anche il comunismo ha perseguitato moltitudini umane