Visualizzazione Stampabile
-
Bypassare la frizione
Qualcuno di voi, magari cambiando un comando frizione, ha escluso il tirare la frizione nel momento dell'accensione? L'ho bypassata facendo un "cavallotto" ma credo che il motorino d'avviamento sforzi un pelo troppo visto che si tira dietro tutto il "peso" del dischi frizione. Vi risulta?
-
cavallotto=ponte? cioè hai fatto un ponte sulla femmina dello spinotto?
in teoria non dovrebbe sforzare più del previsto poiche premere la frizione è solo una sicurezza in più ma c'è anche il discorso che il motorino d'avviamento dovrà trascinare oltre al volano, anche una parte di peso dovuto alla frizione stessa e gli ingranaggi del cambio. Questo potrebbe alla lunga stressare il motorino d'avviamento e la batteria. Non so effettivamente quanto dargli peso visto che in passato ho avuto moto con accensione senza dover premere la frizione e di sforzi o inconvenienti non ne ho avuti mai
-
io non vedo il problema...:blink:
se hai bypassato l'interruttore sulla leva della frizione é come se avessi la frizione tirata tutto il tempo, l'unica differenza che ti da questa modifica é il fatto che il motorino può essere attivato in qualsiasi momento(ma non é che lo alimenti in qualsiasi momento...). Niente di più, non ci sono carichi in più, non riceve corrente in più, non gli succede niente di più!
ciò che collega il motorino di avviamento al motore é la ruota libera, se modifichi l'interruttore sulla frizione non influisci in nessun modo sull'interazione tra motore e motorino ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Qualcuno di voi, magari cambiando un comando frizione, ha escluso il tirare la frizione nel momento dell'accensione? L'ho bypassata facendo un "cavallotto" ma credo che il motorino d'avviamento sforzi un pelo troppo visto che si tira dietro tutto il "peso" del dischi frizione. Vi risulta?
I dischi non pesano chissachè, il peso vero sono gli ingranaggi dell'albero secondario e l'attrito dell'olio, magari freddo.
-
la maggior parte delle jap, se non tutte, si accendono senza tirare la frizione...boh...
-
trascinare la frizione in folle non crea sicuramente nessun problema al motorino di avviamento, lo sforzo maggiore è veramente poco in più anche perchè se tiri la frizione per accendere la moto la campana della frizione gira lo stesso.
-
scusate l'ignoranza, ma a cosa serve?
-
credo per far in modo che all'accensione non ci sia bisogno di tirare la frizione ;)
-
-
se ho capito bene hai escluso l'interruttore che non permette di avviare la moto se non tiri la frizione, non ha nessuna relazione col trascinamento eventuale della frizione se avvii in folle, io l'ho escluso semplicemente tirandolo leggermente fuori dalla sua sede in modo che il "pistolino" rimanga sempre esteso.....:wink_: