Visualizzazione Stampabile
-
PROBLEMI DISCO ANTERIORE
Ciao a tutti, dopo aver portato la moto dal conc per un problemino alla forcella adesso mi sono accorto che quando freno dal disco ant sinistro viene fuori un "tac-tac" continuo piuttosto fastidioso...
non da problemi di nessun genere, a parte il rumorino, però non riesco a capire cosa sia.
dopo un po' ha cominciato a farlo anche andando normalmente.
se alzo la moto e giro piano la ruota arriva in un punto ed ecco...tac.
quindi muovo un po' il disco e sembra che lo stesso rumore venga dallo snodo del flottante...ma non riesco a capire come venga fuori girando...
ci capite qualcosa voi??:blink:
nulla eh?!...kakkio c'ho provato:icon_climb2:
-
mah, se la moto frena bene ( cioè in maniera regolare, senza intermittenze o "seghettamenti" ) non ci dovrebbero essere problemi.
i dischi sono flottanti, per cui le piste frenanti si muovono sui nottolini....e muovendosi possono creare rumoretti.
io ad esempio ora monto dei dischi spiegler flottanti, e fanno un gran rumore....idem i discacciati di un amico sul gsxr....ma la moto frena ottimamente e da qui desumo che storti non siano.
se vuoi toglierti il pensiero smontali e misurali su un tornio con un comparatore.
cmq se fossero storti, te ne accorgi subito....io ne ho storti 2 coppie e non facevano nessun rumore, ma la frenata era schifossissima ( frena a intermittenza la moto, provocando vibrazioni sempre più forti man mano diventano più storti ).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dede
mah, se la moto frena bene ( cioè in maniera regolare, senza intermittenze o "seghettamenti" ) non ci dovrebbero essere problemi.
i dischi sono flottanti, per cui le piste frenanti si muovono sui nottolini....e muovendosi possono creare rumoretti.
io ad esempio ora monto dei dischi spiegler flottanti, e fanno un gran rumore....idem i discacciati di un amico sul gsxr....ma la moto frena ottimamente e da qui desumo che storti non siano.
se vuoi toglierti il pensiero smontali e misurali su un tornio con un comparatore.
cmq se fossero storti, te ne accorgi subito....io ne ho storti 2 coppie e non facevano nessun rumore, ma la frenata era schifossissima ( frena a intermittenza la moto, provocando vibrazioni sempre più forti man mano diventano più storti ).
quoto
-
...dunque domenica mi son messo con un po' di calma a vedere...e non sembrerebbero esserci problemi...però lo stac-stac continua in frenata...
comunque confermo che frena bene e il disco sembra buono! boh!!
-
Rispondo a questo increscioso problema che ho avuto anche io sulla mia Speed del 99'.
Senza essere lungo nel raccontare , dico solo che anche io avevo il clac clac dal disco anteriore e posso dire con certezza che trattasi di una pinza che aveva due dei 4 pistoncini bloccati pertanto una pasticchia spingeva e l'altra no provocando al disco una torsione laterale che produceva il fastidioso CLAC CLAC.
I rimedi sono due uno efficace sicuro e l'altro perlomeno provvisorio:
smontare le pinze una per volta e spingere la leva del freno in modo che le pasicche si avvvicinino a toccarsi e i pistoncini escano oltre la loro corsa normale. Bene lubrificare con un olio tipo WD40 o Svitol i pistonncini e pulire con una pezza lo sporco . Fare leva sulle paticche e farli rientrare per poi farli riuscire con una pompata alla leva. Un volta puliti per bene , rimontare il tutto e procedere all'altra pinza lo stesso lavoro.
Rimontare il tutto e finirà l'odioso Clac clac .
Il secondo metodo per me efficace, ma anche rischioso è quello di svuotare l'olio completamente , rimuovere le pinze e aprirle in due parti , rimuovere completamente i pistoncini e pulire per bene l'interno della pinza da tutta la melma creatasi negli anni dall'olio e relative sporcizie.
A lavoro finito forse frenerà anche meglio ...