Scusate la domanda niubba, son pronto a ricevere i relativi ceffoni e sculacciate, ma l'ace bar senza terminali è utilizzabile? nel senso: sono obbligato onde evitare incidenti o sfilamenti vari di manopole in corsa :ph34r: ?
Visualizzazione Stampabile
Scusate la domanda niubba, son pronto a ricevere i relativi ceffoni e sculacciate, ma l'ace bar senza terminali è utilizzabile? nel senso: sono obbligato onde evitare incidenti o sfilamenti vari di manopole in corsa :ph34r: ?
I terminali, o contrappesi, funzionalmente servono per smorzare le vibrazioni innescate dal motore (e, al limite ed in minima parte, allo shimming innescato dalla ciclistica).
Poi hanno - IMHO - anche una funzione estetica: un manubrio senza terminali non riesco a guardarlo.
la manopola dell'acceleratore non si sfila perchè è ancorata piuttosto saldamente al blocchetto; la manopola dov'è la frizione - a meno che non la inondi di wd40 tanto per vedere l'affetto che fa - si sfila solo a badilate.
quindi il senso dei terminali non è quello di tenere ferme le manopole.
e' piuttosto quello di stabilizzare le estremità, in maniera che non vibrino troppo (per questo è chiamato anche antivibrante) e di dare compattezza al movimento del manubrio.
oltre che evitare di lasciare a vista la cavità laterale dello sterzo.
Edit: ecco Sam ha risposto prima, in maniera più esauriente e sintetica :tongue:
..ma perchè la mia li ha in plastica nera?
E' vero che sono originali....o non credo?
ma non corro il rischio che si sfilino le manopole :ninja: ? sai, mi sembra che fungano pure da blocco....
considerate che non c'ho soldi :) per cui se è accettabile guidare senza terminali lo monto subito, poi appena fa...
none, non si sfilano le manopole.
se smonti il manubrio originale ti renderai conto.
la manopola destra la sfili solo svitando delle viti, la sinistra solo se la sollevi leggermente e ci spari dentro dell'aria compressa.
aria compressa???