Visualizzazione Stampabile
-
Quesito legale
Ma è legalmente possibile escludere parenti strettissimi da un funerale?
il problema non è mio, ma di un'amica. il padre malato si SLA è morto dopo anni di sofferenza senza che il fratello di lui non solo si facesse mai vedere (e questo so per certo che è vero), ma ha anche preteso dalla famiglia un prestito che non ha mai restituiito.
Ora, le figlie e la moglie vogliono escludere il simpaticone dal funerale, e gli hanno detto che è 'persona non grata'.
Questo ha risposto che se ne sarebbe fregato e sarebbe venuto lo stesso (essenzialmente per farsi vedere dalla gente del paese secondo me).
Ora, è possibile evitare a questo figuro la presenza al funerale del fratello LEGALMENTE (escludendo quindi risse e simili altre amenità) ?
-
oddio non saprei proprio... dubito però sia possibile
-
No, credo proprio che non sia possibile.
E neppure è possibile, se non con motivato provvedimento della magistratura (una sentenza ) escludere taluno dall'eredità.
E un fratello credo abbia una quota di legittima.
-
mi è successa la stessa cosa in prima persona quando è mancato mio padre,consiglierei alla tua amica di lasciare perdere e pensare solo a salutare suo padre,al resto penserà il tempo,le mie condoglianze
-
-
Non credo proprio sia possibile, in particolar modo se la cerimonia è religiosa.
Quanto all'eredità credo che, purtroppo, salvo l'esistenza di un testamento, una quota spetti anche ai fratelli. Riguardo al prestito, se dimostrabile, probabilmente si potrà togliere dalla quota spettante al debitore.
Per quello che ti posso dire, stalle vicina, lei e la famiglia ne avranno bisogno. €do
-
-
Sul funerale ha già detto Shining,
Sull'eredità al fratello non tocca niente, visto che il defunto ha moglie e figli.
-
BEH SE LO AVESSE PREVISTO IN UN TESTAMEMENTO FORSE, NELLA CERIMONIA RELIGIOSA DUBITO, LEGALMENTE PURE, MORALMENTE SE VOLUTO DAL DIRETTO INTERESSATO. . .
COME TESTAMENTO C'è LA LEGGITTIMA, A MENO CHE NON VENGA PREVISTO IN UN TESATAMENTO, E SAREBBE COMUNQUE IMPUGNABILE!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
Sul funerale ha già detto Shining,
Sull'eredità al fratello non tocca niente, visto che il defunto ha moglie e figli.
Errata corrige: avevo fatto confusione con altri casi, è come dice Mic56