Visualizzazione Stampabile
-
DISCHI FRENO ANTERIORI
Ciao a tutti ho un quesito da porvi sui freno a disco anteriori :
i freni a disco sono composti da una parte color oro avvitata al cerchione e una parte color argento (parte contatto con le pastiglie) che è attaccata alla parte color oro tremite delle specie di rivetti.
La domanda è questa:
la parte color argento ha un minimo gioco rispetto alla parte color oro?
La mia si su ambedue i dischi , proprio minimo , circa 1mm , i vostri?
grazie a tutti in anticipo
Se non fosse una cosa normale mercoledì volo dal concessinario :mad:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ramon78
Ciao a tutti ho un quesito da porvi sui freno a disco anteriori :
i freni a disco sono composti da una parte color oro avvitata al cerchione e una parte color argento (parte contatto con le pastiglie) che è attaccata alla parte color oro tremite delle specie di rivetti.
La domanda è questa:
la parte color argento ha un minimo gioco rispetto alla parte color oro?
Visto che sono dischi flottanti, è normale che abbiano un minimo di gioco. Non sò, però, quanto ne devono avere
-
i dischi sono flottanti e quindi hanno quel gioco che serve a evitare che si deformino per la dilatazione col calore
-
ci sono i dischi flottanti e le pinze flottanti; nel 1^ caso la pinza è fissa ed il disco ha un certo gioco assiale per adattarsi a perfettamente alla pressione delle pastiglie, nel secondo caso il disco è fisso e la pinza si muove perpendicolarmente al disco sempre x lo stesso motivo.
Solitamente anteriore disco flottante e posteriore pinza flottante
ciao
-
Citazione:
ramon78
Non ti preoccupare è normale, anche la mia a ca 1 mm di gioco, sarebbe strano il contrario.
Come ti hanno già spiegato prima i dischi flottanti si chiamano così perché non sono solidali con il mozzo ma hanno un po' di gioco per compensare le dilatazioni termiche.
Per questioni di "confort" sui modelli stradali il gioco è limitato ma su quelli destinati alla pista il disco balla molto di più, tanto che lo senti sbattere su ogni buca.
-
tutto è stato detto vai tranquillo :wink_:
-
-
Citazione:
littlenemo
ci sono i dischi flottanti e le pinze flottanti; nel 1^ caso la pinza è fissa ed il disco ha un certo gioco assiale per adattarsi a perfettamente alla pressione delle pastiglie, nel secondo caso il disco è fisso e la pinza si muove perpendicolarmente al disco sempre x lo stesso motivo.
Solitamente anteriore disco flottante e posteriore pinza flottante
ciao
:wink_: il terzo caso: è quello dove entrambe sono flottanti, vedi V-Strom, SV, e comunque Japponesi comuni non particolarmente pistaiole :wink_:
parlo chiaramente del avantreno .....