Visualizzazione Stampabile
-
Gomme gonfiate con azoto
Chiaccerando con un gommista mi ha detto che l'azoto nelle gomme non fa altro che mantenere di più la giusta pressione in quanto non subisce variazioni di volume come l'aria che riscaldandosi e raffreddandosi alla fine fa scendere pian piano di pressione le gomme
quindi sarebbe bene gonfiare con azoto le gomme anche delle moto (io ancora non lo faccio in quanto pensavo/penso che con l'aria la gomma si riscalda di più e prima) in quanto una volta arrivate a temperatura la mantiene costante (altra qualkità dell'azoto)
cosa ne sapete in merito? grazie
p.s. ho usato la funzione cerca " azoto gomme " ma non ho trovato nulla quindi ho postato :wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Motomatto
Chiaccerando con un gommista mi ha detto che l'azoto nelle gomme non fa altro che mantenere di più la giusta pressione in quanto non subisce variazioni di volume come l'aria che riscaldandosi e raffreddandosi alla fine fa scendere pian piano di pressione le gomme
quindi sarebbe bene gonfiare con azoto le gomme anche delle moto (io ancora non lo faccio in quanto pensavo/penso che con l'aria la gomma si riscalda di più e prima) in quanto una volta arrivate a temperatura la mantiene costante (altra qualkità dell'azoto)
cosa ne sapete in merito? grazie
p.s. ho usato la funzione cerca " azoto gomme " ma non ho trovato nulla quindi ho postato :wink_:
per quanto ne so è vero quello che dice il tuo gommista ma su una gomma moto il gonfiaggio con azoto ne pregiudica anche l'usura...cioè rispetto ad una gomma che contiene aria quella con azoto si usura prima io sapevo cosi..
cmq se ne è già parlato anche qui
http://www.forumtriumphchepassione.c...-le-gomme.html
-
ma sapete da cosa è formata l'aria??
-
Citazione:
Deste
ma sapete da cosa è formata l'aria??
78 % di azoto si dice
-
Scusate se mi auto-quoto.
Ribadisco ciò che ho già scritto due anni fa:
Citazione:
RR bruno
Io sconsiglio l’uso dell’azoto.
L’azoto, quando si scalda, si dilata in misura significativamente inferiore rispetto all’aria “normale”
e, fino a prova contraria, non mi risulta che esistano indicazioni precise da parte delle case
costruttrici di moto (e di pneumatici) sulla corretta pressione di gonfiaggio con l’azoto.
Infatti come tutti ben sanno, tutte le prescrizioni impartite dalle case,
relativamente alle pressioni di gonfiaggio, almeno per quanto riguarda l’uso su strada,
raccomandano sempre di effettuare la misurazione “a freddo”.
Perché?
La suddetta prescrizione deriva, tra l'altro, dal fatto che quando la gomma si scalda l’aria del pneumatico si dilata e quindi la pressione subisce un incremento.
Tutto ciò vuol dire, evidentemente, che le gomme "funzionano bene" ad una pressione superiore
a quella a cui la regoliamo.
In altre parole:
la corretta pressione DI ESERCIZIO (cioè quella a cui la gomma “lavora” meglio)
è sicuramente superiore a quella “prescritta a freddo”!
Quindi:
se utilizzo l’azoto, che si dilata di meno, mi sembrerebbe giusto regolare la pressione “a freddo”
di qualche decimo in più rispetto all’aria normale, in modo da dare “subito” alla gomma
la sua corretta pressione di esercizio.
Ma quanto di più?
In mancanza di tali indicazioni
non so voi,
ma io avrei sempre il tremendo dubbio di aver gonfiato le gomme troppo
o troppo poco.
:wink_:
-
Citazione:
RR bruno
Scusate se mi auto-quoto.
Ribadisco ciò che ho già scritto due anni fa:
:wink_:
ok ma c'è un altra cosa importante da capire eventualmente :
quando si gonfiano le gomme con azoto in che percentuale ne va all'interno della gomma ? mi spiego meglio per gonfiare le gomme con solo azoto bisognerebbe togliere tutta l'aria (quindi mettere le gomme sotto vuoto) non fare un semplice lavaggio giusto ?
penso proprio che le gomme della moto le lascio con l'aria quelle dell 'auto con azoto :wink_:sbaglio ?
-
io quelle dell'auto le gonfio ad azoto più ke altro xkè mi dimentico di controllare la pressione.così vado ogni 6 mesi ed è sempre giusta (o quasi).
la moto aria,il mio gommista mi ha sconsigliato l'azoto xkè la gomma impiega di più a scaldarsi....poi nn sò se sia vero o no.fatto stà ke le gomme della moto le controllo ogni settimana e quindi nn vedo l'utilità dell'azoto.;)
-
Citazione:
lorisss83
io quelle dell'auto le gonfio ad azoto più ke altro xkè mi dimentico di controllare la pressione.così vado ogni 6 mesi ed è sempre giusta (o quasi).
la moto aria,il mio gommista mi ha sconsigliato l'azoto xkè la gomma impiega di più a scaldarsi....poi nn sò se sia vero o no.fatto stà ke le gomme della moto le controllo ogni settimana e quindi nn vedo l'utilità dell'azoto.;)
Q8
-
se lavorano male le gomme non lo so ma io anni fa per curiostià ho messo l'azoto sulla ninja, eppure le gomme coi cambi di temperatura variavano di pressione.
meglio controllare 1 volta a settimana lo stato della pressione che si è più tranquillo, del resto andiamo su 2 ruote.
Lascio questa opzione dell'azoto fra le leggende metropolitane
-
con azoto faticano di più a scaldarsi!! non è molto indicato per le moto!