Visualizzazione Stampabile
-
Il bianco breg
In pochi apprezzano la meraviglia del collio. ancor meno conosco la mentalita' di un produttore che fa il vino per se e le eccedemze le commercializza;
sto parlando di josko gravner uno che dice:
"I miei vini degli ultimi anni non devono piacere, non hanno un gusto addomesticato, falso e velenoso di molti vini in commercio, quei gusti omologati, tutti uguali, a cui purtroppo ci stanno abituando. Dovranno passare parecchi anni prima che siano riconosciuti, ci si dovrà abituare alla loro sincerità, alla loro bontà, alla loro salubrità, al loro racconto, a profumi diversi, a una diversa struttura, una struttura autentica"
ci fosse un produttore di moto cosi', vedremo un telaio saldato a mano con un motore che ad ogni staccata ti minaccia di morte!!
ce ne fosse di gente come il meraviglioso gravner
P.S. questa sera al vicolo Santa Lucia sono stato ad una degustazione di un nuovo produttore,quando a meta' cena abbiamo aperto una bottiglia di gravner si e' seduto con noi, e ci ha parlato di quando lo ha incontrato.
questi sono i grandi industriali, contadini che ancora hanno dei miti e che credono in un futuro in cui uomo e natura facciano finalmente la pace.
Sentiti e sinceri complimenti all' azienda conti del buscareto non solo per la magnifica serata organizzata ma per l'umilta' dimostrata sia dall'imprenditore ma soprattutto dal vignaiolo nell' accogliere le critiche, non sempre dolci e delicate,dei commensali.
Da parte mia l'unico grigiume riscontrato e' stato nel prosecco fatto in autoclave,la particolarita' della lacrima di morro d'alba andava a farsi fottere nella presa di spuma di tipo industriale, il commento al vinaiolo e' stato: ma cazzo dovete emergere e fate le vostre chicce in metodo industriale?"
la risposta dopo diverse bottiglie e un paio di canne e' stata:
"cazzo ci posso fare, questi oltre altre al vino devono farci anche i soldi, continua a bere che tanto la vita dura poco comunque."
ho scolato il mio ultimo bicchiere e me ne sono tornato a casa.
P.S.
Conoscere gente che vive per un ideale, per un sogno mi ha emozionato molto
«I vini devono piacere prima di tutto a me e alla mia famiglia, che li beviamo ogni giorno. Poi visto che mi avanzano molte bottiglie da vendere sono contento se piacciono anche ad altre persone, altrimenti mi toccherebbe bermele tutte!».
tanto per capirsi,
«I vini devono piacere prima di tutto a me e alla mia famiglia, che li beviamo ogni giorno. Poi visto che mi avanzano molte bottiglie da vendere sono contento se piacciono anche ad altre persone, altrimenti mi toccherebbe bermele tutte!».
i commercianti di vino fanno a botte oer accaparrarsi un po' del suo avanzo...
ancora godo:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
E che c---o, i bianchi friulani (Collio, Colli Orientali, ecc.) sono i migliori d'Italia; poi, per il discorso del produttore, sicuramente ci sta, ma starei anche attenti alle nuove strategie di marketing.....
Comunque se ce ne spedisci un paio di bottiglie, ci facciamo su un commentino...
-
tutto valido ciò che ho letto e che in grande parte condivido , unico piccolo neo del mondo del vino è che è sostenuto da tanto troppo denaro pubblico , ma è una mera considerazione personale , quanto al collio fantastica zona e non solo per il vino
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bob&hank
E che c---o, i bianchi friulani (Collio, Colli Orientali, ecc.) sono i migliori d'Italia; poi, per il discorso del produttore, sicuramente ci sta, ma starei anche attenti alle nuove strategie di marketing.....
Comunque se ce ne spedisci un paio di bottiglie, ci facciamo su un commentino...
Non hai mai sentito il Gravner?se gia' ti piacciono i Friulani, questo bianco che macera nelle anfore interrate come facevano i romani ti lasciera' a bocca aperta...:biggrin3:
Lui di strategie ne ha poche, molti non lo tengono nelle enoteche perche' e' difficile trovarlo, sto pazzo non vende il vino, lo fa per se e la sua famiglia, cio' che gli "avanza" lo vende, non fa visite organizzate in vigna e cantina, se hai la fortuna di conoscerlo forse prima o poi avrai il pregio di conoscere il "contadino".
Detesta termini come mastro vignaio, chef de cave, lui fa il contadino e bona.
:wink_::wink_::wink_::wink_:
P.S. Quando ne trovo una bottiglia la giustizio sempre sul posto, difficile che regga fino a casa e poi farne un pacco e spedirtela, anche perche' a meno di 45/50€ in enoteca non lo trovi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Citazione:
MR-T
:smoke_:... belle cose
soprattutto buone....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Citazione:
vecchialenza
tutto valido ciò che ho letto e che in grande parte condivido , unico piccolo neo del mondo del vino è che è sostenuto da tanto troppo denaro pubblico , ma è una mera considerazione personale , quanto al collio fantastica zona e non solo per il vino
Si le varie I.G.T. D.O.C. sono una lama a doppio taglio, da una parte dovrebbero garantire il consumatore sul prodotto, dall'altra pero' tagliano le gambe a chi vuole provare, spingersi oltre, Gravner infatti ha la I.G.T. pero' ha rischiato molte volte, tipo quando ha introdotto le anfore nel suo metodo,o per primo ha portato le botti di rovere dalla francia per dei vini Friulani.
Quando nel 2000 era uno dei produttori piu' stimati e riconosciuti con un prodotto unico nel suo genere, ha deciso di rivoluzionare tutto introducendo le anfore, e rischiando di non far piacere piu' il suo prodotto a chi gia' lo osannava.
Fa macerare su bucce per 7mesi, cosa che chiunque altro prima d'ora considerava follia, se non fosse che in Georgia dove i romani avevano i vini migliori lo fanno da piu' di 2000anni...
Fantastica la sua frase:
dopo un viaggio in california per provare i "nuovi vini" sono rimasto disgustato dal fatto che erano tutti uguali, ho capito che non era avanti che dovevo guardare"
-
Citazione:
MR-T
:smoke_:... belle cose
Quoto alla grande :coool: