Tiger 1050: il piacere di guida...
Ciao a tutti dal chirurgo!!! Stamani sono stato dal buon Stefano del concessionario Thriumph (ovvio...) di Lucca e ho provato la nuova tiger 1050.... E ho goduto tanto ahhahahahahah!!!!!
Ma passiamo ai discorsi seri... Nei 40 minuti che ho avuto a disposizione, ho avuto modo di conoscere la nuova arrivata in casa triumph (gialla wowww)...
In primis l'approccio è stato un pò ostico... la moto è grossa, ma l'impressione che dà è di robustezza, + che ingombranza... insomma è grossina, ma paragonata alle avversarie (direi + multistrada che varadero e company...)è tendente all'anoressico... Ovviamente va specificato che sono alto un metro e sessantatre x 65 kg vestito... sicch'è ogni impressione sulle dimensioni generali del mezzo e sulla rigidità o meno delle sospensioni è ovviamente rapportato a me!
Detto questo, salto sulla sella: è abbastanza alta, ma è abbastanza scavata e consente anche ai nani come me di arrivare e permettersi il lusso di togliere il cavalletto (con un pò di acrobazie...)... poco + bassa della multistrada! Il manubrio è largo senza sembrare quello di un ktm da parigi dakar: ok il controllo, ma non è così + largo di quello di una speed! la posizione in generale consente di stare rilassati e ben riparati dal vento... ti dà molto l'idea di poterci fare 300km senza troppi sforzi. infilando la prima (bestia com'è dura!), questa è sicuramente la prima impressione che ti dà... Sei su una mangiakm, sei su una mangiakm (ripeto dentro me stesso... forse è meglio cercare i pruriti sportivi altrove... non fare il cretino!)... la prima sorpresa viene quando mi sento stranamente spinto in avanti dal motore che m'immaginavo quello della speed con gli attributi strizzati su una moto ben + pesante... Beh meno male che non è così (questi scarichi aperti fanno miracoli ahahahahh)! Altra cosa che mi piace subito è la prima marcia non cortissima stile enduro... è una bella prima, e con la coppia che ha non c'è certo problemi a tenerla in piedi! snocciolo le marce, sto prendendo confidenza... anche se sono per aria vedo le automobili sotto di me invece che avanti, non mi sento per niente colto alla sprovvista: le sospensioni sono morbide ma ben frenate, e si scende in piega facile facile... me la sento ben bilanciata questa motorona! i freni vanno da paura, altro che spugnosità: forse hanno anche troppo mordente iniziale... occhio che con questi ghiacci potreste avere qualche brutta sorpresa! Ma sono solo quisquilie... Il bello arriva quando arrivo al foro di s.giuliano, schiocco la seconda ed entro nel primo tornante... oddio, stiamo già pomiciando! le curve si susseguono, e comincio a rendermi conto che questa moto è l'emblema del piacere di guida: mi spiego meglio... non ti stanca x niente, ha un motore che ti consente di ribaltarti nelle prime due marce (sempre che tu, vanitoso che non sei altro, non ti esalti di + con i deraponi!) e di fare 200 (tenendoli quanto ti pare!), andare in due, mantarci le valigie, farci le pieghe (mi rammarico dicondovi che a questo giro non ho strusciato niente sull'asfalto!) e rompere le scatole a chiunque vi capiti a tiro... Non sto raccontando balle, sto semplicemente dicendo che è una moto veramente divertente e sfruttabile! è ben caricata sull'avantreno, il motore tira come non mai (con lo scarico aperto, complice anche i rapprti un pò + corti, sembra andare come la speed!) e l'assetto è sì morbido, ma anche neutro: non vi farà brutte sorprese! la tiger ha sì sospensioni tendenti al morbido e con una bella escursione, ma anche quando fai frenate (ora, mica vorrai farci le staccate a 220 eh!) anche cattive, l'avantreno ti scende una decina di cm ma poi si stabilizza lì, consentendoti di prendere le misure a quello che vuoi... è stabile, è pure bella (secondo me ovvio!), e molto precisa e ben equilibrata nella guida... vorrei solo averla una giornata intera x provarla come si deve! Se non siete ancora contenti, la strumentazione ha tutto e anche di + (manca solo il gps e i tempi sul giro...), insomma una gran bella moto.. peccato che con me sopra faccia un pò ridere, ma in moto non bisogna essere sempre fotogenici, specialmente se un bel manico su questa moto ti sta davanti no? saluti e baci e buone feste... aspetto vostre impressioni e domande a breve... sennò buon natale a tutti!
Alessandro "il chirurgo" andolfi....
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!