Visualizzazione Stampabile
-
Minimo alto Speed
Ciao a tutti,
da un po' di tempo a questa parte mi si presenta il problema in oggetto solitamente in due circostanze: appena accesa la moto sterzando il manubrio e a caldo, dopo avere viaggiato per un po' a filo di gas. Specifico che non sempre si verifica questo innalzamento del minimo, ma siccome é successo proprio ieri sera mentre tornavo dal lavoro, ho deciso di fare qualche test per cercare di capire se si tratta di una "magagna" elettronica o meccanica.
Siccome fermandomi il minimo si era attestato sui 1500-1700 giri, ho provato a chiudere con forza la manopola del gas anche se mi dava l'impressione di essere ritornata autonomamente nella posizione "tutto chiuso"...come per magia il minimo é tornato alla normalità! Ripartito e riarrestatomi, il problema tornava: richiudo con forza la manopola e, ancora una volta, tempo qualche istante, il minimo ritorna regolare.
Ho ingrassato i cavi dell'acceleratore in prossimità della manopola e controllato che il contrappeso (Rizoma conico) non ne impedisse il regolare ritorno.
Ora, siccome a moto ferma a me sembra che sia tutto a posto, cosa potrebbe essere?
Specifico che sono state eseguite un migliaio di Km fa (ora la mia Speed ne ha 6.000) la pulizia ed il riallineamento dei corpi farfallati e chiedo: il mio gas ha un gioco pressoché inesistente, potrebbe influire?
Scusate per il poema e grazie per l'attenzione
Matteo
-
Controlla bene i cavetti del gas.....sono stati regolati male....:wink_:
ps: scusa ma perche' ti avrebbero riallineato e pulito i corpi farfallati a 5000 km??....lo hai visto fare o te lo ha solo riferito il meccanico....??...
-
prova a lubrificare anche l'attacco del cavo ai corpi farfallati...ci dovresti riuscire anche senza smontare niente. è sul lato dx sotto il serbatoio.
-
probabilmente hai il cavo troppo tirato, in teoria la manopola dovrebbe avere 2-3 mm di gioco, visto che poi sterzando accellera può essere quello :rolleyes:
se segui il cavo dalla manopola troverai una copertura in gomma dove sfilandola hai il dado per regolarlo :wink_:
-
Grazie a tutti ragazzi!
La pulizia é stata fatta in mia presenza da Magnoni in persona perché la mia moto é del 2006 ed é stata da me acquistata usata...
Ho una domanda: cosa mi consigliate di utilizzare per lubrificare???